Come "NON" diventare radioamatori

Aperto da IZ8XOV, 08 Settembre 2016, 11:46:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Lunge da me volermi erigere a maestro della situazione ma quanto mi è capitato ieri sera sul Link Nazionale Cisar ve lo voglio raccontare. Si parla spesso di "come" diventare radioamatori cioè della trafila didattica e burocratica per acquisire la patente ma si parla poco di come affrontare e gestire i Qso. Quando presi io la patente ebbi la fortuna di frequentare la stazione di un grande radioamatore che fra i vari insegnamenti mi disse "Ricordati che il Qso è sacro" perchè è lo strumento col quale ci si presenta e si interagisce con la comunità radioamatoriale.

Ieri sera ho connesso un microfono da tavolo alla mia Ftm-100 così ho deciso di provare sul Link Nazionale Cisar dove c'era un Qso tra stazioni "IU" di varie zone. Ho bussato 1...2....3....4...5 volte niente, però mi hanno ricevuto perché uno del gruppo ha detto "Ricordatevi di far entrare la IZ8 che ha bussato più d'una volta". Non si delega ad altri il compito di far entrare una bussata, se ascolti "più volte" una bussata è dovere farla entrare non delegarlo ad altri!!!!

Il Qso fra loro è continuato in maniera educata ma totalmente indisciplinata, senza scrivere gli indicativi degli altri partecipanti (io li avevo invece scritti tutti con relativi nomi), ho bussato infine per la 6 volta e dopo di me ha bussato anche Paolo IZ6WQP del forum al quale hanno rimesso l'ingresso chiamandolo IZ8WQP e quindi confondendolo con me, lasciandomi ancora una volta fuori nonostante avevo bussato 6 volte. Uno si è addirittura giustificato dicendo che era con un orecchio al telefonino e con l'altro alla radio.

E' stato Paolo a dire ai partecipanti che era doveroso farmi entrare e così mi ha fatto entrare lui ma il Qso è proseguito alla solita maniera con gente lasciata fuori dal giro previsto terminando i passaggi con "Lancio il microfono a chi di dovere".

Inutile dire che sia io che Paolo abbiamo lasciato tempo 3 passaggi il Qso. Solo un Om della zona 3 presente nel Qso ha salutato tutti e ripetuto almeno i nomi, gli altri hanno fatto una sorta di Qrt, qualcuno ha detto addirittura "Passo in silenzio radio", nessuno ha salutato ascoltatori e gestori del Link Nazionale e il Qso è finito li. RAGAZZI QUESTO NON E' MODO DI FARE QSO. Non so se alcuni di quegli IU sono iscritti a questo forum e leggeranno quanto dico, certamente se legge Paolo potrà testimoniare quando ho scritto.

Non mi piace fare discorsi tipo "Ai miei tempi" e insegnare agli altri come si fa Qso perché capisco che fare Qso all'inizio non è facilissimo ma buona parte dei presenti la patente l'aveva da mesi se non da oltre 1 anno (a detta degli stessi visto che prima di entrare ho fatto un po di ascolto) e questi comportamenti non sono ammissibili fra "radio amatori" cioè persone che amano la radio e tutto ciò che rappresenta.

73's - Michele



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ1PNY

#1
Questi non sono Radio Amatori, sono Radio Utilizzatori del tempo perso e nel momento che non fanno altro.
Ci sono molti soggetti che si licenziano giusto per...e magari esentati,  senza completarsi nelle nozioni, come quello che sentii in zona 1, sul log di stazione, di non averne bisogno e di non sentirlo come obbligo.
Alla faccia che lavora con obblighi matematici come IT.
Caro IZ8XOV cosa dice il tuo amico IZ1PNY ?
Troppa macedonia e troppe provenienze nel mondo HAM italico, ancora oggi tu stesso mi confermi.

Mandali a fare social, li va bene.

Dice un medico psicologo della Polstato che ogni 2 anni vedo, caro amico, più social meno intelligenza, meno social più intelletto che funziona.

Se lo dice lei che è medico...io non obietto.


Alberto207

Serve la buona scuola della 27mhz, ci sono sciami di rimbambiti in radio

Bastard Inside

Non credo che in questo caso sia da fare una distinzione tra chi ha sostenuto l'esame e chi ne è stato esonerato. Michele parlava di educazione, gestione del qso, capacità di segnarsi gli indicativi dei partecipanti, ecc. Per avere queste "competenze" non è necessario ĺ'esame da radioamatore, ma solo buon senso, educazione e un pizzico di intelligenza. Purtroppo, come dice PNY, questo pizzico di intelligenza si perde nel mare magnum dei social. :-(
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



ik1npe

Salve, più o meno stessa cosa capitata a me ; di solito uso i ponti in auto e se sono solo.
alcune settimane fa ho chiesto di entrare in un qso su un ponte mi è stato detto al prossimo passaggio entri, ho percorso 30 he annullano il segnale.
ho percorso  30 chilometri su strada provinciale (70 all'ora) ....................
Forse mi hanno passato il micro ma oramai il ponte non lo sentivo più , qui ci sono anche le colline che annullano e attenuano il segnale.
Morale della favola gente prolissa a spiegare le meraviglie della propria radio e delle antenne rispetto al set up precedente.
73 de ik1npe che sui ponti ci va poco

IZ8XOV

Premetto che non faccio differenze particolari fra chi ha sostenuto l'esame e chi ha avuto l'esonero ma bisogna ammettere che chi ha avuto l'esonero è spesso colui che ha un diploma tecnico conseguito magari anni e anni fa e che si trova proiettato in un mondo totalmente sconosciuto a cominciare dalla normativa, dal band plan ecc. ergo si trova una radio fra le mani e non sa come usarla.

Nel forum pullulano discussioni se è meglio il C4fm i il Dmr, se è meglio la radio cinese o la radio blasonata, di come si settano i ponti ma non ho mai letto un aspirante o un nuovo radioamatore porre domande su come si gestisce un Qso.

Anch'io sono stato un nuovo radioamatore e ricordo i miei errori ma 1) facevo ascolto, 2) scrivevo tutto, 3) segnavo a chi toccava il "cambio", 4) ho sempre dato precedenza alle stazioni facenti chiamata, 5) ho sempre lasciato spazio. E' proprio una questione di principio. Non devo insegnare niente a nessuno, vorrei solo che il Qso fosse valorizzato come fondamentale strumento per comunicare altrimenti vengono meno i fondamenti del radiantismo e passa la voglia di partecipare.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


moooose



halfwave

Vogliamo parlare dei tre radioamatori che modulano dal triangolo delle bermuda (isola d'ischia-scafati-torre annunziata) che il fine settimana tengono occupato il link nazionale con le loro lamentele quando potrebbero fare diretta o al massimo occupare qualche ponte locale??

Inviato dal mio M-MPI10B3G utilizzando Tapatalk


jarni

Chiunque cominci un qualcosa di nuovo si trova spaesato all'inizio, questo vale sia per chi ha sostenuto l'esame sia per chi ha preso la patente con esonero. L'esame non ti insegna ad essere un buon radioamatore, certifica solo che per lo Stato hai fatto giuste 24 domande su 30, sai la differenza tra una resistenza ed un condensatore, dove puoi trasmettere in CW o in fonia (ho semplificato volutamente). Io ho avuto l'esonero, ma nonostante questo il libro l'ho ripreso in mano e normativa e band plan me li sono andati a cercare e studiare.
Poi un qso impari a farlo facendo (tanto) ascolto in primis, e mettendoci la passione per far bene le cose. Purtroppo dipende sempre dal grado di educazione ed intelligenza di chi trovi on-air, se ascolti esempi sbagliati è chiaro che imparerai a fare un qso nel modo sbagliato.


IZ8XOV

Citazione di: robegia il 08 Settembre 2016, 16:06:26
Chiunque cominci un qualcosa di nuovo si trova spaesato all'inizio, questo vale sia per chi ha sostenuto l'esame sia per chi ha preso la patente con esonero. L'esame non ti insegna ad essere un buon radioamatore, certifica solo che per lo Stato hai fatto giuste 24 domande su 30, sai la differenza tra una resistenza ed un condensatore, dove puoi trasmettere in CW o in fonia (ho semplificato volutamente). Io ho avuto l'esonero, ma nonostante questo il libro l'ho ripreso in mano e normativa e band plan me li sono andati a cercare e studiare.
Poi un qso impari a farlo facendo (tanto) ascolto in primis, e mettendoci la passione per far bene le cose. Purtroppo dipende sempre dal grado di educazione ed intelligenza di chi trovi on-air, se ascolti esempi sbagliati è chiaro che imparerai a fare un qso nel modo sbagliato.

Mi trovi d'accordo e mi complimento per il tuo impegno nonostante l'esonero dimostri che per te conta prima di tutto la conoscenza prima del pezzo di carta e questo è l'aspetto cruciale di tutto: essere informati su cosa si usa e come lo si usa.

Ora tu fai riferimento al radio ascolto anche come esempi negativi ma non esiste solo il radio ascolto, basta fare una ricerca su Google scrivendo "Regole Qso" ed escono delle guide complete e comprensibili come questa:

http://www.on4ww.be/OperatingPracticeItalian.html

Insomma, alla fine non possiamo trincerarci dietro l'essere dei novizi o per aver ascoltato poco o male quello che ci passa l'etere, oggi tutti abbiamo internet e se non ci informiamo è solo per nostra negligenza.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

moooose

quando ho studiato per la patente OM (cioè l'altroieri) ho avuto l'impressione che l'esame sia un po' datato. Per esempio è proprio necessario studiare a mente il codice colore delle resistenze nel 2016?
La seconda impressione che ho avuto è che se avessi ottenuto la patente non avrei comunque avuto le capacità di fare un QSO.
E avere fatto un anno di radioascolto su HF e V- UHF a volte mi è servito, altre volte mi ha confuso le idee e basta (per esempio... perché questo OM dice Italia Kappa University al posto di usare il codice ICAO? Boh!).
Oltre allo scritto di ON4WW, (a chi servisse in pdf, ecco qui http://www.ari-crv.it/cms/Eth_operating_Italian4.pdf) caro IZ8XOV, a me ha aiutato anche il manuale di tecniche operative radioamatoriali che si trova qui: http://www.aribattipaglia.it/wordpress/wp-content/uploads/download/manuali/Manuale_operativo_OM.pdf
Li riporto entrambi, anche se sono noti, qualora possano essere di aiuto anche ad altri.

gattonero

Citazione di: Alberto207 il 08 Settembre 2016, 13:17:07
Serve la buona scuola della 27mhz, ci sono sciami di rimbambiti in radio
Confermo, anche un sacco di prepotenti !!!!!!!  ???
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

lake

qui i comandamenti per chi opera in hf, ma quanti li rispettano specialmente in situazioni di pile-up ???????????????? NESSUNO


Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


IZ8XOV

Citazione di: moooose IU5HIW il 08 Settembre 2016, 16:39:02

E avere fatto un anno di radioascolto su HF e V- UHF a volte mi è servito, altre volte mi ha confuso le idee e basta (per esempio... perché questo OM dice Italia Kappa University al posto di usare il codice ICAO? Boh!).

Caro Nino, anch'io ho spesso storpiato il mio Callsign pronunciando "Z" come Zelanda, "O" come Ontario e "X" come Xilofono, poi col tempo mi sono raddrizzato e ora lo pronuncio secondo le regole ma questo lasciamelo dire è una cosa infinitesimale a confronto dei veri problemi che incontriamo nell'etere. "Ordine e Disciplina"...quella disciplina che col tempo sta diventando solo un lontano ricordo passando da una società dapprima troppo rigida ad una fin troppo permissiva con annessi e connessi ma in fin dei conti la nostra è una passione e basterebbe questo a farcela svolgere in modo esemplare.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: lake il 08 Settembre 2016, 16:58:33
qui i comandamenti per chi opera in hf, ma quanti li rispettano specialmente in situazioni di pile-up ???????????????? NESSUNO


Non c'è bisogno dei pile-up basta guardare tutte quelle stazioni che con tanto spazio libero si piazzano a pochi Khz da un Qso in corso o che si mettono a chiamare su un Qso solo perché non ascoltano qualcuno e pensano che la frequenza sia libera per non parlare di quelli che magari su un ripetitore o un link accendono la radio, chiamano un amico, quello gli risponde  e si mettono a fare il loro Qso mentre cen'era un altro in corso. Potrei fare mille esempi diversi di menefreghismo che non sto qui a raccontare ma che chi ha la patente da qualche hanno ha sicuramente vissuto sulla propria esperienza.


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: gattonero il 08 Settembre 2016, 16:57:11
Confermo, anche un sacco di prepotenti !!!!!!!  ???

Beh, non credo sia il caso di generalizzare, ci sono tanti buoni operatori ed altrettanti pessimi, ma questo accade in tutti i momenti della vita....qualsiasi attività o questione che sia....

Io non frequento molto i ponti e neppure faccio dirette a livello locale,  tuttavia agli inizi....mi son subito "scontrato" con OM di vecchia data che non accettavano di buon grado la buona pratica di segnarsi i nominativi, di rispettare l'ordine della ruota e soprattutto di passare il mike tramite nominativo.....inutile dire che io fresco patentato.....mi son trovato un po' a disagio....... :-\ :-\ :-\

Però non li ho mai considerati persone cattive o presuntuose, ma giusto persone che hanno adottato una linea più "amichevole" invece di quella "stringata" e "asettica" in rispetto del regolamento...... :rool:

Che dire....pur non condividendo tal modo operativo, son dell'idea che se uno vuol stare "al gioco", è necessario adattarsi alle regole esistenti......se in un qso cui si vuol partecipare nessuno riporta i nominativi, se non magari a fine qso......giusto per fare qrt.......anche colui che ha buone intenzioni da vendere.....non può ogni volta ostinarsi ed imporre "le regole"......l'OM di turno verrebbe rapidamente messo da parte....... :-\ :-\

Non è giusto, lo so....ma l'altra soluzione percorribile è quella di abbandonare il qso e non affacciarsi più su quel ponte o quella frequenza :(

In molti qso o su molti ponti....i modi di fare son questi, non si fa del male a nessuno, anche se.....così facendo non si rispettano pienamente le regole, più che vero

Evito di commentare il mondo del dx, perchè anche qua ci sarebbe molto da dire, ma si sa.......specialmente in presenza di stazioni rare.....lo ZOO è sempre dietro l'angolo :rool: :rool:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 08 Settembre 2016, 17:52:35
son dell'idea che se uno vuol stare "al gioco", è necessario adattarsi alle regole esistenti......se in un qso cui si vuol partecipare nessuno riporta i nominativi, se non magari a fine qso......giusto per fare qrt.......anche colui che ha buone intenzioni da vendere.....non può ogni volta ostinarsi ed imporre "le regole"......l'OM di turno verrebbe rapidamente messo da parte.......


Perdonami ma il punto è un altro. Ognuno di noi si adatta e sono il primo a farlo, non possiamo pretendere il Qso su misura, il punto è se è normale dover bussare 6 volte per entrare in un Qso ritrovandosi nuovamente esclusi perché hanno fatto confusione con i nominativi, è questo che metto in discussione cioè una totale disattenzione o se preferisci una forma di maleducazione. E' come se tu fai una festa, bussa un ospite e tu lo lasci fuori dalla porta. Se io sono in Qso e c'è una bussata io sono ansioso di farla entrare perché sono incuriosito innanzitutto dal conoscere un nuovo Om ma anche da ciò che potrà chiedere o lanciare come nuovo argomento di discussione.










 
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 08 Settembre 2016, 18:19:56
Perdonami ma il punto è un altro. Ognuno di noi si adatta e sono il primo a farlo, non possiamo pretendere il Qso su misura, il punto è se è normale dover bussare 6 volte per entrare in un Qso ritrovandosi nuovamente esclusi perché hanno fatto confusione con i nominativi, è questo che metto in discussione cioè una totale disattenzione o se preferisci una forma di maleducazione. E' come se tu fai una festa, bussa un ospite e tu lo lasci fuori dalla porta. Se io sono in Qso e c'è una bussata io sono ansioso di farla entrare perché sono incuriosito innanzitutto dal conoscere un nuovo Om ma anche da ciò che potrà chiedere o lanciare come nuovo argomento di discussione.


Beh no....trovo che non far entrare una bussata  sia un comportamento alquanto maleducato....a me onestamente...seppur la mia esperienza sui ponti sia assai limitata, non è mai capitato ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

PCRefresh

Vorrei partecipare a questa discussione.

Non sono patentato e fino ad un po' di tempo fa volevo iniziare a studiare per diventarlo.
Premetto che sono un ex CB degli anni '80

Ovviamente faccio radioascolto.
Ogni volta, dico ogni volta, che mi metto ad ascoltare un QSO finisce sempre in caciara "bailamme"
Ora c'è quello che spernacchia a più non posso
Quello che mette musica
Quello che entra senza bussare
Quello che non fa entrare
Quello che fa una chiamata selettiva nel bel mezzo del QSO
Quello che quando prende la portante non finisce mai di parlare ... e non dice mai un cazzo di costruttivo
ecc. ecc.

Ma dico io: Dovrei studiare, pagare, regolarizzare il tutto e tirare su una buona stazione radio per cosa?

Il gioco non vale la candela!
La voglia è passata.
Rimango spatentato e continuo l'utilizzo solo per necessità e non per scopi sociali.




IU5ICI

#19
Al momento sono in 2-3 degli "anziani". Compreso Scafati.
In 10 minuti non ho sentito neppure un nominativo/bussata. Chi vuole entrare e parlare entra. Free4All.. Altro che la 27.. Avanti Cosimo, Antó tieni raggione...

73

jarni

Certo PcRefresh, libero di farlo, però troverai sempre nella vita qualcuno che fa il prepotente, il maleducato. E quando li incontri cosa fai, smetti di fare ciò che ti piace perché ci sono questi idioti? Io credo di no, li ignori, li eviti. Qui vale lo stesso concetto.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp.

IZ8XOV

Citazione di: PCRefresh il 08 Settembre 2016, 19:11:01


Ma dico io: Dovrei studiare, pagare, regolarizzare il tutto e tirare su una buona stazione radio per cosa? Il gioco non vale la candela!


Ed è li che ti sbagli, il gioco vale la candela tutte quelle volte che hai il piacere di fare un sano Qso con gente interessata e perbene che ti fa capire il valore della radio (e per fortuna sono ancora tantissimi), il gioco vale la candela per tutte quelle volte che sperimenti qualcosa che non hai mai fatto o che lavori per migliorare, il gioco vale la candela quando dopo una notte insonne stai per spegnere tutto e all'improvviso l's-meter che stava rilassato come sulla sedia a sdraio si anima per un segnale oltreoceano. Per me ci sono più elementi per restare con entusiasmo che per ammainare le antenne e vendere le mie radio, seppur mi costa moltissimo accettare alcune mancanze totali di Ham Spirit ma se per ogni mela marcia qualcuno mollasse non esisterebbero più i radioamatori.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

PCRefresh

Certo che è bello!
Sono stato tanti anni sulla 27. Anche li c'erano i disturbatori ... e per continuare la chiaccierata ... "Vai 3 sopra ... Vai 5 sotto a negativo"
Ma si era giovani, compresi i disturbatori.

Ora invece sono vecchi rimbambiti quelli che disturbano. Forse sono quelli della 27.

Poi ho smesso perché ho scoperto le donne e perche c'era troppo QRM su tutti i canali.

La passione c'è ma ormai manca quel trampolino di lancio che si chiama motivazione e non si vuol vedere ripetere la storia.



RUDI - FIRENZE

Citazione di: halfwave il 08 Settembre 2016, 15:04:48
Vogliamo parlare dei tre radioamatori che modulano dal triangolo delle bermuda (isola d'ischia-scafati-torre annunziata) che il fine settimana tengono occupato il link nazionale con le loro lamentele quando potrebbero fare diretta o al massimo occupare qualche ponte locale??

Inviato dal mio M-MPI10B3G utilizzando Tapatalk

Sto cercando radioamatori di Scafati  o Angri per alcune info (scusa l'intrusione non sono tanto pratico)