Ranger 2950 e distorsione fonia in ssb

Aperto da geegen, 26 Gennaio 2009, 18:16:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

geegen

Salve ha tutti ho un grosso problema con un Ranger 2950 montato in stazione mobile.
In pratica , a volte , la fonia risulta distorta (non decentrata) in ssb e la cosa si risolve solo abbassando in mic gain.




1PNP548

distorta nel senso che è troppo compressa ed esci male o nel senso che non sei centrato in frequenza?
se si risolve abbassando il mic gain dovrebbe essere troppo compressa la modulazione, quindi o hai alzato troppo il trimmer del ALC o dei watt in SSB, mentre se ti ascoltano fuori frequenza è un'altro discorso.

geegen

Grazie della rapida risposta , cmq come da post non si tratta di decrentratura ne di modulazione compressa , in effetti è un sintomo che io fino ad ora non avevo mai sentito , se mi passi la parola e come se squacquerasse le parole ovvero sembra di parlare con una papera.
A spiegarlo e difficile bisognerebbe sentirlo.
Cmq sembrerebbe che in stazione fissa questo problema non si verifichi.

1PNP548

allora potrebbe essere l'alimentazione, prelevi corrente direttamente dalla batteria o dall'accendisigari? in molte auto nellapresa accendisigari non c'è sufficiente corrente, ricordati che il ranger in ssb se esce con 25/30w necessita di almeno 7Ampere e con un voltaggio di 12,8/13volt, se hai meno corrente o peggio ancora meno voltaggio allora potresti avere problemi.
verifica con un tester


geegen

Purtroppo la prova alimentazione gia è stata fatta...e tutto ok ..
La radio e collegata ad un trasfornatore di tensione da 24 a 12 ed eroga fino a 16 ampere.
Ho provato un altro trasformatore e il problema rimane

TITANO

Hai controllato se hai problemi tipo: CONNETTORI,ROS,ANTENNA E VIA DICENDO. SALUTI..........TITANO.  (NA)
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


hafrico

allora.....  devi tarare i trimmer  dello stadio finale....  il   BIAS....   E TUTTO SI SISTEMA...    :up: :up: :up:     gia  provato e sperimentato....   :up:


geegen

#7
Grazie provero' con il bias .
Speriamo che sia la soluzione .
Ma serve uno strumento e posso tararlo a tentativi?

Ciao

TRONIC 59

per tentativi è la soluzione migliore per far guasti,se hai un pò di conoscenze in campo elettronico ti possiamo spiegare come fare altrimenti lascia stare e fallo fare a un tecnico,magari ora è una sciocchezza e rischi di far danni seri. :up:


1PNP548

ma scusa, non avevi detto che in casa non avevi questo problema?
se è il bias, in macchina o in casa la storia è la stessa, quindi usciva male anche in casa  ???

tuonoblu

ciao geegen, straquoto quello che ti dice 1pnp548 cioè , fai la prova con la radio in base fissa : alimentatore adeguato ed antenna da postazione fissa (casa) se la radio continua a dar problemi vai di regolazione bias come suggerito da hafrico se invece la radio va bene in casa allora il problema è da ricercare nella bm....

...ROS , cavi alimentazione sottodimensionati , riduttore di tensione che si siede o che provoca qualche distorsione ....non saprei normalmente i problemi in auto li da il ROS elevato e-o qualche massa che non fa bene contatto o che crea dei loop che poi "captano" (passatemi l'espressione please ) la rf vagante quasi sempre presente in bm...

se fai delle prove posta i tuoi risultati sarà + facile per i "tecnici" aiutarti .
in bocca al lupo !
73's
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

geegen