REALIZZARE PONTE RIPETITORE CON WOUXUN KG-UV 920

Aperto da mombasa2, 15 Settembre 2013, 22:08:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mombasa2

Salve ragazzi, sono un neofita ed ho bisogno di aiuto. Per garantire i contatti in alcune gare con macchine d'epoca, dove i cellulari non sono disponibili, ho pensato, allo scopo di non impegnare i ripetitori ufficiali ARI,  di realizzare un ripetitore con l'apparato in oggetto e con due palmari. Pensate che sia fattibile la cosa o potrebbero esserci problemi. In caso affermativo, qualcuno lo ha già fatto e potrebbe darmi un consiglio? Vi ringrazio per la cortesia che vorrete usarmi.


ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

conte dracula

 ???  quell'apparecchio ha già la funzione transponder,v/u,...entri in v e esci in u    e viceversa...

NON è un vero e proprio ripetitore...ma ti servirà allo scopo... ;)

mombasa2

Ciao Ringhio e grazie per la risposta, dal link che mi hai mandato deduco che per fare un ripetitore ho bisogno per forza di due apparati ? (Scusa l'ignoranza). Ciao


ringhio

Citazione di: mombasa2 il 15 Settembre 2013, 22:37:25
Ciao Ringhio e grazie per la risposta, dal link che mi hai mandato deduco che per fare un ripetitore ho bisogno per forza di due apparati ? (Scusa l'ignoranza). Ciao


Esatto..x fare il ponte necessita di 2 radio...mentre se vuoi sfruttare un solo apparato..attivi la funzione transponder...che in poche parole entri in v ed esci in u....oppure viceversa.....

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

acquario58

non bastano ...solo 2 radio ma molto altro ancora.....


ringhio

Si bhe....cavi di collegamento..programmazione....duplex.......diciamo una bella spesa..che forse e meglio prendere un bel ponte finito..in listino icom intorno ai 1200 euro...avevo chiesto io..ma almeno e un pobte vero e proprio

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


Ugo da Norcia

Partendo dal presupposto che un ponte radio con frequenze non assegnate è illegale, tanto vale utilizzare un veicolare con la funzione trasponder e dei portatili bibanda. Tutto illegale ma molto semplice, perfettamente funzionante ed relativamente economico.

Se invece vuoi un ponte a tutti gli effetti devi costruirtelo o fartelo costruire con 2 radio (possibilmente veicolari, una RX ed una TX), un duplexer, una scheda COR per farle dialogare fra di loro e utilizzare altre funzioni tipiche delle schede, un duplexer ed una antenna. il duplexer deve essere quanto meno tarato la prima volta sulle frequenze che intendi utilizzare per trasmettere e ricevere. Poi se cambi frequenze ritari il tutto. Necessiterebbe anche di controllo taratura almeno annuale. potresti evitarlo utilizzando due antenne, ma in soluzioni non fisse diventa molto scomodo e poco proponibile.
Potresti poi anche collegare le radio fra di loro senza scheda COR perdendo però varie opzioni tipo poter controllare altri apparecchi tramite toni DTMF, utilizzare messaggi di beacon, utilizzare la "coda" e variarne il tempo, inibire l'utilizzo del ponte ai non autorizzati che posseggano apposito codice DTMF, etc.

Di materiale usato per fare ciò ne trovi finchè sei stufo se cerchi bene in Internet.

Presta attenzione ai tutti quelli che si professano capaci di fare un ponte e te lo vendono già bello che fatto in Internet.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

mombasa2

Ringrazio tutti e in particolare Ugo da Norcia per la sintesi. In pratica con due portatili bibanda posso entrare nel wouxun kg-uv 920 in uhf e ascoltare in vhf e viceversa, il tutto collegando al wouxun un unica antenna ovviamente bibanda. Ho capito bene?  :allah:


ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

acquario58

Citazione di: mombasa2 il 16 Settembre 2013, 22:49:33
Ringrazio tutti e in particolare Ugo da Norcia per la sintesi. In pratica con due portatili bibanda posso entrare nel wouxun kg-uv 920 in uhf e ascoltare in vhf e viceversa, il tutto collegando al wouxun un unica antenna ovviamente bibanda. Ho capito bene?  :allah:

non é diverso da quello scritto (e non considerato )di Conte Dracula....ad inizio discussione....