TX CB "mosca 5"

Aperto da luciano100, 24 Ottobre 2017, 12:33:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

Lucià, che colpi bassi!


luciano100

Citazione di: Abusivo il 07 Aprile 2019, 14:11:40
Lucià, che colpi bassi!
Fabbri'..l'ho messa prima nella parte
"bassa " del forno ..poi ultimi minuti,
parte alta .[emoji4]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo


Marco De Caprios

Cosa fai se in uggioso pomeriggio domenicale ti ritrovi fra le mani un salvadanaio scassato che la tua 25 sta gettando ?
Ma è chiaro, lo prendi e ci metti dentro 20 resistenze da 1K 1W (più grosse non ne avevo!) saldate su un SO, lo saldi su quello che rimane della parte superiore della "lattina" e poi la riempi con una bella mezza litrata di olio per auto. Ci volevate fare altro ? Ovvio no ?!

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



luciano100

Marco2,noto che hai tribolato a saldare la femmina coax.

L'idea sarebbe di preriscaldare il
barattolo con un phon industriale..ma poi comincia a puzzare..

Vabbè tanto puzza comunque quando lo collaudi..
Il mio carico fittizio puzza pure da spento.

Come mi è venuto in mente fermare meccanicamente la resistenza a carbone 50 ohm 100 watt ,con dei fermatubi per impianti elettrici.


Il tutto è alloggiato in nuovo economico
contenitore metallico, spazzolino water)



inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 07 Aprile 2019, 15:45:43
...Il tutto è alloggiato in nuovo economico
contenitore metallico, spazzolino water...
Geniale!
Queste cose mi sollevano il morale...


r5000

73 a tutti, quando si parla di carico fittizio in olio è consigliabile  prevedere un secondo contenitore di sicurezza perchè se capita (fidatevi che capita...) che perde non è bello ripulire l'olio da scaffali e strumentazione varia, meglio un contenitore grande, io uso un secchio ex pittura murale e relativo coperchio che tolgo per collegarci i cavi e smaltire il calore ma poi richiudo e ripongo sotto al banco...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Marco De Caprios

È che avevo quel mezzo litro di olio diesel in cantina... [emoji3]

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Citazione di: luciano100 il 07 Aprile 2019, 15:45:43
Marco2,noto che hai tribolato a saldare la femmina coax.

L'idea sarebbe di preriscaldare il
barattolo con un phon industriale..ma poi comincia a puzzare..

Vabbè tanto puzza comunque quando lo collaudi..
Il mio carico fittizio puzza pure da spento.

Come mi è venuto in mente fermare meccanicamente la resistenza a carbone 50 ohm 100 watt ,con dei fermatubi per impianti elettrici.


Il tutto è alloggiato in nuovo economico
contenitore metallico, spazzolino water)



inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
Ho tribolato un po' per due motivi, il primo conosciuto è quello che saldare quel connettore è sempre una guerra che comporta aspri combattimenti , il secondo è che la parte superiore del barattolino era mezza squarciata e quindi ho dovuto rattoppare un po'...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



microonda

Per favore , mi piacerebbe vedere uno schema dove c'è mc 3361 con lm386 e c'è anche lo squelch . Grazie

kz


Ricciolino

A beneficio degli ignoranti come me, mi chiarireste come avete collegato 20 resistenze da 1K ohm per fare uscire i 50 ohm che (presumo) dovrebbe esporrecun carico fittizio? Tutte in parallelo? O mi sono perso qualcosa?


inviato ASUS_Z01BS using rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Marco De Caprios

Citazione di: Ricciolino il 08 Aprile 2019, 16:46:31
A beneficio degli ignoranti come me, mi chiarireste come avete collegato 20 resistenze da 1K ohm per fare uscire i 50 ohm che (presumo) dovrebbe esporrecun carico fittizio? Tutte in parallelo? O mi sono perso qualcosa?


inviato ASUS_Z01BS using rogerKapp mobile
Parallelamente parlando si [emoji6]

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



skalka

Citazione di: Ricciolino il 08 Aprile 2019, 16:46:31
A beneficio degli ignoranti come me, mi chiarireste come avete collegato 20 resistenze da 1K ohm per fare uscire i 50 ohm che (presumo) dovrebbe esporrecun carico fittizio? Tutte in parallelo? O mi sono perso qualcosa?


inviato ASUS_Z01BS using rogerKapp mobile
Basta che ti ricordi che due resistenze di uguale valore messe in parallelo si dimezzato e raddoppia la potenza

inviato LLD-L31 using rogerKapp mobile


Ricciolino

Ahah, con cosí tante resistenze mi si è impicciato il cervello [emoji23] chiaro

inviato ASUS_Z01BS using rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Marco De Caprios

Citazione di: Ricciolino il 10 Aprile 2019, 15:10:35
Ahah, con cosí tante resistenze mi si è impicciato il cervello [emoji23] chiaro

inviato ASUS_Z01BS using rogerKapp mobile
Guarda è facile, quando sono tutte uguali (e solo in quel caso) basta che ne dividi una per quante sono. 1000 / 20 = 50

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


luciano100

..voi lo sapete che sono in guerra con il post" carico fittizio":[emoji41][emoji56]
Un miliardo di messaggi ..per un mucchietto di resistenze a carbone ,due piastrine di vetronite un PL 259 .
Tutti quelli che ho realizzato,
mettevo in mucchio di resistenze di varie "ohmmicita'" ,poi ne applicavo altre per raggiungere i 50 ohm!
Il carico fittizio..se lavorerà 5 ore in un anno solare  ė grasso che cola.[emoji18][emoji18]




inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


luciano100

Notare il percloruro..tracce di.
Prima foto ,poi le altre  due : spazzolino del bagno.
Ultima : carico fittizio Banzai

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


kz

mi piace il modello "banzai"


luciano100

Citazione di: kz il 10 Aprile 2019, 18:07:55
mi piace il modello "banzai"
Tutto di recupero..materiale da combattimento!![emoji41][emoji4]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


IK8 TEA

Buongiorno carissimo Luciano e buongiorno per tutti i partecipanti.

Anche a me, all'inizio della mia attività in CB si rese necessaria la costruzione di un Carico Fittizio (Dummy Load) per controllare gli apparatini/linearini che gli amici CB, della Sezione A.C.A.R "Campania Felix" di Pomigliano D'Arco (NA), mi chiedevano di riparare in quanto socio tecnico fondatore.

Dunque, e ben lungi da me l'idea di voler entrare in competizione giocando a chi è più bravo, quello che propongo in foto, ho provato ad utilizzarlo anche in 144, con soddisfazione e ROS 1:1.....e controllato, molto più avanti nel tempo, per fare le prove di funzionalità dello strumento MFJ 269  dopo averlo acquistato.

Il tutto, realizzato soltanto con 20 Resistenze a strato, montate opportunamente, da 1 Kohm al 10% e 2 Watt di potenza dissipabili, pazienza, tanto profumo di Colofonia e Lega 40/60 eccellente, mi ha consentito di raggiungere i 50 Ohm e 40 Watt Max dissipabili in aria per 10 min.Max, dopo averle inserite, per un'eccellente schermatura, nel barattolo di "Nidex Nestlè" utilizzato per le pappe della mia prima figlia...

Un saluto cordiale ed un abbraccio.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

kz

"zio" IK8TEA ci ha dato il "muti" a tutti

IK8 TEA

Citazione di: kz il 11 Aprile 2019, 10:43:06
"zio" IK8TEA ci ha dato il "muti" a tutti
Buongiono anche per te "kz" !!!

Sei troppo buooono...e, riprendendo una simpatica pubblicità del passato, quindi, mi sento in obbligo di dirti....: " Cala, Trichetto..., cala !!!"

Un abbraccio ed un saluto.

Massimo IK8 TEA

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile

NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

165RGK591

ah però.... anche il prelievo per lettura su spectrum analyzer o frequency counter???
(perché ho scritto in inglese???)
boh!
Un amico più o meno tuo coetaneo mi ha detto domenica... che bell hobby è l elettronica....
io però non me la sento di chiamarti zio...
un salutone.
Paolo.

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

... devo imparare a separare le frasi che scrivo...

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL