convertitore FM per vecchie radio a valvole

Aperto da matteo_, 05 Febbraio 2022, 09:01:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matteo_

Ciao a tutti, butto un idea improvvisata al momento per un progetto economico e funzionale, anche se la prima parola bisogna vedere, pero sarebbe gradito il parere di chi ha le competenze al riguardo

in pratica, la mia idea è, un arduino un comparatore ad alte frequenze assieme un divider, ed utilizzare le porte  analogiche per ricavare i dati, che con un sonda va vicino sul variabile a induzione, preleva oscillazione senza variarla, l'arduino tramite programmazione ricava la posizione della scala in base alla frequenza e la imposta su un dds ed un chip di qualsiasi tipo da pochi soldi ricevitore FM va sintonizzato dal dds, e l'uscita audio va nel phono della radio valvole, quindi a tutto fatto, al spostamento del variabile, cambia la sintonia del dds

chiaro che ce da prelevare tensioni e filtrarle ecc ecc, o magari prendere un chip che ha già oscillatore all interno ed programmabile in i2c


non lo so, la butto cosi a caso


in pratica, a blocchi


counter——AVR che fa un map della frequenza——rapporto che sintonizza integrato ricevitore FM e uscita audio


risultato, cambio del condesatore, cambio di frequenza e sintonia stabilmente della FM con ascolto


per la tensione l'alternata dei filamenti di qualche valvola che non tocchi volt esagerati, raddrizzati e filtrati ed che passa sul VIN di arduino che regola la tensione a 5 volt, ed poi alimenta tutto il resto, magari che si accenda tutto con la parte phono, e che quando va in altre frequenze, spenga, cosi parti digitali come arduino non disturbano ascolto nelle basse frequenze


magari il primo blocco si potrebbe far meglio con un unico chip diverso d'arduino con risoluzione più alta



bergio70

sembra più sensato un ricevitore FM seguito da un piccolo TX in onde medie...
https://www.leradiodisophie.it/Progetti.html


matteo_

sono d'accordo, pero a sto punto collego un ricevitore al phono, ancora meglio, nel senso si, sono d'accordo che tx o phono( stessa cosa) sia più sbrigativo e meno rognoso, ma non è per me, ed immagino che sia più comodo per altri avere tutto girando una manopola, senza cose aggiuntive




inviato iPhone using rogerKapp mobile

urri

73 by Antonio


matteo_

#4
si, esatto, vedo che non è un idea solo mia, ora ho trovato una libreria di arduino che fa da counter visto che ne possiedo uno e poi con materiale che trovo in casa vedo cosa riesco a fare come progetto, nel link che mi hai mandato spiega cosa ha fatto, parla di un kit che ha fatto per qualche suo amico, ma non da nessuna fonte ne schema ne niente, quindi parto da 0 con materiale da recupero di schede vecchie   




inviato iPhone using rogerKapp mobile

matteo_

comunque ci sono riuscito, ma a livello economico non ne vale la pena, al meno per la soluzione che ho trovato io 


inviato iPhone using rogerKapp mobile