MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni

Aperto da stepv, 21 Aprile 2013, 10:07:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Skypperman

Questi software ti danno delle indicazioni più dal punto di vista elettrico che sui lobi di irradiazione e guadagni assoluti.

Onestamente oltre al riferimento rispetto all'antenna ideale non trovo nulla in merito...
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

stepv

Grazie Alex e r5000,
Quindi da quel che capisco della simulazione il miglior compromesso è a 5 metri ca di altezza sia come lobo basso per il dx sia per un accettabile rapporto fronte/lato utile per ridurre il qrm prveniente da una direzione...da me invece il ros è basso a ca. 2 metri mentre si alza a 4 metri...tempo permettendo provo col miniVNA a vedere come varia ros e impedenza...per regolare il ros il progettista (ma anche altri om che la usano) suggeriscono di stringere o allargare il loop di accoppiamento ma solo nella posizione finale di installazione, infatti in casa ero riuscito ad avere 1,1 schiacciando verso il basso il looppino ma messa in giardino ovviamente si è alzato e vice versa...secondo il progettista agendo sul looppino si ottimizza principalmente sulle basse frequenze mentre agendo sula spaziatura della bobina del circuito di accoppiamento si agiste sulle frequenze superiori

IZ8XOV

Ho fatto un po una media sui corrispondenti che usano le loop magnetiche. a parte uno che andava con la Midi di Ciro Mazzoni e molti watt tutti gli altri avevano segnali in media sui 7-8 rispetto ai corrispondenti dotati di antenne filari. inoltre anche i rapporti ricevuti e passati dagli utilizzatori di loop magnetiche erano tutti generalmente più bassi.

Probabilmente se le loop fossero montate orizzontali per garantire un pattern perfettamente omnidirezionale forse le cose cambierebbero in meglio.

E' quindi giusto dire che le loop magnetiche sono antenne eccellenti per la selettività e il rumore basso ma che non sono delle cime per ciò che riguarda l'intensità dei segnali o sono fuori strada?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ4ZKX

buona sera a tutti
Ho acquistato una loop mfj
mi trovo in questo problema
schiaccio portante
e schiacchio il bottone per il tuning fast

purtroppo quando si trova in prosimita del punto di accordo non si ferma
emettendo in buzz ma va oltre  e non si ferma
nessun buzz nessun stop

qualche consiglio?
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

trodaf_4912

Nel manuale e' riportato a pagina 6  che nel caso sussistano difficolta' di accordo questo e' dovuto, secondo MFJ, all'utilizzo di un cavo coassiale con perdite alte. In questo caso consigliano di  portare R10 al minimo. Se ancora non si risolve il mancato accordo allora provare a settare R10 a meta' e cortocircuitare R11.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

IZ4ZKX

Grazie per le info a dire il vero ho un rg 213 con doppia schermatura calza più rame.... Ho provato le due procedure illustrate .... La loop comunque accorda ma in procedura manuale ... Ovvero devo essere io a trovare il punto ottima....

Sent from my iPad using Tapatalk
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

vesuvio21

Salve,
ho appena acquistato l'antenna in questione e devo ancora provarla.
Premesso che, le istruzioni sono pari a 14 pagine in inglese (ed io sono zero in inglese), ho provato a tradurre le istruzioni con il traduttore senza grossi miglioramenti (ci capisco sempre poco).
Qualcuno di voi ha una breve guida per capire il funzionamento dell'unità di controllo di tale antenna??
grazie a tutti voi
:birra:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IZ8XOV

Sono molto curioso di sapere come si comporta in 40 metri, mi pare che li dovrebbe coprire. Ho visto che alcuni la montano orizzontale, altri verticale.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

vesuvio21

Citazione di: IZ8XOV il 06 Luglio 2015, 00:45:38
Sono molto curioso di sapere come si comporta in 40 metri, mi pare che li dovrebbe coprire. Ho visto che alcuni la montano orizzontale, altri verticale.

ciao IZ8XOV,
per mancanza di tempo non riesco ancora a montarla, non appena sarà pronta ti farò sapere come va in 40mt.
Posso solo dirti alcune cose:
- la MFJ, è molto superficiale nella lavorazione, le due parti in plastica che avvolgono  la parte centrale sono fatte male, non combaciano  perfettamente (guai a metterla all'esterno senza averla sigillata tutta con il silicone). Le viti autoflettanti che dovrebbero servire per mantenere le due scocche di plastica nera, girano a vuoto nella plastica (non hanno il fine corsa).
- Il dimetro del loop e di 91 cm (non di 1 metro).
- nella scatola non ho trovato nemmeno le istruzioni. Le istruzioni scaricate dal sito MFJ sono fate molto male, non si capisce un tubo. Non esistono nemmeno gli schemi di montaggio delle varie staffe.

Per ora non avrei altro da aggiungere.

Leopardo

A questa passione non si rinuncia mai!

vesuvio21

IU2DXS

Che delusione...in effetti sulla qualità costruttiva non avevo letto pareri favorevoli...
Vesuvio, tienici aggiornati sulla resa radio-elettrica...oltre che sui 40 metri anche un po' sulle altre bande...magari essa assolve ampiamente i peccati costruttivi!
Buon test e buona giornata!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

antonio1966

Salve, posso chiedervi a distanza di tempo secondo voi la MFJ è valida?? Ma li fa davvero gli 80 metri?? Un pensierino l'avrei fatto ma devo valutare bene se questa o quella di "altri", Grazie.
IW8FAY Antonio

Tedo

Citazione di: antonio1966 il 12 Agosto 2015, 13:48:39
Salve, posso chiedervi a distanza di tempo secondo voi la MFJ è valida?? Ma li fa davvero gli 80 metri?? Un pensierino l'avrei fatto ma devo valutare bene se questa o quella di "altri", Grazie.

Già com'è la resa...?
Io le ho guardate per iniziare con le HF, ma poi ho visto i prezzi  8O 8O 8O

Aiuto, mi costerebbe piùdell'apparato!!!
Ma c'è qualcuno che le autocostruisce in Italia e magari ad un prezzo abbordabile?  :-\

IZ8XOV

Di produttori di loop magnetiche ce ne sono diversi ma personalmente la considererei un'ultima spiaggia e valuterei antenne più semplici e meno dispendiose visto che le loop serie costano care. Se ne hai le capacità costruisciti una semplice Canna da Pesca con un radiatore verticale e alla base un trasformatore su toroide con rapporto 4:1 inizierai a familiarizzare con le bande Hf in modo semplice. Una Canna da pesca completa non ti costa più di una sessantina di euro altrimenti puoi comprarti la canna e il filo e a parte un 4:1 bello e fatto.

73's - Michele

Tedo

Citazione di: IZ8XOV il 18 Ottobre 2016, 15:54:41
Di produttori di loop magnetiche ce ne sono diversi ma personalmente la considererei un'ultima spiaggia e valuterei antenne più semplici e meno dispendiose visto che le loop serie costano care. Se ne hai le capacità costruisciti una semplice Canna da Pesca con un radiatore verticale e alla base un trasformatore su toroide con rapporto 4:1 inizierai a familiarizzare con le bande Hf in modo semplice. Una Canna da pesca completa non ti costa più di una sessantina di euro altrimenti puoi comprarti la canna e il filo e a parte un 4:1 bello e fatto.

73's - Michele

Grazie Michele, ma la vedo dura calare filari dal balcone, mi sa che dovrò andare di verticale sul tetto...  :up:

bertolo

Chiedo scusa, qualcuno sa darmi le misure precide del diametro e sezione in cm del MFJ in questione? Ho trovato solamente che è di 36 INC di diametro (91cm), ma non quanto è grosso il tubolare.
Grazie.

bertolo

AZ6108

ti rendi conto di aver riaperto una discussione che risale al 2016 ?
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

bertolo

Citazione di: AZ6108 il 09 Novembre 2023, 20:50:12ti rendi conto di aver riaperto una discussione che risale al 2016 ?

E allora? Chi ha scritto forse risponde, se c'è ham spirit.
Confido in questo.
73

AZ6108

Citazione di: bertolo il 09 Novembre 2023, 21:04:57E allora? Chi ha scritto forse risponde, se c'è ham spirit.
Confido in questo.
73

cosa c'entrerebbe lo "ham spirit" mi sfugge, non mi sfugge invece il fatto che, ci sia chi; pur rendendosi conto di aver commesso un errore di svista, pretende di aver ragione invece di ammettere semplicemente l'errore, nessun problema, è una mia "fisima"; vedrai, ti risponderanno
Salvor Hardin

bertolo

Citazione di: AZ6108 il 09 Novembre 2023, 21:21:05cosa c'entrerebbe lo "ham spirit" mi sfugge, non mi sfugge invece il fatto che, ci sia chi; pur rendendosi conto di aver commesso un errore di svista, pretende di aver ragione invece di ammettere semplicemente l'errore, nessun problema, è una mia "fisima"; vedrai, ti risponderanno

Guarda, se la cosa non è di tuo gradimento, nessuno ti obbliga a leggere o a rispondere. Polemiche a parte, per chi legge l'Ham Spirit centra eccome: Ho ripreso un vecchio post sperando di avere una risposta dai possessori (o ex possessori) del prodotto in questione, i quali vedranno la notifica probabilmente e sapranno certamente aiutarmi.
Se vuoi le mie scuse te le faccio anche: perdonami, ma ora riteniamoci svincolati. 
73

Geremia

Il diametro indicato e' quello complessivo compreso il diametro del tubo.  A cosa ti serve il diametro del tubo , forse per calcolare l'efficienza dell'antenna ?. 
S = k * log W

bertolo

Citazione di: Geremia il 10 Novembre 2023, 08:02:11Il diametro indicato e' quello complessivo compreso il diametro del tubo.  A cosa ti serve il diametro del tubo , forse per calcolare l'efficienza dell'antenna ?.
Buongiorno. Si, effettivamente, ma non trovo info sulla dimensione del tubolare. A occhio, vedendo le immagini, le proporzioni rispetto ad altri oggetti, mi fanno pensare che non sia da un pollice e mezzo ma meno, forse 1 pollice o 3/4 di pollice, ma sono supposizioni personali.
Vediamo se qualcuno che lo possiede risponde.
Vy 73

Geremia

Ti posso dire che l'efficienza di quella antenna specifica in 40 metri e' del 40% e in 20 metri del 60%. Ma non devi fermarti a questo. Il pregio di questo tipo di antenne e' la larghezza di banda molto stretta che, se da un lato ti obbliga a risintonizzarla a 10KHz di spostamento, dall'altro e' come un coltello che ti permette di ascoltare senza disturbi la frequenza desiderata, anche se con segnali piu' bassi di una antenna dipolo o verticale. Il rapporto S/N e' notevole grazie ad un Q elevato. La differenza e' quindi ascoltare una stazione a S9 accompagnata da un noise della stessa intensita' oppure la stessa stazione a S6 ma con noise praticamente inesistente. Non e' l'intensita' del segnale in arrivo che conta ma il suo rapporto S/N.
Io ho avuto la ISOLOOP ed era una favola. Adesso e' in cantina in quanto dopo 33 anni di onorato servizio gli ingranaggi che compongono il riduttore tra il motore passo passo e il condensatore si sono sbriciolati perche' costruiti in ABS e non esistono ricambi.
Se osservi l'interno della MFJ, noterai che vi e' un motorino in C.C., che spero abbiano sostituito con uno piu' performante e con una ghiera schermante attorno al corpo del motore per evitare l'emissione di disturbi, e il suo albero e' connesso direttamente all'albero del condensatore  e quindi i problemi da me avuti non ci sono in questo caso. Ha altri problemi di tipo costruttivo per quanto riguarda le plastiche che sembrano realizzate con l'accetta e quindi lasciano spazio tra i due gusci dove entra di tutto oltre che l'acqua e quindi e' necessario intervenire con silicone e un buon nastro telato lungo tutto il suo perimetro. Altro problema e' sostituire le i 4 pinti di fissaggio al palo che sono realizzati con dadi a pressione nella plastica. Dopo poco tempo si staccano ed e' meglio rimuoverle e sostituirle con 4 viti passanti e relative rondelle sia all'interno che all'esterno e con i relativi dadi per fissare la flangia metallica che deve sorreggere l'antenna al palo verticale di sostegno.
S = k * log W

AZ6108

Salvor Hardin

bertolo

Citazione di: Geremia il 10 Novembre 2023, 09:24:34Ti posso dire che l'efficienza di quella antenna specifica in 40 metri e' del 40% e in 20 metri del 60%. Ma non devi fermarti a questo. Il pregio di questo tipo di antenne e' la larghezza di banda molto stretta che, se da un lato ti obbliga a risintonizzarla a 10KHz di spostamento, dall'altro e' come un coltello che ti permette di ascoltare senza disturbi la frequenza desiderata, anche se con segnali piu' bassi di una antenna dipolo o verticale. Il rapporto S/N e' notevole grazie ad un Q elevato. La differenza e' quindi ascoltare una stazione a S9 accompagnata da un noise della stessa intensita' oppure la stessa stazione a S6 ma con noise praticamente inesistente. Non e' l'intensita' del segnale in arrivo che conta ma il suo rapporto S/N.
Io ho avuto la ISOLOOP ed era una favola. Adesso e' in cantina in quanto dopo 33 anni di onorato servizio gli ingranaggi che compongono il riduttore tra il motore passo passo e il condensatore si sono sbriciolati perche' costruiti in ABS e non esistono ricambi.
Grazie, conosco bene l'argomento. In passato ne ho anche costruiti per uso portatile. Concordo con quanto affermi, ma preferisco fare i miei calcoli, tenendo in considerazione anche la perdita in trasmissione, quantomeno in 20m. Ora però mi hanno proposto questo e dovrò andare a vederlo di persona se nessuno sa rispondermi.
Ecco il perchè della mia domanda precisa.
Vy 73

Geremia

Se vuoi ottenere una buona efficienza ti consiglio di non usare un tubo ma una lastra di rame nickelato con spessore di 3mm e una larghezza di 6/7mm in modo da ridurre considerevolmente l'effetto pelle senza intaccare il peso del loop.
S = k * log W

AZ6108

Citazione di: Geremia il 10 Novembre 2023, 13:23:48Se vuoi ottenere una buona efficienza ti consiglio di non usare un tubo ma una lastra di rame nickelato con spessore di 3mm e una larghezza di 6/7mm in modo da ridurre considerevolmente l'effetto pelle senza intaccare il peso del loop.

Più che altro, in quel modo si riduce l'induttanza, ma non so quanto sia conveniente per un loop sintonizzato per il quale si desidera avere un valore Q il più elevato possibile, la riduzione dell'induttanza di contro è qualcosa di desiderabile nel caso di un loop a larga banda (es. antenna di ricezione)

Salvor Hardin

Geremia

@ IN3ELX
prendi ad esempio la ISOLOOP della A&A che non e' piu' in produzione.
Occorre utilizzare un materiale che permetta una Rj estremamente bassa e cosi' pure le saldature al condensatore. Fili con fascetta o altro non la abbassano. Sai bene che la Rd e' estremamente bassa e se non si vuole renderla comparabile con la Rj occorre lavorare di fino con materiali come il rame. Il condensatore deve essere a farfalla. Visto che tu lo usi sotto vuoto non hai problemi di isolamento ma come resistenza di contatto tra i due elementi e il condensatore si.
S = k * log W