President Jackson. Settaggio frequenza

Aperto da MaggiorTom, 20 Febbraio 2024, 21:54:01

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MaggiorTom

Buonasera.
Sul mio Jackson, 2a serie, nero, 5 bande, squelch manuale, la frequenza in SSB, col coarse del clarifier in posizione centrale risulta spostata di circa 400Hz in basso.
Trovare la giusta sintonia a centro canale col coarse a volte è impossibile a causa del 'blocco' centrale del potenziometro.
C'è qualche trimmer che permette di centrare la frequenza?


1vr005

Citazione di: MaggiorTom il 20 Febbraio 2024, 21:54:01Buonasera.
Sul mio Jackson, 2a serie, nero, 5 bande, squelch manuale, la frequenza in SSB, col coarse del clarifier in posizione centrale risulta spostata di circa 400Hz in basso.
Trovare la giusta sintonia a centro canale col coarse a volte è impossibile a causa del 'blocco' centrale del potenziometro.
C'è qualche trimmer che permette di centrare la frequenza?
C'è un trimmer "TX Freq" appena dietro il frontalino, al quale si riesce ad accedere senza smontare tutto, solo che toccandolo si lascia inalterata la frequenza di ricezione, che verosimilmente è da rivedere anche quella.
Penso che dovresti mandarlo ad allineare, meglio se dopo aver fatto una bella sostituzione di tutti i condensatori elettrolitici. Magari valutando a quale temperatura intendi usarlo. Il mio partendo da temperatura stanza di 17 gradi ci mette anche due ore a raggiungere la frequenza finale senza trasmettere, vedi sotto. Nel grafico c'è il comportamento di un Lafayette Typhoon II ma il Jackson si comporta in modo analogo.
Un'altra possibilità è accroccare. Puoi ritoccare la frequenza di trasmissione con il trimmer, e poi mettere un trimmer in serie al clarifier fine per vedere se riesci ad allineare trasmissione e ricezione, ma la cosa suona abbastanza barbara.



MaggiorTom

Questa cosa della deriva termica è interessante, non ero a conoscenza. 
Quando ho testato non era acceso da molto. Avevo fatto diversi passaggi in trasmissione ma considerando la temperatura esterna intorno ai 18° non credo fosse proprio caldo. Quindi lo scarto potrebbe essere maggiore di quello che ho rilevato

1vr005

#3
Citazione di: MaggiorTom il 20 Febbraio 2024, 23:23:24Questa cosa della deriva termica è interessante, non ero a conoscenza.
Quando ho testato non era acceso da molto. Avevo fatto diversi passaggi in trasmissione ma considerando la temperatura esterna intorno ai 18° non credo fosse proprio caldo. Quindi lo scarto potrebbe essere maggiore di quello che ho rilevato
Sì, con tutti gli apparati con i quali ho fatto quel test o una sua versione abbreviata, il risultato standard è che a mano a mano che l'apparato si riscalda la frequenza diminuisce, sui vintage come President Jackson anche piu di 600Hz, sul Lincoln (che però non ho potuto provare partendo da temperature stanza bassine nell'ordine dei 14-15 gradi) solo 300Hz, sugli apparati cinesi odierni tra 150Hz e una ventina-trentina di Hertz.
Se usi un frequenzimetro a sua volta vintage e che hai tenuto fermo per molto tempo, però, c'è da verificare che non sia a sua volta deteriorato dal tempo e dall'inutilizzo, invecchiamento dei componenti, umidità, ossidazioni eccetera.
Se hai un c57 di 30 anni fa spento da un decennio, sospetto che sia andato fuori di almeno 200Hz com'è successo al mio e consiglio di leggerti questo topic:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80875.0
È lunghetto ma alla fine, avendo pazienza di leggerlo con calma, ti esce un tutorial per assemblarti un frequenzimetro funzionante per 25-30€ (con tanto di link a scatole, connettori, componenti, pulsanti, eccetera, soluzioni a problemi come i vetrini colorati e quant'altro), e quelli che ho assemblato io (almeno 5) controllandoli con una stazione campione di tempo e frequenza risultano precisi. Alla fine ho usato uno di quelli per sistemare il C57 che era andato fuori per l'inutilizzo.


MaggiorTom

@1vr005
Da poco ho assemblato un provaquarzi frequenzimetro cinese in kit da pochi €, 0 - 50MHz.
Per la misura della frequenza il segnale entra diretto su uno degli ingressi della MCU, un PIC16F628A. La sensibilitá è bassa, non riesco a leggere nulla dal cavo; però sembra preciso, se avvicino l'antenna di un Alan48 al pcb e trasmetto la lettura della frequenza sembra precisa. L'ho testato in bf dall'uscita audio pc con segnali sinusoidali e sembra perfetto.
Non so se posso usarlo per questo scopo e non so come, cioè dove prendere il segnale per la lettura ..

MaggiorTom

@1vr005 penso avrai giá visto l'altro mio post riguardante il Jackson, ma nel dubbio riporto qui la domanda alla tua attenzione.
Riguardo la risposta in frequenza della modulazione in uscita, sai se si può fare qualcosa per ampliarla?


1vr005

Citazione di: MaggiorTom il 21 Febbraio 2024, 23:23:25@1vr005
Da poco ho assemblato un provaquarzi frequenzimetro cinese in kit da pochi €, 0 - 50MHz.
Per la misura della frequenza il segnale entra diretto su uno degli ingressi della MCU, un PIC16F628A. La sensibilitá è bassa, non riesco a leggere nulla dal cavo; però sembra preciso, se avvicino l'antenna di un Alan48 al pcb e trasmetto la lettura della frequenza sembra precisa. L'ho testato in bf dall'uscita audio pc con segnali sinusoidali e sembra perfetto.
Non so se posso usarlo per questo scopo e non so come, cioè dove prendere il segnale per la lettura ..
Temo di non saperne abbastanza per dare suggerimenti, se non di provare a costruire un partitore resistivo come quello che si vede (nella scatoletta di tonno) nel topic che ti ho segnalato e immettere il segnale prelevato nell'ingresso del frequenzimetro in kit.
Comunque i frequenzimetri a 6 cifre che ho assemblato sono basati sul medesimo PIC16F628A, vedi questo
https://www.mpja.com/download/35057tebasic%20manual.pdf

Non so, penso che un frequenzimetro permanentemente disponibile con una sua linea di alimentazione e una sua presa di segnale (anche a costo di metterci dietro due SO-239 e avvolgere tre spire di filo sonda attraverso una connesione di bypass fra i poli caldi come nel C57 Zetagi) sia qualcosa da avere e che dovrebbe essere sempre accesa quando si trasmette. Forse è meglio imbastirne uno specifico o far controllare da un tecnico il frequenzimetro che hai già. Sempre che non fosse quel provaquarzi che dicevi.
Sconsiglio quello con display a matrice di punti perché lo ho e risulta molto sordo, mentre quelli a led a 6 e 8 cifre vanno bene e il partitore 15K/220ohm mostrato nel topic "scatole per circuiti" va benone per misurare scendendo fino a mezzo watt di potenza circa.


1vr005

Citazione di: MaggiorTom il 21 Febbraio 2024, 23:28:00@1vr005 penso avrai giá visto l'altro mio post riguardante il Jackson, ma nel dubbio riporto qui la domanda alla tua attenzione.
Riguardo la risposta in frequenza della modulazione in uscita, sai se si può fare qualcosa per ampliarla?
C'è un video in Youtube di un autore italiano sull'ampliamento della banda passante audio TX del President Jackson. IZ4ZKX


Tempo fa però fra i miei corrispondenti locali ce n'era uno che alternava President Jackson, President George e CRT ss6900, e il Jackson era indubbiamente quello con la modulazione più intensa e corposa. Se non te ne è capitato uno difettoso o che si è deteriorato nel tempo, penso che il Jackson moduli molto bene già di suo.

1vr005

Infatti, ho riascoltato il video: prima della modifica andava benone con modulazione buona e intensa, e dopo la modifica pompava troppo diventando camionaresco e sgradevole.
Suggerisco di tenertelo com'è, che è meglio.


MaggiorTom

#9
Non credo farò la modifica. Non so se nel video aveva anche cambiato la resistenza per aumentare il livello, ma ho avuto impressione che tendesse a saturare. Forse si potrebbero sostituire i condensatori ed elevare un pò la resistenza, anzi inutile in questo caso intervenire sulla resistenza perchè per attenuare basta agire sul mic gain

Riguardo il frequenzimetro, ho letto parte del 3d, ma non ho avuto tempo per finire, ho provato a scorrere rapidamente da un certo punto in poi... Mi è parso di capire che non hai trovato modo di prendere il segnale col toroide o le spire sul coassiale, o sbaglio? Io sto provando un preamplificatore a fet, ma il tempo non basta mai per tutto e non sono riuscito ad approfondire...

MaggiorTom

@1vr005 altra cosa su cui vorrei conferma e dettagli è: i migliori risultati che hai avuto prendendo il segnale dall'esterno del coassiale sono stati collegando solo l'ingresso "caldo"del frequenzimetro, senza massa?

1vr005

Citazione di: MaggiorTom il 22 Febbraio 2024, 18:47:02@1vr005 altra cosa su cui vorrei conferma e dettagli è: i migliori risultati che hai avuto prendendo il segnale dall'esterno del coassiale sono stati collegando solo l'ingresso "caldo"del frequenzimetro, senza massa?
Sì, esattamente. Ma dovevo usare potenze fuori dal mio stile (e, secondo il mio punto di vista, dalla civiltà). C'era anche una certa aleatorietà: spostando la bobina pochi centimetri in qua o in là e prendeva o non prendeva, non ricordo in quale ordine ma prendeva o non prendeva a seconda che avvolgessi le spire attorno al cavo fra il rosmetro e l'antenna o fra il rosmetro e il trasmettitore, insomma un terno al lotto.
La soluzione partitore resistivo e quella delle spire attorno a un polo caldo senza calza attorno (in un rosmetro) invece ha sempre funzionato e con una misera spira e mezza attorno a tutto il circuito di un rosmetro prendeva bene con mezzo watt.
Capisco che a trapanare un rosmetro magari da 150 euro ci si pensa due volte, ma poi il risultato funziona e funziona sempre, con un aumento minimo di stazionare e perdita di potenza trascurabile. Nel caso del partitore 15k/220 ohm erano meno di 2 watt dissipati per 400 watt immessi, 0.5%.

1vr005

Citazione di: MaggiorTom il 22 Febbraio 2024, 13:17:43Non credo farò la modifica. Non so se nel video aveva anche cambiato la resistenza per aumentare il livello, ma ho avuto impressione che tendesse a saturare. Forse si potrebbero sostituire i condensatori ed elevare un pò la resistenza, anzi inutile in questo caso intervenire sulla resistenza perchè per attenuare basta agire sul mic gain

Riguardo il frequenzimetro, ho letto parte del 3d, ma non ho avuto tempo per finire, ho provato a scorrere rapidamente da un certo punto in poi... Mi è parso di capire che non hai trovato modo di prendere il segnale col toroide o le spire sul coassiale, o sbaglio? Io sto provando un preamplificatore a fet, ma il tempo non basta mai per tutto e non sono riuscito ad approfondire...

Diciamo che forse con toroidi migliori ci sarei riuscito, ma con quelle ferriti a clip che avevo prendeva poco, male e con risultati che non replicavano da un giorno all'altro, per cui ho mandato tutto a quel paese e sono passato al partitore resistivo.
Il topic è lunghetto pieno di divagazioni ma se ti prendi il tempo di leggerlo tutto ci sono tutte le soluzioni.


1vr005

#13
Citazione di: MaggiorTom il 22 Febbraio 2024, 13:17:43Riguardo il frequenzimetro, ho letto parte del 3d, ma non ho avuto tempo per finire, ho provato a scorrere rapidamente da un certo punto in poi... Mi è parso di capire che non hai trovato modo di prendere il segnale col toroide o le spire sul coassiale, o sbaglio? Io sto provando un preamplificatore a fet, ma il tempo non basta mai per tutto e non sono riuscito ad approfondire...
Ho recuperato alcuni post interessanti. Si può anche iniziare a leggere il topic dal primo.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=860123

Come è fatto dentro
https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=861270
(i fili per i pulsanti esterni si saldano alle piazzole di quelli interni senza bisogno di rimuoverli)

Shopping list
https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=861279

In più ci vanno due lotti di resistori cinesi a film di carbonio, uno da 15K ohm e uno da 220 ohm, con 4 euro te la cavi senza neanche uscire di casa.

Questa è la presa di segnale che posso usare in alternativa ai rosmetri nei quali ho inserito il partitore. È una scatoletta del tonno senza olio del Lidl.
https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=861314

Schema del partitore. Puoi metterlo in un rosmetro, un accordatore, in una scatola apposita anche riciclata, basta che poi si riescano a saldare i resistori ed il coperchio, e i connettori facciano bene contatto di massa. Volendo può stare anche in un apparato, ma bucare tutte le radio non è molto sensato. Tanto tutte devono passare per rosmetro e antenna, per cui è più parsimonioso fare il lavoro su rosmetro o con una scatoletta lungo la linea coassiale.
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80875.msg860677#msg860677

1vr005

#14
Ah ecco, non è da trascurare questo post:

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80875.msg861924#msg861924

Ovvero, si trova l'8 cifre già con la scatola e pulsanti accessibili dall'esterno a 15€ spedito, e basta farsi in un modo o nell'altro la presa di segnale e metterci sotto un po' di biadesivo per farlo stare fermo. [emoji28]  Poi si fa un controllo al volo per vedere quanto è preciso. Se ci si accontenta che sia giusto ai 100 Hz si attacca l'alimentazione e si va senza neanche controllare, arriva già sostanzialmente a posto. Se è fuori di tanto, sbaglia di meno di 100Hz in 27MHz e di qualche hertz o un paio di decine di hertz a 10Mhz.

AZ6108

#15
@1vr005

[OT]

A proposito di rosmetri, dai un'occhiata qui

https://it.aliexpress.com/item/1005006309028399.html

quello sopra non è "economicissimo" ma forse si trova anche a meno

[edit]

in effetti...

https://it.aliexpress.com/item/1005005906793806.html

[/OT]

[emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

MaggiorTom

#16
Ho trascurato in attimo questo 3d...
Data la deriva termica un efficace workaround per le difficoltá che incontro modulando in SSB potrebbe essere quello di rimuovere il blocco centrale dal potenziometro Coarse del clarifier, ma non so se è fattibile, e credo che trovare un doppio potenziometro per sostituire Coarse e Fine del clarifier non sia facilissimo.
Ad ogni modo andando ad apportare qualsiasi modifica, hardware o di settaggio, che non sia quella di rimuovere il blocco centrale, avere un frequenzimetro adeguato è indispensabile