News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SUPERSTAR SS-7900V TURBO

Aperto da ALBATROS_IT, 08 Ottobre 2022, 18:57:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALBATROS_IT

Ho comprato da una settimana il CRT Superstar SS7900V Turbo, l'ultimo apparecchio distribuito dalla omonima azienda francese.

Riporto le mie esperienze ed impressioni che sono state molto positive:
Chi pensa di aver acquistato una versione aggiornata del modello precedente SS7900 si sbaglia. Non ha nulla in comune se non lo stesso involucro, microfono e tasti.

In trasmissione la potenza emessa è davvero importante con una SSB che supera i 60 Watt modulati. In FM emette 40 Watt e la vera sorpresa è in AM dove ha dei picchi di modulazione davvero di alta intensità. Normalmente occorre "forzare" qualche trimmer per spingere a pari livello.
A differenza del suo fratellastro SS 9900 che emette potenza cosi elevata, qui è stato aggiunto un blocco di raffreddamento serio che consente lunghe trasmissioni a portante fissa come in FM senza problemi di surriscaldamento

Ma se pensate che sia la trasmissione la vera novità di questo apparecchio, pensate male ! 
SS7900 Turbo monta una scheda simile al nuovo 6900 con un integrato DSP che consente una ottima ricezione ed il rumore è gestibile da un circuito NR (noise reduction) che personalmente non ho mai trovato su altri CB. Esso si attiva con la funzione MENU + 17 ed ha un livello selezionabile da 0 a 5. Suggerirei di non andare oltre il 2 / 3. Abbinando questo NR alla già ben nota funzione High Cut che agisce sull'audio si ottiene davvero un bell'ascolto non più "fruscioso" come sappiamo. Personalmente riduco leggermente anche l'RF GAIN quel tanto che basta, in quanto la sensibilità è sin troppa.

Per gli amanti dell'effetto ECO sul SS7900 V Turbo avranno la possibilità di regolarlo a piacimento, cosa che nel modello precedente non era possibile da menu ma solo con regolazione dei micro trimmers interni.

Inoltre ha la possibilità di fare lo SPLIT fino a 5 Mhz per cui i radioamatori come me possono anche divertirsi ad operare in DX con questo apparecchio come fosse un vero professionale.

In USA le 10 meters radios sono molto diffuse ed utilizzate sui 10 metri e sono sfruttate appieno. Addirittura con i ponti piazzati a 29Mhz che necessitano di tono CTCSS.

Il costo medio è di 250 euro e credo sia davvero conveniente in considerazione del fatto che è come se montasse un piccolo amplificatore lineare on BOARD

73 a tutti e buoni collegamenti

Nota: il nuovo ciclo solare è cominciato...adesso ci si può cominciare a divertire Buoni DX
Molti sanno discutere, pochi conversare.


mauro1974

Rispolvero il post visto che mi è arrivato oggi anche a me è mi sono accorto che con il suo mic originale se imposto dy non esce di modulazione ma solo portante se invece lo metto  El funziona alla perfezione.Ma di default non doveva essere su dynamic?? Almeno il manuale cita questo


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

acquario58

#2
sono curioso...della dicitura TURBO...cosa ha di particolare per avere questo termine?...
è possibile avere una foto interna della componentistica della versione SUPERSTAR SS-7900V TURBO......

AZ6108

Citazione di: mauro1974 il 18 Aprile 2023, 16:27:37Rispolvero il post visto che mi è arrivato oggi anche a me è mi sono accorto che con il suo mic originale se imposto dy non esce di modulazione ma solo portante se invece lo metto  El funziona alla perfezione.Ma di default non doveva essere su dynamic?? Almeno il manuale cita questo

è possibile che i nuovi modelli usino una capsula electret di serie e che il manuale non sia stato aggiornato, questo spiegherebbe la cosa
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


mauro1974

Citazione di: AZ6108 il 18 Aprile 2023, 16:49:55è possibile che i nuovi modelli usino una capsula electret di serie e che il manuale non sia stato aggiornato, questo spiegherebbe la cosa
Molto probabilmente potrebbe essere quello il motivo cioè esce di modulazione ma a strappi è brutta mettendolo in dynamic.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

1vr005

Citazione di: acquario58 il 18 Aprile 2023, 16:47:20sono curioso...della dicitura TURBO...cosa ha di particolare per avere questo termine?...
è possibile avere una foto interna della componentistica della versione SUPERSTAR SS-7900V TURBO......

A quanto ho letto (non ne ho uno) monta la scheda dell'ultimo 6900 e ha finali e potenza del 9900, ma con dissipatore abbondantemente maggiorato. C'è anche la schedina per la riduzione del rumore.
Secondo una pagina del sito di Simon the Wizard è in arrivo da Anytone una nuova generazione di questi apparati, con anche una funzione per ottenere bassa potenza di portante ed elevati picchi in AM, fra cui un 9900 con frontalino staccabile e schedina dnr.


mauro1974

Ho avuto la conferma di un amico anche il suo acquistato a fine marzo con il mic originale messo in dynamic non esce o va male.Altra cosa ho provato a modificare due cose come beep e altre cose come ho sempre fatto con i 6900 anche versione V e 9900 via pc e software ma ad esempio se lo faccio in banda 2 quindi che so a 27555 quando ha finito la scrittura del setting spegnendolo e accendendolo non è più lì a 27555 ma appare il display con le memorie e in banda 1 quindi per ritornare in banda due solita procedura accendo premendo i due tasti davanti.Al mio amico stesso programma e stesso v7 no basta che spegne e accende e si trova da dove era partito con la programmazione.Misteri dei cinesi


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


acquario58

Citazione di: 1vr005 il 19 Aprile 2023, 09:17:48A quanto ho letto (non ne ho uno) monta la scheda dell'ultimo 6900 e ha finali e potenza del 9900, ma con dissipatore abbondantemente maggiorato. C'è anche la schedina per la riduzione del rumore.
Secondo una pagina del sito di Simon the Wizard è in arrivo da Anytone una nuova generazione di questi apparati, con anche una funzione per ottenere bassa potenza di portante ed elevati picchi in AM, fra cui un 9900 con frontalino staccabile e schedina dnr.
ok... pensavo che aveva uno stadio finale e dissipatore del tipo Ranger 2950 Turbo.......
grazie..

1vr005

#8
Ho potuto provare negli ultimi giorni un CRT SS-6900 (penultima versione, senza filtro digitale) e un 7900V Turbo.

Il primo è stato fino a quel momento il cb più gradevole e affine ai miei modi d'uso che mi fosse capitato tra le mani. Mi sconcerta sempre il problema di dover ricordare di rimettere a posto le frequenze ritoccate con il clarifier per non lasciarle memorizzate sul canale ma al netto di questo, come maneggevolezza, mancanza di difetti come audio cupo o gracchiante o intermodulazioni macroscopiche, e uscita audio gradevole per il mio orecchio, lo ho trovato ottimo. Avendo avuto in casa Lincoln 1, Jackson, Ranger, vecchie glorie del passato come Echo 200 e Superstar 2000, CRT SS-9900, più i vari Midland e Intek omologati o quasi omologati, il 6900 mi risultava il migliore per i miei gusti.

Più di recente mi è capitato un 7900V Turbo, ultimissima versione con filtro NR. Che dire, in trasmissione spacca sia come modulazione che potenza (come il 9900, ma senza scaldarsi come una bistecchiera grazie al buon dissipatore). La ricezione è molto buona e più silenziosa di quella del 9900 a pari sensibilità. L'audio è più ovattato e con meno toni alti di quello del 9900 e ancor di più del 6900 e questo per me non è gradevolissimo, ma è accettabile. La sensibilità in 10 metri è circa quella dell'IC-7300 con pre-2. Vado male a fare un confronto a colpo di commutatore d'antenna ascoltando la stessa stazione al momento, ma con l'incertezza data dal tempo per passare l'antenna da un apparato all'altro svitando e riavvitando il connettore, quel che si sente è praticamente lo stesso anche su segnali marginali e appena percettibili. Naturalmente sul 7900 non c'è da aspettarsi di estrarre con doppio pbt un segnale stretto fra un disturbo sotto e uno sopra in frequenza o martellato da un morse, mentre come NR siamo lì - il segnale immerso nel QRN si tira fuori in modo simile.
Il sistema di navigazione in frequenza è lo stesso del 9900: vfo e 6 memorie, possibilità di navigare sulla frequenza di una memoria lasciandola memorizzata senza premere tasti di memorizzazione specifici, e canali. Se su un canale si passa in modalità frequenza e si modifica la frequenza, rimane memorizzata quella alterata e quindi è sempre presente la possibilità di alterare involontariamente la canalizzazione, e bisogna ricordarsene. Per usarlo come HF o apparato da DX probabilmente è bene usare una memoria, così si lasciano intatti i canali. C'è a disposizione lo step di 5 KHz, molto comodo sui cosiddetti "canali alti" e attivabile da menu, mentre le altre variazioni di step si fanno come con il 9900 premendo la manopola dei canali in modalità frequenza. Come sul 9900, premendo la manopola dei canali in modalità canali, si salta di 10 in 10 canali. Il 9900 non ha il +10 KHz e non è comodo quindi accedere agli alfa, che invece sono a portata di mano nel 7900V.
Ci sono dual watch, scansione (che evita in buona parte l'usura del selettore dei canali), alcuni non gradevolissimi roger beep predefiniti (e modificabili via software) e due canali "EMG" nei quali si possono programmare, separatamente per ogni banda, altrettante frequenze preferite. Nello scenario odierno di banda cb deserta, si può mandare l'apparato in scansione sui 40 canali - a una velocità non esaltante - e si troverà qualche eventuale qso che inizia senza farsi venire la malattia del tunnel carpale o la sindrome di De Quervain come con i vecchi apparati più gloriosi.
L'audio in ricezione come detto è un po' ovattato e non è il top per il mio udito, ma il 7900V Turbo spodesta il 6900 come miglior apparato per i 27 MHz e dintorni che mi sia capitato. Il 9900 per me è sempre stato uno scalino sotto perché per quanto bene vada, la ricezione è un po' troppo rumorosa per i miei gusti e soprattutto scalda assolutamente troppo anche con 1 watt in FM e tradisce un grave difetto di progettazione che mette a rischio l'integrità dell'apparato stesso. Come una volta Quattroruote non dava il voto alla velocità massima delle auto, io non lo do alla potenza del 7900, che è quella del 9900, ma per me non fa molta differenza perché più di qualche watt non uso.

Il cavo di programmazione è lo stesso del 9900, e funziona anche sul nuovo Superstar 3900 2023, e il software di programmazione fa circa le stesse cose di quello del 9900, compresa la possibilità di disattivare il PA, che nei cambi di modo AM, FM, USB, LSB, salta sempre fuori e in breve scoccia. Per chi non gira a comprare ferro vecchio o a vendere pesce, disattivare il PA non sarà un grave sacrificio.

Edit. Aggiungo che a differenza di quanto avviene sul 9900, col 7900v turbo toccando il clarifier compare sul display l'indicazione di quanto ci si è spostati e questo permette di capire dove cribbio si è. Col 9900 non si capisce neanche dove sia il centrobanda e bisogna allinearlo a orecchio ascoltando altre stazioni.
Un'altra caratteristica da riferire è che, come il Superstar 3900 2023, anche il CRT SS-7900V Turbo quando si cambia canale o si modifica la frequenza via rotella dei canali per un attimo rimane senza audio. Se si tiene premuto uno dei tasti up o down del microfono per far scorrere velocemente i canali, non si sente niente finché non lo si rilascia. Col 9900 invece, facendo la stessa cosa l'audio rimane sempre attivo. A me quest'attimo di silenzio sconcerta un pochino.


1vr005

#9
Citazione di: Consigliere il 25 Giugno 2023, 14:37:39@1vr005 Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Per quanto mi riguarda in 10 m trovo il CRT 6900 un buon apparato (sarebbe OTTIMO se non ci fosse l'ECHO...); io uso un CRT Superstar SS-6900N.
Per uso CB invece trovo insuperabile il SUPERSTAR 3900 a meno di non possedere anche un ELBEX MASTER 40 (che fortunatamente a me non manca).

Vero, non ho nominato l'eco, visto che non ho nessuna intenzione di usarlo e lo considero un dazio industriale da pagare per rendere l'apparato più appetibile per il mercato CB. C'è anche nel 7900, e funziona. Ci sono un paio di settaggi nel menu: intensità e delay, ma non so dire come funzioni e quanto sia regolabile. Fosse stato per me non lo avrei mai messo nel progetto.
Ho omesso anche il tone squelch, che non ho provato. Qui ponti in 10 metri non ne ho mai sentiti e non so come altro provare, come non ho provato lo split. Forse trasmettendo con tono con l'IC-7300 e ricevendo col SS-7900 e viceversa posso vedere cosa succede. Una volta ho letto in qualche forum estero che non è possibile attivare separatemente il tono in trasmissione e ricezione come con i bibanda V-U amatoriali per cui non si può mettere il tono tx per aprire un ponte senza essere silenziati in ricezione e monitorare altri eventuali segnali sulla frequenza di ricezione privi di quel tono ma non ho provato. Era un topic vecchiotto e forse si riferiva a una precedente versione dell'apparato (quello che ho qui  è il Turbo V2, l'ultimissimo finora, infatti ho la voce di menù NR al numero 20 e non al 17 come nell'esemplare provato da ALBATROS_IT che dovrebbe risalire a prima di ottobre 2022). Magari negli USA hanno una certa densità di ripetitori in 10 metri e vale la pena di avere i subtoni e imparare a usarli ma mi pare che qui non ce ne siano. Molti anni fa si parlava di un ponte di quel tipo in Monte Grappa, che non ho mai sentito. A dire il vero ho sentito una volta in vita mia, circa 25 anni fa, una stazione estera chiamare cq 10 FM in 29,600. Monitoro assai poco il segmento FM della banda 10 metri, ma qui pare non usarsi.
Circa l'Elbex, ne ho uno anch'io, a 35 canali, ma è da finalizzare la riparazione, come ho il Superstar 3900 2023, che ha sostanzialmente la stessa board del 7900.

Un'altra cosina che ho notato dopo aver postato il messaggio sopra: il ritorno dell'audio in ricezione al termine di una propria trasmissione è leggermente ritardato e con un aumento soft e progressivo del volume.
Infine è da segnalare che andando in trasmissione l'apparato non emette il classico e fastidioso "bump" dei vecchi CB come jackson, Hy Gain V ecc, che faceva una testa come un'anguria a chi li usava in cuffia (e che con certi apparati si manifesta anche all'apertura dello squelch mentre si riceve). Il 7900 si può usare in cuffia senza farsi danni irreversibili all'udito (e anche il Superstar 3900 2023). [emoji1]

Korradoroma1

Citazione di: 1vr005 il 25 Giugno 2023, 15:16:36Vero, non ho nominato l'eco, visto che non ho nessuna intenzione di usarlo e lo considero un dazio industriale da pagare per rendere l'apparato più appetibile per il mercato CB. C'è anche nel 7900, e funziona. Ci sono un paio di settaggi nel menu: intensità e delay, ma non so dire come funzioni e quanto sia regolabile. Fosse stato per me non lo avrei mai messo nel progetto.
Ho omesso anche il tone squelch, che non ho provato. Qui ponti in 10 metri non ne ho mai sentiti e non so come altro provare, come non ho provato lo split. Forse trasmettendo con tono con l'IC-7300 e ricevendo col SS-7900 e viceversa posso vedere cosa succede. Una volta ho letto in qualche forum estero che non è possibile attivare separatemente il tono in trasmissione e ricezione come con i bibanda V-U amatoriali per cui non si può mettere il tono tx per aprire un ponte senza essere silenziati in ricezione e monitorare altri eventuali segnali sulla frequenza di ricezione privi di quel tono ma non ho provato. Era un topic vecchiotto e forse si riferiva a una precedente versione dell'apparato (quello che ho qui  è il Turbo V2, l'ultimissimo finora, infatti ho la voce di menù NR al numero 20 e non al 17 come nell'esemplare provato da ALBATROS_IT che dovrebbe risalire a prima di ottobre 2022). Magari negli USA hanno una certa densità di ripetitori in 10 metri e vale la pena di avere i subtoni e imparare a usarli ma mi pare che qui non ce ne siano. Molti anni fa si parlava di un ponte di quel tipo in Monte Grappa, che non ho mai sentito. A dire il vero ho sentito una volta in vita mia, circa 25 anni fa, una stazione estera chiamare cq 10 FM in 29,600. Monitoro assai poco il segmento FM della banda 10 metri, ma qui pare non usarsi.
Circa l'Elbex, ne ho uno anch'io, a 35 canali, ma è da finalizzare la riparazione, come ho il Superstar 3900 2023, che ha sostanzialmente la stessa board del 7900.

Un'altra cosina che ho notato dopo aver postato il messaggio sopra: il ritorno dell'audio in ricezione al termine di una propria trasmissione è leggermente ritardato e con un aumento soft e progressivo del volume.
Infine è da segnalare che andando in trasmissione l'apparato non emette il classico e fastidioso "bump" dei vecchi CB come jackson, Hy Gain V ecc, che faceva una testa come un'anguria a chi li usava in cuffia (e che con certi apparati si manifesta anche all'apertura dello squelch mentre si riceve). Il 7900 si può usare in cuffia senza farsi danni irreversibili all'udito (e anche il Superstar 3900 2023). [emoji1]
Ciao, visto che ce l'hai e lo conosci bene, mi dai qualche dritta del superstar 3900 versione 2023. Se occorre apro un apposito post, ma trattandosi della stessa mather board con molte funzioni in comune tra i due modelli, ritengo che non sia necessario.

1vr005

Citazione di: Korradoroma1 il 25 Giugno 2023, 16:53:29Ciao, visto che ce l'hai e lo conosci bene, mi dai qualche dritta del superstar 3900 versione 2023. Se occorre apro un apposito post, ma trattandosi della stessa mather board con molte funzioni in comune tra i due modelli, ritengo che non sia necessario.
C'è un topic apposito qui.
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80486.0
 Proporrei di fare lì, così facilitiamo la vita a chi farà delle ricerche in materia nel forum in futuro.

1vr005

Citazione di: Consigliere il 25 Giugno 2023, 18:01:24Quando avrai finito di sistemare il tuo ELBEX MASTER 34, a parte che per la tabella dei canali diversa da quella del mio ELBEX MASTER 40, che è un CB a 40 canali all mode, mi farebbe piacere leggere il tuo parere anche di quel rtx CB, per favore.
Se mai lo finirò. [emoji1]  Ce l'ho dal 2012 o 2013, ho rilevato subito una serie di problemi (era stato spento per 20 anni), e ho iniziato a metterci mano pian piano solo quest'anno. Ora ci sarebbero da sostituire i due display a una cifra dei canali, ho qui i pezzi di ricambio, e non mi decido a mettermici. [emoji1] [emoji1] 

Intanto posso segnalare un altro aspetto del CRT SS-7900V Turbo: la ricezione ssb è rotonda, morbida, naturale, al punto che se si fa bene isoonda non sembra neanche banda laterale. Al contrario ad esempio del Lincoln II, che suona piuttosto metallico e fa riconoscere subito un segnale SSB. Qui se non guardo il display non distinguo se sono in AM o in banda laterale. Proprio come con il Superstar 3900 2023.


1vr005

#13
Non è l'esempio migliore, ma sta trasmettendo adesso.
San Michele al Tagliamento, 70 km

 

Ecco, un difettino da segnalare. I tasti non sono retroilluminati. Con scarsa luce, in controluce o in auto di notte (ammesso di trovare un punto dove montare un apparato così grande in auto: è grande come il Jackson o il Pluto con in aggiunta alette di raffreddamento ben più grandi) non si vedono i tasti e andando a tentoni è difficile da usare. Anche in casa, è meglio mettere una lampada a illuminare il frontale.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 25 Giugno 2023, 18:31:25Ecco, un difettino da segnalare. I tasti non sono retroilluminati. Con scarsa luce, in controluce o in auto di notte (ammesso di trovare un punto dove montare un apparato così grande in auto: è grande come il Jackson o il Pluto con in aggiunta alette di raffreddamento ben più grandi) non si vedono i tasti e andando a tentoni è difficile da usare. Anche in casa, è meglio mettere una lampada a illuminare il frontale.

oppure smontare il frontalino e piazzare un paio di strisce led per illuminare da dietro i tasti [emoji1]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 25 Giugno 2023, 18:49:12oppure smontare il frontalino e piazzare un paio di strisce led per illuminare da dietro i tasti [emoji1]
Non intendo aprire l'apparato per controllare ma ho letto online che non è molto facilmente fattibile retroilluminare i tasti, mentre con un bel po' di beata pazienza e mano ferma si possono sostituire i led del display e ottenere un più gradevole verde. Certo il 9900 con i suoi bei tastini illuminati in bianco e ben visibili al buio mi aveva abituato bene.

HAWK

Io penso che, dando la onestà buona per tutti, pagato il materiale, se ci voglio mettere le mani c'è le metto.
Del mio ci faccio quello che voglio, poi se si fanno danni, oggi, una assistenza in garanzia lo capisce se e come è stato fatto.

Come detto prima, una persona onesta se produce un danno da sè, non andrà a chiedere una garanzia.

Per mia esperienza diretta, mi è capitato che, il negoziante, su qualcosa di difettoso, mi ha detto egli stesso di metterci le mani, se non riuscivo di rimandarglielo...

Anzi con due negozi in centro Italia mi è capitato...

>Quindi...con senso di responsabilità, il padrone decide cosa fare della sua roba, in un senso o nell' altro ovviamente.

1vr005

Altro difettino da segnalare: il volume minimo è un po' troppo alto. Regolando il volume a 1 non c'è audio e passandolo a 2 diventa un po' troppo alto per un uso a notte fonda con altre persone che dormono in casa. In pratica la regolazione del volume è a scalini (senza che si sentano scatti nella rotazione della manopola). Ma tanto si va male a fare QSO in fonia a notte fonda più per effetto della propria voce che dell'audio in ricezione, si possono sempre usare le cuffie, e comunque 10, 11 e 12 metri a notte fonda sono bande per la maggioranza del tempo chiuse.
Negli anni mi sono fatto l'idea che una delle ragioni del successo della telegrafia in ambito radioamatoriale sia il fatto che con cuffie, manipolatore e paddle si possa tranquillamente fare QSO a notte fonda in edifici con scarso isolamento acustico come le case popolari senza svegliare tutto il condominio, per cui è molto adatto a nottambuli, turnisti, ferrovieri eccetera. In questi CRT ci starebbe bene il CW. Chi vive a turni e ha tempo per la radio al mattino prestissimo o la sera tardissimo può essere una nicchia di mercato da esplorare.

HAWK

Concordo, se ti può confortare, la YAESU in radio amatoriali fa la stessa cosa, come nel 991A, fino a ore 10 silenzio poi di colpo e poca regolazione...
Notato anche su altre stessa marca...

Devo studiare la corrispondenza valore delle soglie dei logaritmi e valore di funzionamento elettrico del potenziometro, non passa tanto che lo faccio...

Se è calibrabile, buono farlo...tu ne hai le capacità, ne hai fatte di ocse su quelle radio... [emoji106] [emoji12]


1vr005

Ho da più di 10 anni lo stesso problema con un Polmar DB-50M che tengo in una stanza sopra la quale c'è una camera da letto. Anziché tarature e regolazioni che non avrei saputo fare, ho adottato una tecnica un po' più metalmeccanica. Per ridurre il livello minimo di volume - troppo alto - ho provato ad aggiungere un potenziometro in serie all'altoparlante, ma dopo qualche mese di funzionamento regolare si è bruciato.
Sono tornato alla carica provando a mettere un resistore in serie all'altoparlante. Quello è bello grosso e non si brucia, mi dà il volume minimo come lo desidero, ma poi non permette di alzare abbastanza quando ce n'è bisogno.
Alla fine penso che la soluzione sia fare un buco sulla cassa dell'altoparlante e metterci un interruttore in parallelo al resistore. Quando mi serve il volume basso posso tenere l'interruttore aperto, e il resistore fa il suo lavoro. Quando il volume mi serve alto posso chiudere l'interruttore e cortocircuitare il resistore, bypassandolo.
È una di quelle cose che forse un giorno mi deciderò a fare. Per ora ogni volta che mi siedo a quel tavolo, guardo l'apparato, guardo l'altoparlante, penso "bisogna che faccia quel lavoro, ma adesso non è il momento", tutti i giorni da anni e anni nei secoli dei secoli [emoji1] [emoji1] Come sistemare il Master 34, fare un buco nel parafiamma tra abitacolo e vano motore dell'auto per far passare un cavo che mi serve, tirare un cavo coassiale decente fino alla stazione radio secondaria che ho in un'altra stanza eccetera. Credo che quando sarà ritrovato il mio corpo ormai mummificato, ci saranno ancora l'RG-58 sul pavimento, il Master 34 che non funziona, e l'altoparlante con il resistore senza interruttore. [emoji1] [emoji1]

Korradoroma1

Citazione di: 1vr005 il 25 Giugno 2023, 17:21:00C'è un topic apposito qui.
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80486.0
 Proporrei di fare lì, così facilitiamo la vita a chi farà delle ricerche in materia nel forum in futuro.
per carità. 14 pagine di deliri di onnipotenza non gliela posso fare a leggerle. si comincia a parlare del nuovo 3900 ma dopo pochi interventi si passa a fare "dotte disquisizioni!" sulla produzione cinese ecc, andando ampiamente fuori tema.
aprirò un nuovo post non appena mi sarà arrivata la radio. ma nel post dovranno intervenire solamente coloro che conoscono la radio e potranno contribuire con informazioni inerenti il funzionamento, del genere "tips & tricks".

HAWK

#21
Ciao, mi hai ricordato sullo speaker...
Riuscii su un CB , con lo stesso problema, sostituendo lo speaker, impedenza da 4 Ohm.
Fermo restando che il potenziometro si potrebbe calcolare come impedenza, c'è la formula.
L' equazone per calcolare la resistenza nominale, ma sono sicuro che la sai...
Uno speaker da 4 Ohm, alimentato con stessa tensione ti dovrebbe dare 3 Db di più.
Prova uno speaker con impedenza più bassa...o vedi tù.

73'.

1vr005

Citazione di: Korradoroma1 il 26 Giugno 2023, 12:15:38per carità. 14 pagine di deliri di onnipotenza non gliela posso fare a leggerle. si comincia a parlare del nuovo 3900 ma dopo pochi interventi si passa a fare "dotte disquisizioni!" sulla produzione cinese ecc, andando ampiamente fuori tema.
aprirò un nuovo post non appena mi sarà arrivata la radio. ma nel post dovranno intervenire solamente coloro che conoscono la radio e potranno contribuire con informazioni inerenti il funzionamento, del genere "tips & tricks".
Ho riletto tutto il topic dal primo all'ultimo post. Indubbiamente è disturbato da sentito dire, a priori, un po' di polemica, ma come contenuti c'è praticamente tutto quello che ti potrei dire sull'apparato. Funziona e va estremamente bene.
Un aspetto da ribadire è che il cavo di programmazione è lo stesso del CRT SS-6900V, SS-9900 e 7900V Turbo e che senza acquistare a cifra di ladrocinio l'originale o prenderne uno cinese di cui poi non si sa se funziona, puoi acquistare il necesario a 5 euro in tutto e fartelo. CP2102 e connettore usb adeguato. Il cablaggio si trova in YouTube.

1vr005

Citazione di: HAWK il 26 Giugno 2023, 18:11:36Ciao, mi hai ricordato sullo speaker...
Riuscii su un CB , con lo stesso problema, sostituendo lo speaker, impedenza da 4 Ohm.
Fermo restando che il potenziometro si potrebbe calcolare come impedenza, c'è la formula.
L' equazone per calcolare la resistenza nominale, ma sono sicuro che la sai...
Uno speaker da 4 Ohm, alimentato con stessa tensione ti dovrebbe dare 3 Db di più.
Prova uno speaker con impedenza più bassa...o vedi tù.

73'.
Si tratta di un altoparlante esterno di origine cinese rimarchiato da un importatore nostrano. Per esperienza, non sono ottimista circa la possibilità di trovare un altoparlantino compatibile come dimensioni e delle caratteristiche audio ed elettriche desiderate. Queste cose vanno a finire come l'acquisto di display canali cinesi senza datasheet, cioè andando a tentoni con diversi lotti di display fino a trovare quello che va sull'apparato, e si spende quanto ricomprando un apparato dello stesso modello con il display a posto. Forse faccio prima a cercare un altoparlante esterno con la manopola per regolare il volume.

HAWK

#24
Caro amico, io non sono un tecnico, tu ci metti le mani meglio di mè...

Faccio piccole cose, questo sì.
Il cambio speaker, è stato fatto con successo, abbassando gli Ohm, dal Ns tecnico manutentore dei ponti, ha un peso in elettronica...

Se non trovi diametro e altro, uno esterno ci stà, nel caso a volte li trovi con i filtri, parolona, sono capacità...forse eliminandole avrai meno filtraggio ma più amplificazione....se ci sono dentro...

Se hai lo schema, potresti giocare sulle capacità o resistori cambiandone i valori, sulla amplificazione audio.

Buone prove, il diametro di quello quanto è?