News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Valori di ROS troppo elevati

Aperto da India452, 11 Novembre 2021, 10:07:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

India452

Ciao a tutti, ho appena acquistato una Midland M5 ed il pacchetto Lux700 con base magnetica ma, con i primi tentativi non riesco ad ottenere valori di ROS accettabili. Può dipendere dalla posizione dell'antenna sul tetto? Dalla disposizione del cavo nell'auto? O cos'altro? Escluderei problemi dovuti ai contatti (non li ho toccati).
Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto.

Alberto


inviato iPhone using rogerKapp mobile


dattero

Citazione di: India452 il 11 Novembre 2021, 10:07:36
Ciao a tutti, ho appena acquistato una Midland M5 ed il pacchetto Lux700 con base magnetica ma, con i primi tentativi non riesco ad ottenere valori di ROS accettabili. Può dipendere dalla posizione dell'antenna sul tetto? Dalla disposizione del cavo nell'auto? O cos'altro? Escluderei problemi dovuti ai contatti (non li ho toccati).
Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto.

Alberto


inviato iPhone using rogerKapp mobile
La posizione conta sicuramente, più centrata al tetto meglio è, per i contatti interni c'è sempre la possibilità di qualche difetto.
Qual è la lettura più bassa  su che canale??

kz

misura il ROS sul canale 20 e poi sui canali 1 e 40.
dove è più elevato?
se il ROS è molto elevato sul canale 20, prova a spostare l'antenna fino a trovare il valore più basso possibile.
per gli estremi, se è più alto sul 1 significa antenna corta, se è più alto sul 40 significa antenna lunga.



India452

Allora, ho spostato l'antenna al centro del tetto dell'auto, ho steso meglio il cavo ed ho accorciato l'antenna di 1 cm, risultato:
Ch01 ROS 1,2
Ch20 ROS 1,9
Ch40 ROS 1,9
Accorcio ancora o mi accontento?

GRAZIE!


inviato iPhone using rogerKapp mobile


kz

Non è un risultato esaltante, forse è migliorabile con la posizione dell'antenna.
Con 1,2 a centro banda e 1,9 agli estremi sembra che la tua antenna abbia una banda molto ristretta.

dattero

Citazione di: kz il 12 Novembre 2021, 19:41:14
Non è un risultato esaltante, forse è migliorabile con la posizione dell'antenna.
Con 1,2 a centro banda e 1,9 agli estremi sembra che la tua antenna abbia una banda molto ristretta.
1,2 è sul CH 1 non CH 20
Ch01 ROS 1,2
Ch20 ROS 1,9
Ch40 ROS 1,9
dovrebbe provare ad accorciare ancora 1 cm e vedere se 1,2 se lo trova piu in alto


India452

Domani gli ridò una potatina e poi vi dico. A presto!


kz

Chiedo scusa: mai leggere a fine giornata.
Giusto quel che ha scritto Dattero

Citazione di: dattero il 12 Novembre 2021, 19:51:07
1,2 è sul CH 1 non CH 20


dattero

Citazione di: kz il 12 Novembre 2021, 20:35:20
Chiedo scusa: mai leggere a fine giornata.
Giusto quel che ha scritto Dattero


quali scuse !!  sono cose che succedono hihihi


India452

Allora, dopo una amputazione dì 2,5 cm circa i valori sono i seguenti:
CH20  1,4
CH01   1,6
CH40  2,3
Che dite, sono accettabili per un'antenna su base magnetica?

Alberto


inviato iPhone using rogerKapp mobile

kz

sono valori contraddittori.
di solito si cerca il miglior compromesso sul centrobanda, al limite lo si sposta verso i canali di maggior interesse.
(questa è un'attività tipica dei grandi modulatori: cercano di avere il ROS più basso possibile sul canale 45, uscendo con potenze esagerate)
visti così, erano quasi migliori i valori di ieri...

1vr005

È curioso che tagliando 2,5 cm (tantini, è meglio procedere a passi di meno di 1 cm per volta in 11 metri) le stazionarie siano aumentate sia sull'1, sia sul 40.

India452

Citazione di: 1vr005 il 13 Novembre 2021, 12:37:32
È curioso che tagliando 2,5 cm (tantini, è meglio procedere a passi di meno di 1 cm per volta in 11 metri) le stazionarie siano aumentate sia sull'1, sia sul 40.
Sì certo, ho proceduto per gradi 1cm+1cm+5mm! Appena posso (cioè appena smette di piovere) provo a spostarla un po' e riparto da +2,5 cm scendendo di 5mm per volta, vediamo se riesco a migliorare. Comunque, per orientarmi, mi date i valori "accettabili"? Almeno capisco a cosa devo puntare... [emoji12]

Grazie ancora!


1vr005

Citazione di: India452 il 13 Novembre 2021, 16:30:41
Sì certo, ho proceduto per gradi 1cm+1cm+5mm! Appena posso (cioè appena smette di piovere) provo a spostarla un po' e riparto da +2,5 cm scendendo di 5mm per volta, vediamo se riesco a migliorare. Comunque, per orientarmi, mi date i valori "accettabili"? Almeno capisco a cosa devo puntare... [emoji12]

Grazie ancora!
Direi, se ti interessano primariamente i 40 canali omologati CB, ros fra 1.0 e 1.3 sul 18-19-20, e valori sotto 2 e simili fra loro sull'1 e sul 40. Se stai sotto 1,8-1,6 su 1 e 40 è meglio ma non tutte le antenne te lo consentono.
Non tutte le antenne poi hanno curva ros tipo parabola con minimo al centrobanda e forma uguale salendo sopra il 20 e scendendo al di sotto verso l'1. Se osservi questo, non c'è generalmente problema.
In sintesi se possibile minimo circa sul 19-20 e ros accettabile su 1 e 40 se ti interessano tutti i canali. Se l'antenna è strettina di banda e non ti consente di coniugare minimo sul 19 e Ros accettabile sul tuo canale di interesse puoi tararla col minimo sul canale che ti interessa o armeggiare un po' per trovare un compromesso accettabile. Ma una situazione come canale di interesse per lavoro sul 5 e morosa in ascolto sul 40 con certe antenne veicolari può essere complicata da risolvere.

IW2OGQ

Domandone, ma la tua antenna, posta su base magnetica, non è provvista di brurgole per fare l'azione analoga del taglio ?
73 de Rick

dattero

Citazione di: IW2OGQ il 13 Novembre 2021, 18:04:11
Domandone, ma la tua antenna, posta su base magnetica, non è provvista di brurgole per fare l'azione analoga del taglio ?
73 de Rick
si ha le classiche brugoline , 1-2 cm forse di sfilo.
è un'antenna di neanche 1 metro , quindi ancora più critica oltre all'uso della base magnetica

India452

Citazione di: IW2OGQ il 13 Novembre 2021, 18:04:11
Domandone, ma la tua antenna, posta su base magnetica, non è provvista di brurgole per fare l'azione analoga del taglio ?
73 de Rick

Sì, l'antenna ha le brugole è per questo che dicevo "riparto da +2,5". La rialzo e poi scedo per trovare la miglior soluzione.

Grazie a tutti, siete gentilissimi!

Alberto


inviato iPhone using rogerKapp mobile