News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Innesco in TX alan 44

Aperto da Samuele IU2QBW, 20 Ottobre 2020, 13:34:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Samuele IU2QBW

Buongiorno
Spero di non aver sbagliato sezione, in tal caso mi scuso, ho un problema di innesco con un alan 44 montato in bm, dal momento che il motore e spento e tutto a posto, quando accendo il motore , il cb in trasmissione esce con un innesco e una modulazione molto distorta, le stazionarie già misurate sono perfette, ho provato già a cambiare mike e il problema persiste, Sospetto sia un problema di massa, se così fosse come posso fare per risolvere? Spero in un aiuto grazie anticipatamente.


BarboneNet

Provato ad abbassare il mic gain e la potenza?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

Alex IU3RIP - 1OD189

non so se possa essere di aiuto ma ho avuto un probelma simile molti anni fa con il mio Irradio MCB22, innescava da matti , avevo i finali cotti, ma magari non centra nulla

de IU3RIP / 1OD189 op Alex
IZ3114SWL

LuckyLuciano®

Citazione di: kaipa48 il 20 Ottobre 2020, 13:34:13
Buongiorno
Spero di non aver sbagliato sezione, in tal caso mi scuso, ho un problema di innesco con un alan 44 montato in bm, dal momento che il motore e spento e tutto a posto, quando accendo il motore , il cb in trasmissione esce con un innesco e una modulazione molto distorta, le stazionarie già misurate sono perfette, ho provato già a cambiare mike e il problema persiste, Sospetto sia un problema di massa, se così fosse come posso fare per risolvere? Spero in un aiuto grazie anticipatamente.

eeeeh CIAO. Sei entrato anche tu nel "loop" dei problemi di massa.
Inizia a comprare un calendario portatile per iniziare a bestemmiare tutti i santi.
Dopo di che, preleva massa dalla batteria direttamente e vedi se si attenua.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Samuele IU2QBW

Citazione di: LuckyLuciano® il 20 Ottobre 2020, 19:54:05
eeeeh CIAO. Sei entrato anche tu nel "loop" dei problemi di massa.
Inizia a comprare un calendario portatile per iniziare a bestemmiare tutti i santi.
Dopo di che, preleva massa dalla batteria direttamente e vedi se si attenua.
AHAHAHAHAHAH
Come risposta mi piace davvero tanto, comunque sì, i cavi sono diretti dalla batteria al cb, per il calendario dovrei averne qualcuno in giro ahaaha

Samuele IU2QBW

Citazione di: Alex 1OD189 il 20 Ottobre 2020, 13:49:37
non so se possa essere di aiuto ma ho avuto un probelma simile molti anni fa con il mio Irradio MCB22, innescava da matti , avevo i finali cotti, ma magari non centra nulla
Ciao Grazie della risposta, i finali sono a posto, il problema sta nella modulazione e innesco che da... uff... non ne ho idea


Samuele IU2QBW

Citazione di: BarboneNet il 20 Ottobre 2020, 13:43:37
Provato ad abbassare il mic gain e la potenza?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile


Ciao grazie della risposta, sì ho provato, non ho il micgain ma ho smontato il cb e l'ho montato in base fissa, oppure semplicemente spegnendo l'auto non ha nessun tipo di problema... spero fiducioso di avere una dritta


acquario58

prova a collegare il negativo direttamente a un bullone della carrozzeria invece che alla batteria

Samuele IU2QBW

Citazione di: acquario58 il 20 Ottobre 2020, 21:31:46
prova a collegare il negativo direttamente a un bullone della carrozzeria invece che alla batteria

Va bene grazie mille ci proverò!


LuckyLuciano®

Citazione di: kaipa48 il 20 Ottobre 2020, 20:47:50
AHAHAHAHAHAH
Come risposta mi piace davvero tanto, comunque sì, i cavi sono diretti dalla batteria al cb, per il calendario dovrei averne qualcuno in giro ahaaha


Bene.
Allora è un problema sulla massa telaio.
Non hai specificato di che auto si tratti.
Ti consiglio quindi di collegare il negativo alimentazione cb sul telaio. Con un cavo il più corto possibile.
Se anche così non risolvi, bisognerebbe prima verificare le tutte le masse del veicolo siano correttamente collegate.
E non è una cosa velocissima da verificare. Perchè devi controllarle tutte una ad una ed eventualmente pulirle se ossidate.
Fatto ciò, è sempre utile migliorarne il collegamento implementando un cavo da non meno di 35mmq tra batteria e motore e tra motore e telaio. Il nodo tra massa motore e telaio deve essere lo stesso; cioè dove arrivi sul motore, riparti per collegarti sul telaio.

Son lavori noiosi, che ho fatto decine di volte soprattutto su veicoli vecchi o fuoristrada.
Per non parlare poi delle masse ridicole dei veicoli moderni. Lasciamo stare proprio.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Samuele IU2QBW

Citazione di: LuckyLuciano® il 21 Ottobre 2020, 07:54:19

Bene.
Allora è un problema sulla massa telaio.
Non hai specificato di che auto si tratti.
Ti consiglio quindi di collegare il negativo alimentazione cb sul telaio. Con un cavo il più corto possibile.
Se anche così non risolvi, bisognerebbe prima verificare le tutte le masse del veicolo siano correttamente collegate.
E non è una cosa velocissima da verificare. Perchè devi controllarle tutte una ad una ed eventualmente pulirle se ossidate.
Fatto ciò, è sempre utile migliorarne il collegamento implementando un cavo da non meno di 35mmq tra batteria e motore e tra motore e telaio. Il nodo tra massa motore e telaio deve essere lo stesso; cioè dove arrivi sul motore, riparti per collegarti sul telaio.

Son lavori noiosi, che ho fatto decine di volte soprattutto su veicoli vecchi o fuoristrada.
Per non parlare poi delle masse ridicole dei veicoli moderni. Lasciamo stare proprio.
Grazie mille della risposta lucky, allora l'auto è una furiosa Fiat Panda Fire 1100, i cavi installati sono sezione 6 stagnati con doppia schermatura (sono i cavi da fotovoltaico) , proverò a fare ciò che mi hai detto e ti farò sapere grazie mille!!

Abusivo

Citazione di: kaipa48 il 21 Ottobre 2020, 08:34:37
...con doppia schermatura...
Probabilmente volevi dire doppio isolamento!?
Ne ho a chilometri ma non ho mai sperimentato in merito.
Il rame è diverso rispetto ai normali cavi.
Poi non so, non ho casistica in merito!

Samuele IU2QBW

Citazione di: Abusivo il 21 Ottobre 2020, 10:30:08
Probabilmente volevi dire doppio isolamento!?
Ne ho a chilometri ma non ho mai sperimentato in merito.
Il rame è diverso rispetto ai normali cavi.
Poi non so, non ho casistica in merito!
Ciao! Sì esatto, sono di rame stagnato, in apparenza hanno un colore argentato, grattandoli sono di rame, sono gli stessi che, per esempio, si usano nei tubi catodici.


Abusivo

Non so, ho provato a saldarli ma non ci sono mai riuscito!
Hai saldato o morsettato?