forum radioamatori > discussione libera

Condensatori al tantallio

<< < (3/4) > >>

Aquila IU0OGA:
La pratica "salvavita" di cambiare gli elettrolitici vale per apparati che hanno almeno 20 anni. Cambiandoli si ha la certezza di avere almeno altri 20 anni di buon funzionamento. Spedere cifre esagerate per sostituirli con il tantalio mi sembra una cosa inutile, anche perchè ora gli elettrolitici sono molto più affidabili di quelli di 30 o 40 anni fa.
Il tantalio viene usato in massima parte negli odierni condensatori SMD perchè a parità di superficie occupata assicurano una capacità molto maggiore dei normali elettrolitici ma ormai si può dire che il gioco non vale la candela.
Comunque ormai siamo oltre:
https://farelettronica.it/web/condensatori-polimerici-al-tantalio-uninteressante-alternativa-ai-condensatori-al-tantalio-convenzionali/

kz:

--- Citazione da: Aquila IU0OGA - 10 Maggio 2021, 14:00:48 ---Comunque ormai siamo oltre:
https://farelettronica.it/web/condensatori-polimerici-al-tantalio-uninteressante-alternativa-ai-condensatori-al-tantalio-convenzionali/

--- Termina citazione ---

significa che posso smettere di tenermi da parte le cartine delle MS?
https://www.instructables.com/Paper-Capacitor/

Aquila IU0OGA:

--- Citazione da: kz - 10 Maggio 2021, 14:49:33 ---significa che posso smettere di tenermi da parte le cartine delle MS?
https://www.instructables.com/Paper-Capacitor/

--- Termina citazione ---
Non scherzare che appena trovo un contenitore adatto ti faccio vedere un "super condensatore" fatto con il nastro di alluminio adesivo per caldaie

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

1vr005:
Ok grazie. Io penso che il radioappassionato medio (e mediano e modale e tutti fino almeno al 90esimo percentile) è dalla mezza età in su e non ha l'aspettativa di vita in salute necessaria per pensare di godersi una radio di quarant'anni per altri quaranta anni - probabilmente i 20 dati dagli elettrolitici trattati bene possono bastare. Anche perché i CB entro qualche anno finiranno tutti in vetrina e gli apparati radioamatoriali li seguiranno con del ritardo, ma alla fine andranno in vetrina o in soffitta anche loro. Non c'è ricambio generazionale.
Recentemente per pura nostalgia ho acquistato un rtx uguale al primo che ho acquistato da ragazzino e poiché risulta costruito nel 1981 penso di fare la sostituzione degli elettrolitici, e ho preso in considerazione la questione tantalio. Ma a quanto mi dite non è una buona idea. 
Per la cronaca, anni fa ho dovuto rottamare un pc Toshiba per un tipico guasto di un condensatore al tantalio, la cui sostituzione era antieconomica a causa del punto dove si trovava. E aveva solo 5 o 6 anni.

Steel59:

--- Citazione da: Aquila IU0OGA - 10 Maggio 2021, 16:11:21 ---Non scherzare che appena trovo un contenitore adatto ti faccio vedere un "super condensatore" fatto con il nastro di alluminio adesivo per caldaie

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



--- Termina citazione ---

Perbacco, mi interessa. Come l'hai fatto?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa