Info su portatili bibanda yaesu ft-60e o similari

Aperto da IZ8PRQ, 28 Ottobre 2008, 21:24:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8PRQ

Salve a tutti sono nuovo di questo forum, da poco ho fatto richiesta per avere la patente di radioamatore visto che il mio diploma lo permette. Ora sto cercando un apparato decente per poter iniziare e per farmi venire l'appettito. Cosa consigliate?

Ho visto questo: YAESU FT-60E o il VX3 cosa consigliate? Ci sono di simili? Confido in voi a chi è più esperto di me.

saluti e buona sera a tutti.


r5000

73 a tutti e ben arrivato Costadamalfi78 sono entrambe bibanda validi,il vx3 ha meno potenza  e quindi meno adatto alle dirette al limite di segnale,ma per i ponti non si usa nemmeno metà potenza,quindi è valido,come ricezione son entrambe ottimi,io ho il vx7 che è un tribanda,e mi trovo benissimo,ovviamente sempre palmari sono,quindi l'autonomia e la temperatura di lavoro si fanno sentire se li usi alla massima potenza,ma al minimo durano e riesci tranquillamente a tenerli in mano,il mio a 5watt diventa rovente,visto il mobile in alluminio,ma allo stesso tempo si raffredda subito, a bassa potenza resta appena tiepido...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1et078

salve da roberto it9acj in acireale provincia di catania.. intanto benvenuto su questo forum, per mio consiglio io ti dico di prendere un veicolare della yaesu, perke fai una volta sola la spesa e te ne esci con il pensiero.
si i portatili sono belli, ma hanno le batterie che durano da Natale a santo stefano e sei costretto appena scariche a ricaricarle e non poter modulare.
invece con un veicolare la cosa e diversa hai il microfono esterno che comandi la radio, hai una potenza maggiore dei 5 watt (sempre relativi all'alimentazione del pacco batterie in dotazione alla radio), inoltre con la stessa spesa (o quasi diciamo) hai un veicolare che lo posi in postazione e lo dimentichi.
per farla completa (e avendo a disposizione abbastanza soldi) potresti prendere un veicolare sempre yaesu vhf/uhf e un piccolo portatile per la macchina sempre bibanda si intende.
nella speranza che ti sia stato utile, 73' s da roberto in acireale (ct).

IZ8PRQ

Buon giorno a tutti, per 1et078 ti ringrazio ma per il momento preferisco un portatile anche perchè lo userei più che altro per auto e montagna, il fisso ci sto pensando ma non stando mai a casa nn saprei, al limite prima il portatile e poi una stazione fissa.

Per r5000 a questo punto prenderei l'FT-60E perchè se non validi tutti e due almeno ho qualche watt in più.

Grazie ancora per le delucidazioni in merito. Al limite appena mi arriva la patente e la radio vediamo di fare un QSO. saluti


r5000

Citazione di: costadamalfi78 il 29 Ottobre 2008, 06:58:17
Buon giorno a tutti, per 1et078 ti ringrazio ma per il momento preferisco un portatile anche perchè lo userei più che altro per auto e montagna, il fisso ci sto pensando ma non stando mai a casa nn saprei, al limite prima il portatile e poi una stazione fissa.

Per r5000 a questo punto prenderei l'FT-60E perchè se non validi tutti e due almeno ho qualche watt in più.

Grazie ancora per le delucidazioni in merito. Al limite appena mi arriva la patente e la radio vediamo di fare un QSO. saluti
73 a tutti ok se non hai la patente mi raccomando di non usarlo in trasmissione fuori banda,sembra semplice e innocuo ma non lo è... c'è i primi 20ch degli lpd e gli 8 pmr,e comunque consiglio sempre d'ascoltare e informarsi prima di far danno che non si sà mai,questo consiglio vale anche da patentato,spesso capita d'ascoltare gente per così dire fuori posto,è importantissimo conoscere il bandplain per evitare di trasmettere all'ingresso di un ponte o sopra una frequenza downlink da satellite.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8PRQ

Grazie per la dritta, finalmente è arrivata anche la patente, ora farò richiesta del nominativo. conclusione ho optato con l'acquisto di un kenwood TH-F7E, il venditore me lo ha consigliato anche perchè posso dialogare sia con PMR che LPD, sinceramente però son rimasto un pò deluso, è uno scanner ma muto, non riesco a sentire nessuno, è normale con l'antenna originale o c'è qualcosa che non va? Inoltre che antenna per uso veicolare consigliate?

saluti


marcored24

un'antenna un po' piu' performante dovrebbe aiutarti non poco---prendi il catalogo diamond che ha molte valide bibanda---73  :birra:


marcored24

per fare esperienza in qso,cerca di agganciarti a qualche ponte o link nazionale cosi potrai affinare anche la parlantina--- :birra:

IZ8PRQ

Ciao ti ringrazio, potresti linkarmi il catalogo? grazie



luca140975

#10
ciao a tutti gli amici :birra: :birra: :birra:
Per il portatile f7 ti sconsiglio di utilizzarlo con un antenna da base, questa nuova generazione di portatili sono molto sensibili e lavorano benissimo cosi come sono(con il loro gommino o magari con un'altra antenna da portatile), diversamente dai vecchi mattoni (tipo ft23) che sotto le antenne non avevano nessun tipo di problema e si comportavano come un veicolare. :dance: :dance: :dance:
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22