ANTENNA ARRAY SUPER VERTICAL 8 PLUS HF 4-6-10-11*-12-15-17-20-30-40

Aperto da pesciolino73, 17 Novembre 2017, 13:22:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pesciolino73



FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 17 Novembre 2017, 13:22:51
COME VA QUESTA VERTICALE?
dite la vostra.

Io personalmente non amo questa tipologia di antenne, al di là del marchio che possan portare.......però almeno a sentire (e vedere) i risultati di qualche possessore di es. Butternut HF 9V funzionano anche se per forza di cose sono un compromesso più o meno riuscito fra tutte le bande

Quesito...la volevi acquistare ?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

Citazione di: FoxG7 il 17 Novembre 2017, 15:51:17
Citazione di: pesciolino73 il 17 Novembre 2017, 13:22:51
COME VA QUESTA VERTICALE?
dite la vostra.

Io personalmente non amo questa tipologia di antenne, al di là del marchio che possan portare.......però almeno a sentire (e vedere) i risultati di qualche possessore di es. Butternut HF 9V funzionano anche se per forza di cose sono un compromesso più o meno riuscito fra tutte le bande

Quesito...la volevi acquistare ?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
si se funzionano bene ......dice basso angolo 16 gradi .....

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 17 Novembre 2017, 16:02:01
Citazione di: FoxG7 il 17 Novembre 2017, 15:51:17
Citazione di: pesciolino73 il 17 Novembre 2017, 13:22:51
COME VA QUESTA VERTICALE?
dite la vostra.

Io personalmente non amo questa tipologia di antenne, al di là del marchio che possan portare.......però almeno a sentire (e vedere) i risultati di qualche possessore di es. Butternut HF 9V funzionano anche se per forza di cose sono un compromesso più o meno riuscito fra tutte le bande

Quesito...la volevi acquistare ?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
si se funzionano bene ......dice basso angolo 16 gradi .....

Certo, però considera che con ogni probabilità, se adesso con il cornutozzo hai un QRM/QRN a S8 in 40 metri....dopo ci sta che ti arrivi a S9+20....e addio segnali deboli :-\ :-\ :-\ :P

E a parte i 40 m....non credo che anche nelle altre bande la cosa migliori...
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Altro motivo per cui non amo tale tipologie di antenne è che normalmente sono abbastanza fragili (parlo in generale) e necessitano per star tranquilli  abbraccino abbraccino :grin: di un sistema di tirantatura a più livelli (quindi anche esteticamente non sono il massimo da vedere)....oltre chedi un sistema di radiali sulla copertura per migliorare la resa sulle bande basse, anche se leggo che colei ha bisogno di radiali tutto sommato di piccole dimensioni

I lati positivi son evidenti....con un unica antenna fai tutto anche se la larghezza di banda utile sicuramente sarà non tanto ampia (a parte sui 30 m ove è proprio stretta) e quindi non sempre si ricadrà nel punto ottimale, ma questo vale per tutte le antenne caricate :-\ :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


pesciolino73



IZ8XOV

Purtroppo per chi ha poco spazio le verticali sono l'unica chance per cui i casi sono:

1) compri una verticale multi-risonante, la monti a dovere, la tari a puntino e ti scordi il Ros.

2) metti una canna da pesca con sotto un 4:1 ma dovrai accettare una resa inferiore ed usare un accordatore esterno.

3) metti una canna da pesca con sotto un accordatore da palo (e alla fine spendi più o meno come una multi-risonante), ma se ti rompi le scatole della verticale potrai usare quell'accordatore remoto per altre antenne.

4) metti una loop magnetica, ma ti scordi il basso angolo di radiazione di una verticale.

5) rinunci alle bande Hf.

La questione del rumore è molto soggettiva e dipende molto da dove si abita e dalla bontà del ricevitore. Lavorare in verticale abitando in centro città ed usando un Ic-718 è cosa assai diversa che lavorare in verticale abitando in collina ed usando un Ft-3000. Infine i 40 e gli 80 metri non sono sempre dominati dal rumore, ci sono spesso condizioni di maggior calma mentre dai 20 metri a salire il rumore non è un problema, ergo le antenne verticali non sono poi così nefaste. La differenza fondamentale è che a causa del basso take-off sono meno propense ai segnali provenienti con angoli medio-alti per cui non sono il massimo nei collegamenti nazionali ma anche qui ci sarebbe da discutere poiché non tutte le verticali hanno un take-off bassissimo, ad esempio quelle con un-un e accordatori remoti hanno dei lobi che variano molto in relazione alle dimensioni del radiatore che essendo lo stesso per tutte le bande assume cambiando frequenza un comportamento diverso.

73's - Michele



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

pesciolino73

Interessantissimo intervento come sempre. Michele!! L idea sarebbe nel mio caso sostituirla al posto della cornuta.... ( vi diro' poi perche') non voglio andar fuori tema....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 17 Novembre 2017, 23:38:27
L idea sarebbe nel mio caso sostituirla al posto della cornuta.... ( vi diro' poi perche') non voglio andar fuori tema....


Beh, sicuramente avrai i tuoi buoni motivi, ma ti ribadisco il concetto che una verticale è sempre più rumorosa di un dipolo orizzontale ed un po' di più di un dipolo a V come è appunto la tua Create.

Se te provassi a girare a 360° la tua antenna rimanendo con un orecchio al ricevitore....sentirai i segnali variare....potranno aumentare un pochettino dirigendoti su di essi  e anche  il qrm di fondo potrà aumentare o diminuire.......

Se magari hai in zona un qrn locale (vicino)....e  l'antenna a 90 gradi rispetto a questa fonte........avrai una certa attenuazione (udibile, eh !!).....invece con una verticale in linea di massima raccatti tutto, segnali e rumore :P :P :P :P

Io ho anche un dipolo a V rovesciata per i 40 m....lo toglierò...in quanto imbarca un sacco di rumore a 360 gradi.....non lo uso praticamente mai !  :-\

Secondo me potresti considerare buona / discreta la verticale per le bande alte e inventarti qualcos 'altro per i 40 m  :-\ :P

Parere mio personale, chiaramente !  ;-) :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

eurodani

Citazione di: IZ8XOV il 17 Novembre 2017, 21:54:16

La questione del rumore è molto soggettiva e dipende molto da dove si abita e dalla bontà del ricevitore. Lavorare in verticale abitando in centro città ed usando un Ic-718 è cosa assai diversa che lavorare in verticale abitando in collina ed usando un Ft-3000.

73's - Michele


Si, vero.
Sono espatriato in Romania da qualche mese e la prima cosa che ho constatato appena accese le radio HF è proprio la differenza di rumore in assenza di segnali, o rumore di fondo, rispetto alla vecchia residenza italiana.
Medesime radio, medesime antenne, malgrado questi elementi sembra di avere tutto un' altro set-up.
Per me, qui, commutare una antenna verticale o orizzontale non cambia assolutamente nulla, ai fini del rumore di fondo. L'ago dello S-meter comincia a muoversi solo in banda 160mt.
Credo che tutto dipenda dall'inquinamento elettromagnetico della tua ( o vostra ) zona.
Da tenere in considerazione che mi trovo nel bel mezzo di una città di 300'000 abitanti.

Tornando al discorso della antenna Super Vertical 8 della Array: ho potuto vederla a Montichiari a Settembre e la ritengo una valida alternativa a ad altre antenne analoghe verticali americane e all'italiana 7+ con configurazione 3/8 lambda ma la vera differenza la fanno i materiali e la costruzione meccanica.
Daniele - Romania

IZ8XOV

Citazione di: pesciolino73 il 17 Novembre 2017, 23:38:27
Interessantissimo intervento come sempre. Michele!! L idea sarebbe nel mio caso sostituirla al posto della cornuta.... ( vi diro' poi perche') non voglio andar fuori tema....

Non credo che vai fuori tema, anzi per quanto mi riguarda trovo sempre interessanti i confronti fra le varie antenne. Le cosiddette "Antenne Cornute" non sono altro che dei dipoli rotativi, cioè dipoli rigidi generalmente raccorciati elettricamente tramite trappole, cioè dei circuiti accordati L/C (induttivo-capacitivi), che hanno lo scopo di isolare tratti del radiatore al fine di farlo risuonare su più frequenze o che nel caso delle bobine utilizzano tali circuiti al fine di compensare l'eccesso di reattanza capacitiva legata ai radiatori corti. Se tali antenne sono realizzate con circuiti ad hoc non hanno nulla da invidiare ai dipoli full-size ai quali sommano il vantaggio di poter essere poste più in alto ottenendo quindi diagrammi di radiazione più bassi (infatti nei dipoli l'elevazione del lobo è legato all'altezza dal suolo). Pertanto passare da un rotativo a una verticale può essere o non essere un vantaggio a seconda di come lo si monta. Senz'altro per chi in radio fa un po tutto il rotativo è una soluzione abbastanza congeniale poichè associa a dimensioni ridotte le qualità di un dipolo filare. Al contrario se l'obiettivo primario sono i Dx la verticale è certamente, se è una buona verticale, una carta vincente.

A mio parere queste sono scelte da radioamatori "maturi" cioè legate al proprio percorso radiantistico che prima o poi porta a definire una modalità operativa specifica (quelli che fanno solo Dx e quelli che fanno solo Qso nazionali perché i Dx non lo interessano o perché ne hanno fatti molti e la cosa non li affascina più e preferiscono discutere di tecnica o farsi le classiche 4 chiacchiere in 40 & 80 metri).

Dal mio punto di vista le antenne restano tutte affascinanti e l'ideale sarebbe possederne più d'una o da commutare all'occasione o da montare a seconda della propria vena radiantistica in modo da soddisfare la "febbre" del momento. Infatti nel nostro settore è tipico disfarsi di una radio o di un'antenna per poi rimpiangerla.

73's e buona attività radio a tutti,
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

pesciolino73

Michele: Bingo! Hi hai centrato il mio pensiero.....

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



IZ8XOV

Resto curioso di sapere, se vorrai dirle, le motivazioni che ti spingono a passare dal dipolo rotativo alla verticale.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

pesciolino73

La faccio breve: la continua insana voglia di testare antenne diverse!! Hi .ormai e' un anno che uso la cornuta. So come si comporta in tutto e per tutto!! So cosa puo' fare e non puo' fare.inoltre  passando a una nuova antenna ( in questo caso quella del titolo) sperimenterei altre bande che con la cornuta non posso fare. Col tempo ho scoperto  per esempio una mia predilezione   verso le warc.... e naturalmente i 20 rispetto ai 40 che prima consideravo il massimo. E poi vorrei sperimentare altri " lobi di irradiazione"....... per riassumere: considero conclusa la mia esperienza con la cornuta che  comunque reputo una grandissima antenna!!! ( basta vedere i miei collegamenti fatti in poco piu' di un anno!!)

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 19 Novembre 2017, 08:15:57
La faccio breve: la continua insana voglia di testare antenne diverse!! Hi .ormai e' un anno che uso la cornuta. So come si comporta in tutto e per tutto!! So cosa puo' fare e non puo' fare.inoltre  passando a una nuova antenna ( in questo caso quella del titolo) sperimenterei altre bande che con la cornuta non posso fare.

Bene bene bene...allora....l'hai acquistata già oppure stai valutando ancora altre opzioni ?

Se la acquisterai, son curioso do sapere come si comporta in generale e soprattuto in 40 m, in quanto reputo  tale banda interessante in certi momenti / stagioni (seppure caotìca) per il DX.....se producesse un qrm /qrm simile alla cornuta...ma con angoli di irradiazione più bassi....chissà che prima o poi l'acquisti pur io :mrgreen: :mrgreen: :P

Come detto sopra, non amo le verticali, ma una yagi per i 40 metri non me la posso permettere.... :P :P :P :P :P

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

L intento sarebbe proprio di avere stesso rumore ma angolo piu basso!!!! (Speranza...hi) ancora non acquistata.... aspetto altre info...non ho fretta....hi

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


pesciolino73

Aggiungo che credo sia interessante il confronto delle due antenne in quanto polarizzate verticalmente (cornuta a 90) e trappolate...  mezz onda la prima e 3/8 la verticale..... con angolo di 16 gradi!!! A mio avviso interessantissimo il confronto!!

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 21 Novembre 2017, 13:25:55
Aggiungo che credo sia interessante il confronto delle due antenne in quanto polarizzate verticalmente (cornuta a 90) e trappolate...  mezz onda la prima e 3/8 la verticale..... con angolo di 16 gradi!!! A mio avviso interessantissimo il confronto!!

Beh, in realtà la cornuta ha una polarizzazione mista, comunque si interessante confrointo, ma dimmi....te vorresti quindi tenerle entrambe su contemporaneamente ?? ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


pesciolino73


FoxG7

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Per chi ha un po di dimestichezza con l'inglese (ma si può sempre usare il traduttore online), è da leggere l'ottimo articolo di W8JI "The Myth of Takeoff Angle" http://www.eham.net/articles/23758

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 21 Novembre 2017, 18:16:45
Per chi ha un po di dimestichezza con l'inglese (ma si può sempre usare il traduttore online), è da leggere l'ottimo articolo di W8JI "The Myth of Takeoff Angle" http://www.eham.net/articles/23758



Ho dato una lettura veloce, ma alla fin dei conti non dice niente di più di quello che in linea di massima già si sapeva, ossia che il dichiarato basso angolo di irradiazione va valutato insieme al guadagno effettivo dell'antenna su tale angolo.....per quello sarebbe meglio avere sempre diverse antenne con caratteristiche diverse da usarsi all'occorrenza ed a seconda del tipo di propagazione......

Per dire.....parlando di questo argomento, io nei confronti della cornuta vedo un pregio: il fatto di essere a polarizzazione mista è un po' un "jolly"....non sarà mai ottimizzata per un certo tipo definito di propagazione (verticale o orizzontale), ma pottrebbe permettere di ascoltare una stazione lontana che arriva con polarizzazione variabile....non ascoltabile magari in quel preciso istante con la verticale. 

Chiaramente si parla sempre di antenne con caratteristiche simili....a livello di guadagno.....



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

Citazione di: FoxG7 il 21 Novembre 2017, 18:59:10
Citazione di: IZ8XOV il 21 Novembre 2017, 18:16:45
Per chi ha un po di dimestichezza con l'inglese (ma si può sempre usare il traduttore online), è da leggere l'ottimo articolo di W8JI "The Myth of Takeoff Angle" http://www.eham.net/articles/23758



Ho dato una lettura veloce, ma alla fin dei conti non dice niente di più di quello che in linea di massima già si sapeva, ossia che il dichiarato basso angolo di irradiazione va valutato insieme al guadagno effettivo dell'antenna su tale angolo.....per quello sarebbe meglio avere sempre diverse antenne con caratteristiche diverse da usarsi all'occorrenza ed a seconda del tipo di propagazione......

Per dire.....parlando di questo argomento, io nei confronti della cornuta vedo un pregio: il fatto di essere a polarizzazione mista è un po' un "jolly"....non sarà mai ottimizzata per un certo tipo definito di propagazione (verticale o orizzontale), ma pottrebbe permettere di ascoltare una stazione lontana che arriva con polarizzazione variabile....non ascoltabile magari in quel preciso istante con la verticale. 

Chiaramente si parla sempre di antenne con caratteristiche simili....a livello di guadagno.....
bell articolo. quoto Fox  al 100% anche sul fatto del confronto fra le due che deve essere fatto con antenne montate....
vediamo se poi la prendo.ancora sono indeciso...con la veticale come detto sopra avrei comunque anche  le warc.....

pesciolino73

Citazione di: pesciolino73 il 21 Novembre 2017, 19:03:13
Citazione di: FoxG7 il 21 Novembre 2017, 18:59:10
Citazione di: IZ8XOV il 21 Novembre 2017, 18:16:45
Per chi ha un po di dimestichezza con l'inglese (ma si può sempre usare il traduttore online), è da leggere l'ottimo articolo di W8JI "The Myth of Takeoff Angle" http://www.eham.net/articles/23758



Ho dato una lettura veloce, ma alla fin dei conti non dice niente di più di quello che in linea di massima già si sapeva, ossia che il dichiarato basso angolo di irradiazione va valutato insieme al guadagno effettivo dell'antenna su tale angolo.....per quello sarebbe meglio avere sempre diverse antenne con caratteristiche diverse da usarsi all'occorrenza ed a seconda del tipo di propagazione......

Per dire.....parlando di questo argomento, io nei confronti della cornuta vedo un pregio: il fatto di essere a polarizzazione mista è un po' un "jolly"....non sarà mai ottimizzata per un certo tipo definito di propagazione (verticale o orizzontale), ma pottrebbe permettere di ascoltare una stazione lontana che arriva con polarizzazione variabile....non ascoltabile magari in quel preciso istante con la verticale. 

Chiaramente si parla sempre di antenne con caratteristiche simili....a livello di guadagno.....
bell articolo. quoto Fox  al 100% anche sul fatto del confronto fra le due che deve essere fatto con antenne montate....
vediamo se poi la prendo.ancora sono indeciso...con la veticale come detto sopra avrei comunque anche  le warc.....