Rilevare campo magnetico vicino - OT ma serve ingegno da radioamatori

Aperto da FabriBCL, 07 Aprile 2022, 11:44:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FabriBCL

Ciao a tutti, questo è un super-OT, ma credo che qui sia rivolto alle persone giuste.
Dopo le esperienze con una antenna a telaio, mi viene oggi da chiedermi se l'accoppiamento induttivo fra due avvolgimenti possa essere usato per rilevare un punto attraverso materiali (nel mio caso legno e aria).
Nella pratica, devo forare un tetto di legno e centrare con fori, eseguiti dal di sopra, dei travetti che sono sotto. E' tutto fuori squadro e sarebbe meglio evitare buchi inutili. Quindi sarebbe ideale poter mettere un "qualcosa" sotto e poterlo rilevare precisamente da sopra con "qualcos'altro", per fissare così dei punti di riferimento.
Lo spessore da superare è di circa 200 mm: legno-aria-legno-aria-onduline.
Intuisco che due bobine opportunamente pensate potrebbero indursi corrente misurabile a questa distanza, forse con una buona focalizzazione del centro, ma mi manca la base teorica e di esperienza per instradarmi a fare un lavoro sensato. Qualcuno sarebbe disponibile a migliorare il progetto?
Sempre se non è una sciocchezza e basta...  [emoji1]


Bramax

Se vuoi sperimentare a costi bassi, ben venga.
Se hai un conoscente muratore, avrà invece quasi sicuramente uno scatolino con un sensore esterno per fare i buchi giusti attraverso cemento, mattoni, legno, ecc. con precisione al mm.

bergio70

la vedo dura...

opterei per un foro-guida, su cui misurare per gli altri, quelli utili...
fossero pochi cm andrei su un calamitone, da con 20 cm la vedo difficile.

AZ6108

Citazione di: FabriBCL il 07 Aprile 2022, 11:44:43
Nella pratica, devo forare un tetto di legno e centrare con fori, eseguiti dal di sopra, dei travetti che sono sotto. E' tutto fuori squadro e sarebbe meglio evitare buchi inutili. Quindi sarebbe ideale poter mettere un "qualcosa" sotto e poterlo rilevare precisamente da sopra con "qualcos'altro", per fissare così dei punti di riferimento.

In teoria questo potrebbe funzionare

http://techlib.com/area_50/bugduster.htm

lascia perdere la "mimetizzazione" (scopino etc...); a questo punto ti servirà un piccolo trasmettitore a bassissima potenza come, ad esempio, i classici circuiti delle "microspie" reperibili ovunque; in breve l'idea (da provare, ripeto va tutto verificato) sarebbe quella di piazzare il trasmettitore sul travetto ed usare il "bugduster" per rilevare il segnale dal tetto; resta poi da vedere la precisione di un "coso" del genere

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


bergio70

.... Sapendo come e dove irradia il microTX...

La vedo dura.

.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: bergio70 il 07 Aprile 2022, 12:53:24
.... Sapendo come e dove irradia il microTX...

Beh, modo e frequenza non sono un problema per quel rilevatore (il principio è simile a quello usato qui, nel circuito a fondo pagina), il problema semmai è rappresentato dal pattern delle due antenne (quella del rilevatore e quella del TX) e dalle le riflessioni del segnale
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, come già scritto si può sperimentare e trovare il punto da forare con più metodi, campo magnetico, suono ecc... ma se devi fare veloce il foro guida e di conseguenza un tappo risolvono, poi se devi fissare qualcosa sopra (antenna, condizionatore ?) il foro guida lo coprirai comunque, io per cercare il punto esatto dove arriva una canalina infilo la sonda e un cavo schermato con una piccola bobina in punta e la cerco con la testina audio di un registratore a nastro, oscillatore multivibratore astabile a 1000 hz  collegato alla bobina e lo trovo facilmente nel muro,  per sentirlo a 20 cm sarà da amplificare di più o il segnale ricevuto o quello generato dall'oscilatore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

FabriBCL

Grazie a tutti per le idee.
Sì, probabilmente la soluzione del foro guida finirà per essere molto più rapida e infallibile. In effetti un buco passante dovrò farlo e cercherò un posto intelligente perchè mi serva da riferimento.
La questione del metaldetector è molto simile a quello che stavo pensando di fare.
Vedendo il metaldetector, sto pensando se fare due bobine tonde con diversa induttanza e collegarle al NanoVNA, così da avere su una l' oscillazione e sull'altra il feedback. Quindi entrambe collegate al VNA via cavi, attraverso l'abbaino.
Temo che il limite sia nella direttività delle bobine... a meno che lo strumento non sia tanto sensibile... L'unica è provare. Provo.  [emoji4]


Finale Bruciato

Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9

FabriBCL

Citazione di: Finale Bruciato il 08 Aprile 2022, 21:53:23
So che gli elettricisti e gli idraulici hanno dei piccoli cercametalli

Grazie! Avevo chiesto in ferramenta e mi avevano parlato di prodotti >700€.
QUesti sono molto abbordabili. Vedo che danno un limite di 120 mm di profondità, e a me ne servono 170, però però... io devo vedere attraverso legno e aria, probabilmente la resa sarà superiore.

Edit qualche minuto dopo: Guardando meglio, no, la profondità del metallo rilevato è indicata sul display da vari modelli. C'è anche un  Bosch da 200mm di scansione, ma in effetti costa 650€ come diceva il ferramenta.
Comunque l'idea del DiY con il nanoVNA continua a solleticarmi. Lo farò, spero di avere un momento da metterci.

bergio70

Se danno 120mm e' una fortuna se arrivi a 100...

.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile