Ucraina ed SDR

Aperto da AZ6108, 14 Febbraio 2022, 16:21:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

#150
E' notizia che in U.K. è stata attivata una replica di RADIO LONDRA, usata nella WWII, per trasmissioni e messaggi in Ucraina e Russia...

Per chi non sapesse cosa era metto un link d'epoca.
RADIO LONDRA 1939 - YouTube
Oggi:
 Le frequenze 15735 kHz (14:00-16:00) e 5875 kHz (20:00-22:00) 


HAWK

@ AZ6108, grazie per il link.
Le torri gemelle...ho studiato Architettura...anche se mai esercitato, titolo servito per avanzamenti, mi sono fatto delle idee...ma non essendo un Ingegnere calcolista di carichi e materiali non mi sbilancio. [emoji12]

A proposito torno oggi da Pratica di Mare, al De Bernardi, dove un mio zio, era sugli AB212, (Fiamma), L.T.M.M. fino a pochi anni fa; allestimenti per soccorsi in Ucraina, materiale della Regione Piemonte, via INSARAG..., 3 giorni andata permanenza ritorno...da qui sono circa 6/7 ore di strada.

Ho incontrato dei Radioamatori operanti nell' aeronautica militare della zona 8, daranno cambi ai confini Lituani per la B.A.P. per notizia, una 50 ina di O.M. di vari colori, sono impegnati o saranno impegnati in argomento, da messaggi di gruppo whatsapp...ne leggo. [emoji41]

Quindi gli amatori della radio non si tirano indietro. [emoji106]

Grazie mille.
73'.

plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Giggibuatta

Dopo l'incontro fra il presidente finnico e quello americano c'e' stato un pre accordo sul futuro. Anche la Svezia ha dato il placet. Morale, oggi alle 15 diversi aerei (russi?) anno sorvolato a bassa quota la mia citta'. Tanto rumore e i bambini del vicino asilo (li vedo dal balcone) traumatizzati e piangenti scappavano. Non mi sembra che le cose vadano nel percorso giusto. La stazione ferroviaria locale e' strapiena di russi che scappano da san Pietroburgo e cercano di andare oltre. I canali sui 446 sono tutti occupati. Si comincia anche nel nord europa purtroppo...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


FabriBCL

I due B52 si sono fatti tutta la Pianura Padana e adesso passano su Torino.
https://globe.adsbexchange.com/?icao=ae58b2

plotino

Citazione di: Aquila Fr il 04 Marzo 2022, 09:18:00
https://forums.qrz.com/index.php?threads/why-we-blocked-russian-call-signs.803449/

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile
hanno rimosso il topic, rimesso l'icona standard sul sito di QRZ (ne avevano fatta una coi colori ucraini) e riabilitato i call russi, ho appena aperto uno spot di un nominativo russo e risulta visibile
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


AZ6108

Citazione di: FabriBCL il 07 Marzo 2022, 17:37:29
I due B52 si sono fatti tutta la Pianura Padana e adesso passano su Torino.
https://globe.adsbexchange.com/?icao=ae58b2

Visti; c'è e c'è stato parecchio movimento, incluso un F-16 partito da Istrana e diretto verso il confine Moldavo

Tornando agli SDR (che alla fine della fiera sono quelli che forniscono i flussi dati ADS ed AIS), oltre a quelli elencati ad inizio discussione (ma quelli in Ucraina, dubito siano ancora attivi), ci sarebbero da considerare anche quelli elencati qui

http://rx.linkfanel.net/

http://websdr.org/

alcuni dei ricevitori sono "in zona" e potrebbero permettere ascolti altrimenti impossibili a distanza; come ad esempio quelli su frequenze VHF/UHF
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: plotino il 07 Marzo 2022, 17:50:36
hanno rimosso il topic, rimesso l'icona standard sul sito di QRZ (ne avevano fatta una coi colori ucraini) e riabilitato i call russi, ho appena aperto uno spot di un nominativo russo e risulta visibile

In effetti non aveva senso, secondo me; sarebbe stato come dire che tutta la popolazione Russa fosse in accordo con le decisioni del "governo", cosa che non è. Quello che si stenta a comprendere, in occidente o, meglio, nei paesi democratici, è il fatto che in Russia NON c'è democrazia e non c'è mai stata, se non come "immagine di facciata"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pcost2112

Questo paritto da Pratica di mare sono ore che vola in stand by sulla Romania Est
1reno56 - IU4DFR
Operatore: Paolo
1reno56@gmx.com
iu4dfr@gmail.com
QTH Casalecchio di Reno BO - Italy
JN54PL - 44.468336, 11.279078


HAWK

No Fly Zone UCRAINA.

In merito al richiesto dal Presidente di questo stato, ribadito anche da una signora, politica del governo ucraino, non è fattibile; l' intendimento non vorrebbe essere solo per il diniego ai voli bellici russi, anche in merito al lancio di vari dispositivi da remoto...lasciando lo scontro solo per i mezzi di terra, meccanici e truppe.

La realizzazione del sistema è fattibile da due organizzazioni, NATO e ONU.

Quindi anche l' ONU potrebbe redigere una No Fly Zone ucraina, ma poi realizzata in forma zoppa, la Russia fa parte dell' ONU, membro permanente...creerebbe un conflitto di interesse, un veto; quindi succederebbe la fotocopia dell' Afghanistan, ONU i primi due anni, poi retrocede e passa alla NATO l' operatività.
Se accettasse.
Inoltre, la Russia non ha le condizioni di fare due discorsi diversi, un battaglione con l' ONU messo contro il proprio esercito...

Quindi la risoluzione ONU, oltre la condanna, morale e politica, ha molte difficoltà a mettere in piedi una forza cuscinetto.

Deve quindi con effetto reale passare alla NATO...quì basta che un aereo di un qualunque paese NATO, venga colpito o rafficato, ecco la 3 guerra mondiale di per se...nel senso che tutta la schiera associata deve intervenire...

Ora, il governo e politici ucraini, da questo orecchio non ci sentono, loro sono già in guerra cosa gli cambia nulla, anzi le forze russe sarebbero divise tra loro e la NATO...respirerebbero.

Gli ucraini, stanno fuggendo nei paesi NATO, normale, se andiamo tutti in guerra saranno sempre in zone di guerra...sia pure sfuggiti ad esse dal loro paese.

Vediamo agli incontri per l' armistizio che ottengono, ma Putin con pace o guerra vuole raggiungere i suoi obiettivi.
Stop.

C' è la corsa allo IODIO, prima era alle mascherine, ma attenzione va bene e male per gli effetti nucleari, abbinato magari alla atropina, ma l' ingerimento preventivo deve essere pianificato, prima di tot tempo dopo tot tempo...

Per chi ha fatto il soldato, o il VV.FF. sa cosa è il nucleo NBCR e le spiegazioni le lascio ferme.

Lo Stato italiano, sta facendo un sondaggio sulle scorte di IODIO nei depositi farmaceutici, HUB privati di farmaci, farmacie, ospedali...

Ci aggiorniamo.

HAWK

Guerra nucleare simulata, 85 milioni di morti in 45 minuti: «La Russia attaccherebbe la Nato con 300 testate» (msn.com)

Dai tempi calcolati, da una ricerca americana, ci stiamo nei 33 minuti che avevo sopra scritto...dipende dalle distanze. [emoji85] [emoji86] [emoji87] [emoji33]

AZ6108

#161
Drone da Sigonella sta sorvolando il Mar Nero

https://www.flightradar24.com/UAVGH000/2b102f34

[edit]

traccia "sparita" (probabilmente ha spento il transponder), era a circa 50.000 piedi

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108


Un "Orion" ... sulla terra

https://www.flightradar24.com/ZO72/2b0ffd90

non che non ci possa volare, ma sinceramente non ne capisco il senso, a meno che...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Grazie ci guardo, i Patriot... [emoji106]

Per  lettori a cui piace essere preparati, spero il meglio ma preparati al peggio... [emoji56]

Ieri ho partecipato ed anche stasera, ad un briefring...suggerisco di cercare sui siti UFFICIALI del Mininterno, dip. PC Naz. e paralleli, le info sul rischio nucleare, in relazione alla distanza dal luogo di emissione, ci sono dei comportamenti da tenere...

Non conoscendo la scolarità e personale percezione dei singoli, nei confronti di eventi senza essere preparati o addestrati, quindi parliamo di normali cittadini, con lavori normali, in merito alla percezione dl senso di panico potenziale o non capace gestione del potenziale pericolo, non dò suggerimenti personali... 

Invito, di leggere sui siti giusti, anche in queste ore, si stanno valutando delle scorte e riserve mediche apposite...dalle pillole di iodio ad altro.

Specialmente per le donne in dolce attesa e fragili...o non uscire di casa.

Cmq. pubblicherò un piccolo vademecum ufficiale utile come per il COVID-19.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 10 Marzo 2022, 10:15:41
Per  lettori a cui piace essere preparati, spero il meglio ma preparati al peggio... [emoji56]

Si vis pacem... purtroppo [emoji29]

Citazione
Ieri ho partecipato ed anche stasera, ad un briefring...suggerisco di cercare sui siti UFFICIALI del Mininterno, dip. PC Naz. e paralleli, le info sul rischio nucleare, in relazione alla distanza dal luogo di emissione, ci sono dei comportamenti da tenere...

Si, ho visto, la revisione del "Piano Nazionale" (un es. qui); l'impressione generale è che si tema una situazione simile a quella verificatasi dopo il disastro di Chernobyl

Per quanto riguarda il resto, credo sia interessante, dal punto di vista della valutazione reale dello stato delle cose, porre attenzione sul fatto che, nonostante Zelenskyy sappia perfettamente che l'ONU non può stabilire una "No Fly Zone" e che, un coinvolgimento della NATO porterebbe ad una terza Guerra Mondiale, lo stesso Zelenskyy continui ad invocare la "No Fly Zone" e/o l'intervento della NATO; se ci si pensa qualche momento a mente fredda credo che la cosa potrebbe aiutare a rimettere l'intero "affare Ucraina" in una prospettiva differente


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

rivoltiamo la prospettiva: visti i succesi militari statunitensi in Afghanistan, Iraq, Siria, siamo nelle mani dei russi (e dei cinesi),
anche per l'eventuale uso di armi nucleari.

Marco De Caprios

A me pare che stiate molto trascendendo la situazione. Facendo tra l' altro ipotesi molto fantasiose. Direi che l'età per giocare con i soldatini sia un po' passata per tutti.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



kz

stamattina ho trovato la ricevuta dell'ultimo rifornimento di carburante, il 2 febbraio ho pagato la benzina 1,782 € al litro; oggi lo stesso distributore esponeva il prezzo di 2,209€ al litro.
meglio guardare gli aeroplanini sul monitor...

FabriBCL

Io leggo con interesse questi scenari, ben sapendo che sono ipotesi. Letture verosimili di cui nessuno può dirsi certo. Secondo me fare questi discorsi non è inutile.
Da parte mia invito a proseguire la conversazione e la proseguirò anch'io quando avrò qualcosa da aggiungere che riterrò possa servire a qualcun altro.

r5000

Citazione di: kz il 11 Marzo 2022, 10:14:44
stamattina ho trovato la ricevuta dell'ultimo rifornimento di carburante, il 2 febbraio ho pagato la benzina 1,782 € al litro; oggi lo stesso distributore esponeva il prezzo di 2,209€ al litro.
meglio guardare gli aeroplanini sul monitor...

73 a tutti, cinque minuti fà ho fatto il pieno,  €2.217 al litro, mai pagata così cara e non  si fermerà a 3€... Purtroppo in tempi di guerra non fanno danno solo le bombe ma chi ne approfitta...
PS: 7 kg di ferramenta (redance morsetti e tiranti) pagati 52€, l'ultima volta che ho fatto o la stessa spesa  ho speso  30€ e sono passati esattamente 6 anni, per abitudine mi segno i prezzi e sono curioso di vedere quanto costeranno l'anno prossimo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

O.T. 
Siamo in pari merito all' euro ed altri eventi:
EURO
COVID
WAR RUSSIA

Ci sono sempre quelli che, cavalcano l' onda per guadagnarci con aumenti di costi.
Qualcosa giustificato, qualcosa non giustificato, 
in totale gli eventi li pongono come molla per avere di più.

E' a dire poco vergognoso...

AZ6108

#173
frequenze, sdr ed altro ancora relativi all'Ucraina

https://cidxclub.ca/ukraine/

giusto come nota alle critiche mosse; il monitoraggio del traffico aeronavale viene effettuato in modo amatoriale usando SDR, ed il monitoraggio delle informazioni e frequenze usando comunque dei ricevitori, per cui ritengo che l'argomento, seppur postato su "discussioni libere" (e già la sezione mi sembra appropriata) non sia avulso dai temi di questo forum e che, le considerazioni o, se si preferisce, le "letture" relative a determinati accadimenti e/o informazioni ottenute tramite tali mezzi siano in tema con gli argomenti trattati su questo forum
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Giusto per report giornalistico, precedentemente avevo menzionato le TERMOBARICHE, su TGCOM, c'è un video che spiega cosa e come funzionano...allego:
Che cosa sono le temibili armi termobariche di Putin? (mediaset.it)

Il MiniDife inglese afferma che le stanno usando...