MSi.SDR

Aperto da 165RGK591, 03 Gennaio 2022, 11:24:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

165RGK591

Buongiorno e buon anno a tutti, sto cercando  di capire quali problemi abbia il dongle oggetto del post.
Dalla mia esperienza posso dire che nelle HF funziona benino, senza dare l'effetto specchio della RTL-SDR V3 a 14 MHz, ma una volta che si arriva nei pressi delle VHF la cosa cambia notevolmente, quella in mio possesso è completamente sorda sia nella banda AIR 118/137 che nei 2 mt 144/146, mentre si riprende in UHF 430 MHz ma anche nella banda PMR 446 MHz.
C'è qualcuno che ha fatto delle prove di comparazione sopratutto nelle bande AIR e 2 mt?
Grazie.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

questa, per intenderci.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

AZ6108

#2
Citazione di: 165RGK591 il 03 Gennaio 2022, 11:24:22
Buongiorno e buon anno a tutti, sto cercando  di capire quali problemi abbia il dongle oggetto del post.
Dalla mia esperienza posso dire che nelle HF funziona benino, senza dare l'effetto specchio della RTL-SDR V3 a 14 MHz, ma una volta che si arriva nei pressi delle VHF la cosa cambia notevolmente, quella in mio possesso è completamente sorda sia nella banda AIR 118/137 che nei 2 mt 144/146, mentre si riprende in UHF 430 MHz ma anche nella banda PMR 446 MHz.
C'è qualcuno che ha fatto delle prove di comparazione sopratutto nelle bande AIR e 2 mt?
Grazie.

Non ho effettuato prove comparative, ma le mie due non presentano tale problema, ascolto senza problemi la banda aereonautica e quella dei 2 metri, ovviamente è necessario avere un'antenna adatta; unico problema riscontrato è stato il sovraccarico in ingresso causato dalle emittenti in FM che rende "sordo" il ricevitore e genera segnali fantasma, ho risolto il problema aggiungendo un filtro notch per la FM, nel mio caso ho usato questo filtro

https://www.amazon.it/Flamingo-FM-Bandstop-Trasmissione-Applicazioni/dp/B079CNCR8V

mentre, per quanto riguarda l'antenna, una semplice antenna che può anche essere installata su un balcone è il dipolo a carica lineare; in pratica i due bracci del dipolo sono formati da cavi elettrici tripolari con i tre conduttori connessi in serie



ed al punto di alimentazione si può piazzare questo

https://www.amazon.it/NooElec-Balun-One-Nine-v2/dp/B07XJRTF94

ovviamente racchiudendolo in una scatolina stagna; a quel punto basta una tratta di coassiale di buona qualità (va bene anche quello usato per sat/TV) e, possibilmente, alcune choke "snap on" (5 o più) piazzate, raggruppate, sul coassiale

https://www.amazon.it/Fushengda-diametro-anti-interferenza-frequenza-soppressore/dp/B07FM646FB

e ricoperte di nastro in modo da bloccarle e proteggerle
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

165RGK591

queste alcune prove comparative reali
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

e qui la presenza o meno dell effetto specchio a 14.400 KHz
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

a sinistra la RTL-SDR v.3 e a destra la msi.sdr in tutte le immagini?
sembra che il tuo esemplare abbia un problema con le VHF, se ci fossero le solite interferenze da BC dovresti vedere segnaloni fantasma qui e la.
peccato perché l'assenza della frequenza specchio dà parecchia pulizia allo spettro.
non puoi rimandarla indietro al venditore?


AZ6108

#6
Ce la fai a provare la MSI.SDR con il software SDRuno ?

https://www.sdrplay.com/sdruno/

mi sorge il dubbio che qualche impostazione della MSI non sia corretta, se ciò non fosse, credo che la "chiavetta" abbia qualche problema; per dire l'immagine sotto è una di quelle che ho salvato tempo fa relative ad una delle mie MSI e mostra la banda dei 20 metri
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


165RGK591

Citazione di: kz il 03 Gennaio 2022, 12:39:58
a sinistra la RTL-SDR v.3 e a destra la msi.sdr in tutte le immagini? SI
sembra che il tuo esemplare abbia un problema con le VHF, se ci fossero le solite interferenze da BC dovresti vedere segnaloni fantasma qui e la.
peccato perché l'assenza della frequenza specchio dà parecchia pulizia allo spettro.
non puoi rimandarla indietro al venditore?
l'ho presa da un bel po'... ma per le hf va bene, quindi la usero' per quelle bande, quando riusciro' a farla vedere dai software dei websdr....
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

potresti tentare una dimostrazione "per assurdo", ovvero usarla fuori dalla batteria di filtri per vedere se capta le solite invadenti stazioni BC in FM...
su quale SW websdr vorresti applicare questo ricevitore?
(credo che su openwebrx ci siano dei moduli soapy già pronti)

165RGK591

Citazione di: kz il 03 Gennaio 2022, 13:18:17
potresti tentare una dimostrazione "per assurdo", ovvero usarla fuori dalla batteria di filtri per vedere se capta le solite invadenti stazioni BC in FM...
su quale SW websdr vorresti applicare questo ricevitore?
(credo che su openwebrx ci siano dei moduli soapy già pronti)

non serve eliminare i filtro elimina FM.... anche dopo c'è ancora tanto segnale...

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

Citazione di: AZ6108 il 03 Gennaio 2022, 12:45:02
Ce la fai a provare la MSI.SDR con il software SDRuno ?

https://www.sdrplay.com/sdruno/

mi sorge il dubbio che qualche impostazione della MSI non sia corretta, se ciò non fosse, credo che la "chiavetta" abbia qualche problema; per dire l'immagine sotto è una di quelle che ho salvato tempo fa relative ad una delle mie MSI e mostra la banda dei 20 metri

stessa cosa, no AIR no 144/146 si HF
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

Citazione di: AZ6108 il 03 Gennaio 2022, 12:45:02
Ce la fai a provare la MSI.SDR con il software SDRuno ?

https://www.sdrplay.com/sdruno/

mi sorge il dubbio che qualche impostazione della MSI non sia corretta, se ciò non fosse, credo che la "chiavetta" abbia qualche problema; per dire l'immagine sotto è una di quelle che ho salvato tempo fa relative ad una delle mie MSI e mostra la banda dei 20 metri

ce la fai a fare una comparazione sulla banda AIR con la msi.sdr e con una V3 o qualsiasi altra sdr?
e magari farmi vedere gli screen shot?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

Citazione di: 165RGK591 il 03 Gennaio 2022, 13:29:27
non serve eliminare i filtro elimina FM.... anche dopo c'è ancora tanto segnale...


2m e air NO ma BC sì?
è roba da gridare al complotto

165RGK591

sono riuscito a trovare almeno lo schema a blocchi...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

AZ6108

Citazione di: 165RGK591 il 03 Gennaio 2022, 14:23:03
sono riuscito a trovare almeno lo schema a blocchi...

Stavo per scriverlo [emoji2], il chipset di Myrics ha sei connettori di antenna in ingresso suddivisi tra le varie bande, ora, è possibile che la chiavetta che hai monti un chipset difettoso ed uno degli ingressi di antenna non funzioni (o non sia connesso, sulla scheda) e questo spiegherebbe il tuo problema, però, come ho scritto, prima di dar la colpa all'hardware, sarebbe opportuno provare il ricevitore usando il s/w di SDRplay (ossia SDRuno) e verificando se il problema con tale s/w persista

Giusto come nota, Myrics ed SDRplay fanno capo allo stesso gruppo finanziario...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: 165RGK591 il 03 Gennaio 2022, 13:31:42
stessa cosa, no AIR no 144/146 si HF

Hai provato a "smanettare" con i settaggi del ricevitore presenti in SDRuno ? Non per altro, ma credo che alcuni di questi non siano disponibili attraverso la ExtIO, mentre sono disponibili in SDRuno dato che lo stesso usa un driver proprietario che si interfaccia direttamente con il ricevitore; ad ogni modo è una cosa strana, come ho già scritto ho due di quelle chiavette, prese in momenti diversi e da venditori diversi, e nessuna delle due ha il tipo di problemi che hai segnalato


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

165RGK591

ma tu la mai.sdr ce l hai ancora? se si puoi fare uno screen shot di una frequenza 2mt o air?
tutti i settaggi che trovo in Sdruno sono presenti anche nella extio rsp1


inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


AZ6108

Citazione di: 165RGK591 il 03 Gennaio 2022, 15:29:57
ma tu la mai.sdr ce l hai ancora? se si puoi fare uno screen shot di una frequenza 2mt o air?
tutti i settaggi che trovo in Sdruno sono presenti anche nella extio rsp1

Si, la ho (anzi LE ho, ne ho due) ma smontata (al momento uso un altro SDR), se hai pazienza, dopo il 6 dovrei riuscire a rimetterla in opera e passarti qualche screenshot; in qualsiasi caso, come ti ho già scritto non ho avuto problemi nel ricevere in banda "Air" (non sono granchè interessato ai 2m) comunicazioni tra aerei e controllo di terra, ma il tutto SOLO dopo aver inserito un "bandstop FM" tra ricevitore ed antenna, dato che prima c'erano un paio di stazioni (o probabilmente ripetitori) che "entravano dappertutto" rendendo il ricevitore "sordo" su certe bande di frequenza
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

165RGK591

Citazione di: AZ6108 il 03 Gennaio 2022, 15:38:35
Si, la ho (anzi LE ho, ne ho due) ma smontata (al momento uso un altro SDR), se hai pazienza, dopo il 6 dovrei riuscire a rimetterla in opera e passarti qualche screenshot; in qualsiasi caso, come ti ho già scritto non ho avuto problemi nel ricevere in banda "Air" (non sono granchè interessato ai 2m) comunicazioni tra aerei e controllo di terra, ma il tutto SOLO dopo aver inserito un "bandstop FM" tra ricevitore ed antenna, dato che prima c'erano un paio di stazioni (o probabilmente ripetitori) che "entravano dappertutto" rendendo il ricevitore "sordo" su certe bande di frequenza
certo che ho pazienza, l'ho presa alcuni mesi fa, figurati...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

AZ6108

Citazione di: 165RGK591 il 03 Gennaio 2022, 15:52:07
certo che ho pazienza, l'ho presa alcuni mesi fa, figurati...

Una cosa, se puoi e se ti va, apri la chiavetta (sono 4 viti) sfilala dal box metallico e posta qualche foto, vediamo se si riesce a capirci qualcosa
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

165RGK591

#23
i tre chip quadrettati devono essere gli indiziati maggiori....
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

AZ6108

#24
Quello che ti interessa è il chip MSI001 che è il vero e proprio stadio RF con gli ingressi antenna



la piedinatura del chip è riportata qui

https://forum.upverter.com/t/mirics-msi001-symbol/32227

e, nel tuo caso credo bisognerebbe vedere come sono connessi i pin 9 e 10 (VHF_INB / VHF_IN) che sono gli ingressi antenna per la gamma VHF

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento