News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SDR# ampliare il monitoraggio della banda

Aperto da maurom75, 25 Marzo 2017, 14:31:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maurom75

Buonasera a tutti,

sto iniziando ad usare il software in oggetto e volvo sapere (probabilmente il titolo non è molto chiaro) se esiste la possibilità di monitorare un tratto di banda più ampio da quello proposto di default. Agendo sullo zoom è possibile appunto zoommare ma l'operazione contraria è possibile solo fino ad un certo punto. Provo a spiegarmi ancora meglio con un esempio, è possinile ad esempio monitorare tutta la banda aerea contemporaneamente?

Grazie anticipatamente a chi vorrà intervenire,
Mauro


Giovy

Ciao,
ti rispondo semplicemente: NO, non è possibile, in alcun modo, per due motivi:
1) Perchè la larghezza di banda che si può "monitorare" dipende dall'SDR e dalla sua qualità
2) Perchè più si aumenta la larghezza di banda da monitorare, e più è richiesto un PC performante.

Con Airspy (uno degli SDR commerciali più performanti) si può controllare al massimo 10 MHz di banda, e serve un PC con un processore Intel i5 almeno, con almeno 4GB di RAM.

Quindi, monitorare tutta la banda aerea (da 108 a 137 MHz) è semplicemente impossibile.

Ciao!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

antonio1966

Giovy stai facendo confusione....ma comunque non si può e dipende dal software/hardware non dal pc.
IW8FAY Antonio

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao a tutti,
come detto da Giovy la larghezza dipende dall'sdr.

Le classiche chiavette rtl garantiscono 2 mhz di banda a patto di settare il sample rate opportuno su sdr#

Maggiore è il samplerate maggiore è la banda che visualizzi e maggiori sono le risorse di cpu impiegate.

73


dattero

se stiamo parlando di sdrsharp, aumentando il samplerate a 3.2 msps, nel mio, si ha una banda di ricezione che va da 121 a 123,5 mhz,   2,5 Mhz .
, Però tempo fa seguivo una discussione su un forum che utilizzando Linux e GNURADIO si poteva affiancare piu chiavette per aumentare lo spettro di ricezione

r5000

73 a tutti, le chiavette sdr economiche hanno tutte questo limite, al massimo con pc molto potenti arrivi a 3 mhz e non vai olte, per avere un sdr  con almeno 30 mhz di banda passante  bisogna spendere molto di più e passare ai ricevitori sdr professionali, a quel punto non c'è limite alla banda passante e al costo, se poi si vuole anche registrare per ascoltare in differita l'unica è usare molti pc e molte chiavette, esistono software per gestire in remoto più chiavette, si usano normalmente con le websdr...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


maurom75

#6
Grazie a tutti per le risposte.
Ho provato a mettere al massimo il sample rate (3.2 MPS) e sono arrivato a 2,5 MHz a differenza di prima che ne avevo scarsi 2 con un sample rate di 2.4 MPS.
L'SDR che sto utilizzando è una NeSdr Smart della NooElec, sembra funzioni abbastanza bene.

Edit: sulla stessa banda passante visualizzata, è possibile ascoltare contemporaneamente più frequenze?


dattero

Citazione di: maurom75 il 26 Marzo 2017, 16:22:59


Edit: sulla stessa banda passante visualizzata, è possibile ascoltare contemporaneamente più frequenze?
fai come me, usa 2 chiavette e apri 2 software, nel mio caso 2 sdrsharp

maurom75

Citazione di: dattero il 26 Marzo 2017, 18:41:17
Citazione di: maurom75 il 26 Marzo 2017, 16:22:59


Edit: sulla stessa banda passante visualizzata, è possibile ascoltare contemporaneamente più frequenze?
fai come me, usa 2 chiavette e apri 2 software, nel mio caso 2 sdrsharp


Grazie per il suggerimento ma perdona l'ignoranza... con il collegamento per l'antenna come faccio? al momento ho una discone sul tetto ed un cavo solo.


dattero

Citazione di: maurom75 il 26 Marzo 2017, 19:42:11
Citazione di: dattero il 26 Marzo 2017, 18:41:17
Citazione di: maurom75 il 26 Marzo 2017, 16:22:59


Edit: sulla stessa banda passante visualizzata, è possibile ascoltare contemporaneamente più frequenze?
fai come me, usa 2 chiavette e apri 2 software, nel mio caso 2 sdrsharp
un semplice cavetto a Y autocostruito


Grazie per il suggerimento ma perdona l'ignoranza... con il collegamento per l'antenna come faccio? al momento ho una discone sul tetto ed un cavo solo.

Giovy

Citazione di: antonio1966 il 26 Marzo 2017, 00:15:50
Giovy stai facendo confusione....ma comunque non si può e dipende dal software/hardware non dal pc.
antonio1966 ti assicuro che conosco molto bene quello di cui sto parlando e non sto facendo confusione... :)
Ovviamente, come ho chiaramente detto: "Perchè la larghezza di banda che si può "monitorare" dipende dall'SDR e dalla sua qualità" dipende dall'hardware.
Ma non dipende SOLO dall'hardware, perchè se si ha a disposizione un hardware SDR che mette a disposizione 10 MHz di banda (e come si è visto è tanto, rispetto alla media degli SDR cinesi che ci sono in giro) e non si ha un PC potente a sufficienza per elaborare la mole di dati derivante da 10 MHz di banda, sarai costretto a decimarla e ridurla a 5 Mhz. o 2.5 MHz. :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1