News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Riparazione President Grant

Aperto da Furio89, 24 Maggio 2022, 20:10:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Furio89

Salve a tutti!Come scritto sul post di presentazione sto per riallestire una stazione cb dopo un po' di inattività.Un amico mi ha donato un President Grant (quello grigio vecchia serie) non funzionante (si accendeva solo luce S-meter e basta).Per iniziare ho cambiato tutti gli elettrolitici e si è acceso anche il display canali ma non andava ne TX ne RX.Ho proceduto sostituendo i transistor TR35 e TR37 e adesso l'apparato ha ripreso vita.Mi sono rimasti due problemi che non sono riuscito a risolvere:
1-Mancanza modulazione FM(in Am e SSB modula e anche bene)
2-Scarsa potenza uscita AM(circa 3-4 w scarsi)
Per completezza di informazioni ho provato a smuovere il trimmer AM Power ma anche al massimo i watt in uscita non aumentano.Altra prova ho regolato il bias dei finali seguendo la procedura del Service manual ma niente...i finali e tutto il resto della radio sono originali...microfono nuovo Midland con Echo.C'è qualcosa che mi sta sfuggendo e spero che qualcuno di voi mi dia uno spunto per proseguire nella riparazione!
73+51 a tutti e grazie in anticipo!


etna

Controlla il pilota e il finale che siano originali (prima cosa che farei)
73 by Carmine

Furio89

Si confermo tutto originale è la versione con un pilota Mitsubishi c2166 e due finali sempre Mitsubishi di cui non ricordo la sigla...i finali e pilota sono funzionanti e i diodi di protezione intatti

Smemail74

TR35 e TR37  quali transistor sono?


1-Mancanza modulazione FM(in Am e SSB modula e anche bene)
 vedere trimmer modulazione FM


2-Scarsa potenza uscita AM(circa 3-4 w scarsi)
econdo me finali non originali opp controllo finale alimentazione laterale


Furio89

Ciao Smemail!
Allora TR35 e TR37 erano due transistor PNP 2SB525.
Li ho sostituiti con due transistor BC640 ruotati di 180 gradi per far corrispondere la piedinatura.Non andava ne in TX ne Rx e con la sostituzione di questi transistor adesso funziona.

1-Non sono certo della originalità dei finali in quanto il cb l'ho preso usato.Le sigle corrispondono a quelle indicate da schema.(potrei staccarli e verificare l'HFE su un tester per transistor in modo da vedere se corrisponde a quello indicato dal datasheet?)

2-Ho provato a smuovere il Trimmer FM ma non cambia nulla

Cosa intendi per alimentazione laterale finali?(Io ho staccato la piastrina che fà da ponticello e verificato i valori di bias con quelli indicati da manuale 50mA per il pilota e 25mA per ogni singolo finale)

L'unica cosa che mi sembra strana che in trasmissione assorbe circa 2A...il manuale indica che alla massima potenza dovrebbe assorbire circa 3A...in Am esce con 4Watt contro i 10W che dovrebbe avere mentre in SSB arrivo a picchi di 30W...In FM và solo in portante senza modulazione.
Saluti!

Smemail74

" alimentazione laterale "  sarebbe il 2SB525 che dici di aver cambiato, SPERO con altri di maggior o egual potenza/amperaggio!!!  il BC640 che tu menzioni spero sia un errore di battitura

"Non sono certo della originalità dei finali"  ecco quello sarà il probl gli originali sono i mitsubishi e di solito i pin tendono ad ossidarsi e diventare neri ed hanno il logo mitsubishi, tutto il resto è FAKEEE  e non tira ptenza!

"Ho provato a smuovere il Trimmer FM ma non cambia nulla"  .... qua allora è da controllare, bisogna capire  dove si perde il segnale BF, non lo so, lo dovrei avere tra le mani


Furio89

Ciao Smemail grazie per la risposta.BC640 è superiore in voltaggio e amperaggio al 2Sb525.Cambia solo la piedinatura che in uno è ECB e nell'altro BCE ti basta saldarlo al contrario di come indicato sulla pcb.

I finali si hanno il logo mitsubishi pure i miei ma non credo che i cinesi si farebbero problemi a replicare un logo  [emoji23]