Info installazione antenna

Aperto da rinbo84, 01 Maggio 2022, 09:00:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rinbo84

Buongiorno a tutti, finalmente ho deciso di installare la mia prima antenna fissa, diamond 300N.
Ho fatto alcuni test di ricezione sulla terrazza, ma, probabilmente perchè coperta da altre case attorno, non si riceve ahimè niente. Ho pensato quindi di fissare l'antenna con delle staffe su una parete a lato della terrazza ed alzarmi, dal tetto vicino di circa 3-5 metri x poi installare l'antenna. Questa altezza mi consentirebbe di superare i tetti dei vicini ed avere visuale libera quasi a 360°.
Domandona: che sia il caso che senta un antennista x tutto il lavoro oppure, fissaggi, palo ecc. Li posso installare in "home made"?

Grazie a tutti

inviato Mi A2 Lite using rogerKapp mobile

IU3BYR


i5wnn

Citazione di: rinbo84 il 01 Maggio 2022, 09:00:14
Buongiorno a tutti, finalmente ho deciso di installare la mia prima antenna fissa, diamond 300N.
Ho fatto alcuni test di ricezione sulla terrazza, ma, probabilmente perchè coperta da altre case attorno, non si riceve ahimè niente. Ho pensato quindi di fissare l'antenna con delle staffe su una parete a lato della terrazza ed alzarmi, dal tetto vicino di circa 3-5 metri x poi installare l'antenna. Questa altezza mi consentirebbe di superare i tetti dei vicini ed avere visuale libera quasi a 360°.
Domandona: che sia il caso che senta un antennista x tutto il lavoro oppure, fissaggi, palo ecc. Li posso installare in "home made"?

Grazie a tutti

inviato Mi A2 Lite using rogerKapp mobile
Puoi fare entrambe le cose ma ricorda che se l'antenna viene giù sei penalmente e civilmente responsabile mentre se il lavoro è fatto da una ditta specializzata le beghe, entro certi limiti, sono loro.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


pat0691

Citazione di: rinbo84 il 01 Maggio 2022, 09:00:14
Buongiorno a tutti, finalmente ho deciso di installare la mia prima antenna fissa, diamond 300N.
Ho fatto alcuni test di ricezione sulla terrazza, ma, probabilmente perchè coperta da altre case attorno, non si riceve ahimè niente. Ho pensato quindi di fissare l'antenna con delle staffe su una parete a lato della terrazza ed alzarmi, dal tetto vicino di circa 3-5 metri x poi installare l'antenna. Questa altezza mi consentirebbe di superare i tetti dei vicini ed avere visuale libera quasi a 360°.
Domandona: che sia il caso che senta un antennista x tutto il lavoro oppure, fissaggi, palo ecc. Li posso installare in "home made"?

Grazie a tutti

inviato Mi A2 Lite using rogerKapp mobile


Una X-300 e' una antenna leggera e maneggevole. Non ci vuole nulla ad installarla in autonomia. Si puo' fare tranquillamente anche da soli. L'importante e' che si fissi bene. Se il fissaggio del palo e' a parete, gia' sei a buon punto.

AZ6108

Citazione di: pat0691 il 01 Maggio 2022, 11:09:43
Una X-300 e' una antenna leggera e maneggevole. Non ci vuole nulla ad installarla in autonomia. Si puo' fare tranquillamente anche da soli. L'importante e' che si fissi bene. Se il fissaggio del palo e' a parete, gia' sei a buon punto.

concordo, per l'altezza dal tetto, già anche solo 1 o 2 metri basterebbero, a quelle frequenze
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Maurizio Angelini

Non per essere caustico,ma,se per montare uno zeppo di antenna (X300) ci vuole una ditta specializzata,con tanto di certificazione (che a noi non serve) siamo messi proprio male...

dattero

Citazione di: Maurizio Angelini il 01 Maggio 2022, 15:26:17
ci vuole una ditta specializzata,con tanto di certificazione (che a noi non serve)
Cui si apre un discorso infinito!!
l' OM è autorizzato a smontare e montare le antenne , che siano commerciali o home made, ma riguardo al "sostegno" ( palo, traliccio, carrellato che sia) nella tua proprietà potresti fare quello che vuoi, ma in condominio e/o multi famigliare ci sono degli aspetti che bisogna tenere conto.


acquario58

quoto quanto scritto da Dattero,
nel condominio ci sono delle regole precise,da rispettare  e riguarda anche il radioamatore con nominativo..x montare un antenna sul tetto..il condominio tramite l'amministratore può richiedere:  una certificazione di conformità dell'installazione oltre ad avere le abilitazioni di potere effettuare lavori in quota ...ed eventuale assicurazione x danni causati dall'impianto.........


pat0691

State facendo delle supposizioni che non sono state dette da chi ha aperto la discussione e che quindi abbiamo trascurato. Poi sul condominio o no ci sarebbe molto da dire, anche in contrapposizione a quello che avete detto, ma non voglio creare discussioni infinite e quindi non dico nulla

rinbo84

Ciao a tutti,
Fortunatamente la terrazza e l'edificio (che si alza su un lato della terrazza) è di mia proprietà...
La domanda era per capire se i vicini possono fare qualche rimostranza e chiedere certificazioni sulla struttura che tiene l'antenna o altro.
Ovviamente, verrebbe fissata sí a muro (ahimè avrebbe un sostegno di circa 90cm che sporge dal muro x permettere di oltrepassare il tetto sopra, quindi c'è una buona leva...) Ma anche con tiranti per evitare rotture, oscillazioni o peggio ancora...che vada a cadere su altra proprietá!

inviato Mi A2 Lite using rogerKapp mobile

IU3BYR


rinbo84

Ri-ciao a tutti,
Domandona: i tiranti del supporto dell'antenna (tubi telescopici in metallo) può essere fatto con classico filo di ferro oppure meglio materiale che non conduce?

Grazie

inviato Mi A2 Lite using rogerKapp mobile

IU3BYR

AZ6108

Citazione di: rinbo84 il 04 Maggio 2022, 12:53:09
Domandona: i tiranti del supporto dell'antenna (tubi telescopici in metallo) può essere fatto con classico filo di ferro oppure meglio materiale che non conduce?

Materiale non conduttivo, per lo meno nel caso in discussione; in altri casi si potrebbe rendere necessario usare del cavetto di acciaio, ma in tal caso, sarà necessario dividerlo in tratte e separare ciascuna tratta con un isolatore oltre ad ancorare i tiranti ad una certa distanza (verticale) dall'antenna


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rinbo84

Citazione di: AZ6108 il 04 Maggio 2022, 12:57:59
Materiale non conduttivo, per lo meno nel caso in discussione; in altri casi si potrebbe rendere necessario usare del cavetto di acciaio, ma in tal caso, sarà necessario dividerlo in tratte e separare ciascuna tratta con un isolatore oltre ad ancorare i tiranti ad una certa distanza (verticale) dall'antenna

Ottimo!
Grazie 1000!
IU3BYR

acquario58

Citazione di: pat0691 il 01 Maggio 2022, 17:33:29
State facendo delle supposizioni che non sono state dette da chi ha aperto la discussione e che quindi abbiamo trascurato. Poi sul condominio o no ci sarebbe molto da dire, anche in contrapposizione a quello che avete detto, ma non voglio creare discussioni infinite e quindi non dico nulla
Patrizio, purtroppo non è stato indicato dall'autore dove deve montare l'antenna è di sua proprietà o altro ma ha chiesto solo come comportarsi x il montaggio.....poi x quel che riguarda il condominio...visto che conosci  le regole apri un tread apposito che potrebbe essere utile a chi vuole montarsi l'antenna sul tetto condominiale...naturalmente con il rispetto delle regole , leggi e la sicurezza,  magari Carmelo : HAWK....può delucidarci in meglio essendo Amministratore di condominio oltre che radioamatore....


Bramax

Io purtroppo ho conosciuto Amministratori di Condominio che non conoscevano neanche le basi giuridiche per gestire un'assemblea...Carmelo escluso, naturalmente.