antenna direttiva Sirio SY 27_3

Aperto da kiurlo, 06 Marzo 2022, 14:41:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kiurlo

Buongiorno,
un amico CB mi dovrebbe regalare una antenna Sirio direttiva 3 elementi che nasce per la frequenza 26_30mhz.
DSiccome vorrei prendere la patente da radioamatore, chiedo per chi capisce qualcosa di antenne:
se volessi utilizzarla per i 14 Mhz che modifiche dovrei fare, sempre che si possano fare :)
Grazie mille anticipatamente per la risposta

inviato SM-G977B using rogerKapp mobile



AZ6108

Citazione di: kiurlo il 06 Marzo 2022, 14:41:18
Buongiorno,
un amico CB mi dovrebbe regalare una antenna Sirio direttiva 3 elementi che nasce per la frequenza 26_30mhz.
DSiccome vorrei prendere la patente da radioamatore, chiedo per chi capisce qualcosa di antenne:
se volessi utilizzarla per i 14 Mhz che modifiche dovrei fare, sempre che si possano fare :)
Grazie mille anticipatamente per la risposta

inviato SM-G977B using rogerKapp mobile

modifiche pesanti, dagli 11 ai 20 metri cambiano sia la lunghezza degli elementi che la spaziatura, e se per la prima si potrebbe "arrangiarsi" con bobine di carico, per la seconda toccherà cambiare il boom
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: kiurlo il 06 Marzo 2022, 14:41:18
Buongiorno,
un amico CB mi dovrebbe regalare una antenna Sirio direttiva 3 elementi che nasce per la frequenza 26_30mhz.
DSiccome vorrei prendere la patente da radioamatore, chiedo per chi capisce qualcosa di antenne:
se volessi utilizzarla per i 14 Mhz che modifiche dovrei fare, sempre che si possano fare :)
Grazie mille anticipatamente per la risposta

inviato SM-G977B using rogerKapp mobile
Ho avuto quella direttiva da CB negli anni 80
veramente bella e solida , tiene circa 300 Khz di banda entro 1.5 di ros come tutte le direttive degne di questo nome.

Hai solo 2 alternative:

a) tenerla così in 27 ed usare accordatore in 28 ( banda 10 metri)
b) accorciare di poco gli elementi di circa 10 cm e portare il centro banda sui 28.400 KHz  ( ovviamente perdi la 27 dove dovrai usare accordatore

73

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 06 Marzo 2022, 18:12:59
Ho avuto quella direttiva da CB negli anni 80
veramente bella e solida , tiene circa 300 Khz di banda entro 1.5 di ros come tutte le direttive degne di questo nome.

Hai solo 2 alternative:

a) tenerla così in 27 ed usare accordatore in 28 ( banda 10 metri)
b) accorciare di poco gli elementi di circa 10 cm e portare il centro banda sui 28.400 KHz  ( ovviamente perdi la 27 dove dovrai usare accordatore

73

si ma... ha chiesto se sia possibile usarla sui 20 metri ...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kiurlo

Citazione di: AZ6108 il 06 Marzo 2022, 14:56:29
modifiche pesanti, dagli 11 ai 20 metri cambiano sia la lunghezza degli elementi che la spaziatura, e se per la prima si potrebbe "arrangiarsi" con bobine di carico, per la seconda toccherà cambiare il boom
grazie mille per la risposta, per cui mi converrebbe  piuttosto comprare una antenna direttiva dedicata per i 14 Mhz con costi non trascurabili ( ho visto prezzi dai 450 Euro in su) corretto?

inviato SM-G977B using rogerKapp mobile


kiurlo

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 06 Marzo 2022, 18:12:59
Ho avuto quella direttiva da CB negli anni 80
veramente bella e solida , tiene circa 300 Khz di banda entro 1.5 di ros come tutte le direttive degne di questo nome.

Hai solo 2 alternative:

a) tenerla così in 27 ed usare accordatore in 28 ( banda 10 metri)
b) accorciare di poco gli elementi di circa 10 cm e portare il centro banda sui 28.400 KHz  ( ovviamente perdi la 27 dove dovrai usare accordatore

73
grazie mille per la risposta, quindi non va per i 14 Mhz che interessano a me, ho capito bene?

inviato SM-G977B using rogerKapp mobile



dattero

Ciao  a tutti
ovviamente avrai le tue ragioni per optare solo per la banda dei 20 metri, ma se devi comprare una direttiva nuova a quelle cifre opterei per almeno una tribanda , anche trappolata.

Nel frattempo dai una occhiata a queste 
https://www.lzantenna.eu/en/antennas


kiurlo

Citazione di: dattero il 06 Marzo 2022, 20:03:15
Ciao  a tutti
ovviamente avrai le tue ragioni per optare solo per la banda dei 20 metri, ma se devi comprare una direttiva nuova a quelle cifre opterei per almeno una tribanda , anche trappolata.

Nel frattempo dai una occhiata a queste
https://www.lzantenna.eu/en/antennas
grazie mille per l'indicazione, ma mi serve una direttiva "piccola" e compatta per ragioni di spazio, per questo mi interessava la Sirio ( o similare)

inviato SM-G977B using rogerKapp mobile


dattero

#8
non ho idea se la fanno ancora ,magari ri-marchiata, ma  la ECO faceva la una tribanda MOXON 2 elementi che funzionava bene.
AGRIMPEX


anche una ditta francese la faceva, ora non so chi ha copiato


kiurlo

Citazione di: dattero il 06 Marzo 2022, 20:45:34
non ho idea se la fanno ancora ,magari ri-marchiata, ma  la ECO faceva la una tribanda MOXON 2 elementi che funzionava bene.
AGRIMPEX


anche una ditta francese la faceva, ora non so chi ha copiato
grazie per i suggerimenti, per le dimensioni la agrimpex (o similare) farebbe al caso mio in effetti

inviato SM-G977B using rogerKapp mobile


dattero

comunque una moxon calcolata per la sola banda dei 20 metri ingombra circa 7.5  x 3 metri

kiurlo

Citazione di: dattero il 06 Marzo 2022, 21:28:49
comunque una moxon calcolata per la sola banda dei 20 metri ingombra circa 7.5  x 3 metri
eh si in effetti

inviato SM-G977B using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo



kiurlo

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 07 Marzo 2022, 07:31:41
Incomincia a prendere confidenza con la materia....spero che tu sappia Inglese.

https://mqc.beepworld.it/biblioteca-tecnica.htm

http://solger.free.fr/liens/Livres/physical-design-of-yagi-antennas.pdf

73
grazie mille, non così bene, ma mi applichero' volentieri :)

inviato SM-G977B using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: kiurlo il 06 Marzo 2022, 20:38:18
grazie mille per l'indicazione, ma mi serve una direttiva "piccola" e compatta per ragioni di spazio, per questo mi interessava la Sirio ( o similare)

Una Yagi tre elementi per i 10 metri è relativamente "piccola" ma in qualsiasi caso, le dimensioni vanno di pari passo con la lunghezza d'onda, per cui una simile direttiva senza bobine di carico (che ne ridurrebbero comunque l'efficienza ed il guadagno rispetto ad una a dimensione intera) per la banda dei 20 metri sarà giocoforza di dimensioni superiori; quello che mi chiedo, visto che hai scritto di voler prendere la patente, è perchè tu voglia iniziare con una direttiva; se hai problemi di spazio potresti considerare l'idea di una verticale multibanda, ne esistono di ottime e, sebbene non siano delle direttive ti permetteranno di avere un basso angolo di lancio, di coprire più bande e di avere un'ingombro (orizzontale) limitato
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1KT01

Dov'è quella foto del OM che ha collegato Arnaldo con una direttiva autocostruita  con gli elementi "morgain" ?

AZ6108

Citazione di: 1KT01 il 07 Marzo 2022, 11:25:47
Dov'è quella foto del radioamatore che ha collegato Arnaldo con una direttiva autocostruita  con gli elementi "morgain" ?

Hai ragione, non ci avevo pensato, è qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=79079.25

è una bibanda 14 e 28 MHz (20 e 10 metri), in effetti potrebbe essere una soluzione, ma resta da vedere se quella Yagi per gli 11 metri possa essere modificata in tal senso, poi ovviamente le prestazioni non saranno le stesse di una "full size" ma potrebbe comunque essere un'idea


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1KT01

Deve "solo" allungare il boom con 2 pezzi aggiunti , uno prima del radiatore e uno dopo per la corretta spaziatura. Per inserire delle canne da pesca al posto dei radiali di alluminio una soluzione si dovrebbe trovare ,credo.

Senza ponticellarla diventa mono banda sui 20 Mt. come la vuole lui.

Del resto l'ha avuta gratis... [emoji6]


https://www.qrz.com/db/DL6ZAC

i5wnn

Citazione di: 1KT01 il 07 Marzo 2022, 18:54:31
Deve "solo" allungare il boom con 2 pezzi aggiunti , uno prima del radiatore e uno dopo per la corretta spaziatura. Per inserire delle canne da pesca al posto dei radiali di alluminio una soluzione si dovrebbe trovare ,credo.

Senza ponticellarla diventa mono banda sui 20 Mt. come la vuole lui.

Del resto l'ha avuta gratis... [emoji6]


https://www.qrz.com/db/DL6ZAC
Aumentando le dimensioni ed il peso c'è da valutare la resistenza alle intemperie per cui okkio.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



Skypperman

Io come antenna compatta valuterei la Hex Beam... Fa 6 bande e si fa rispettare.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


AZ6108

Citazione di: Skypperman il 07 Marzo 2022, 22:05:50
Io come antenna compatta valuterei la Hex Beam... Fa 6 bande e si fa rispettare.

in effetti la hexbeam o la cobweb potrebbero essere delle buone scelte; in alternativa, avendo lo spazio, una skyloop alimentata con la bifilare sarebbe una buona antenna e... quasi invisibile
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kiurlo

grazie a tutti per i vostri gentili commenti e consigli, ne farò tesoro e vi saprò dire.
A presto.
73

inviato SM-G977B using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: 1KT01 il 07 Marzo 2022, 18:54:31
Deve "solo" allungare il boom con 2 pezzi aggiunti , uno prima del radiatore e uno dopo per la corretta spaziatura. Per inserire delle canne da pesca al posto dei radiali di alluminio una soluzione si dovrebbe trovare ,credo.

Senza ponticellarla diventa mono banda sui 20 Mt. come la vuole lui.

In alternativa, se gli elementi del riflettore e direttore sono isolati dal boom, si potrebbe pensare ad usare gli stessi, insieme a tratte di filo per la carica lineare ...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento