News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Aggiunta antenna esterna a radio con stilo

Aperto da riccardo74, 27 Dicembre 2021, 17:07:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

riccardo74

Ciao ragazzi,
secondo voi sarebbe possibile aggiungere ad una Panasonic GX80:

https://www.radiomuseum.org/r/panasonic_5_band_receiver_gx80_rf_1680l.html

un'antenna esterna (tipo canna da pesca o long-wire con balun)?

Vorrei infatti migliorare la ricezione delle HF, nelle bande che ovviamente ha a disposizione (dai 6.0 ai 18.0 MHz) per fare delle prove sostituidendo il classico stilo che è avvitato nello chassis. Ma la domanda è dove attacco l'antenna, sullo stilo? Lo stilo si può anche estrarre svitando la vite volendo, ma non so se un collegamento di fortuna di questo tipo crei più problemi che altro oppure la radio vada in sovraccarico di segnale.

Avete qualche consiglio?

Grazie a tutti in anticipo,
Riccardo
--
Riccardo


dattero

Citazione di: riccardo74 il 27 Dicembre 2021, 17:07:12
Ciao ragazzi,
secondo voi sarebbe possibile aggiungere ad una Panasonic GX80:

https://www.radiomuseum.org/r/panasonic_5_band_receiver_gx80_rf_1680l.html

un'antenna esterna (tipo canna da pesca o long-wire con balun)?

Vorrei infatti migliorare la ricezione delle HF, nelle bande che ovviamente ha a disposizione (dai 6.0 ai 18.0 MHz) per fare delle prove sostituidendo il classico stilo che è avvitato nello chassis. Ma la domanda è dove attacco l'antenna, sullo stilo? Lo stilo si può anche estrarre svitando la vite volendo, ma non so se un collegamento di fortuna di questo tipo crei più problemi che altro oppure la radio vada in sovraccarico di segnale.

Avete qualche consiglio?

Grazie a tutti in anticipo,
Riccardo

non mi sembra che per la parte hf usi la telescopica esterna, dovrebbe ricevere con quella interna in ferrite (bacchetta)

AZ6108

Citazione di: dattero il 27 Dicembre 2021, 17:43:55
non mi sembra che per la parte hf usi la telescopica esterna, dovrebbe ricevere con quella interna in ferrite (bacchetta)

No, credo che la ferrite venga usata solo per le onde medie, mentre per onde corte e banda FM usa l'antenna a stilo, in quel caso se la radio non ha un connettore per antenna esterna, si potrebbe provare a collegare, tramite una clip "a coccodrillo" un pezzo di filo all'antenna stilo
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

la bacchetta di ferrite funsiona solo in onde media,  lo stilo per le altre gamme.
Senza aprire la radio l'unica soluzione è il coccodrillo clegato allo stilo, non è il massimo dato che manca la connessione a massa, ma per farlo sarebbe necessario aprire la radio.
Il problema è che il collegamento allo stilo, senza la massa, rischia di tirar dentro un saco di rumore.
L'unica è provare.
danni non ne fai, malchevada senti solo rumore.


riccardo74

Grazie a tutti ragazzi, appena costruisco l'antenna provo a fare delle prove e vi aggiorno in merito. Già adesso con lo stilo in HF sento un sacco di rumore, non mi resta che provare.
--
Riccardo

AZ6108

Citazione di: riccardo74 il 28 Dicembre 2021, 12:44:28
Grazie a tutti ragazzi, appena costruisco l'antenna provo a fare delle prove e vi aggiorno in merito. Già adesso con lo stilo in HF sento un sacco di rumore, non mi resta che provare.

Quello che ti serve è una clip "coccodrillo"

https://www.amazon.it/morsetti-coccodrillo/s?k=morsetti+coccodrillo

ed un pezzo di filo da connettere alla clip, a quel punto, stendi il filo, connetti il morsetto all'antenna stilo (eventualmente ritratta) e provi
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


riccardo74

Grazie, allora provo più tardi, pensavo di dover costruirmi anche il balun, ma evidentemente serve solo in tx per ridurre l'impedenza. In rx non serve?
--
Riccardo


AZ6108

#7
Citazione di: riccardo74 il 28 Dicembre 2021, 13:00:59
Grazie, allora provo più tardi, pensavo di dover costruirmi anche il balun, ma evidentemente serve solo in tx per ridurre l'impedenza. In rx non serve?

Semmai un "UnUn", ma... considerando che stiamo collegando un pezzo di filo ad un'antenna esistente e che non abbiamo la più pallida idea (ok quasi) dell'impedenza di ingresso, come andremmo ad avvolgere il nostro "UnUn" ?

No, in questo caso tira il filo e via; se possibile piazza il ricevitore vicino ad una finestra lascia penzolare il filo fuori della finestra, e prova ad ascoltare; i momenti migliori sono da 1 ora prima del tramonto ad 1 ora dopo il tramonto, durante la sera/notte e poi sempre 1 ora prima e dopo l'alba

Buon ascolto

[edit]

Un'alternativa, senza aprire la radio, sarebbe quella di accoppiare induttivamente l'antenna esterna, l'idea non è nuova e veniva/viene usata senza problemi, ma prima credo sia opportuno fare una prova con la semplicissima antenna filare di cui abbiamo parlato
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

riccardo74

Innanzitutto buon anno a tutti. Piccolo aggiornamento, ho provato con la pinza a coccodrillo (sulla quale erano collegati 10mt di filo di rame da 2.5mm) collegata allo stilo ma non ho notato alcun miglioramento, dico nessuno. Come se non ci fosse. Il filo penzolava dalla finestra fino a terra dal primo piano. E con il ricevitore ero difronte alla finestra.

Avete altri suggerimenti? qui alcune foto
https://twitter.com/erremilan/status/1476685477742845952
--
Riccardo


M74

Citazione di: riccardo74 il 01 Gennaio 2022, 18:33:00
Innanzitutto buon anno a tutti. Piccolo aggiornamento, ho provato con la pinza a coccodrillo (sulla quale erano collegati 10mt di filo di rame da 2.5mm) collegata allo stilo ma non ho notato alcun miglioramento, dico nessuno. Come se non ci fosse. Il filo penzolava dalla finestra fino a terra dal primo piano. E con il ricevitore ero difronte alla finestra.

Avete altri suggerimenti? qui alcune foto
https://twitter.com/erremilan/status/1476685477742845952
Se così non funziona, prova ad avvolgere alcune spire di filo (non serve grosso) attorno alla radio.
Ad un capo colleghi l'antenna filare ed all'altro una presa di terra.
Se la radio usa solo la ferrite come antenna interna dovresti trovare un bel miglioramento.
Se è così, puoi variare il numero di spire attorno alla radio ed ottimizzare il tutto.
Volendo fare la cosa un po' meglio, tocca aprire la radio ed aggiungere un loop simile (più piccolo ovviamente) direttamente attorno alla ferrite interna.
Però mi pare strano che lo stilo non serva a niente, in onde lunghe/medie di sicuro non è utile ma in onde corte si.