forum radioamatori > la nostra stazione radio

Sorpreso dalla Signal Keeper

<< < (2/3) > >>

1ng101:
Infatti hai ragionissima...io non ho neanche scritto quanto ne avessi avuto di ROS a quei tempi e non lo ricorderei neanche con l'impegno...ricordo solo che non è mai stato un problema e ci andavo a modulare ai tempi anche in 26005...il cavo di antenna, invece si che era un problema ma ero giovane ai tempi e mi interessavo più ai verticali che alla qualità del cavo di antenna

HAWK:
https://messi.it/it/tabella-conversione--rospotenza-riflessa.htm
Posto una tabella di un fabbricante in merito all' SWR.

Ora, c'è l'abitudine di usare una antenna simil Broad Band
 per fare tutta la 27 Mhz. o quanto meno almeno 120 canali con voluti SWR pari a zero; MA, un aereo ad alto "Q" con SWR ottimale costante 1:1 deve essere monobanda e pure ristretta di frequenza, credo di ricordare. 

Al contrario del cercato, anche se ci sono antenne C.B. che possono dare un SWR ottimale in gran parte dello spettro, ma alla fine sono coperte corte, o copri i piedi o la testa.
Oltre che una radio C.B. o assimilata, agli estremi di banda non rimane ferma come al centro banda nelle sue caratteristiche di rendimento perfetto radioelettrico.

73'.

Jack torrance:

--- Citazione da: 1ng101 - 11 Dicembre 2021, 21:14:02 ---Io negli anni 90, ricordo che avevo lo Zodiac Tokyo unito a una Sirio 2008, e nonostante avessi un cavo RG58 "ai tempi non capivo un gran che"...non ricordo che mi avesse mai dato problemi di stazionarie e non solo nei 40 canali normali...se non ricordo male si tarava alzando o abbassando la punta dell'antenna, la tirai giù dal tetto quando il tempo...inteso sia come età che come agenti atmosferici la trasformarono in una Sirio 2003.

--- Termina citazione ---
Io non ho detto che con la 2016 avessi problemi, facevo 200 canali senza accordatore, ho solo detto che sono sorpreso da questa antenna, ma come ripeto dipenderà anche dal cavo, anche io sulla 2016 avevo l'rg58 .

1ng101:
Chiaramente, si fa per fare due chiacchiere...sicuramente vedendo l'installazione tra l'altro devo dire che hai anche fatto un bel lavoro pulito, mi viene da dire che è di sicuro un'antenna indicata per il posto in cui è montata..."la 2016 li ho paura che non ci sarebbe stata", ironia a parte...se ti trovi bene con quell'antenna, che in definitiva vuol dire che ti fa ascoltare quello che a te interessa è una gran antenna, di sicuro il cavo migliore di un RG58 fa la sua differenza, anche se li entra in gioco la distanza che c'è tra antenna e radio, se ci sono 5 metri di filo non farà tanta differenza tra RG58 e un altro filo in quelle frequenze, se invece la discesa del cavo inizia a essere importante li si che il cavo buono fa la differenza.

Jack torrance:

--- Citazione da: 1ng101 - 12 Dicembre 2021, 08:13:49 ---Chiaramente, si fa per fare due chiacchiere...sicuramente vedendo l'installazione tra l'altro devo dire che hai anche fatto un bel lavoro pulito, mi viene da dire che è di sicuro un'antenna indicata per il posto in cui è montata..."la 2016 li ho paura che non ci sarebbe stata", ironia a parte...se ti trovi bene con quell'antenna, che in definitiva vuol dire che ti fa ascoltare quello che a te interessa è una gran antenna, di sicuro il cavo migliore di un RG58 fa la sua differenza, anche se li entra in gioco la distanza che c'è tra antenna e radio, se ci sono 5 metri di filo non farà tanta differenza tra RG58 e un altro filo in quelle frequenze, se invece la discesa del cavo inizia a essere importante li si che il cavo buono fa la differenza.

--- Termina citazione ---
Considera che sono a 700 metri di altezza e non ho nessun ostacolo a 180 gradi, se anche mettessi un'antenna da 6 metri con 5 metri di palo il risultato sarebbe lo stesso, l'ho già sperimentato in passato.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa