forum radioamatori > la nostra stazione radio

Sorpreso dalla Signal Keeper

<< < (3/3)

1ng101:
Io sono a 0 metri ma ho la fortuna di essere in aperta campagna in assenza di ostacoli a 360 gradi...per il momento ho solo l'antenna montata sul tetto e con quel poco che ho, posso solo fare ascolto per ora, ma nell'anno nuovo cambia la situazione e ritorno operativo anche io...sicuramente più in SSB che in Ampiezza Modulata ma, ogni uno sceglie dove e come operare.

AZ6108:

--- Citazione da: HAWK - 11 Dicembre 2021, 23:34:03 ---Ora, c'è l'abitudine di usare una antenna simil Broad Band per fare tutta la 27 Mhz. o quanto meno almeno 120 canali con voluti SWR pari a zero; MA, un aereo ad alto "Q" con SWR ottimale costante 1:1 deve essere monobanda e pure ristretta di frequenza, credo di ricordare.

--- Termina citazione ---

Corretto, qualsiasi antenna è per certi versi un compromesso, o se si preferisce non si può avere "la botte piena e la moglie ubriaca" (o era la moglie piena e la botte ubriaca ? Boh)

--- Citazione ---Al contrario del cercato, anche se ci sono antenne C.B. che possono dare un SWR ottimale in gran parte dello spettro, ma alla fine sono coperte corte, o copri i piedi o la testa.
Oltre che una radio C.B. o assimilata, agli estremi di banda non rimane ferma come al centro banda nelle sue caratteristiche di rendimento perfetto radioelettrico.

--- Termina citazione ---

Vero, ma di nuovo, dipende da cosa si cerca, per farti un esempio, una "double t-bar" come questa

realizzabile con facilità anche solo usando una struttura di supporto e dei fili (se non si vogliono usare tubi di alluminio), presenta una curva di SWR simile a questa

che copre senza problemi l'intera banda (ed anche più), se ora andiamo a vedere il diagramma di radiazione ed il guadagno di tale antenna (anche posta soltanto ad 1 metro da terra), avremo questo

il guadagno da tale antenna è 0.22 dBi, il che significa che NON presenta guadagno, ma d'altro canto l'angolo di lancio dell'antenna è di soli 20° sull'orizzonte, per cui anche se l'antenna non guadagna, la RF va esattamente dove serve, se si va in cerca di collegamenti a lunga distanza per cui, come scrivevo sopra, nonostante il basso guadagno, l'antenna resta comunque un buon compromesso

[edit]

Per completezza, questo è il modello NEC dell'antenna

--- Codice: ---
CM ---------------------------------------------
CM FILE: tbar27.nec
CM antenna double "t-bar" verticale per banda CB
CM impedenza 100 Ohm, alimentare con BalUn 2:1
CM struttura di supporto realizzata con tubi di
CM PVC, antenna in filo isolato da 2.5mm
CE

' simboli
SY freq=27.205          ' frequenza di test
SY wire=0.00125        ' raggio dei fili
SY vert=2.75            ' lunghezza tratto verticale
SY hats=0.8766          ' lunghezza dei bracci di carico
SY hbot=1              ' altezza del cappello inferiore dal suolo
SY htop=hbot+vert      ' altezza del cappello superiore dal suolo
SY segs=51              ' segmentazione dei fili di antenna

' tratto verticale (antenna)
GW  1 segs  0  0  hbot      0  0  htop wire

' cappello capacitivo superiore
GW 10 segs  0  0  htop  hats  0  htop wire
GW 11 segs  0  0  htop  -hats  0  htop wire

' cappello capacitivo inferiore
GW 20 segs  0  0  hbot  hats  0  hbot wire
GW 21 segs  0  0  hbot  -hats  0  hbot wire

' parametri suolo
GE  -1
GN  2  0  0  0  13  0.005

' carico dei fili (rame)
LD 5 0 0 0 58000000

' punto di alimentazione
EK
EX  0 1 1 0 1 0 0

' frequenza iniziale
FR  0  1  0  0  freq  0
EN

--- Termina codice ---

in breve, l'antenna vera e propria (tratta verticale) è lunga 2,75m mentre i due cappelli capacitivi sono lunghi 1,75m, il tutto va alimentato alla base con un semplice BalUn 2:1 seguito da una choke 1:1, niente di complicato

Jack torrance:
Io non sono un tecnico,  non ne capisco niente,  ma credo che la posizione conti più di mille antenne,  per fare un esempio, io arrivo Santiago 9 ad Asti che è a 100 km da me, e santiago 7 a Tortona che è a 200, il tutto con 4 watt.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa