banda cittadina (27 mhz) > riparazione radio CB

Tenko 23+

<< < (13/14) > >>

HAWK:

--- Citazione da: Jacopo - 26 Gennaio 2022, 21:12:30 ---Per la patente...
1) sinceramente, sono pigro e non ho voglia di studiare
Un pochetto di scienza in quello che si fà...non guasta !!!
2) che studio a fare se poi su amazon mi compro un apparecchio bell'e fatto in smd con dsp e tanto vale
C'è l' autocostruzione, modifiche, operatività fatta senza paure di sanzioni o di denunce...una tranquilla attività.
3) non posso mettere alcuna antenna sul tetto
Avresti il diritto di legge, ma questo è nel tuo pensiero importi.
4) costa tutto un botto
Vero, ma rispetto ad altri passatempi"tra virgolette" il materiale se non lo distruggi lo rivendi e bene anche dopo molti anni e ci guadagni anche a volte...ti invito a girare sugli annunci di roba anche di oltre 50 anni...

--- Termina citazione ---

Se hai voglia, ti ho risposto punto per punto, credo che con la voglia che ci metti, un C.B. o PMR è già molto sufficiente.
Al secolo si dicono meteore...l
Un applauso alla sincerità ci vuole certamente
Saluti.

AZ6108:

--- Citazione da: HAWK - 27 Gennaio 2022, 09:36:19 ---Se hai voglia, ti ho risposto punto per punto, credo che con la voglia che ci metti, un C.B. o PMR è già molto sufficiente.
Al secolo si dicono meteore...l
Un applauso alla sincerità ci vuole certamente
Saluti.

Concordo con quanto hai scritto nella tua risposta, vorrei soltanto aggiungere che per iniziare basta anche un apparato di qualche anno fa, si trovano apparati di ottimo livello (ed in buono stato) prodotti tra gli anni 80 e 90 che NON usano "CPU" e che possono essere rimessi in condizioni ottimali abbastanza facilmente (per fare un esempio tra molti, il modello FT-101 di Yaesu), e tali apparati nonostante l'età possono comunque, ancora oggi, dare ottime soddisfazioni; per quanto poi riguarda l'antenna, non è obbligatorio installarla sul tetto (e Jacopo ha scritto di aver installato una GP in giardino) e, ne esistono anche di abbastanza "invisibili" da non suscitare problemi con il vicinato

P.S. @Hawk, ti ho inviato un messaggio privato ... a proposito di "brevetti"

[edit]

Concordo anche sull'applauso alla sincerità

[edit #2]

A proposito di apparati, ho fatto un giro velocissimo su eBay

https://www.ebay.it/itm/393885105206

https://www.ebay.it/itm/275126631506

https://www.ebay.it/itm/275119935769

e, con le dovute cautele (sempre necessarie), credo che i prezzi siano abbordabili

Jacopo:
In realta' tempo fa ci avevo pensato seriamente :)
Volevo appunto, sperimentare; ma ci sono vincoli d'emissione troppo stretti per quello che mi sarebbe veramente piaciuto fare, percio' ho desistito in partenza.
... Volevo trasmettere costruendomi un tx a scintilla & bottiglie di Leyda, o con un apparecchi a sintonia diretta a piu' stadi accordati con bobine in aria, senza eterodine, quarzi, pll e altro, sui 160 metri; ovviamente, come potete immaginare, hanno qualche problema a rientrare nelle tolleranze di tx normative, per cui ciccia.
Eppoi altro che antenna sul tetto ...
Mi limito a divertirmi col mio Tenko, e i radioamatori li ascolto di tanto in tanto in ssb sui 7 mhz col mio prodigioso Tecsun 680.

AZ6108:

--- Citazione da: Jacopo - 27 Gennaio 2022, 10:26:06 ---In realta' tempo fa ci avevo pensato seriamente :)

Ecco, magari ripensaci, tutto sommato si tratta solo di pazienza e con la riparazione del tenko hai dimostrato di averla, e siccome la pazienza sconfigge la pigrizia...

--- Citazione ---Volevo appunto, sperimentare; ma ci sono vincoli d'emissione troppo stretti per quello che mi sarebbe veramente piaciuto fare, percio' ho desistito in partenza.

I "vincoli" sono necessari, non credo ti farebbe piacere andare a disturbare comunicazioni fondamentali come quelle relative al controllo del traffico aereo o marittimo (tanto per fare un paio di esempi)

--- Citazione ---... Volevo trasmettere costruendomi un tx a scintilla & bottiglie di Leyda, o con un apparecchi a sintonia diretta a piu' stadi accordati con bobine in aria, senza eterodine, quarzi, pll e altro, sui 160 metri;

Un TX a scintilla potrebbe riuscire ad azzerare la ricezione RF su una banda di frequenze parecchio estesa, come disturbatore a larga banda potrebbe essere perfetto... ma qualcosa di meno estremo no eh ?

--- Citazione ---Eppoi altro che antenna sul tetto ...

Come ho scritto, l'antenna può anche NON essere installata sul tetto, anzi... per dire, un'antenna come questa

https://webzoom.freewebs.com/g8jnj/FatMax%20Antenna.pdf

non sarà una Yagi, ma basta metterci sopra una "casetta per gli uccelli" e diventa "invisibile" (in piena vista) 

--- Citazione ---i radioamatori li ascolto di tanto in tanto in ssb sui 7 mhz col mio prodigioso Tecsun 680.

Se ti interessano le "top band", questa antenna (invisibile ) di SOLA RICEZIONE

http://www.kk5jy.net/LoG/

si realizza con pochissima spesa e ti garantisce una ricezione veramente buona dai 160 metri (ma anche più sotto) fino ai 20 metri, la puoi alimentare con una tratta di cavo 75Ohm (quello usato per TV/Sat) connessa poi al tuo ricevitore ... ed è A TERRA, si hai letto bene, direttamente posata sul terreno, non è uno scherzo e non è una "bufala"

inge_simo:
Ciao, ho un Tenko 46T, mi è stato donato ma non ne sono proprio amante. Si accende, riceve, trasmette !?(l'ago va a fondo scala, carico fittizio). se a qualcuno interessa mi scriva pure in privato.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa