banda cittadina (27 mhz) > riparazione radio CB

Tenko 23+

<< < (4/14) > >>

Jacopo:
Ciao, grazie della info.
Ti chiedo una cosa: so cos'e' il tubetto sterling, ma il gimmick non l'ho mai sentito, tant'e' che prima ho anche sbagliato a scriverlo e su google non trovo info.
Mi spiegheresti cosa vuol dire "gimmick" ?

Giona99:
Ciao,
ecco il link a wikipedia che spiega cosa è un gimmick:
https://en.wikipedia.org/wiki/Gimmick_capacitor
La descrizione è in inglese ma è ben comprensibile. In pratica si può ottenere un condensator di piccola capacità e buon isolamento attorcigliando tra loro due fili isolati.Maggiore è il numero degli "attorcigliamenti" e la lunghezza dei fili tanto più elevata è la capacità. Per capacità di pochi picofarad è un ottimo sistema con buon isolamento.In passato era un metodo abbastanza diffuso,oggi è raramente impiegato. In bocca al lupo...

Jacopo:
Ah! Ok, grazie. Questo metodo lo usavo per accoppiare le antenne in am nelle radioline a transistor anni fa: non sapevo che si chiamasse cosi'.
Grazie della info. Se ho novita' vi faccio sapere, intanto continuo a ravanare dentro al Tenko :)

AZ6108:

--- Citazione da: Jacopo - 21 Gennaio 2022, 22:27:42 ---Ah! Ok, grazie. Questo metodo lo usavo per accoppiare le antenne in am nelle radioline a transistor anni fa: non sapevo che si chiamasse cosi'.
Grazie della info. Se ho novita' vi faccio sapere, intanto continuo a ravanare dentro al Tenko :)

--- Termina citazione ---

questo è un "gimmick"

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSMPdyvuGoLPXPFQD6FN6N6MukRq6WTkI4j-g&usqp=CAU

p.s. il link allo schema del 23+ non funziona

Jacopo:
Ha ! Come quello che facevo con le antenne ! Ora ha un nome :)
Intanto, aggiornamenti: ho sostituito tutti i ceramici sulla linea dello s-meter, che comunque funzionavano, sia nella parte del segnale sia nella rf, a parte quello da 4.7 pico che non ho, con l'umilante risultato di ottenere una lettura rf ancora piu' bassa, ora siamo a meno di un watt... L'unica certezza e' che ad ogni accensione la lettura diminuisce di un pochino.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa