Antenna canna da pesca

Aperto da Ciro Castaldo izzo, 28 Aprile 2022, 17:02:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciro Castaldo izzo

Buon pomeriggio e scusate,se la canna da pesca per poter costruire un dipolo a V rovesciata è in metallo e non in fibra si crea un problema?Grazie in anticipo

inviato W_K400 using rogerKapp mobile



shineime

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

AZ6108

#2
Citazione di: Ciro Castaldo izzo il 28 Aprile 2022, 17:02:19
Buon pomeriggio e scusate,se la canna da pesca per poter costruire un dipolo a V rovesciata è in metallo e non in fibra si crea un problema?Grazie in anticipo

Se parliamo del palo di supporto per un dipolo a "V rovesciata" (non ho mai visto una canna da pesca in metallo), a patto di spaziare sufficientemente il centrale del dipolo dal palo (diciamo 50cm) non dovrebbero esserci problemi; nel caso, un approccio usato di frequente è quello di piazzare un giunto a "T" ed un secondo tubo orizzontale (di breve lunghezza) in cima al palo di supporto e poi sospedere il centrale del dipolo all'estremità di uno dei bracci orizzontali della "T", l'estemità opposta della "T" potrà essere collegata al palo verticale con un breve tirante in modo da sopportare meglio lo sforzo, la "V" formata dai bracci del dipolo dovrà avere un angolo NON inferiore ai 90° (idealmente attorno ai 120°)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Ciro Castaldo izzo

Grazie per la spiegazione,io intendo usare due o più paletti metallici vuoti praticamente quelli che si usano per le antenne tv.

inviato W_K400 using rogerKapp mobile



AZ6108

#4
Citazione di: Ciro Castaldo izzo il 28 Aprile 2022, 17:30:48
Grazie per la spiegazione,io intendo usare due o più paletti metallici vuoti praticamente quelli che si usano per le antenne tv.

Occhio allo spessore dei pali, quelli da TV non sono particolarmente robusti; per facilitare la manutenzione del tutto, ti conviene piazzare una piccola carrucola in cima al palo, a quel punto con un cordino, sarai in grado di sollevare ed abbassare il dipolo quando necessario, occhio anche a piazzare un BalUn al punto di alimentazione del dipolo, per la CB bastano 5 spire di coassiale su un supporto da circa 10cm, il pratica una cosa tipo questo



o anche questo



avvolta formando 5 spire dello stesso coassiale usato per alimentare l'antenna su un supporto (non conduttivo, es. tubo di plastica) da 10cm di diametro e piazzata subito sotto il centrale del dipolo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Ciro Castaldo izzo

Il dipolo non lo installo in modo durevole ma solo all'occorrenza quindi e giusto il tuo consiglio della carrucola.Il supporto delle spire deve essere necessariamente in ferrite?

inviato W_K400 using rogerKapp mobile



AZ6108

Citazione di: Ciro Castaldo izzo il 28 Aprile 2022, 17:40:57
Il dipolo non lo installo in modo durevole ma solo all'occorrenza quindi e giusto il tuo consiglio della carrucola.Il supporto delle spire deve essere necessariamente in ferrite?

Vedi mio post precedente, ho aggiunto dettagli
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Ciro Castaldo izzo

Ho visionato il tutto appena possibile lo monterò ti faro sapere.Scusami ancora qualche dettaglio: i radiali e il centrale li costruisco con del filo da 1,5 mm di diametro di cm275 di lunghezza che accorcerò se l'accordatura?Giusto?

inviato W_K400 using rogerKapp mobile


Ciro Castaldo izzo



AZ6108

#9
Citazione di: Ciro Castaldo izzo il 28 Aprile 2022, 18:16:37
Ho visionato il tutto appena possibile lo monterò ti faro sapere.Scusami ancora qualche dettaglio: i radiali e il centrale li costruisco con del filo da 1,5 mm di diametro di cm275 di lunghezza che accorcerò per l'accordatura?Giusto?

centrale e radiali ??

Il dipolo ha due bracci identici alimentati al centro, il centrale è un supporto in materiale isolante che connette e sostiene i due bracci, il balun ed il coassiale di alimentazione, per quanto riguarda la taratura, di solito si ripiegano strettamente su sé stesse le estremità dei due bracci, accorciandole in modo identico fino a risonanza

per la lunghezza, parti dalla frequenza desiderata, ad esempio 27.205 MHz, quindi procedi con i calcoli seguenti

Lambda = (300/MHz)

Filo = (Lambda*0.965)

Braccio = (Filo/4)

nel caso di questione il primo calcolo è (300/27.205 ossia Lambda=11.02 metri) ed il resto viene di conseguenza, il valore "Braccio" rappresenta la lunghezza iniziale di uno dei due bracci (2.66 metri), lunghezza che andrà aggiustata in fase di taratura

SE&O
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Ciro Castaldo izzo

Grazie ancora per i tuoi dettagli e chiarimenti e buona serata

inviato W_K400 using rogerKapp mobile


AZ6108

#11
Citazione di: Ciro Castaldo izzo il 28 Aprile 2022, 19:51:28
Grazie ancora per i tuoi dettagli e chiarimenti e buona serata

Buona serata anche a te, spero che il tempo che ho speso per fornirti risposte dettagliate, non sia stato sprecato; anche perché SEMBRI avere delle idee piuttosto confuse, non so se derivino da volontà o da cattivi consigli, ma molto sinceramente, e senza offesa, ritengo che sia opportuno che tu faccia lo sforzo di documentarti, almeno un pochino
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Ciro Castaldo izzo

Va bene di nuovo grazie,volevo solo dirti che da tantissimi anni sono stato solo un utilizzatore della 27 mhz ,non mi sono mai cimentato nel costruire nulla anche perché i miei studi erano orientati verso altre materie e se riuscirò nella costruzione di questo prototipo sarà grazie anche alle tue indicazioni e alla tua collaborazione.Mi scuso ancora per non essermi documentato preventivamente prima di fare delle domande ma comportarsi così schiettamente in modo ignorante da parte mia certamente non offende nessuno.

inviato W_K400 using rogerKapp mobile



kz

Ciro credo che dovrebbero chiedere scusa a te, non il contrario.

BarboneNet

Ma chi sei? Il Ciro che conosco io?

73 Bairam

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

Ciro Castaldo izzo

Buongiorno,no non penso che ci conosciamo personalmente ,ho letto tue pubblicazioni su roger k.Ciao

inviato W_K400 using rogerKapp mobile


Ciro Castaldo izzo

Citazione di: kz il 29 Aprile 2022, 00:44:18
Ciro credo che dovrebbero chiedere scusa a te, non il contrario.
Fa niente, grazie

inviato W_K400 using rogerKapp mobile


AZ6108

#17
Citazione di: Ciro Castaldo izzo il 29 Aprile 2022, 00:09:35
Mi scuso ancora per non essermi documentato preventivamente prima di fare delle domande ma comportarsi così schiettamente in modo ignorante da parte mia certamente non offende nessuno.

Nessun bisogno di scusarsi, anzi mi scuso io per essere stato, forse, troppo schietto e diretto; per il resto la mia domanda nasce dal fatto che hai fatto riferimento a "centrale e radiali" ed alla "canna da pesca in metallo", il che mi ha fatto sorgere il dubbio che tu non avessi ben chiara la struttura del dipolo, ma spero che ora tu abbia un'idea più precisa del tutto, in qualsiasi caso, per chiarezza allego un "capolavoro" [emoji14] [emoji2] che spero possa chiarire il tutto

Per quanto riguarda il centrale e gli isolatori terminali, se non ti senti di costruirli, si possono trovare a prezzi abbordabili, ad esempio

https://www.hamradioshop.it/centrale-per-dipolo-connettore-so-239-p-10004.html

https://www.hamradioshop.it/coppia-di-isolatori-per-dipoli-e-antenne-filari-p-1057.html

per il filo del dipolo, quello da 1.5mm va bene, ma sinceramente suggerirei di prenderlo da 2.5mm semplicemente per avere maggior resistenza meccanica; in fase di messa in opera, blocca in modo temporaneo filo e cordini di supporto dei bracci ai due isolatori terminali, quindi per accorciare i bracci ripiega il filo di ciascun braccio strettamente su sé stesso bloccandolo con del nastro, una volta trovata la taratura, potrai bloccare il filo con delle fascette ed il cordino con un nodo a gassa
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Ciro Castaldo izzo

Proverò a cimentarni,nel caso acquisterò dei componenti gia pronti.Grazie e buona giornata.

inviato W_K400 using rogerKapp mobile



gattonero

io vorrei provare la g5rv su canna da pesca(fibra di vetro)....di 10 metri
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

AZ6108

#20
Citazione di: AZ6108 il 28 Aprile 2022, 18:57:08
per la lunghezza, parti dalla frequenza desiderata, ad esempio 27.205 MHz, quindi procedi con i calcoli seguenti

Lambda = (300/MHz)

Filo = (Lambda*0.965)

Braccio = (Filo/4)

Tanto per essere precisi, assumendo che MHz = 27.205

Lambda = (300/MHz) ==> (300/27.205) = 11.0273

Filo = (Lambda*0.965) ==> (11.0273*0.965) = 10.6414

Braccio = (Filo/4) ==> (10.6414/4) = 2.6603

quindi il nostro dipolo, calcolato per risonanza alla frequenza di 27.205MHz avrà due bracci di lunghezza pari a 2.66m, ossia una lunghezza totale pari a 5.32m; ovviamente tale lunghezza è solo teorica, dato che in pratica, in base all'altezza ed ad altri parametri ambientali, la lunghezza andrà aggiustata, accorciando in modo simmetrico i due bracci del dipolo, per ottenere il corretto adattamento; per quanto riguarda l'altezza dal suolo (o da un eventuale tetto contenente rete metallica o simili), quella ideale varia tra 0.55 e 0.65 Lambda, ossia, facendo riferimento ai valori calcolati sopra, tra i 6m ed i 7m, mentre l'altezza minima, per avere un'efficienza decente, dovrebbe essere pari a 0.25 Lambda, ossia circa 2.75m. Per il resto è importante usare un BalUn 1:1 al punto di alimentazione onde permettere il corretto accoppiamento tra la linea sbilanciata (coassiale) e l'antenna bilanciata (dipolo), questo non solo eviterà la distorsione del diagramma di radiazione, ma ridurrà anche il livello di rumore in ricezione, l'uso del BalUn NON è opzionale, lo stesso andrebbe SEMPRE usato quando si connette un coassiale ad un'antenna bilanciata, fosse questa anche una loop, nel caso della banda "CB" ossia dei 27MHz un semplice BalUn può essere avvolto utilizzando lo stesso coassiale di alimentazione e formando con questo 5 spire affiancate su un supporto NON conduttivo (es. tubo in plastica) di diametro di circa 10...11cm ed avvolgendo tale BalUn (che funge ANCHE da choke) il più vicino possibile al punto di alimentazione (centrale) del dipolo



un dipolo del genere, correttamente realizzato ed installato, garantisce una larghezza di banda pari a circa 1.5MHz e, se installato ad almeno 0.55 Lambda, un guadagno di circa 7dBi, giusto per dare un'idea, i grafici sotto, ottenuti da una simulazione NEC, mostrano abbastanza chiaramente cosa aspettarsi da tale antenna, per chi fosse interessato, allego anche il file NEC utilizzabile per ulteriori simulazioni
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

BarboneNet

Citazione di: Ciro Castaldo izzo il 29 Aprile 2022, 07:43:31
Buongiorno,no non penso che ci conosciamo personalmente ,ho letto tue pubblicazioni su roger k.Ciao

inviato W_K400 using rogerKapp mobile
Ehehe no problem, pensavo fossi ciro di parma:) ciauz

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento