forum radioamatori > la nostra stazione radio

Considerazioni personali poi pero' soluzione

<< < (2/2)

Franco Balestrazzi:
Alla fine la ho spuntata io. Per quanto riguarda il deviatore PO/IC/ALC posto sul pannello che faceva falsi contatti, non potendo accedere ad esso per pulirlo, visto le correnti minime che gestiva, la cosa migliore, per tenere puliti i contatti e' fargli gestire correnti maggiori e quindi ho costruito una schedina con due rele' finder ed ho utilizzato il deviatore solo per comandare i due rele', mentre questi ultimi gestivano la commutazione dei segnali che prima erano commutati sul deviatore, cosi' facendo ho eliminato l'orrendo deviatore che avevo posto su retro dell'FT101ZD. Poi, mi sono accorto che la Ic sullo strumento saliva troppo lentamente e allora ho consultato lo schema. La Ic viene direttamente dalle griglie delle due 6146B e, poiche' funzionano bene, non avevo ragione di credere che fosse li il problema ma, lungo la strada della Ic ho trovato un rele' a quattro vie e li mi e' venuta l'illuminazione. Per fortuna e' montato su uno zoccolo e tenuto fermo da una molla. Per poterlo estrarre e verificarne lo stato ho dovuto rimuovere due schede un po' infognate, ma ci sono riuscito. Ho rimosso il contenitore di plastica con molta attenzone per non romperlo e poi ho rimosso la molla della ancoretta dei contatti mobili. I contatti erano neri, puliti e rimontato il tutto l'FT101ZD adesso e' ritornato arzillo si e' guadagnato ancora un po' di tempo.
73' Franco

aquiladellanotte:
Ottima soluzione ingegnosa :)

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa