News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna per ft817

Aperto da Mazinga, 29 Luglio 2013, 10:38:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mazinga

cerco qualche progetto per ostruire un antenna multibanda o monobanda per i 40 o 20 metri da mettere direttamente sull 817


IZØYES (Calindro)

Citazione di: Mazinga il 29 Luglio 2013, 10:38:12
cerco qualche progetto per ostruire un antenna multibanda o monobanda per i 40 o 20 metri da mettere direttamente sull 817

Ma su quelle bande un antenna da attaccare direttamente alla radio non renderebbe niente !!
Tenendo conto che anche se flessibile se l'attacchi al bnc puo essere lunga al max 1.5 metri poi  farebbe troppa leva sul pannello.
Meglio una canna o un semplice filo con balun.
Tenendo conto che l'apparato è un qrp puoi usare un filo veramente fino , ad esempio un filo ( no un cavo) citofonico o per antifurti.
73 
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


r5000

73 a tutti, se cerchi i video di IZ2DQA  trovi lui in bicicletta
o in riva al mare http://www.youtube.com mentre quì l'ha testata IZ2IVF in giro per l'europa, /watch?v=VxJrD_Lbqv8&noredirect=1 
che fà qso direttamente con l'817 in mano e le antenne sono i due stili caricati al centro... funziona molto bene, è pronta in 30 secondi ed è pure multibanda se costruisci le bobine intercambiabili o con prese intermedie, quando i due stili sono identici , hai la punta del del radiale sollevata da terra e spazio libero i qso sono assicurati...
ps: c'è pure la versione per i 40 mt e funziona pure lei anche se si fà veramente dura riuscire a fare qso con due stili lunghi 120 cm...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mazinga



iz5cyy

Io x il piccolo mostro uso questa...... oltre alla finlandia mi ha dato 5\5 anche vk2gwk
qua ero in 17mt ma ho collegamenti anche in 40

iz5cyy

Mi son dimenticato di dirvi che il progetto non è mio ma copiato da iz4gjm (progetto semplice ed economico) cambiando  solo lo stilo usando uno che avevo qua .... vi posto 2 foto dell'interno della scatola





scienziato

Citazione di: iz5cyy il 29 Luglio 2013, 15:37:51
Mi son dimenticato di dirvi che il progetto non è mio ma copiato da iz4gjm (progetto semplice ed economico) cambiando  solo lo stilo usando uno che avevo qua .... vi posto 2 foto dell'interno della scatola



ecco una mia vecchia realizzazione ! la provavo in terrazza ross 1:3    73 IT9BDM
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


r5000

73 a tutti, il reostato a filo è sì una resistenza variabile ma per la radiofrequenza per come è costruito diventa un'induttanza variabile, l'unico mio dubbio è la bontà dell'accordo, avere una resistenza non propio minima in serie all'induttanza abbassa il fattore di merito del filtro e quindi forse è meglio per le antenne "disperate" ma un minimo di perdita aggiuntiva c'è e non è che mi ispira molto ma è anche vero che se ascoltano  con 5watt ascoltano anche con 4 watt e quindi ci può stare anche il reostato in serie alla bobina...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iz5cyy


Concordo cn te r5000 di sicuro una wipe fatta con toroide  a prese multiple ha di sicuro più resa e come hai detto te è un progettino per antenne "disperate" il suo pregio è di poter fare un accordo "fine" a ogni khz ed il costo irrisorio (preso al mercatino a firenze un reostato 6 ohm 2amp per 3 euro ).
Appena ho  minuti voglio provare anche quello.
73 a tutti iz5cyy


iz5cyy

Riconcordo anche con iw3rim ogni progetto postato è una variante (anche se preferisco la prima) e di sicuro più performanti della versione col reostato.... tutti i progetti sono legati da almeno 2 fattori:
1° la difficoltà di esecuzione (posto per l'assemblamento,attrezzature,progettazione,tempo libero)
2° il reperimento dei materiali ed il loro costo
senza poi parlare del rendimento che cn 5 w e visto che la maggior parte dei qrp si fa in altura non credo sia cosi diverso....
Comunque il mondo dell'autocostruzione è bello per quello......
73 a tutti iz5cyy

r5000

73 a tutti, tutte le antenne dei link di Iw3rim sono buone per divertirsi con l'817 in quelle condizioni dove non si vuole o può fare un'antenna "normale", considerando poi che in giro conta più il peso dell'attrezzatura rispetto alla reale resa si capisce che tutte le soluzioni per accordare un'antenna di pochi metri sono buone, il reostato non è peggio di un toroide se il valore della resistenza è di pochi ohm, un conto è usare 10 ohm in serie a una bobina e un conto è usare 100 o 1000 ohm, in questo caso la resistenza dissipa in calore parecchia energia ma con pochi ohm la perdita in calore sarà contenuta, sicuramente è meglio usare il filo di rame e in alta frequenza deve pure essere argentato per bene ma in hf e in qrp anche il fil di ferro và bene e il filo dei reostati non è peggio... l'idea di utilizzare la meccanica o copiarla per fare una bobina variabile è ottima e sono anni che ne ho una in cantiere ma la mia idea era quella di usare un tondino di nylon, filettarlo a modo e poi piegarlo a caldo per dare la forma toroidale e il tutto per poter distanziare le spire ed evitare il cortocircuito tra le spire  per avere il massimo Q possibile ma  a parte qualche prova non ho ancora imparato per bene a filettare al tornio e quindi è tutto parcheggiato per quando ci riuscirò, distanziare le spire e avere la possibilità di comandare sia la presa sul primario che sul secondario poi è lo step successivo, immaginate il toroide con una manopola coassiale, (erano così i potenziometri delle autoradio ecc...) si può fare se si replica il meccanisco di un potenziometro doppio e verrebbe pure bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

73 a tutti, Davide hai ragione ma c'è chi pensa anche che la radio deve essere pronta in pochi secondi per poi richiuderla e spostarsi, non ti dico le accese discussioni che ci facciamo a riguardo, l'ultima è stata per il loop magnetico che diventato operativo in due minuti scarsi (cronometro alla mano...) da quando lo tira fuori dallo zaino e ci trasmette, la prossima sarà per un dipolo fatto con 2 antenne a stilo  lunghe 3 mt, appena ci troviamo  come al solito ci prenderanno per matti quando armeggiamo con le antenne e radio al bar ma l'intento di essere operativo in pochi minuti di pausa mentre si fà benzina ecc... è al momento l'interesse maggiore, si sà che ci si collega in qrp con antenne efficienti, farlo con antenne pronte al volo è più stimolante, non è scontato e quando ci riusciamo è tutta soddisfazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

davj2500

Citazione di: r5000 il 04 Settembre 2013, 23:24:46
73 a tutti, Davide hai ragione ma c'è chi pensa anche che la radio deve essere pronta in pochi secondi per poi richiuderla e spostarsi

Scusa Silvio, nel frattempo avevo cancellato il mio messaggio perché era completamente OT. Dal titolo "Antenna per FT817" pensavo fosse questo l'argomento, ma poi rileggendo il primo messaggio, l'argomento era più o meno "Antenna per FT817 da collegare direttamente alla radio (come ad es. il gommino)" e quindi il mio post non c'entrava nulla!
Però devo dire che in giro si trova tantissimo su come accordare in mille modi stili più o meno lunghi, dai vari miracoli alle cdp, ma pochissimo su come spremere fino all'ultimo dB con soluzioni portatili. In pratica il QRP-ista medio viaggia tra la miracle e la verticale su cdp, tutti con vari accrocchi alla base: possibile che così pochi provino il desiderio di piazzare sul destinatario ben concentrati tutti i pochi watt o milliwatt di cui dispongono invece di sprecarne il 90%?
Prova a cercare con Google "QRP antenna": il 99% di quel che viene fuori sono schemi di avvolgimenti su toroidi, accordatori, scatolini con dentro condensatori... ma l'antenna, dov'è?
Poi si passa d'un botto a quelli che si portano il palo militare carrellato con il rotore e la Spiderbeam, ma non li posso proprio considerare QRP/P "da zaino", né per il peso, né per i tempi.
Insomma, mi stupisce che la sfida di combinare antenne efficienti, basso peso di trasporto e velocità di montaggio appassioni così pochi OM, tutto qui.

Ciaoo
Davide


ciccio90

davj invece è uno degli aspetto piu interessanti almeno per me, sono ancora nella fase di studio, ma oenso che essere operativi sempre e cmq e con il massimo della efficacia e nel tempo minore è proprio ciò che interessa a chi va in giro in montagna come me e soprattutto col minor peso possibile......

r5000

73 a tutti, concordo, antenna poco efficiente e qrp vuol dire molta soddisfazione quando riesci a fare il collegamento al limite, invece avere un'antenna efficiente e qrp permette anche di passare sopra a chi usa apparati "normali" e antenne "normali", la soddisfazione è massima anche senza che ti credono che sei in qrp, con la tua antenna ( potevi lasciarla, propio come paragone ci stà bene, è leggera e perfetta per le attività qrp...) non mi stupirei se non ti credono in qrp, è successo anche a Leo, (aveva pure il video a riguardo...) antenna a 1\2 onda fatta con una canna da pesca di 10 mt e uno spagnolo  in 20 mt lo ha zittito in malo modo perchè a parer suo gli arrivava  troppo forte per essere in qrp... di certo usare uno stilo di pochi metri è più comodo e non si corre il rischio (forse...) di essere zittiti ma si può anche pensare a un'antenna molto efficiente e usare la potenza minima dell'817, si aumenta in modo esponenziale l'autonomia e vuoi mettere il piacere di fare il collegamento con 1\2 watt o meno quando c'è gente che pensa che in 80 mt se non ha acceso il lineare non lo sente nessuno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

davj2500

Citazione di: ciccio90 il 05 Settembre 2013, 00:02:53
davj invece è uno degli aspetto piu interessanti almeno per me, sono ancora nella fase di studio, ma oenso che essere operativi sempre e cmq e con il massimo della efficacia e nel tempo minore è proprio ciò che interessa a chi va in giro in montagna come me e soprattutto col minor peso possibile......

Ciao ciccio90.
Non so se hai visto qualche foto che ho postato, ma io mi porto radio e antenne per tre/quattro ore a salire e altrettante a scendere, spesso con 1200m di dislivello. Oltre, qui dove sono io, ci sono i ghiacciai e le radio devono far posto a corda e ramponi.
Per cui ho il problema del peso e anche del tempo. Oggi ho avuto meno di un'ora a disposizione per operare; altre volte, quando faccio le cime, ho magari 15' a disposizione in vetta. Per cui tutto deve essere rapido, oltre che leggero.

Quello che osservavo è che nel mondo QRP/P rapidità e peso sono automaticamente, per una grande maggioranza, sinonimi di antenne scarse con un accordatore complicato alla base. In pochissimi casi vedo tentativi di coniugare portatilità, rapidità ed efficienza. Eppure la ricerca dell'efficienza nell'attività QRP/P, dove si opera in condizioni disagiate per via della bassa potenza e della vicinanza con il terreno, dovrebbe essere al N.1.
Ultimamente mi sto portando dietro un dipolo che faccio lavorare a 10m d'altezza: mentre il dipolo di per sé non è niente di nuovo, tutto il lavoro e la sperimentazione che faccio è nel ridurre il peso e soprattutto rendere rapida l'installazione e lo smontaggio.
Del resto i risultati che dà il dipolo al simulatore rispetto ad una verticale da 10m (non consideriamo nemmeno lo stilo da 1.5m) ad esempio in 40m parlano chiaro. E sul campo si sente: ieri un OM di Roma che non conoscevo si è sentito in dovere di mandarmi una mail perché riceveva un mio QSO in CW in 40m e, avendo sentito che ero in QRP/P, era stupito che gli arrivassi 599: mai successo con la verticale da 10m. E i 40m sono una bella banda ma una brutta bestia, perché qualunque antenna portatile, per quanto grossa, è piccola e bassa.
Insomma, si può fare un sacco in più delle solite cose anche con limiti di peso e tempo.

Ciaoo
Davide