ALIMENTATORE STABILIZZATO: MEGLIO IL LAMELLARE O LO SWICTHING?

Aperto da COLICADESONNO, 18 Maggio 2013, 21:13:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COLICADESONNO

Salve a tutti, dopo circa 3 anni, dalla cantina  ho ripreso  e riparato un vecchio alimentatore stabilizzzato 13, 8 volt max 45 ampere,  della Electronic System una ditta di vicino Roma oramai chiusa,  acquistato nel 1988 e usato appunto sino a quando non ha dato forfait... ora sono di fronte a un bivio che mi porta a farmi/farvi stà domanda:
- per i miei apparati, un icom ic7400, un icom ic706mk2g e un yaesu ft 8900r costituenti la mia stazione radio è meglio l'alimentazione separata con alimentatori swicthing della proxel max 30 ampere o con quello classico lamellare? oltre alla differenza di ingombro e peso; chi mi sa elencare i pro e i contro di uno o dell'altro?
Grazie anticipatamente a tutti.
73 da COLICADESONNO.


remo81

bella domanda sono curioso delle risposte che avrai... a  mio pare ti dico che per esperienza ho notato che ci sono alimentatori swicthing di diverse qualità... quindi certi vanno bene e altri fanno pietà... nel senso che cedono subito appena vengono richiesti i max amper che sono dichiarati... anche collegandoli in parallelo succede la stessa cosa per dirti due da 15A dovrei avere 30A in realtà non li ho mai cedono a 20A...  a discapito dell'alimentatore più debole da notare che gli alimentatori seri quando vengo messi in parallelo hanno un trimmer per bilanciarli...
lasciamo però la tastiera a chi ne sà di più.
REMO
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

krushoff

Io possiedo da circa trenta anni un alimentatore autocostruito 13Volt 30 Ampere.Con le dovute protezioni:leggasi SCR,Fusibili in entrata ed uscita,ventola termostatata,ecc.ecc.
Contenitore rack da 19" e situato a debita distanza dalle radio.Per scongiurare eventuali e remote captazioni di campo magnetico irradiato dal trasformatore.Ci mando avanti lo Yaesu FT897,il Kenwood TM741e,l'ICOM IC2500e,due veicolari Motorola,il tnc Pakratt232,un altro bibanda Vhf/Uhf per digitale.
E' acceso da trenta anni.Nel nostro shack,meno switching abbiamo e meglio stiamo.In tutti i sensi.


saliut

Francesco_PRT



oscar 3

Io uso un lineare bello pesante......11Kg tutta sostanza!!!! Ho uno switching che usavo prima e ultimamente ho provato su un preamplificatore microfonico che mi sono costruito....l'ho riposto sullo scaffale!!!! Sicuramente sono convenienti sia per il costo che per il peso, ma sono più tranquillo nel sapere che dentro c'è un bel trasformatore!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

ruvido

Humm: switching = diodi che commutano ad alta/altissima frequenza....... Un bel lamellare magari a grani orientati o un toroide ben schermato, per me è assai meglio.  :up: IMHO.


Rommel

Salve a tutti.

Premesso che io sono un tradizionalista, cioè un amante delle cose di una volta, ti direi che è meglio quello con trasformatore a lamierini.

Indipendentemente dalle mie idee, direi che se la corrente che ha è sufficiente, è meglio che usi quello che hai già, invece di acquistarne un altro.

Se hai un lamellare è facile che potrai continuare ad utilizzarlo per molti anni ancora, mentre se ne hai uno switching, naturalmente ti converrebbe tenere quello a meno che non ti si brucia e ti ritrovi nella necessità di doverne acquistare uno nuovo.
Poi al giorno d'oggi trovare un alimentatore con trasformatore a lamierini penso che sia difficile ed il prezzo sarà sicuramente più alto.

Saluti a tutti da Alberto



acquario58

tradizionale...+ che difficile a trovarlo.....é trovarlo a buon prezzo... :grin:

ruvido

Citazione di: acquario58 il 18 Maggio 2013, 23:03:18
tradizionale...+ che difficile a trovarlo.....é trovarlo a buon prezzo... :grin:

Infatti io ho deciso di autocostruirmelo....... cq ...............


krushoff

Citazione di: COLICADESONNO il 18 Maggio 2013, 21:13:23
Salve a tutti, dopo circa 3 anni, dalla cantina  ho ripreso  e riparato un vecchio alimentatore stabilizzzato 13, 8 volt max 45 ampere,  della Electronic System una ditta di vicino Roma oramai chiusa,  acquistato nel 1988 e usato appunto sino a quando non ha dato forfait... ora sono di fronte a un bivio che mi porta a farmi/farvi stà domanda:
- per i miei apparati, un icom ic7400, un icom ic706mk2g e un yaesu ft 8900r costituenti la mia stazione radio è meglio l'alimentazione separata con alimentatori swicthing della proxel max 30 ampere o con quello classico lamellare? oltre alla differenza di ingombro e peso; chi mi sa elencare i pro e i contro di uno o dell'altro?
Grazie anticipatamente a tutti.
73 da COLICADESONNO.


Non per impicciarmi,ma l'Electronic System non è riparabile? Se il trasformatore è buono (la cosa più importante) gli eltri componenti sono sostituibili.



saliut

PAPERO ( THE DUCK )

Salve a. Tutti

Io credo che questo tipo di domanda abbia solo una risposta ed unica
LAMELLARE
A parte le tradizioni per noi radioamatori il silenzio da interferenze è importante
Uno swicthing è rumoroso e poco affidabile
Il pesoooooooo? Chi se ne frega , io l'ho messo a terra
E poi durano molto di piu
Io ho un nissei da40 ampere da molto tempo

Salutoni
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

IZ8XOV

personalmente sempre usato solo alimentatori lineari, mai quelli switching anche se me ne avevano proposto uno di ultima generazione molto affidabile (nissei) con possibilità di buttare fuori banda le armoniche. ma io mi son detto chi me lo fa fare? dopo tutto il peso è relativo in stazione mica lo devi portare in spalla! allora ho preso un microset che consiglio vivamente. secondo me è un'azienda leader in questo settore. ho anche un vecchio Lafayette ps300 che usavo sugli 11 mt e che a distanza di 12 anni sembra nuovo e l'ho adoperato tantissimo e alimenta tuttora le vhf.

inoltre anche in caso di riparazioni un lineare ha uno schema più semplice e vai sicuro che non ti da spurie in bande hf.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV



TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Tuscania il 19 Maggio 2013, 06:11:44
Se non interessa l'estetica...Io da anni uso questi...costano una favata e rendono bene...!!!
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STABILIZZATO-SWITCH-TRIMMER-220V-12V-50A-CON-VENTOLA-RAFFREDAMENTO-/380625508387?pt=Alimentatori_per_PC_e_Server&hash=item589f0c5823&_uhb=1#ht_3935wt_814
In un primo momento ero un po scettico, ma ora che ne uso uno simile pagato 18 euro mi devo ricredere, un alimentatore switching di questo tipo costa poco e rende molto, se non si ha particolari esigenze (estetica) io consiglio di prendwerne non uno ma anche due di questi  :up:
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

marcolino

Salve a tutti..
Per bassi amperaggi sicuramente si possono usare alimentatori lineari....mentre per amperaggi alti quelli a commutazione hanno un rendimento assolutamente superiore.....se si usano alimentatori di marca non ci sono sostanziali differenze.....come ho gia' avuto modo di dire personalmente uso un alimentatore da 100A della ABB a commutazione e non fa una piega.....molto interessante è il link di Tuscania......se il prodotto è valido come afferma dopo averlo provato...il prezzo è veramente ridicolo......concordo anche con IZ8XOV che sugli alimentatori lineari l'azienda da lui citata è molto buona...un caro  abbraccino..a tutti..

krushoff

Allora restando in tema switching,quà in zona zero,so di amicacci che hanno fatto incetta di questo oggetto,provenienza mainframe IBM.E.a loro dire,è molto pulito:

http://www.electronicsurplus.it/product/2/Alimentatore-switching-12Vcc-28Amp.html











saliut

ruvido

In effetti lo stavo valutando anch'io; sarebbe da provare in definitiva e se qualcuno lo ha già comprato e dice che è "pulito" ancor più a ragione ;-)

hafrico

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 19 Maggio 2013, 00:57:28
Salve a. Tutti

Io credo che questo tipo di domanda abbia solo una risposta ed unica
LAMELLARE

A parte le tradizioni per noi radioamatori il silenzio da interferenze è importante
Uno swicthing è rumoroso e poco affidabile
Il pesoooooooo? Chi se ne frega , io l'ho messo a terra
E poi durano molto di piu
Io ho un nissei da40 ampere da molto tempo


Salutoni


sono pienamente d'accordo................  INCONDIZIONATAMENTE...  :up: :up: :up: :up:

ruvido

Ciao Hafrico e ben ritrovato.....Chiaramente come per tutte le cose, c'è chi fa il tifo per uno e chi per l'altro. Io da parte mia sono deciso a farmelo ed ho già sott'occhio un bellissimo toroidale da 500WA con uscite 18+18. Ho già i filtri di rete per ripulirlo dalle scariche e dalle interferenze. Certo che per fargli erogare tutti gli amper che voglio, dovrò fargli una linea dedicata con cavo da 4mm ed una presa industriale, perchè è impensabile, almeno per me, di allacciarlo con  una semplice da 16A. Gli metterò anche un magnetotermico


conte dracula

 :-\ :-\  sul primario....più di tre amper non assorbe....credo.... :candela:


ruvido

Citazione di: conte dracula il 19 Maggio 2013, 19:00:34
:-\ :-\  sul primario....più di tre amper non assorbe....credo.... :candela:

Onestamente non mi ricordo la formula; son passati troppi anni......ma se sul secondario prelevi 25 amper, da qualche parte devono venire. Se poi sei certo che sia come dici, meglio. :up:

conte dracula

 :up:  è molto semplice.....è la legge di ohm....se alzi la tensione,a parità di potenza,diminuisce la corrente... ;)

Rommel

Salve a tutti.

Confermo riguardo l'amperaggio del primario. Non si deve considerare la corrente del secondario e pensare che provenga interamente dal primario, ma bisogna pensare alla potenza del secondario che viene interamente dal primario, quindi se il trasformatore ha una potenza massima di 500 VA significa che la corrente del primario dovrebbe essere circa 500 : 230 = 2,17 A.

Poi si può veramente pensare a 3 A perché di solito di un trasformatore è dichiarata la potenza di uscita (500 VA) quindi si dovranno aggiungere potenze varie disperse (nel nucleo toroidale e nel rame) che fanno di fatto assorbire al trasformatore più di 500 VA, quindi i 3 Amper detti da conte dracula sono probabilmente perfettamente reali.

Saluti a tutti da Alberto

ruvido

 :allah: :allah: :allah: Hehe.....sono passati quasi 50 anni da quando studiavo 'ste cose  :grin: poi non le ho di fatto mai messe in pratica e pertanto gli strafalcioni sono all'ordine del giorno.  Bene; un po' di lavoro in meno. Già mi ero progettato la nuova linea diretta  :grin: :grin: :grin:

ruvido