Aiuto con trasformatore vecchio UPS!

Aperto da xxthorx, 08 Marzo 2012, 21:55:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xxthorx

Ciao a tutti, ho trovato due trasformatori in un vecchio APC UPS 2200 1600W, e volevo saperne qualcosa di più...
Peccato che, però, non c'è indicato niente come caratteristiche tecniche, ci sono delle scritte bianche, ho cercato qualcosa su internet, ma non ho trovato assolutamente niente...
Potete aiutarmi, per favore? Vorrei anche sapere cosa potrei farmene, visto che avevo intenzione di costruire un alimentatore...




Rommel

Esiste già un topic in cui si è parlato di questo argomento:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=33694.0

Io posso solo ribadire il concetto che ho già espresso in quel topic che metto di seguito alla mia risposta.

Saluti da Alberto



Salve.

Devo solo mettervi in guardia dall'usare trasformatori nati per applicazioni molto diverse da quelle alle quali vi accingete ad utilizzare.
Per esempio un trasformatore che deve trasformare la 230 della rete ad una bassa tensione, da applicare ad apparecchiature in cui un utente può venirne a contatto (un alimentatore è uno degli esempi), deve avere determinate  caratteristiche di isolamento tra primario e secondario. Per esempio nel caso di 230V di ingresso l'isolamento deve garantire una rigidità dielettrica di circa 4000 V, a causa dei picchi di tensione che si possono creare sulla rete per i transienti dei carichi induttivi e per i picchi che si possono formare per esempio in caso di temporale.

Il trasformatore per un UPS non ha nessuna parte elettrica a bassa tensione disponibile per un eventuale contatto di un utente esterno, (tutta la parte di bassa tensione rimane chiusa e sigillata all'interno dell'UPS) quindi non necessita di questi livelli di isolamento.

In pratica un trasformatore per UPS è fuorilegge se usato come trasformatore di isolamento o di sicurezza.

Qualcuno potrebbe dire, per esempio, che i trasformatori di 40 - 50 anni fa non rispettavano le rigorose norme attuali di sicurezza sulle apparecchiature elettriche ed avrebbe anche ragione. Infatti io sono dell'opinione, per esempio, che chiunque venda un'apparecchiatura elettrica o elettronica usata e di vecchia fabbricazione, dovrebbe mettere in guardia l'aquirente dai rischi che si hanno con queste apparecchiature. Non so se addirittura si rischia qualcosa di penale perché non mi sono mai informato.

Quindi ti consiglio di non utilizzare quel trasformatore.

Saluti



krushoff

Come prova empirica,ma funzionante,per trovare il primario e il secondario di un trasformatore ignoto applichi la 220 Volt (con fusibile....!) alla coppia di fili  >PIU' SOTTILI< e misuri le varie tensioni alternate all'uscita >FILI PIU' GROSSI<.
Occhio alla penna:chi tocca i fili muore,chi non li tocca è solo questione di tempo...!


saliut

xxthorx

Ciao a tutti, e  grazie per le risposte
Alla fine ho fatto la prova empirica, tenendo comunque conto delle raccomandazioni di Rommel...
Collegandolo ai fili Bianco - Giallo ho 13.0v, mentre ai fili Bianco - Blu ho 11.5v circa
Non ho provato il bianco - nero, visto che sicuramente sarà quella per i 110v...
che mi dite? Cosa potrei fare?


rocco


xxthorx



krushoff

Se hai tempo e voglia da perdere,potresti sbobinare il rame smaltato dell'avvolgimento,per poi farci qualche bobina.
Della serie:si ricicla tutto.............!



saliut


r5000

73 a tutti, sarà che io non butto nulla di veramente guasto quei trasformatori sono buoni per un sacco di tensioni strane, se per esempio ti serve una tensione di 200 volt isolata da rete per un circuito valvolare basta avere un trasformatore 220-12 volt e poi colleghi il secondario o più secondari per ottenere la tensione necessaria e il tutto è sicuro per la somma degli isolamenti dei trasformatori, invece di usare un solo trasformatore con 4Kv ne metti due in serie e se non hai 8Kv sono certamente più di 4Kv a costo zero se recuperi i trasformatori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Alinghi

Visto che sono di un ups, costrusiciti un ups.
Almeno sei sicuro che vadano bene


dunn

ad occhi sembrano piccolini, io ho provato ad usarne uno in un alimentatore stabilizzato sostituendo il vecchio trasformatore, alla fine ho rimesso il vecchio perchè non aveva la resa che mi aspettavo, vibrava e ronzava, ma fossi in te non lo butterei, un domani potrà sempre servirti, che so un inverter..........