Alan 48 , picchi negativi a caldo

Aperto da Joe58, 11 Maggio 2007, 07:40:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joe58

Ciao a tutti.
Volevo chiedervi se a qualcuno è capitato di riscontrare questa anomalia nel funzionamento del 48. Mi spiego : a freddo è perfetto (4 w con picchi positivi a 6 w) , mentre quando si riscalda i picchi positivi diminuiscono e poco per volta diventano addirittura negativi. Faccio presente che , stando a quello che mi riferiscono , la modulazione rimane inalterata . Non ho stazionarie , perchè oltretutto utilizzo un accordatore d'antenna. Io penso che bisognerebbe migliorare il raffreddamento del finale ... cosa ne pensate o mi suggerite ?
73 de Pino...


dukeluca86

Ciao Joe allora prima di tutto ti suggerisco di misurare i picci con un wattmetro esterno possibilmente serio, così tanto per assicurarsi che non sia solo lo smeeter che dice cavolate.

Poi se è confermato dal wattmetro dai un occhio al trasfo di modulazione e ai condensatori li intorno.
Il primo si squalglia e i secondi si seccano l'elettrolita. anche se penso più il primo è meglio che cambi tutto.

Se continua dai un occhio al finale audio (daglielo comunque)

PS Prima di tutto controlla le saldature, non penso perchè non è un difetto da saldature però visto che ci sei...
Il miglior SO ? Linux !

Joe58

D'accordo , appena ho un attimo di tempo farò i controlli da te indicati . I picchi a freddo sono positivi e sono stai misurati con un wattmetro "serio" della Daiwa e precisamente il CN-620B.
Ti ringrazio e ti farò sapere appena avrò effettuato i controlli del trasformatore di modulazione e dei codensatori che lo circondano.
A presto .... Joe .

dukeluca86

Ahhhh k k, più che serio allora, he he :mrgreen:
Il miglior SO ? Linux !


Cb Colt

k k cmq io capitai sul vecchio 48...
10W per passaggi da 15 min una sera afosa di estate..ping pong con un amico senza tregua..il caldo sballò tutti i valori interni e ho avuto pure io questo problema..aspettai 5 min e poi quella sera continuai a modulare + di prima hi hi hi..può essere il finale che non dissipa bene il calore e il 4007 che inizia a partire con la temp alta

73 Cb Col
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

IL PASSEGGERO

ciao,
fortunamatamente il mio 48, ancora originale, spero x poco, questo tipo di difetto non lo fa.....
pero devo verificare meglio.... magari lo torchierò un po!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


r5000

Citazione di: "francesco148"ciao,
fortunamatamente il mio 48, ancora originale, spero x poco, questo tipo di difetto non lo fa.....
pero devo verificare meglio.... magari lo torchierò un po!
73 a tutti questi difetti di solito si vedono dopo l'upgrade perchè aumenta il consumo di corrente e la potenza dissipata,il punto debole come già detto diventa il trasformatore di modulazione e il diodo in serie che a far un buon lavoro è da sostituire con uno più grosso che sopporta più ampere di passaggio diminuendo anche la caduta di tensione che sotto i picchi  di consumo può diventare significativa tanto da modulare con picchi negativi.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Joe58

Io , a dire il vero , l'unica modifica che ho fatto è stata quella di aprire il trimmer di modulazione . Però , adesso che ci penso , prima questo difetto non l'ho riscontrato o forse avendo la modulazione più contenuta non era così evidente. Proverò ad abbassare nuovamente la modulazione , giusto per rendermi conto se in effetti dipende da quello. Certo che adesso a freddo è una bomba , peccato che non regga. Vedremo !

aquilabianca

io invece ricercherei il problema nella sezione rf, se hai aumentato la bf forse s'è sbalato qualcosa.
Comunque il buon trimmer lo si può aprire tranquillamente!


PAPERO ( THE DUCK )

santo trimmer, con un piccolo spostamento esci da dio..... o quasi
73
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com