si abbassa la voce e la modulazione.

Aperto da claudia, 10 Aprile 2007, 21:20:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

claudia

ciao a tutti ,
ho scoperto che dopo che sono al mike per un po' tempo , sul mio cb si abbassa notevolmente il livello di uscita dell'altoparlante e oltre a questo anche chi mi riceve , mi riceve  con voce bassa, però dicono che il segnale dello smitter lo ricevono sempre uguale. poi se lo spengo e lo riaccendo dopo 5 min. tutto torna ok

potrebbe essere il ic finale audio che scaldandosi causa questo?
bacino  bacino  bacino


claudia

be nessuno mi dice niente? puo essere il k 40 che ho messo che scalda e causa questo?
chi lo ha messo su , a riscontrato questo difetto?

ciao a tutti

1ET030

e se fosse semplicemente la batteria del preamplificato che dopo un pò si siede?

Claudio

dukeluca86

C'avevo pensato anche io, però mi sono ricordato che  claudia ha detto che pure l'altoparlante si abbassa di potenza. E se c'è un componente audio in comune tra rx e tx è di certo il finale audio, o al massimo qualcosa che limita il suo ingresso, non sò qualche difetto nella rete agc, ma spero che sia solo il finale.
Il miglior SO ? Linux !


1ET030

se non ho capito male, ha il preascolto sull'altoparlante, e durante la trasmissione sente il calo di bf.
Bho...omonima, chiarisci!!!  :lol:

dukeluca86

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Alloooooooooooooooora :mrgreen:  :mrgreen:
Non avevo capito che lei si riferisse al preascolto, in quel caso è probabile la batteria, come diceva claudio
Il miglior SO ? Linux !


claudia

ciao ragazzi e grazie per le risposte vi chiarisco subito.
Io non ho nessun preamplificato, il K40è il linearino da 40w interno di cui ho parlato in altri post, e la voce si abbasa sia in trasmissione sul preascolto (la mia) , che in ricezione quella dell'interlocutore.
Però non lo fa sempre , ma ogni tanto.poi quando lo fa basta spegnerlo un po' e torna normale.
Spero di essere stata più chiara , non sempre è facile descrivere bene un difetto.

ciao
bacino


CODICE_ROSSO

sostituisci il 7217ap oppure mettici un pò di pasta termoinduttiva,
cotrolla anche l'alimentazione, verso i 14,6 volt viene esasperato il suo potere di amplificazione,provocandone un'eccessivo surriscaldamento...
potrebbe essere anche il trasformatorino  originale

controlla con la prova tattile quale dei componenti si surriscalda maggiormente ad esclusione del finale mk40
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

claudia

Grazie codice rosso ,farò i controlli e vi farò sapere.

ciao bacino


claudia

ragazzi ho deciso di togliere il linearino.
che ne dite se metto il doppio modulatore?
a proposito a parte su ebay ,da chi posso comprarlo?

falco

nn e la tensione superiore ti assicuro ke nn lo e!!!se vedi il circuito ce il diodo zener ke stabilizza la tensione ad un valore prestabilito...comunque mi e capitato ed era una saldatura fredda sul finale audio !!!buona serata

CODICE_ROSSO

Falco:
i diodi tagliano i semi picchi positivi o negativi ,per
questo motivo sono degli stabilizzatori"(questo con le tensioni alternate" vedi ponte di diodi"),  noi parliamo di tensioni continue,che  sono un'altro discorso.

quando lavorano per "polarizzazione inversama
come nel nostro caso, hanno la funzione esclusiva di alimentare e  proteggere il circuito di alimentazione( stabilizzano in questo senso),se accidentalmente il componente
7217 AP va in corto, il negativo incontra il positivo sul catodo del' 1n che diventa resitivo e non lascia bruciare la catena di alimentazione, piste ed altro.

se in un diodo qualsiasi entra una tensione di 15 volt continui ne uscira una di 14,4 volt ,quindi devi sapere che il diodo provoca solo una caduta di tensione di 0'6 volt in questa configurazione, lascia passare tanta corrente per quanto calore è in grado di dissipare, poi schioppa, ci sono diodi che hanno i dissipatori in allumunio per alte correnti.!!!

se non ti risulta, misura con un tester la tensione prima e dopo un diodo sotto carico,
si prova sotto carico per evitare che la tensione Apparente ti inganni.

quindi: se un cb non è dotato di un regolatore  di tensione fisso o variabile  puo avere tranquilamente avere degli shoc provocati da eccesso di tensione
i cammionisti che hanno la 24 volt, sanno bene quali componenti si bruciano se collegano i cb direttamente,,,
le lampadine i finali ,i prefinali e l'amplificatore di bassofrequenza nel 48 il 7217.

dov'era il diodo nel frattempo????

al variare della tensione varia l'emissione in watt
io ho avuto la migliore resa del amp  bf con una tensione di 14,2volt, poi satura --
schioppa dai circa 15,8 ai 18 volt.
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

dukeluca86

Ciao Codice, credo che falco intendesse il diodo zener da 9.1V che stabilizza la tensione sulla scheda echo.
Salutoni

PS Claudia se il k40 scalda troppo attaccalo al telaio del cb con viti e pasta termoconduttiva
Il miglior SO ? Linux !


claudia

l'ho toldo, così non ho problemi.
dove trovo il doppio modlatore , non volendolo prendere su ebay?

saluti

Emergency118

Un MP al magnum e finiscono tutti i tuoi problemi

claudia

grazie Emergency118,
sei stato molto carino a rispondermi, ora lo contatto.

ciao

CODICE_ROSSO

claudia ,ma riscalda ancora si o no, perchè dal calo di modulazione al montaggio di un doppio  ce ne passa,

io vorrei sapere per curiosità se hai risolto il calo di modulazione,
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

dukeluca86

Il miglior SO ? Linux !

claudia

allora vi spiego:
ho scoperto che erail filo dell'antenna perchè piegandolo in prossimita dell'attacco dell'antenna l'audio e la modulazione tornavano normali.
però non so perchè il difetto appariva dopo un po' che era acceso ,anche se non premevo mai la portante.
il linearino ho deciso che lo lascio ,perchè non era lui a difettare ,o pensate che c'entri qualcosa?

il linearino scalda ma credo sia normale (o no?)
comunque fatemi sapere cosa ne pensate .

ciao


dukeluca86

Il linearino scalda perchè è normale che scaldi, lavora in classe AB e quindi dissipa una metà di potenza in calore e un altra metà in segnale, se esce 30 watt, ne dissiperà in calore altri 30, quindi è normale che scalda
Il miglior SO ? Linux !

rocco66

Citazione di: "claudia"allora vi spiego:
ho scoperto che erail filo dell'antenna perchè piegandolo in prossimita dell'attacco dell'antenna l'audio e la modulazione tornavano normali.
però non so perchè il difetto appariva dopo un po' che era acceso ,anche se non premevo mai la portante.
il linearino ho deciso che lo lascio ,perchè non era lui a difettare ,o pensate che c'entri qualcosa?

il linearino scalda ma credo sia normale (o no?)
comunque fatemi sapere cosa ne pensate .

ciao

Ciao
se il lineare non lo hai fissato a qualche parete del 48, ci entri con 4-5 watt, ci moduli per parecchio tempo, stai pur tranquilla che tra breve salterà o la resistenza posta sull'ingresso RF o addirittura il finale. Fissalo su una parete (dopo averla levigata) entraci con max 3 Watt o alza il valore dell'attuale resistenza in serie all'ingresso 47 ohm (quella verde).
Se leggi le istruzioni di montaggio, c'è scritto
Comunque se monti il doppio (TA7222 scelti) ed un 1969 di razza, il K40 è zero spaccato
(anzi fai finta che non esiste; lo prenderai e lo butterai per i guai che ti ha fatto passare!)
Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

claudia

tu dici che doppio mod. e linearino non vanno bene insieme?

rocco66

Citazione di: "claudia"tu dici che doppio mod. e linearino non vanno bene insieme?

Ciao Claudia
Doppio e linearino potrebbero andare daccordo solo entrandoci non più di 3 watt. (come tutti i finali). Chi entra con 10 watt il lineare ha resistenze in serie all'ingresso RF, quindi inutile 10watt). Poi un particolare molto importante da non trascurare assolutamente:
Il dissipatore ad L del linearino non E' un dissipatore calcolato per dissipare tutta la potenza del lineare stesso, ma è semplicemente il supporto da collegare ad an'altra aletta di raffreddamento di adeguate dimensioni.
Es: Un lato del telaio zincato del 48, non è sufficiente per dissipare tutto il calore generato, specialmente a lungo termine (giornate intere di modulate). Dovresti almeno metterci un dissipatore di alluminio alettato di 10 cm.
Un aneddoto che adopero io:  
L'alluminio deve essere sempre freddo e nemmeno tiepido se si vuole combattere la legge di Joule, allora i finali lavorano!  
Domanda: Se un 48 al top ti offre 20-25-30-35 watt modulati, che senso ha ridurne la potenza (per entrare nel linearino). Pensi che ne avrai di più, allo stesso assorbimento di corrente,
ed uscirne con la stessa potenza? Nell'ultimo caso hai solo dissipazione di calore. Io ne ho 2, (di cui uno nuovo ancora imballato)
Sopra ho scritto 20-25-30-35 watt modulati, per non "toccare" quelli che dicono queste potenze.
Ad un mio amico camionaro vicino di casa, quindi mi porta e riporta l'apparato ogni volta che vuole (gratis ovviamente, è una cavia) al 48 Top gli ho fatto uscire 6 watt modulati ed entrando in un 500/24, è il N°1, ovviamente anche confrontandolo con i "made in Campany")  
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

dukeluca86

Si, sono daccordissimo con rocco, il linearino se l'hai già tienilo, ma se hai il finale per 10w non ha senso metterlo
Il miglior SO ? Linux !

CODICE_ROSSO

ivece io credo che una bella mentina possa risolvere il calo di voce :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

claudia stai organizzando una raccolta di dati sul 48 pari ad un servis, poi fammi una copia, :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Rocco,,
i più bravi si scontrano sempre con queste verità ,il problema è come spigarle...se chi è dall'altro lato capisce solo,  watt=potenza :!:  :!:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY