Due Antenne? Stesso palo!

Aperto da Pan56, 16 Marzo 2024, 18:41:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pan56

Sarà, forse frutto, delle mie ultime follie, ma prima di accantonare definitivamente il progetto, è importante, per me, recepire la Vostra.

Palo telescopico (alzato di una dozzina di metri in totale, tirantato con fune nautica, ha dato valide dimostrazioni di resistenza a vento forte e burrasche annesse). Cosa vorrei fare?

Sulla sua estremità vorrei porre una antenna per la CB (Sirio Vector 4000) e sul lato del palo montare una staffa con sopra la Diamond x510N per le V e per le U. Ovviamente l'installazione da me ponderata, consiste nel porre la staffa che sorregge la 510 ad un dislivello dal punto di attacco della vector, in modo da far coincidere l'estremità della 510 con la base della vector.

Con una staffa che "allontana" la 510 di ca 70 cm dal palo, la stessa antenna potrebbe "accusare" impropri accoppiamenti? ROS elevato? Deformazione dei lobi di irradiazione?

L'antenna CB non credo che soffrirebbe di tale accrocco, le verticali per queste frequenze "alte" solitamente non hanno tanta sofferenza per ciò che hanno sotto "i loro piedi"


Ma per dare un senso a tutto ciò  è il caso che mio mi fermi e lasci a voi il micro. A voi la parola cari e stimati colleghi '73 cordiali a voi e vs QRA!



AZ6108

il problema è che l'antenna V/U sarà sicuramente influenzata dal palo che le corre parallelo a poca distanza
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#2
per un'idea alternativa, dai un'occhiata alla foto qui

https://vk6ysf.com/allbandhfdipole_mk3.htm



in questo caso abbiamo 3 antenne, una per UHF, una per 10/11 ed una doublet per le HF
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, 12 mt di palo con sopra un'antenna cb di 8 mt minimo non è una passeggiata e secondo me si rischia di trovare tutto a terra al primo temporale serio, ok i tiranti ma valuta bene il palo e gli ancoraggi perchè 12 mt per un palo telescopico sono davvero tanti, come minimo il primo elemento deve essere da 100 mm e il tutto pesa decine di kg da sollevare...  sul discorso antenna vhf\uhf a fianco del palo sicuramente interagisce e deforma il lobo di radiazione ma alla distanza di 1 mt l'interazione in vhf\uhf non modifica più di tanto il ros e quindi è fattibile, a 70 cm le vhf avranno un ros maggiore mentre in uhf è già minimo, non sò perchè vuoi alzare tanto un'antenna del genere che complica enormemente l'installazione rispetto a un palo di 5-6 mt ma valuta bene se è propio necessario...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599