costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

forza12

microonda purtroppo le pile alcaline non possono essere ricaricate.
ho effettuato pure io qualche prova in passato, ho costruito un caricatore formato da un generatore di onda quadra dutycicle 50% T 1sec che pilota attraverso un mosfet un generatore di corrente costante a 5mA. ci caricavo una singola pila AA alcalina lasciandola una decina di giorni sotto questo sistema... il risultato ahimè è stato molto incerto... molte pile emanavano a fine "carica" il liquido acido, quindi immediatamente le scartavo, altre per esempio le "amazon basic" non fuoriusciva liquido e la tensione risultante era circa 1.5V (prima della "carica circa 1V) però usandole normalmente l'energia che riuscivano a fornire era circa 15-20% rispetto ad una pila nuova... ho fatto a lungo queste prove sfruttando come energia di ingresso, un piccolo sistema fotovoltaico da 50 che carica una batteria per auto da 45Ah attraverso un regolatore MPPT... mi sono però presto accorto che il sistema è poco funzionare e lo ho abbandonato.  quando proprio mi serve quella pila che è scarica, do alcuni impulsi a 12V con un alimentatore limitato in corrente (circa 2A) e la pila si "rianima" per un minimo uso... (telecomando per una sera ecc)
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

#776
 Buonasera forza12 e buonasera anche a tutti. Eppure credevo che si può ricaricare . Perciò voglio mettere un diodo zener da 9,1 in parallelo alla pila , in modo da stabilizzare 9,7 circa . Oppure devo mettere 8,2 v in modo da stabilizzare a 8,8v ? Vorrei provare con quest'ultimo caso , così da non sovraccaricare la pila . E se no il commerciante mi ha chiesto 5,50 euro per pila Beghelli ricaricabile da 150 mah al ni-mh. Però siccome me ne servono 2 , andrò a spendere 11 euro . Ho letto su internet che si possono ricaricare le alcaline , però dice chiaramente poche volte . In trasmissione il walkie talkie dovrebbe consumare modulando dai 50 ai 70 ma . È in am. Manterranno o non manterranno la tensione le Beghelli?

forza12

io lascerei proprio perdere le pilette alcaline.  

la 9V ricaricabile una di buona marca ha una capacità di circa 200mAh (per piccoli impieghi potrebbe anche andare)

soluzioni :
1x piombo 6V 1.2Ah 10.5 - 13.5V
8x AA ricaricabili Ni-MH (eneloop, beghelli) ti garantiscono 8.0 - 11,2V 1000mAh
8x AA ricaricabili Ni-MH (eneloop, duracell)  ti garantiscono 8.0V - 11,2V 2000mAh 
3x 18650 li-ion (samsung-sanyo-LG) ti garantiscono range 10.0 - 12.6V 2500mAh
3x 14500 (formato AA) li-ion ti garantiscono circa 1000mAh 10.0 - 12.6V


presta assolutamente attenzione quando acquisti pile ricaricabili... il 90% che trovi a costo basso e capacità elevate sono fake. le marche buone sono eneloop, panasonic, duracell, samsung, sanyo, LG e pochissime altre, la capacità massima per una pila AA è di circa 2500mAh, per una litio 18650 circa 3000mAh. in commercio trovi pile dichiarate 8800mAh a 2€ sono assolutamente false e non funzionanti.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#778
Ciao forza12 e saluti pure a tutti gli altri amici . Io vorrei fare un portatile sui 27 mhz . Quindi devo impiegare per forza poco spazio . E infatti lo spazio a disposizione è solo 120 x 80 e x 50 mm e cioè un contenitore in plastica ip67 per uso elettricisti marca Olan. Ho già preso tutte le misure dello stampato e la disposizione dei componenti. Non userò il trasformatore di modulazione, ma lo farò più o meno come sta sul n. 97 di nuova elettronica, solo che lì trasmette sulle onde medie . Per questo metto 2 pile da 9 volt in serie , perché sull'oscillatore se arrivano 4,5 volt oscillanti caccia solo si o no 50mw . Mentre se ne metto 9 volt mi esce 100 mw e allora avrà una portata decente e cioè almeno 5 km in linea ottica ( penso ). Ecco perché non posso usare altre pile


forza12

ciao microonda,
per potenze così ridotte direi che puoi usare le classiche pile 9V anche alcaline, avrebbero una durata decente. Per ottenere una potenza più alta a discapito di una modulazione un po peggiore, potresti modulare sulla base del oscillatore piuttosto che modulare con un transistor in serie.. eventualmente fai qualche prova.  Modulare in serie senza trasformatore devi dimezzare la tensione e la potenza decresce esponenzialmente.
https://www.qsl.net/va3iul/Homebrew_RF_Circuit_Design_Ideas/Wireless_AM_Microphone.gif
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#780
Buongiorno a tutti. Buongiorno anche a te forza12. Grazie dello schema che hai mandato. Ho avuto un peggioramento delle mie condizioni fisiche . Tremo con le mani e mi devo anche cambiare gli occhiali : è aumentata la presbiopia . Mi affretto a chiudere il topic appena metto gli schemi ricevente e trasmittente. Ho pensato di farli semplici semplici anche perché voglio consumare poca corrente . Mi accontento di 20 ma per il tx e 10 ma per il ricevitore in superreazione a riposo . Quando riceve arriverà massimo a 25 ma . 9 volt di alimentazione. Funziona a 27,205 MHz e il transistor di af è intercambiabile , semplicemente perché provo quello che guadagna di più. Adesso ,partendo dallo stadio di bf c'è 9013 , 9013 , 8550 e 2n3904 come oscillatore. Ma secondo me andrà bene anche il 9018 . Posto una foto . Stamattina 9 agosto ho provato a sostituire il transistor di alta frequenza ed effettivamente va meglio il 9018 . Da scartare tutti gli altri che rendono di meno . Si mettono i transistor di media potenza solo se si aumenta da 12 volt in poi


forza12

Ciao microonde.
Mi spiace leggere delle problematiche di salute.
Buon lavoro e ottimi risultati.
Io ho appena cominciato il mio RTX SSB HF per i 14 MHz. Ho assemblato l'oscillatore locale con Arduino e dds si5351
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

Buonasera a tutti e buonasera a te forza12. Grazie che hai detto che stai costruendo un rtx ssb in hf a 14mhz  . Auguro anche a te buon montaggio e quando potrai se puoi fare una foto al montaggio così che potremo vedere . Intanto ho finito la parte ricevente del walkie talkie a 27 mhz e riceve tutti i 40 canali insieme. Spesso e volentieri sento i camionisti che parlano tra di loro penso sull'autostrada. Farò lo schema elettrico di tutto il walkie talkie. Come transistor in superreazione ho impiegato il 9018 tipo h che si trova facilmente nelle vecchie radioline portatili e che ha un ottimo guadagno. Posto una foto

forza12

ottimo microonda, bel montaggio, anche a livello estetico mi piace!!

ecco il mio primo pezzetto assemblato e testato.
(come sempre, circuiti e codici sorgente sono presi da internet e adattati alle mie esigenze)

          <--- clicca per ingrandire

Questa prima parte del circuito, produce i due segnali, Oscillatore Locale e BFO.
Ho leggermente adattato il firmware arduino, togliendo qualche funzione a me poco utile e aggiunto alcune funzioni più utili per me.

progetto originale oscillatore: https://create.arduino.cc/projecthub/CesarSound/10khz-to-225mhz-vfo-rf-generator-with-si5351-version-2-bfa619?ref=user&ref_id=1465945&offset=1
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

#784
Buongiorno a tutti e buongiorno forza12. Mi è piaciuto il tuo montaggio a 14 mhz . Io , invece , mi sono orientato verso qualcosa di molto semplice . Mi sono accorto di avere fatto un errore nell'elenco dei transistor. Si tratta del 8550 , invece ci vuole un A1015 . A me funzionava perché avevo saldato un hc8550 e pensavo che era la stessa cosa. Quindi , riepilogando , a partire dal microfono ho saldato un 9013 , un 9013 , un a1015 , un 9018 . 4 transistor in tutto . In questi giorni andrò alla collina per vedere se si sente in linea ottica con il balcone di casa mia . E comunque ho parecchi quarzi a 27,145 mhz e userò uno di questi. Posto 2 foto : il montaggio con i componenti e il dietro per il collegamento con lo stagno .

forza12

ottimo microonda bella costruzione, approfittando delle ferie ho fatto pure io qualche prima prova...
in questa foto il prototipo di ricevitore a conversione diretta, con NE602, oscillatore DDS comandato da microcontrollore arduino.
un bruttissimo fermo immagine giusto per farti vedere un attimo il prototipo (mancava il display)


Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Buonasera a tutti e buonasera a te forza12 . Mi piace anche il montaggio che stai facendo. Certo , a Messina fa molto caldo e stare vicino a un saldatore acceso crea problemi . Aspettiamo l'autunno. Nel frattempo ho provato parecchi quarzi della 27 mhz e vanno tutti bene sia quelli a profilo alto e anche quelli a profilo basso.

forza12

Ciao microonda
Se hai Facebook o altro ci possiamo scambiare foto video più facilmente. Oppure ci possiamo scambiare i numeri con whatsapp o telegram
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

Buongiorno a tutti e buongiorno a forza12. Ho eliminato il relè di antenna e la bobina di compensazione. Ho pensato che sia inutile : il tx esce con un condensatore da 100 pf direttamente dal collettore del 9018 mentre il ricevitore entra con un condensatore da 1 pf . Ho pensato che sia trascurabile la perdita del trasmettitore. Però riconosco che ho bisogno dell'aiuto . E cioè vorrei sapere se faccio bene e se devo cambiare qualcosa. Posto una foto

forza12

confermo che con potenza cosi esigua puoi non mettere il relè
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Carissimo forza12 , buonasera e buonasera a tutti. Un sentitissimo grazie per ciò che mi hai detto. Infatti pure io pensavo questo , però non ero sicuro . Ora ho avuto la conferma  . Domani cercherò di fare lo schema e farò la foto alla collina dalla quale voglio fare un collegamento al mio balcone . Vi farò sapere la portata .

microonda

#791
Questa è la foto della collina da dove devo sentire la voce della radio 88 - 108 mhz messa vicino al walkie talkie. Sono 3 km in linea ottica . Devo captare con walkie talkie uguale a quello del balcone di casa mia . Sto preparando lo schema elettrico

forza12

GRANDE microonda, rimango ad ammirare i tuoi esperimenti. lentamente sto riprendendo pure io qualche esperimento di auto costruzione radio.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#793
Buonasera a tutti e buonasera anche a forza12.Sento intorno ai 27 MHz una nota acustica di 4 o 5 secondi e poi risponde un'altra nota acustica con un altro tono appresso e così avviene al tramonto del sole . Dopo il tramonto non sento niente più . È un ricevitore in superreazione perciò vi posso dire intorno a 27 MHz precisi con una tolleranza di + o - 200 khz. Che cos'è? Grazie . Inoltre specifico che queste 2 note le sento solo per circa 15 minuti , cioè il tempo che il sole si vede sulla collina , poi dopo che scompare dietro a questa non lo sento più


forza12

ciao, in merito alla nota non saprei dirti... potrebbe essere un telecontrollo, o qualcosa che comunque dialoga... ormai sono rari sui 27, ma sicuramente ancora qualcosa di vecchio esiste.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Buonasera a tutti e grazie forza12 della risposta . Prima di montare questa parte trasmittente vorrei domandare se c'è qualcosa da correggere. Se c'è qualche errore che si può aggiustare nello schema. Grazie

microonda

#796
Buongiorno a tutti . Ho fatto un trasmettitore che vedete nella foto alimentato con la pila a 9 volt . Ho notato che va bene sia con il quarzo di 27 mhz e anche con il quarzo da 24 mhz. La bobina è di 7 spire filo 0,6 ( quel filo di rame intrecciato che si trova sul marciapiede e cioè senza spendere soldi ) il condensatore in parallelo è 47 pf . Ora il quarzo a 24 mhz ho cercato di farlo oscillare a 72 mhz , ma niente ! Quindi è così, cioè i quarzi tagliati a 24 mhz non significa che oscillano anche a 72 . Vero ? Ho messo un quarzo smontato da un televisore e altri uguali smontati da computer trovati sui marciapiedi. Per favore mi potete rispondere ? Grazie .Aggiungo che mettendo il dito sotto al S9018 l'indice dello strumento si porta subito a 41 ma; invece togliendolo subito scende a 25 ma . Il relè commuta anche con 6 volt e attira proprio bene a7 volt e ha la bobina di 1000 ohm , quindi da solo assorbe 9 ma . Dimenticavo di dire che per farlo oscillare a 24 mhz ho messo un nucleo di ferrite più lungo e mi funzionava come assorbimento di corrente uguale al 27 mhz.

HWSW

#797
L'utente non è più registrato.

forza12

il trasmettitore cosi disegnato potrebbe andare, ma proverei queste modifiche...

1)  sostituire il compensatore (vicino 9018) con una capacità fissa tipo 2.2pF giusto per aiutare a partire l'oscillatore,

2) porrei in parallelo alla bobina L1 il compensatore, calcolando LC @ 72 MHz

3) eliminerei la 56 ohm sul emettitore del transistor di uscita e , sposterei compensatore e la bobina L2 sul collettore, su cui collegherei l'antenna al centro di essa mediante un 47pF.
eliminare la 10k
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Buonasera a tutti e ringrazio subito HWSW e forza12 che mi hanno risposto dandomi consigli. Per quanto riguarda il quarzo a 24 mhz , ho dei quarzi comprati a suo tempo da nuova elettronica a profilo alto .stampigliati 72,250 mhz , 72,160 e 71,705 ed erano costosi :  5000 lire l'uno e oscillavano subito sulla frequenza stampigliata. Ho messo anche 10 pf e ho tolto un paio di spire alla bobina mettendo pure un nucleo più corto , ma niente . Però l'armonica a 48 mhz si può prendere in considerazione . Però per triplicare ho notato che è difficile e si ottiene un segnale debole . È molto più semplice farlo a 27 mhz . Ho messo una bobina di compensazione e l'antenna è un filo di rame lungo 63 cm . Per quanto riguarda la presa intermedia con il condensatore da 47pf propostami da forza12 , l'idea è buona . Però ho visto che mettendo il condensatore da 470pf direttamente sul collettore va lontano . Non bisogna toccare l'antenna altrimenti si spegne l'oscillatore. Poi infine avendo tolto la 56 ohm sull'emettitore, nel modulare ho bruciato un S9018 . Grazie comunque dei consigli .