Albrecht AE5890 uso e modalità

Aperto da silvershado, 16 Aprile 2012, 14:07:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tony.free

non intendo esagerare ma solo regolarlo al meglio, anche perche' nn capisco questa regolazione conservativa a "soli" 3,2 W AM/FM.
Wilson, forse hai chiesto un po' troppo al tuo apparato e per ora il cardiogramma e' piatto ma spero che tu possa presto riportarlo tra noi. Grazie per la dritta del microfono. 73
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL


delta loop

personalmente non toccherei i trimmer,è un apparato molto delicato

wilson

Tony, per la regolazione del mic fai riferimento alle istruzioni per il Magnum 257 o 257 hp.
Il mic è lo stesso e con l'apertura del trimmer aumenti la preamplificazione.
Vedrai che così otterrai ottimi risultati.  :up:

Tony.free

quando sarà interverrò solo per aumentare un pò la potenza in AM/FM.....sono più di 35 anni che ho le mani in pasta con l'elettronica, userò tutte le precauzioni del caso tenendo conto che sono stato avvertito.....a noi smanettoni un trimmer non dice no se lo ruoti leggermente e con parsimonia !! Grazie di nuovo a delta loop 73
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL


wilson

La regolazione dell'amplificazione microfonica si fa all'interno del mic, non dell'apparato  :up:

Tony.free

si, avevo capito wilson, mi riferivo al trimmer della potenza rf in AM/FM. 73  :up:
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL


Tony.free

#81
riprendo questo topic per fare la recensione che ho promesso nel post nr. #73 a pagina 8 : dopo aver delicatamente asportato l'adesivo della garanzia con un phon da carrozziere e avvalendomi di un coltellino, ho agito sul famoso ponticello per avere la modalita' OM. Intanto devo dire che il mio modello di AE 5980 EU non beneficia della schermatura della parte RF dei finali e filtro d'uscita, realizzata con lamierino ma in compenso c'e' un circuitino saldato dal costruttore alla bobina filtro a pigreco di alimentazione e bloccato con un po' di colla nera tipo silicone a un condensatore che si trova nella zona dell'integrato amplificatore audio, circuitino con due transistor a bassa potenza che non so' ancora cosa sia e perche' si trova li.....allo stesso modo il transistor ( Q79 ) che si trova davanti al transistor pilota di alimentazione ( il Q78 che è un B778 ) dei finali di trasmissione non e' sullo stampato ma e' fissato su un orecchia dello chassis poco sopra l'integrato amplificatore audio, la vite di questo transistor anche lei bloccata con uno smalto verde che viene applicato dalla fabbrica su tutte le viti dei transistors che sono fissati all'aletta di raffreddamento ( e' marcato A1658 invece di A1001 come da schema elettrico). Dopo aver posizionato il ponticello ho scelto la modalita' 3 e come per miracolo si e' aperto un mondo, tutte le gamme si possono ora selezionare con il pulsante CH9/CH19 e la potenza in antenna e' salita notevolmente....  :-D  dopo la misura fatta in modalita' CB con un ROSmetro semiprofessionale che mostrava 3.8 W AM/FM e 10 W SSB, in modalita' 3 abbiamo misurato 10 W AM/FM e 24 W in SSB !! La sola pecca del mio modello e' il fatto di non poter ritornare in modalita CB premendo per almeno 3 sec. il pulsante CH9/CH19 come ho letto su questo forum. La radio va benissimo sia in modalita' CB omologata ma anche in modalita' 3 la modalita' a 450 ch OM e gli smanettoni avranno molte soddisfazioni dopo averla settata. I trimmer di taratura sono in miniatura SMD pertanto molto piccoli e difficili da regolare se non con esperienza e pazienzona da santo, consiglio pure io di non intervenire a cuor leggero ma con tutte le precauzioni che la situazione richiede. Per il momento l'unica regolazione che mi sono concesso e' sul trimmer del mike, dopo aver tolto le due vitine della parte posteriore e aver asportato la plastica di chiusura si vede il foro sul piccolo stampato che sovrasta la capsula microfonica, dopo aver misurato la regolazione di fabbrica tra la massa e il piedino centrale che era di 2,3 kohm (il piedino a piena resistenza non e' usato) l'ho portata a 4 kohm su 5 kohm, valore totale del trimmer. Tutti quelli che hanno risposto alle mie chiamate per un controllo hanno dichiarato una radio 5 telefonica anche se si trovavano a diversi km di distanza. Per il momento e' tutto ma non finisce qui....ogni altra prova e/o regolazione la pubblichero' quanto prima ! Ovviamente rimango a disposizione per eventuali domande e ulteriori delucidazioni. Tengo a precisare che non sono un commerciante o rivenditore e che sono spinto a scrivere solo per passione . 73 e buone onde a tutti. Tony.free
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL


abisso631

riesumo questo topic per chiedere a Tony.free che rapporti di segnale e soprattutto di radio riceve in banda laterale... ???
Ho anch'io il medesimo apparato, anche il mio con stadio finale senza i lamierini per il filtro, e mi dicono che solo in Usb/Lsb esco con una modulazione "da paperino, nel senso che assomiglia ad un trasmettitore che ha un'alimentazione cedevole ai picchi di modulazione (ho un alimentatore da 20A !), mentre in Am e Fm esco perfettamente.
Qualcuno che ha riscontrato come me questo problema, o meglio se l'ha già risolto, mi puo' spiegare come ha fatto? :candela:
Per il resto va molto bene!
Grazie per un feedback
73
Marco
Yaesu FT 450 D, dipolo V inverted, Gain Master homemade, alimentatore 13,8V= 30A, rosmetro Tenko, accordatore zetagi, antenna bm 5/8
(Tenko 6ch, Sommerkamp TS 624S, Zodiac Taurus SSB, Albrecht AE5890 EU)

Jena

Ciao a tutti.
Ritorno dopo un lungo periodo di latitanza... ma sto ancora in alto mare con i miei "casini".

Riesumo questo thread per non aprirne uno nuovo e disperder quindi le info.
In questi giorni ero in giro con il camper dove ho l'albrecht 5890 acquistata la scorsa estate e in versione "regolare".
Come già saprete, sono un pre-neofita e chiedo scusa se faccio domande stupide. Comunque, quello che ho cercato invano di fare ieri, è di cercare di ascoltare il canale utilizzato dai camionisti che, a leggere in rete sarebbe il 45 (5 banda sopra) che dovrebbe essere sui 27.465. Ora, io mi aspettavo che andando su USB 5 avrei trovato tale frequenza. Invece no. Io su quella freq non so come andarci.
Dove sbaglio? :(

Grazie (soprattutto per la pazienza
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy


Rommel

Citazione di: Jena il 02 Maggio 2018, 13:34:23
Ciao a tutti.
Ritorno dopo un lungo periodo di latitanza... ma sto ancora in alto mare con i miei "casini".

Riesumo questo thread per non aprirne uno nuovo e disperder quindi le info.
In questi giorni ero in giro con il camper dove ho l'albrecht 5890 acquistata la scorsa estate e in versione "regolare".
Come già saprete, sono un pre-neofita e chiedo scusa se faccio domande stupide. Comunque, quello che ho cercato invano di fare ieri, è di cercare di ascoltare il canale utilizzato dai camionisti che, a leggere in rete sarebbe il 45 (5 banda sopra) che dovrebbe essere sui 27.465. Ora, io mi aspettavo che andando su USB 5 avrei trovato tale frequenza. Invece no. Io su quella freq non so come andarci.
Dove sbaglio? :(

Grazie (soprattutto per la pazienza


Salve a tutti.

Non conosco l'apparato che hai tu, ma se fosse il classico omologato a 40 canali con AM FM ed SSB su quel canale non potresti andarci perché si tratta di una frequenza "pirata" cioè fuori dalla banda dei 40 canali omologati.

Se invece fosse un apparato che ha più bande (quindi non omologato oppure un omologato "manomesso") devi commutare sulla banda superiore a quella dei normali 40 canali per raggiungere il 45 alla frequenza che hai indicato.

Si tratta comunque di frequenze non autorizzate, quindi in teoria a rischio di multe anche salate.

Se fosse un apparato che indica anche la frequenza del canale ti accorgerai che nei 40 canali normali non è compresa la frequenza del 45 che è superiore a quella del canale 40.

Saluti a tutti da Alberto.

Jena

Quindi dovrei "espanderla"?
La storia dei ponticelli? O essendo l'ultimo modello si fa col tasto "ch9/ch19"?


Sent from my iPhone using RogerKApp
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy