News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Lineare per hf con la valvola GU81M

Aperto da Ugo IU4MTH, 01 Novembre 2018, 16:46:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ugo IU4MTH

buongiorno .
mi sono trovato per le mani un lineare autocostruito ma non ho lo schema e chi lo ha fatto ora e in un posto dove non posso teleforagli .
questo lineare il propretario mi ha detto che mancava un pezzo ma non sa cosa e non ha neanche lo schema ha un trasformatore da 5 kv praticamente e completo da quello che e rimasto fuori e un trasformatore che da 110 volt con il suo raddrizzatore  ha anche  il p greco ma e stato diviso in due scatoloni e sono molto pesanti .
in più mi ha detto ma non e sicuro che lo schema stato inviato da un rivista forse radio kit ho flesch eletronica oppure CQ .
Chi potrebbe aiutarmi ? vorrei rimetterlo in moto, chi lo ha progettato lo conoscevo e amico della mia compagna  ma non sapevo che era  un mago

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile



Ugo IU4MTH


luciano100

Ad occhio manca una resistenza a carbone (con 3 /4 spire di rame argentato in parallelo) sulla placca libera della "cornuta"


Per lo schema (l'alimentatore ricorda quello delle X2 813 di cq)

ampli RF ...non ricordo.

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


luciano100



Ugo IU4MTH

Grazie Luciano sempre gentile ma in quel schema e arabo.
Per la resistenza sulle corna ce con un condensatore a Massa

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile


luciano100

Una sola placca utilizzata.
Nessun segno di saldatura.
Forse è il caso che contatti il progettista.
In alternativa ti potrà aiutare (vedi YouTube) diversi sperimentatori con la gu 81m.

Non dovrebbe essere difficile.
Ad occhio sembra lo schema base.

Inutile dire che ...se non hai nessuna
esperienza ,nel maneggiare apparati simili ,il rischio di scosse mortali è notevole!!


Okkio!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Ugo IU4MTH

Luciano nessuna esperienza sulle valvole il progettista e morto ed era il mio vicino di casa si sapevo che era radioamatore ma non progettista l ho imparato dopo alla sua morte e la mia compagna era una amica di famiglia,pensa un Po te il caso.
Sono scatoloni da 30 kili se te li spedisco sai quanto mi vuole??? .
Devo fare un po di conti !!!

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile



luciano100

Ma grazie ,sarei tentato.
Ma poi entro in conflitto con la mia compagna. Altro oggetto voluminoso in casa.
Recentemente ho comprato (usato)
94 kg di tornio.
Meglio non rischiare

Il lineare in sintesi è semplice.
Pochi componenti.
Se ti metti i guanti da elettricista,
e ti fai inviare lo schema dai siti indicati ,potrai farlo rivivere.
Ciao , Luciano

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


pontarolo

Ciao
una ventola e' staccata ed anche il rele' di antenna, penso manchi il circuito che commuta da RX a TX e che accende le ventole in trasmissione, forse fa anche il bias alla valvola e il filamento.

prendi carta e penna e tira giu' lo schema, con le valvole e' facile lo facevamo a scuola senza problemi.

Buon lavoro.

73


Ugo IU4MTH


pontarolo

Ma sei sicuro di voler mettere in moto il lineare del genere? Non ha sicurezze sull'alta tensione, ha una potenza esagerata, hai poi un carico fittizio per provarlo? Io non ci metterei le mani.
73

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile


luciano100

Citazione di: Pontarolo il 02 Novembre 2018, 11:37:52
Ma sei sicuro di voler mettere in moto il lineare del genere? Non ha sicurezze sull'alta tensione, ha una potenza esagerata, hai poi un carico fittizio per provarlo? Io non ci metterei le mani.
73

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile
Idem come sopra!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Ugo IU4MTH

Perché non si può provarlo in antenna??

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile



pontarolo

Dopo questa domanda, lascia perdere che è meglio.
73
Citazione di: bondi il 02 Novembre 2018, 15:57:34
Perché non si può provarlo in antenna??

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile


Ugo IU4MTH

Ho anche il carico fittizio in un bidone pieno di olio da trasformatore la mia era solo una domanda curiosa .
Lo so che il pericolo e grande e non devo metterci le mani.


inviato SM-G950F using rogerKapp mobile


Franco Balestrazzi

Se e' stato fermo per molto tempo occorre andarci con i piedi di piombo. Potrebbero essersi seccati gli elettrolitici. L'accensione in questi casi sarebbe meglio farla staccando la tensione anodica dalla placca della valvola e usare un variac partendo da una tensione di alimentazione bassa e poi se non succede niente dopo qualche ora aumentarla gradualmente. E' un processo un po lungo ma permette di riassorbìre l'eventuale "non vuoto" all'interno del tubo. Questo vale anche per apparecchiature nuove ma ferme da anni. La GU81M e' un pentodo russo che lavora con filamento a 12,6V/10A, tensione anodica di 3Kv fino a 6MHz, 2.5Kv fino a 24MHz, 1.5Kv fino a 50MHz. e corrente anodica di circa 600mA. Non conoscendo lo schema non si sa se e' monobanda o multibanda e, visti i livelli letali di tensione anodica presenti, se non si sa dove mettere le mani si puo' incorrere in gravi problemi. Ti consiglio prima di tutto di ricavare lo schema elettrico studiando la circuiteria, poi verificare "ad occhio" lo stato dei componenti.
Auguri

luciano100

Non per riempire pagine digitali...
ma se non hai nessuna esperienza
è pericolosissimo.
I miei autocostruiti hanno tutte le ht sotto relais.
Eppure ,qualche botta la piglio pure io (da elettrolitici ancora non scaricati completamente.)
La RF ,ancora peggio: bruciature lunghe a guarire.
Dai retta (fatti aiutare da un esperto)
1500 volts continui equivalgono ad arresto cardiaco ....

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


Ugo IU4MTH

Franco e quello che voglio fare tirare giù lo schema chi lo ha fatto dovrebbe aver mandato lo schema a qualche rivista ma non so quale ti msg in privato domani domenica 4 11

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile


Ugo IU4MTH

Questo è il disotto dove ce la valvola.
Luciano se tu li fai ti do questo da sistemare puoi contarmi Ugo.bondi@gmail.com oppure mi dai il tuo indirizzo e mail 

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile



Abusivo

Ma che bello!
Avrei pure qualche domandina da fare per i più esperti ...