Nuovo utente; primo messaggio

Aperto da Cobalto, 03 Giugno 2018, 11:48:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cobalto

Salve a tutti; il mio primo messaggio sul forum.
Ho 57 anni e vivo a Roma, usavo la CB negli anni '70 ed inizio '80; (il mio nick è lo stesso che usavo al tempo), sia in casa che in auto; in casa avevo un Tenko 46T, valvolare; in auto non ricordo più; pagavo la tassa, mi pare 12 mila lire. Lasciai tutto quando cambiai casa.

Una decina (forse meno) di anni fa provai a rimettere in linea il Tenko valvolare, ma appena diedi tensione sentii un paio di colpi sordi all'interno del baracchino; aperto trovai un paio di condensatori esplosi, li cercai (non tanto per la verità) ma avevano capacità poco usate; misi il Tenko in una scatola e cercai qualcosa di più moderno; comprai un paio di Intek MT-5050 ma per mancanza di tempo restarono nella loro confezione originale fino a circa un mesetto fa; li ho scartati trovandoli in ottimo stato ma con le batterie di serie (5XAANiMh) rovinate.
Ho fatto un salto al Ministero delle Comunicazioni per sapere come mettermi in regola, ho fatto i documenti. Ma le frequenze non hanno più il "bailamme" di quando avevo la CB; per carità, la confusione non va mai rimpianta, e sicuramente la sola antennina fissa limita l'area di esplorazione; diciamo però che per ora mi manca l'uso pratico.
Intanto continuo a leggere qui le varie sezioni e cerco di istruirmi; ho qualche domanda che cercherò di fare nelle sezioni giuste.


luciano100

Citazione di: Cobalto il 03 Giugno 2018, 11:48:11
Salve a tutti; il mio primo messaggio sul forum.
Ho 57 anni e vivo a Roma, usavo la CB negli anni '70 ed inizio '80; (il mio nick è lo stesso che usavo al tempo), sia in casa che in auto; in casa avevo un Tenko 46T, valvolare; in auto non ricordo più; pagavo la tassa, mi pare 12 mila lire. Lasciai tutto quando cambiai casa.

Una decina (forse meno) di anni fa provai a rimettere in linea il Tenko valvolare, ma appena diedi tensione sentii un paio di colpi sordi all'interno del baracchino; aperto trovai un paio di condensatori esplosi, li cercai (non tanto per la verità) ma avevano capacità poco usate; misi il Tenko in una scatola e cercai qualcosa di più moderno; comprai un paio di Intek MT-5050 ma per mancanza di tempo restarono nella loro confezione originale fino a circa un mesetto fa; li ho scartati trovandoli in ottimo stato ma con le batterie di serie (5XAANiMh) rovinate.
Ho fatto un salto al Ministero delle Comunicazioni per sapere come mettermi in regola, ho fatto i documenti. Ma le frequenze non hanno più il "bailamme" di quando avevo la CB; per carità, la confusione non va mai rimpianta, e sicuramente la sola antennina fissa limita l'area di esplorazione; diciamo però che per ora mi manca l'uso pratico.
Intanto continuo a leggere qui le varie sezioni e cerco di istruirmi; ho qualche domanda che cercherò di fare nelle sezioni giuste.
Ciao coetaneo (quasi)
Compaesano (sicuro)
Considera che ...per fare un test in aria, ho dovuto telefonare ad un amico a Fiumicino.
(To' detto tutto)
Ha! Il tenko lo possiedi ancora??[emoji4]

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


IW4ANV

Ciao Cobalto, benvenuto
73 :tao2:

holly

Ciao cobalto! Bel nik! ...Benvenuto ! '73


microonda


Cobalto

Grazie a tutti per l'accoglienza.
Per Luciano100: si, il Tenko l'ho ancora; in un secondo momento ho compreso che dopo così tanti anni avrei dovuto "risvegliarlo" partendo da una tensione più bassa; magari dai 90Volt e poi salire con calma fino ai 220.
Mi pare che in un cassetto ho anche i due condensatori saltati e da qualche parte in casa ho anche lo schema elettrico originale che mi diedero quando lo comprai.
Ah, sempre "da qualche parte" ho anche una EL86 che sostituivo ogni tanto all'originale EL84 (che è ancora sul suo zoccolo)


luciano100

Quasi coetaneo buongiorno !
Per quanto riguarda i condensatori sono sempre quelli grigi (carta olio) da pochi microF..che si "aprono come cozze"[emoji4]
Ciò nonostante, la piccola stufa (il tenko) continua a lavorare come nulla fosse.
Per la El 86: meglio di no..
Si abbassa drasticamente la %di modulazione.
Su una vecchia cq elettronica c'è tutta la procedura completa
per rendere decente il cambio valvola.
In sintesi: il modulatore "ngna fa' [emoji4].
Solo cambiando la el84 (bf) con El 34 (filamento da altro trasformare) potrai rendere il tenko super performante.
Ps: stanno tutti in FM (grrrrr)


inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile



Abusivo

Benarrivato!
Se passi per Termini fatti sentire che si prendiamo una cosa insieme!

Druida

Ciao Cobalto
benvenuto e complimenti, io ho da sempre un G.B.C. Tenko 23+ in perfette e originali condizioni estetiche e funzionali di conservazione, sono apparati stupendi  :up:
Buona attività
73,51
Druida


Giggibuatta

Cobalto benvenuto. Siamo in frequenza  dallo stesso periodo. Tra alti e bassi ho sempre alimentato questa passione. Attivo dal 70. Roma sud (appio latino).
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

gattonero

Benvenuto sul mitico forum.....complimenti per il tuo CB !!!!!!!
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

microonda

Benvenuto cobalto , sono a Castel San Giorgio e modulo di canale 1 PMR senza tono.

Ricciolino

Benvenuto cobalto, e bentornata passione! Io mi muovo (quando posso) tra Latina e Roma sud, può essere che qualche volta ci si senta, in frequenza

inviato da rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


kz

Benvenuto: "più semo e mejo stamo" !
Ci andiamo in AM, Luciano, solo che non ci troviamo!

Marco De Caprios

Un altro "coetaneo" che torna al vecchio amore  :-D
Bentrovato.

IU2IDU

BENVENUTO COBALTO IN QUESTO MONDO DI ANTENNE E MICROFONI!!!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IT9ACJ ROBERTO

roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

nikopresident

Benvenuto e ben rientrato in frequenza...su roma e zone limitrofe ci sono vari canali...2 una banda sopra ssb 15 banda cittadina usb 38 usb zona roma nord est e sabina sera verso le 22 quasi sempre on air trovi qualcuno...io personalmente sono sabino e faccio qso di riferimento sul 38 usb ma spesso chiacchiero anche nei gli altri canali che ti ho scritto apresto in frequenza

inviato CAM-L21 using rogerKapp mobile


Abusivo

L'ultima attività dell'OP di questo thread risale al 21 giugno, speriamo nulla di preoccupante!


Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 27 Ottobre 2018, 10:03:04
L'ultima attività dell'OP di questo thread risale al 21 giugno, speriamo nulla di preoccupante!

Vero   :rool:

etere

Il Ch21 sembra moderatamente attivo per Roma nord, ieri qso con Tenko 46 in avanzata fase di restauro.
Sono a Riano sulla Flaminia (slm ~140m.) sento tutti, ma se esco con i 3W dei 23ch dei cb,  a Roma non mi ascoltano, per via dei rumori industriali della città.

vy'73 de Passepartout ; Skylab ; sky28 ; swl730rm ; iw0btr ed infine iK0IBI dal 1970 ad oggi.

inviato Lenovo B8000-H using rogerKapp mobile