banda radioamatoriale (patentati) > SurPlus - Vintage Radio
Yaesu FT7 ed FT7 B alcune considerazioni...
Velox:
Ogni tanto, per mantenerli in vita, riaccendo i miei due "gemellini" Yaesu, un FT7 ed un FT 7 B.
Prima con uno e poi con l'altro mi metto in ascolto e se capita provo a fare qualche QSO ed oggi, forse complice una propagazione discreta in 15 m. pure con il piccoletto e con i suoi 10 W in SSB ho fatto qualche collegamento.
E' vero, non hanno questi due apparati degli anni 70 nessun accorgimento di quelli moderni, sono molto spartani ma ricevono benino e con un bel Turner +3 hanno pure una discreta modulazione.
Ora li rimetto a riposo fino alla prossima uscita ma tutte le volte che li uso, per la testa mi passa sempre il solito pensiero: eppure, per far radio, basta anche molto poco!
Buona domenica a tutti.
Velox
kelino:
Ciao velox beato te. Io ho un 7b che è sordo soprattutto in 40 m e non capisco dove è il problema
Velox:
--- Citazione da: kelino - 28 Febbraio 2016, 22:07:00 ---Ciao velox beato te. Io ho un 7b che è sordo soprattutto in 40 m e non capisco dove è il problema
--- Termina citazione ---
Si trovano vari apparati di quel periodo ( FT 7, 7B , 101 e 277, 107 e FT 707 e 77) a cui furono tolti i quarzi dei 40 e 10 m. per sostituirli con quelli dei 45 ed 11 m.
Riallineati per le nuove bande, al momento in cui sono stati rimessi i quarzi di serie spesso non sono state ripristinate le tarature originali. Queste orrende sevizie venivano fatte spesso da mani inesperte, senza scrupoli e dal cacciavite facile.
Al tuo potrebbe esser capitato qualche cosa di simile e magari deve esser solo riallineato.
Puoi intanto controllare che siano a posto i contatti dei vari relè.
Velox
kelino:
Il mio sembra tutto originale i quarzi ci sono tutti. Il problema è che è completamente sordo. Penso ci sia qualche componente andato.
IZ1PNY:
Per quella radio, hai 3 possibilità per farla riparare, 2 centri Yaesu al nord, 1 tecnico famosissimo in Bologna.
Quest'ultimo è, dicono, un mago con il vintage anche.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa