News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

eliminare i picchi negativi su lms200

Aperto da Massimoapache, 19 Agosto 2022, 08:44:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Massimoapache

ciao a tutti ho un lms 200 ma non riesco ad eliminare i picchi negativi. sapete come potermi dare un consiglio o una modifica grazie


LuckyLuciano®

Per eliminarli devi alimentare i TR prepilota, pilota e finale con 12v.
Dopo di che, modulare al 100% con poco controllo AMC. E soprattutto avere una potenza di portante muta non oltre i 2-3w. Sopra i 5w non avrai picco. Sopra i 7w saranno comunque negativi anche con questo intervento.
Per eliminare il problema alla radice bisogna intervenire radicalmente con un modulatore con trasformatore.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

HAWK

Et voilà, dopo 40 anni Lucky Luciano mi ha svelato xchè il mio LMS200 non riuscivo a farlo andare in positivo...avevo uno dei primi arrivati in Sicilia, costava circa 400 mila lire...negli anni quando arrivò...una patela.

acquario58

Citazione di: HAWK il 19 Agosto 2022, 20:20:59
Et voilà, dopo 40 anni Lucky Luciano mi ha svelato xchè il mio LMS200 non riuscivo a farlo andare in positivo...avevo uno dei primi arrivati in Sicilia, costava circa 400 mila lire...negli anni quando arrivò...una patela.
Infatti I cb Ham International: Multimode e Concorde..con stessa circuiteria ma con potenza inferiore....hanno picchi in positivo.... Come anche la prima versione del Hygain V... 120 ch...


LuckyLuciano®

Citazione di: HAWK il 19 Agosto 2022, 20:20:59
Et voilà, dopo 40 anni Lucky Luciano mi ha svelato xchè il mio LMS200 non riuscivo a farlo andare in positivo...avevo uno dei primi arrivati in Sicilia, costava circa 400 mila lire...negli anni quando arrivò...una patela.

Ma si, alla fine quel genere di radio la si sceglie per una buona ricezione ed una modulazione "naturale". Chiara e cristallina.
Personalmente mi piace.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

AZ6108

Citazione di: LuckyLuciano® il 20 Agosto 2022, 13:38:38
Ma si, alla fine quel genere di radio la si sceglie per una buona ricezione ed una modulazione "naturale". Chiara e cristallina.
Personalmente mi piace.

Ciao Luciano, perdonami per l'intervento, ma sinceramente non riesco a capire tutta questa "mania" relativa alla modulazione AM, alla fine si tratta solo del come è disegnato il modulatore, la modulazione positiva e quella negativa sono perfettamente "legittime" ed entrambe hanno pro e contro, ma se il ciclo di inviluppo del modulatore è tarato correttamente, entrambe forniscono ottima intellegibilità del segnale, per cui non capisco questa mania della "modulazione positiva"; a cosa è dovuta ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


LuckyLuciano®

Citazione di: AZ6108 il 20 Agosto 2022, 14:14:14
Ciao Luciano, perdonami per l'intervento, ma sinceramente non riesco a capire tutta questa "mania" relativa alla modulazione AM, alla fine si tratta solo del come è disegnato il modulatore, la modulazione positiva e quella negativa sono perfettamente "legittime" ed entrambe hanno pro e contro, ma se il ciclo di inviluppo del modulatore è tarato correttamente, entrambe forniscono ottima intellegibilità del segnale, per cui non capisco questa mania della "modulazione positiva"; a cosa è dovuta ?


Semplicemente una "moda" nata 30 anni fa per emulare le radio che l'avevano.
Ora da moda è diventata una "mania". Se non ce l'hai, sei fuori. [emoji1]
Sai son quelle cose che vanno e vengono. Ora vanno. [emoji41]
Personalmente mi piace che la modulazione sia forte a prescindere del picco.
Però mi impegno per render "positive" anche le radio più assurde dal quale la maggiorparte direbbe: "ma dai, dove vuoi andare con quel coso?" [emoji23]
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


AZ6108

Citazione di: LuckyLuciano® il 20 Agosto 2022, 15:01:18
Semplicemente una "moda" nata 30 anni fa per emulare le radio che l'avevano.
Ora da moda è diventata una "mania". Se non ce l'hai, sei fuori. [emoji1]
Sai son quelle cose che vanno e vengono. Ora vanno. [emoji41]
Personalmente mi piace che la modulazione sia forte a prescindere del picco.
Però mi impegno per render "positive" anche le radio più assurde dal quale la maggiorparte direbbe: "ma dai, dove vuoi andare con quel coso?" [emoji23]

ah ok, grazie, la mia era pura curiosità; sinceramente credo che se un apparato è stato progettato per modulare in negativo, andare a stravolgerlo ha poco senso, ripeto, entrambi gli approcci hanno un loro perché; nel caso della "positiva" la portante ha un livello inferiore al massimo e viene modulata verso questo, nel caso della "negativa" la portante è al massimo e viene modulata verso il minimo, semplifico (ritengo tu lo comprenda), ma in entrambi i casi ci sono pro e contro e non credo che uno sia migliore dell'altro; una discussione interessante in proposito è quella reperibile qui

https://www.radioworld.com/tech-and-gear/find-your-modulation-sweet-spot

checché ne possa dire chi scrive solo per futili critiche, credo che quanto sopra sia interessante
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Ritornando alla circuiteria LMS 200, ogni tanto n un esemplare di un vicino di casa, la lancetta rimaneva a quasi fondo scala, in SSB, questo amico che smanettava con circuiti, si chiamava Skylab, metteva la radio aperta sotto sopra, a sinistra verso il fondo, c'era un ponticello bianco, con una ferrite, piegando diversamente codesta ferrite risolveva...divenne poi un IW9, cmq, era uno dei cacciavite d'oro all'epoca...sempre a regolare e chiedere controlli...che tempi.
73'.


AZ6108

Citazione di: HAWK il 20 Agosto 2022, 17:24:56
Ritornando alla circuiteria LMS 200, ogni tanto n un esemplare di un vicino di casa, la lancetta rimaneva a quasi fondo scala, in SSB, questo amico che smanettava con circuiti, si chiamava Skylab, metteva la radio aperta sotto sopra, a sinistra verso il fondo, c'era un ponticello bianco, con una ferrite, piegando diversamente codesta ferrite risolveva...divenne poi un IW9, cmq, era uno dei cacciavite d'oro all'epoca...sempre a regolare e chiedere controlli...che tempi.
73'.

beh... pur non avendo sottomano lo schema, quello che descrivi mi somiglia parecchio ad una autooscillazione e, considerando che gli apparati CB sono (erano ?) progettati per sopportare parecchi strapazzi, una autooscillazione mi fa pensare che quel povero "baracco" fosse stato scacciavitato di brutto, e... come al solito SENZA uno straccio di strumentazione degna di questo nome (ammesso che ci fosse, ovviamente)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento