News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problemi President Lincoln Help Please!

Aperto da Respawn, 09 Settembre 2013, 21:57:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Respawn

Dopo qualche anno, decido di riprendere tra le mani il mio President Lincoln accuratamente riposto, all'accensione l'apparecchio và in ricezione ma non in trasmissione, non eroga potenza!.
L'icona TX sul display si accende regolarmente, quindi schema elettico alla mano
vedo che se si accende l'icona TX vuol dire che al pin 47 di IC315 arriva la commutazione del PTT e di conseguenza il pin 62 dello stesso IC dovrebbe commutare a livello alto, tale che manderebbe in conduzione Q315, il quale dovrebbe causare un abbassamento di tensione sul pin 7 di IC104, ma sul pin 7 non c'è alcuna tensione perché il condensatore C60 è in corto netto, quindi sostituisco C60 e tutto riprende a funzionare a meraviglia, dopo qualche minuto si sente un brutto rumore dall'altoparlante l'apparecchio passa ad assorbire da circa 300mA in ricezione a 1.5 A e vedo dal wattmetro che trasmette senza pigiare il PTT !?!?!
Dissaldo Q136 che si occupa di pilotare Q125 il quale a PTT premuto fornisce tensione allo stadio finale RF, controllo le giunzioni di Q136 ed è tutto OK, ma l'apparecchio ancora trasmette, quindi scollego Q125 e sparisce il difetto, controllo le giunzioni di quest'ultimo e tutto risulta OK , ma non mi fido e sostituisco Q125 con un BC328, il difetto riappare ed è presente anche quando scollego Q127.
Decido quindi di sostituire, anche dopo aver controllato senza aver riscontrato alcun problema D163 D153 R103 R104.
Rimontando Q125 il problema della trasmissione non si presenta, risaldo quindi Q136 e Q127 ed è tutto OK, in trasmissione, in tutti i modi, tutto funziona.
Adesso però non riceve più o meglio riceve il segnale ed è visibile dall'S-Meter ma l'altoparlante è muto!?!?
Mentre scrivevo il post, tenendo acceso l'apparato, mi accorgo che adesso non riceve più neanche il segnale, il S.Meter rimane a zero!!??
In trasmissione tutto funziona perfettamente RF e modulazione.
Di seguito le tensioni lette dei tre transistor che si occupano della commutazione RX-TX:
Q125
RX E=8.0v C=0.0v B=0.0
TX E=8.0v C=0.01v B=8.0
Q127
RX E=8.0 v C=8.0v B=8.0v
TX E=0.0v C=8.0v B=0..0
Q136
RX E=0.0v C=8.0v B=0.0v
TX E=0.00v C=0.0 B=0.0
Queste tensioni quindi dovrebbero essere buone.
Mi sembra di rincorre i fantasmi, riparo una cosa e se ne rompe un'altra...
In buona sostanza cerco qualcuno che mi dia qualche dritta, qualcuno che ha avuto o quasi gli stessi problemi.
Grazie in anticipo a qualsiasi intervento.


Respawn

Wow quante risposte!!!
Allora faccio una rettifica...
La ricezione a livello di segnale funziona, avevo scollegato Q127 quindi non c'era alimentazione sul ricevitore. Il Q127 l'ho temporaneamente sostituito con un BC237, continua però a non sentirsi l'audio, ora, dallo schema elettrico non riesco a trovare, (per via del forte rincoglionimento di cui sono affetto in maniera cronica) sullo schema, la cui copia in mio possesso non è nitida,il filo 18 corrispondente al pin 1 del Microfono.
Quello che stò cercando di capire è se l'integrato IC103 alias TDA1905 faccia anche da modulatore o solo da finale audio della BF.
Che faccia da finale audio è evidente dallo schema, quindi potrebbe essere responsabile del difetto, visto che scaldava in maniera anomala, ma se funziona anche da modulatore allora dovrò cercare il difetto altrove, perchè in modulazione non ci sono problemi.
Vi chiedo quindi, se disponete di uno schema che sia più definito di quello in mio possesso di postarlo.
Se avete poi dei consigli da darmi sono ben accetti, faccio appello in particolar modo a quegli utenti che hanno una certa esperienza e conoscenza, come R5000, Lucky Luciano, tanto per citarne due e senza offesa per gli altri, ogni commento o idea anche se sbagliata mi aiuterà a trovare altre strada percorribili per la riparazione.
Grazie

franco77

da una rapida consultazione dello schema a blocchi si direbbe che l'ic audio funziona sia per la BF in RX come per la modulazione.

Comunque qui trovi tutto

http://www.cbtricks.com/radios/uniden/hr_2510/


fammi sapere


franco77

Rettifico e chiedo scusa!! l'occhiata è stata troppo rapida! a quanto pare la BF in Rx è gestita da IC103 mentre la modulazione è gestita da IC 105

Scusa ancora


Respawn

Grazie Franco per la risposta L'IC 105 è un AN612 che dovrebbe essere la versione ad una fila di pin dell' SA612 usato come Mixer credo quindi che l'IC105 sia per la SSB, lo schema a blocchi dice che l' IC104 funge da switch e da amplificatore per la BF, infatti se si guarda al datasheet dell' NJM4558 vedremo che è un doppio ampli operazionale che nei piedini 7 e 8 nello schema del President viene fatto lavorare come trigger di schmitt , invece l'ingresso invertente, piedino 2 viene fatto lavorare come amplificatore, infatti l'uscita dell'operazionale, piedino 1, va a finire su VR114 che altro non è che il trimmer per aumentare la modulazione in AM.
Quindi appurato che l'IC 103 funge solo da ampli per la BF dell'altoparlante vado a toccare con la punta di un cacciavite gli ingressi invertenti e non dell' IC103, rispettivamente i piedini 6 e 8 (anche se l'8 non sembra essere connesso a niente, solo un condensatore) ma non sento nulla dall'altoparlante, segno che probabilmente il TDA1905 è passato a miglior vita  ???
Farò una prova con l'oscilloscopio ma probabilmente non ce nè bisogno.
Ora il problema sarà trovare quest'integrato, non mi sembra così giovane, anche di equivalenti non ce ne sono poi molti e forse si trovano solo sul mercato americano.
Domani faccio un paio di telefonate e spero di trovarlo.
Grazie Franco per l'intervento e per il link, fa sempre piacere discutere con qualcuno.

RedFox

Sulla baya di TDA1905 in base alla qualitá ce ne sono a partire da 1,00 € in su...


Respawn

Stasera rimettendo le mani sul Lincoln ho scoperto che è diverso dallo schema in mio possesso.
Sul PCB del mio c'è scritto PB-111 AD, infatti sul pcb dove c'è il finale di BF, l' IC103, mancano delle piste!!
I piedini 4 e 5 del TDA1905 che dovrebbero avere a che fare con la funzione muting non sono collegati a nulla, hanno solo le piazzole.
Sapete quindi dove posso scaricare lo schema elettrico del PCB PB-111AD? Perchè francamente non capisco come funziona la funzione muting del finale. Poi il piedino 8, parlo sempre del TDA sullo schema è collegato ad un elettrolitico e non vedo altri riferimenti, invece sullo stampato continua con i suoi collegamenti non facili da identificare.
Dove posso scaricare lo schema che sto cercando?
Grazie


Respawn

Aggiornamento,
il mio pcb differisce dallo schema in quanto la funzione muting non è abilitata, essa quindi si abilita con una tensione sul piedino 4 del TDA guardando il datasheet e gli esempi di funzionamento si capisce bene.
Per trovare il guasto ho quindi iniettato un segnale modulato e sono andato alla ricerca di questo, scoprendo che quando avevo sostituito tutti condensatori elettrolitici , il succhia stagno aveva staccato la piazzola di C95 che però ad occhio era perfetta, quindi ripristinato il contatto ho riavuto l'audio dall'altoparlante.
Ho poi sostituito i diodi D111 e D112 con dei schottky per migliorare la rivelazione e quindi la ricezione.
Rimonto il tutto e mi accingo a fare l'allineamento quando mi accorgo che il display da i numeri, compaiono tutti i simboli!!!???
Insomma un nuovo difetto, spengo  l'apparato, lo accendo, il display funziona, appena tocco la manopola della sintonia oppure il tasto indic o il tasto span il display dà i numeri , a volte compaiono tutti i simboli, a volte compaiono metà numeri, insomma sembra che questa radio sia posseduta da qualche demone, appena finisco di riparare una cosa se ne rompe un'altra, conoscete qualche esorcista?

Skypperman

Rismonta, pulisci tutto per bene con solvente pulisci l'encoder  con aria compressa ed eventuale puliscicontatti per potenziometri... dai un'occhiata generale alle connessioni e cablaggi...

Prova a vedere a radio smontata se fa ancora il difetto.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Respawn

Grazie Alex per il consiglio,l'encoder l'ho aperto, (tempo fà) puliti i contatti striscianti e fissi col SIDOL, lubrificata la pallina con la molla che fa fare gli scatti (ero tentato a toglierla per fare la sintonia come agli HF) ho caricato leggermente i contatti fissi ed ho lubrificato gli stessi e la girante con del grasso al silicone.
Comunque sono riuscito ad esorcizzare l'apparato!
Dopo varie prove, il display che indica la frequenza ha smesso di funzionare, nentre l'S-Meter e tutti i comandi da pannello funzionano bene, ho smontato la scheda del display e mi sono accorto che un residuo di stagno rigurgitato dal succhiastagno a pompetta girovagava sui contatti dell'LH5008TP con l'ovvio risultato di cuocerlo.
Questa pompetta succhiastagno è con me dal secondo anno di ITIS abbiamo fatto tanti lavori, ma forse è ora di cambiarla, oppure forse sono io ad essere diventato un pò rinco.
Un amico mi ha dato una sheda display funzionante, che però mostra delle "macchie" forse il display si è scollato, domani col saldatore ad aria calda cambiero l'LH5008TP.
Per dovere di cronaca , ho trovato uno schema del LINCOLN in pdf molto più definito dei tanti che se ne trovano in giro e da lì ho potuto vedere, a proposito del TDA1905, quello che istintivamente si legge come pidino 6 in realtà è l'8 e comunque ripeto quanto ho già detto cioè che gli stampati sono diversi a seconda della sigla e il mio non ha i componenti che abilitano il muting sul TDA, (forse è per questo che non soffre di problemi di talkback) non mi sono messo a vedere se ci sono altre differenze, ma probabilmente le altre versioni a seguire (che dovrebbero essere tre) avranno sicuramente delle modifiche migliorative, ma di aggiornamenti schematici io non ne ho trovati, quindi occhio alla sigla dello stampato.
Domani procederò al rimontaggio ed ad un eventuale riallineamento assieme alla regolazione del bias, certo mi piacerebbe sostiture anche il Q101 con qualcosa di più performante!
Curiosità in ricezione:
Quando ho applicato il segnale modulato in antenna per trovare il guasto sull'audio mi sono accorto che con un segnale ad 1 Khz in BF dall'altoparlante si udiva perfettamente, se si saliva a 3 Khz era MOLTO meno udibile, a 6khz poi non si udiva nulla, probabilmente ciò significa che anche in AM in ricezione l'apparato usa il filtro dell' SSB, tutti i possessori del Lincoln credo che saranno d'accordo con me nel ritenere che l' audio in AM non è dei migliori, qualitativamente parlando.
Alex, avevo letto in un post recente che avevi fatto delle modifiche per ottenere una modulazione con qualche basso in più, come quando si smanetta il CAR negli apparati dove esiste il relativo menù, sicuramente ti sembrerò pretenzioso ed insolente,ma se fosse possibile, ti chiedo come realizzarla, se poi per qualsiasi motivo non è possibile, non ci sono problemi, la mia è solo curiosità.
 

Respawn

Salve a tutti,
rieccomi col Lincoln, stà diventando una telenovela!
Ho regolato il bias portandolo sui 50mA dai 23 che leggevo, regolato sotto carico fittizzio l'uscita a 10 W con picchi di modulazione a 18 W, ho aumentato leggermente la deviazione in FM perchè mi dicono che è un pò bassina, la regolazione l'ho fatta usando come monitor un ricevitore SDR quindi vedevo la reale deviazione.
Tutto perfetto in AM (aumentando al max VR114) ed in FM.
Vado ad riallineare l'oscillatore ed il VCO ma in alcuni passaggi il frequenzimetro non segna la frequenza, quindi utilizzo il ricevitore SDR, e mi rendo conto che i segnali sono molto bassi come intensità, quindi decido di sostituire tutti gli elettrolitici a bordo della scheda CPU, per essere certo che tutto funzioni regolarmente.
Il risultato non cambia, alcuni segnali a 38 Mhz sono larghi 2.5 Khz!!!
Risultato, in banda laterale, USB e LSB mi dicono testualmente che esco "squaqquarellato" trà l'altro verificato anche in ricezione con cuffia , sempre con l'SDR , che vuol dire che sopratutto ai picchi di modulazione e come se parlasse una papera rendendo la modulazione fortemente incomprensibile.
Dapprima pensavo che fosse qualche rientro di RF, ma anche col carico fittizzio le cose non cambiano molto.
La potenza in AM è regolata sui 10W in SSB attraverso l'ALC stò sui 20W di picco.
Domani se ho tempo rifaccio i passaggi dell'allineamento descrivendoli passo passo, magari potrete darmi qualche indicazione.
P.S.
L'alimentatore è da 30A quindi no problem!

Respawn

La mudulazione "squaquarellata" cioè a papera era dovuta allo stabilizzatore di tensione a 5 volt posto sulla scheda CPU.
In fase di trasmissione ho notato degli "spikes" visibili solo con un analizzatore di spettro, o con un ricevitore SDR, che distorcevano l'emissione sopratutto in SSB.



Nella foto si vedono le "liniette" che fuoriescono a destra e sinistra dalla linea rossa che sarebbe la portante.
Stesssa cosa in FM ed SSB





Andando a misurare qualche tensione ho notato che poggiando il puntale sulla massa del 7805 sparivano gli spikes.
Tra l'altro misuro una tensione anomala do 0.6 volt con il puntale nero sullo chassis dell'apparato e il rosso sulla massa del 7805, non mi sembra sia normale, Alex che ne pensi?
Comunque sostituendo il 7805 sono spariti gli spikes, ed ho dovuto incollare l'integrato, come era incollato originariamente, altrimenti solo colpendo lo stesso con un dito, apparivano strani disturbi in trasmissione.
Secondo voi gli 0.6 volt misurati, sono una cosa anomala?

TEX-OP-ROBERTO

Potrebbe non essere una anomalia, bisogna vedere quanta strada fa la massa prima di arrivara al 7805 e quali componenti lumitrofi sono interessati ... mettendo i puntali in quel modo comunque dai la possibilità a tensioni verso massa di seguira una via alternativa.
73 Roberto

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


Respawn

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 26 Settembre 2013, 10:29:34
Potrebbe non essere una anomalia, bisogna vedere quanta strada fa la massa prima di arrivara al 7805 e quali componenti lumitrofi sono interessati ... mettendo i puntali in quel modo comunque dai la possibilità a tensioni verso massa di seguira una via alternativa.
73 Roberto

Inviato da RogerK Mobile
Grazie per l'intervento, il fatto è che dopo aver cambiato lo stabilizzatore il problema degli spikes è sparito, però ho dei rientri di RF che con altri apparati non ho collegando un'antenna esterna di fortuna, tutto liscio invece col carico fittizzio.
Comunque quei 0.6 volt non mi quadrano...

TEX-OP-ROBERTO

Segui le masse a partire dal 7805, probabilmente ci sono delle saldature fredde da rifare

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Respawn

#15
Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 26 Settembre 2013, 13:15:10
Segui le masse a partire dal 7805, probabilmente ci sono delle saldature fredde da rifare

Inviato da RogerK Mobile
Le saldature sulla CPU board le ho rifatte tutte ed ho sostituito tutti gli elettrolitici, anche sulla main board, ho ripulito gli stampati da pasta salda e altre porcherie, tutte le tarature sono state fatte sia in TX che in RX con esito positivo, per il centraggio in frequenza in SSB mi sono affidato all'orecchio, nel senso che con le cuffie inserite ho regolato la frequenza in TX fino ad ascoltare il segnale in modo impeccabile.
Francamente non saprei cosa fare, certo uso la radio senza i coperchi e forse se c'è qualche rientro è facile catturarlo, l'unica cosa che non ho fatto sono tutte le saldature sulla main board, e francamente non me la sento!
Alex Skypperman se ci sei batti un colpoooooo!!!

Respawn

RISOLTOOO!!!
Questa mattina con quella poca pazienza che era rimasta mi sono ricontrollato tutte le saldature della main board, risultato ho beccato una piazzola spezzata che sembrava però al suo posto.



Immagine un pò sfocata ma si vede il misfatto!
Ho risaldato il tutto e adesso è una spada, ho collegato un Zetagi MB+4 ed esce fuori una modulazione che "SPACCA" come dicono i giovani d'oggi.
Ho rifatto l'allineamento in ricezione trasmissione e modulazione, a parte l'AM aperto al max, ho aumentato anche la deviazione in FM che sembrava un pò strettina, solo 3khz, adesso 5 khz con picchi a 6.
Nonostante la sua età è e rimane un gran bell'apparato, non sò se venderlo mi ci sono affezionato.

Skypperman

Tutto é bene quel che finisce bene !   :up:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Beckenbauer

Respawn, Respawn, mi copi, cambio?
:-)
Se mi leggi, o se mi legge qualcuno pratico del forum, come posso fare per contattare Respawn?

Grazie.

Pietro


acquario58

Ciao Pietro,
Respawn non é più registrato....sul Forum...
ciao Nino

plotino

#20
Citazione di: Respawn il 26 Settembre 2013, 07:52:56
Andando a misurare qualche tensione ho notato che poggiando il puntale sulla massa del 7805 sparivano gli spikes.
Tra l'altro misuro una tensione anomala do 0.6 volt con il puntale nero sullo chassis dell'apparato e il rosso sulla massa del 7805, non mi sembra sia normale, Alex che ne pensi?
Comunque sostituendo il 7805 sono spariti gli spikes, ed ho dovuto incollare l'integrato, come era incollato originariamente, altrimenti solo colpendo lo stesso con un dito, apparivano strani disturbi in trasmissione.
Secondo voi gli 0.6 volt misurati, sono una cosa anomala?
Salve a tutti, prima di iniziare a mettere mano ai condensatori sul mio Lincoln vintage  [emoji23],

volevo controllare il transistor regolatore di tensione 7805, so che dovrebbe erogare 5V, cortesemente sapreste dirmi quali sono i piedini su cui verificare coi puntuali del multimetro? 
anzi credo siano due presenti sulla scheda, l'altro probabilmente un 7808, può essere?
grazie

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


plotino

grazie mille Arnaldo, ecco gli incriminati, quindi da quanto ho capito dai datasheet che hai condiviso,
il piedino centrale "common" sarebbe la massa, quindi puntale negativo del tester
piedino sx "input" voltaggio in ingresso e quindi puntale rosso, qui dovrei trovare i 13.8V dell'alimentazione
mentre il piedino dx "output" dovrei trovare il voltaggio regolato dal transistor quindi i suoi 5V, corretto?

ulteriore domanda, ma su entrambi i transistor in foto dovrei avere gli stessi valori? grazie mille [emoji5]

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

plotino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 28 Luglio 2022, 21:00:22
Se è serie TO220

https://www.ti.com/lit/ds/slvs056p/slvs056p.pdf?ts=1658995567840&ref_url=https%253A%252F%252Fwww.google.com%252F
a quanto ho dedotto i transistor in foto sono di questa seconda tipologia e quindi leggendo le specifiche il 7805 dovrebbe erogare 5V (min 4.8 - max 5.2V) mentre il 7808 ne dovrebbe erogare 8V (min 7.7 - max 8.3V) giusto?

in caso risultassero fuori tolleranza sono di facile reperibilità? o anche su questi transistor c'è il rischio di prendere cloni cinesi da valori anomali?
grazie mille
'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Marco De Caprios

#24
Citazione di: plotino il 01 Agosto 2022, 08:58:23
a quanto ho dedotto i transistor in foto sono di questa seconda tipologia e quindi leggendo le specifiche il 7805 dovrebbe erogare 5V (min 4.8 - max 5.2V) mentre il 7808 ne dovrebbe erogare 8V (min 7.7 - max 8.3V) giusto?

in caso risultassero fuori tolleranza sono di facile reperibilità? o anche su questi transistor c'è il rischio di prendere cloni cinesi da valori anomali?
grazie mille
'73
Non sono transistor ma integrati regolatori. E hai dedotto bene il 7805 è per i 5V mentre il 7808 è per gli 8V.
Per i cinesi non avrai problemi sulla tensione ma sulla corrente massima erogata.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile