Che tensione usano i radioamatori?

Aperto da Riccardo23, 06 Settembre 2013, 12:09:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riccardo23

Salve a tutti! Mi chiamo Riccardo e sono nuovo del forum. Spero di non aver sbagliato sezione. Da bravo perito elettronico e delle telecomunicazioni mi sono avvicinato a questo fantastico mondo e come primo passo volevo costruire un alimentatore con una discreta potenza. Ora però per fare le cose come si devono chiedo a voi esperti un consiglio. Quali sono le tensioni usate maggiormente in questo mondo e dagli apparati radio più comuni? Io sarei orientato verso un alimentatore da 12V ma in giro ho visto che alcuni strumenti usano il 13,8V. Insomma ditemi voi quali tensioni vengono usate nel vostro mondo  :-)
Grazie e buon pranzo  ;-)


rollo

Benvenuto!  :up:
Solitamente si parla di 13.8V, se guardi nelle specifiche tecniche della radio (prime pagine del manuale di solito) è spiegato il range di tensioni operative, es. da 10 a 15V.
Considera che, ad esclusione della parte di potenza, all'interno delle radio in ogni caso ci sono regolatori di tensione per tutto il resto della componentistica (es. logica digitale a 5 o 3.3V, etc)...

Ugo da Norcia

da 13,2 a 13,8 non sbagli mai. è la tensione che fornisce una batteria al piombo carica.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IUØAXD

Ciao Riccardo, benvenuto...

Tieni conto anche dell'amperaggio dell'alimentatore, che dipende ovviamente dall'assorbimento che ogni radio ha, quindi, se lo fai potente è meglio... 30 ampere potrebbero bastare... Anzi, son pure troppi...

:birra:


Riccardo23

Quindi dite di puntare sui 13,8 invece dei 12?  :-)

IUØAXD

Sicuramente 13.8, ma se lo fai variabile di +/- il 15% è meglio...


Riccardo23

E un variabile da 0 a 18V con 15 A (così contiene anche il 13,8) ? E' poca come corrente?


antonio76

dipende da cosa ci devi alimentare,se devi alimentare radio cb 15 ampere sono più che ottimi.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

scienziato

Citazione di: antonio76 il 06 Settembre 2013, 13:21:13
dipende da cosa ci devi alimentare,se devi alimentare radio cb 15 ampere sono più che ottimi.
Dipende dal carico l'assorbimento !! dovresti saperlo  marameo marameo marameo 73
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


ik1npe

Salve, di solito si usano radio con un centinaio di Watt quindi con almeno 20 Ampere vai sul sicuro .
Se vuoi alimentare altro aumenta pure l' amperaggio , non hai detto che tipo di alimentatore vuoi fare , fisso , variabile ,switcing o normale stabilizzato?
73 de ik1npe

antonio76

Citazione di: scienziato il 06 Settembre 2013, 13:36:59
Citazione di: antonio76 il 06 Settembre 2013, 13:21:13
dipende da cosa ci devi alimentare,se devi alimentare radio cb 15 ampere sono più che ottimi.
Dipende dal carico l'assorbimento !! dovresti saperlo  marameo marameo marameo 73
io lo so,lui non lo so!  marameo marameo 73
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

Riccardo23

Certo lo so  :up: intendevo in questo ambito se bastano...

Perchè ho per le mani un trasformatore da 12V-32A e 400VA oppure 24V-16A.
E volevo fare un fisso da 12V ma a quanto pare sarebbe meglio uno variabile da 0 a 18V oppure d 12 a 18V ma così mi si abbassa la corrente a 16 A massimi e mi chiedevo se bastavano per trasmettere ecc... (no non avevo idea di fare CB)

antonio76

allora se devi trasmettere devi vedere l'assorbimento dell'apparato,perchè un conto è trasmettere con un cb da 4 watt,un conto è trasmettere con un apparato che eroga 200 watt, l'assorbimento è diverso.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


Ugo da Norcia

#13
Non per fare polemica come sempre. ma come pensi con un trasformatore da 12v alternati teorici di ricavarne 12 stabilizzati in continua? Continuo a pensare più leggo che ho studiato e sperimentato poi per nulla. la prima regola insegnatami, è che la tensione di ingresso in un alimentatore deve essere almeno 1,4 volte superiore a quella che vuoi ottenere in uscita e stabilizzata (e mi auguro anche filtrata). Nel mondo HiFi il discorso cambia per altri motivi che non è il caso di analizzare in questo post.

Sempre lo stesso problema che si riscontra anche con chi vuole mettere insieme sistemi parrot auto alimentati da pannelli solari senza conoscere le basi dell'elettrotecnica. ma li ormai ho rinunciato. Evidentemente è un mondo a parte il quale non si confronta con delle banali leggi della fisica e elettronica.

da sempre la tensione alternata del trasformatore ideale per questo uso è di 16/18 volt, opportunamente raddrizzata attraverso ponte di diodi e poi filtrata. 2.200mf per Amper. poi calcola tu la caduta di tensione sui transistor che moltiplicata per la corrente ti da una idea della potenza da dissipare, quindi dimensionamento alette di raffreddamento ed eventuali ventole, magari termostatate.

ciao, buon lavoro
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

conte dracula

 :-\ :-\ :-\
^Da bravo perito elettronico e delle telecomunicazioni mi sono avvicinato a questo fantastico mondo ^

:grin: :grin: :grin:
----------------------------------------------------------------------------------------

evidenzio,ma non commento.... :sfiga:

r5000

73 a tutti, è evidente che non sapete cosa insegnano a scuola se vi scandalizzate per una domanda simile posta da un diplomato o laureato, concordo che per avere un alimentatore stabilizzato ben fatto la tensione alternata deve essere maggiore della tensione stabilizzata ma se il trasformatore è con più secondari si può sempre commutare per avere una tensione elevata con minore corrente e una tensione inferiore ai 12 volt con una corrente maggiore  con il vantaggio di aumentare l'efficienza dell'alimentatore perchè dissipa meno potenza in calore, gli apparati ricetrasmittenti di solito  si alimentano dai 12 ai 13.8 volt (quindi bastano anche i 12 volt alternati se non si preleva troppa corrente dai condensatori di filtro...)  ma avere la possibilità di alimentare anche altro è sempre comodo in stazione, non a caso ho molti alimentatori che uso a seconda dei casi e non si possono sostituire con uno solo, a volte per provare qualcosa che ha l'alimentatore ko servono più tensioni e magari pure "strane" tipo tensioni negative o anche alternate assieme alle solite tensioni standard (5, 12 e 24 volt...) e in base a quello che serve aggiungo alimentatori separati ma se non si fanno riparazioni o si recupera pezzi di apparati vari l'alimentatore a 12\13.8 volt è sufficiente e la corrente erogata normalmente deve essere almeno uguale  alla massima richiesta dal carico...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Riccardo23

12 è il valore efficace, io sul secondario ho 12*radice di 2.... Ho fatto più di un alimentatore che con 12V al secondario mi dava fuori una tensione stabilizzata esattamente di 12 e non solo a vuoto. Probabilmente sarebbe un tirare il trasformatore al massimo e visto le alte correnti in gioco probabilmente si abbasserebbe ma io i miei conti li ho fatti e li so fare da voi volevo solo un consiglio di che tensioni si utilizzano in questo campo. Ognuno poi pensi come crede. Le cose le ho studiate e il diploma l'ho preso in una regione in cui le cose si fanno bene, se si vuole dare una mano bene sennò basta chiedere la chiusura della discussione e si risolve tutto.

Buon pomeriggio a tutti

rocco

13.8 fisso, del regolabile non te ne fai nulla! Poi bisogna vedere che cosa ci vuoi alimentare, in base al carico dimensioni il tutto!

Rommel

Salve a tutti.

Io consiglio una tensione fissa di 13,8V.

Per quanto riguarda le tensioni in gioco tra uscita del trasformatore e tensioni prima e dopo del circuito di stabilizzazione, ognuno può regolarsi come meglio crede.

Fra l'altro la giusta tensione di uscita del trasformatore in alternata dipende anche dalle prestazioni del trasformatore stesso, per esempio un trasformatore con sezione del nucleo quadrata (cioè colonna centrale = a pacco lamellare) avrà una caduta di tensione fra vuoto e carico inferiore rispetto ad un trasformatore con sezione rettangolare (pacco lamellare maggiore della colonna), perché la lunghezza della spira media è inferiore quindi la resistenza ohmmica dell'avvolgimento è la più bassa possibile per qualsiasi sezione di nucleo, poi se si tengono in considerazione i seguenti parametri:

1) la tensione effettiva sotto carico del trasformatore che, dopo raddrizzata, avrà un incremento di 1,41 volte (anche la corrente di uscita del trasformatore in alternata sarà 1,41 volte maggiore di quella in continua dopo il ponte);
2) la tensione sottratta dai diodi ponte raddrizzatore, circa 1,2 - 1,5 V o più;
3) il ripple del 10% dopo il ponte nel caso di utilizzo di una capacità di stabilizzazione di 2000uF/A;
4) che la tensione di rete ufficialmente può variare del +/- 10%, quindi potrebbe arrivare a 207 ed anche meno;
5) la differenza minima tra ingresso ed uscida dello stabilizzatore per garantire che lo stesso sia in grado di stabilizzare effettivamente;

si può calcolare quali parametri deve avere il trasformatore per poter funzionare correttamente.

Saluti a tutti da Alberto Mandolini.



krushoff

Ti sconsiglio di superare i 15 V=.Alcuni RTX,vedi Yaesu FT817 alimentandolo esternamente con 16 Volt lo smaltisci nell'indifferenziata.
Per lo shack limitati a 13,8 Volt.
Per il laboratorio un variabile 1-30Volt ti basta e avanza.



saliut

Riccardo23

Ok quindi in definitiva sarebbe bene avere due alimentatori uno da 13,8 fissi ed uno variabile che arriva almeno a 25-30V, entrambi con almeno una ventina di Ampere?

Lorenzo iw9gyz

#21
Che tensione usano i radioamatori?
i Radioamatori in genere non usano tensione per funzionare, io per me uso Latte carne, pasta pane e caponatina :grin: :grin:.
Le apperecchiature che uso vogliono energia elettrica e quindi per nutrirle uso  un alimentatore stabilizzatore. Poi devi prendere sempre il libretto di istruzioni per vedere che  tensione continua devi mandare per esempio se devi alimentare uno Yaesu VX2 che fai gli mandi 13.8 frusta
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Alinghi

A mio avviso se ti serve solo per alimentare apparati radio, allora devi costruire un alimentatore con uscita 13,8v un alimentatore variabile in ambito radioamatoriale, non serve a nulla.
Se puoi vuoi cimentarti in sperimentazioni elettroniche o riparazione  di apparati, allora un alimentatore variabile è d'obbligo.








Lorenzo iw9gyz

Non è sempre cosi...per esempio se devi alimentare uno Yaesu VX2 che fai gli mandi 13.8 frusta
Citazione di: Alinghi il 06 Settembre 2013, 18:58:09
A mio avviso se ti serve solo per alimentare apparati radio, allora devi costruire un alimentatore con uscita 13,8v un alimentatore variabile in ambito radioamatoriale, non serve a nulla.
Se puoi vuoi cimentarti in sperimentazioni elettroniche o riparazione  di apparati, allora un alimentatore variabile è d'obbligo.
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

rocco

Vabbe ma chi è che alimenta un.portatile come questo o altri con un alimentatore fisso?non credo si arrivi a tanto!non.andiamo a cercare il.pelo nell'uovo!!!

Inviato da RogerK Mobile