News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Harec 61/02 come ottenerlo ?

Aperto da danieleit9, 22 Luglio 2017, 12:22:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Purtroppo ogni regione ha le sue "regole". Garibaldi ha unificato ma su ste cose ogni regione sembra uno stato a se.
Fra l'altro penso anche dipenda da chi dirige i singoli ispettorati ed interpreta i regolamenti a modo suo. Io nel "lontano" 2014 avevo seguito la normale procedura e quindi avevo richiesto l'A.G. e soprprendentemente in 10 giorni mi e' arrivato il foglio A4 del quale spesso ho scritto. Non ha foto ne bollo. Tendenzialmente penso sia la cosa più corretta ed onesta perche' non ha senso visto che la A.G e' legata a patente che di suo ha già dati,foto e marca da bollo richiedere altre foto e soldini per qualcosa che dovrebbe essere un semplice documento d'ufficio protocollato con un numero di A.G a meno che non sussistano impedimenti per il rilascio della stessa.
Il problema a mio avviso e' che in caso di controlli questa diversità di comportamenti possa semplicemente far perdere tempo. Pero' io "eccederei" in zelo. Essendo l'A.G. il documento ufficiale che permette di modulare sulle bande OM io almeno una mail con il numero la pretenderei. Cosi' da stampare ed eventualmente mostrare. Pero' è una cosa dalla quale non se ne esce. Tendenzialmente potrei dire che il C.C. di turno non sà manco cosa sia una A.G. e quindi basta che mostri patente non dovrebbero esserci problemi. Ma ripeto in ITAGLIA gli ispettorati fan quel che vogliono...te dopo patente, nominativo e passati i 30 gg. modula e fregatene...ci son ben altri problemi. Se poi vogliono controllare lo faccciano a spese loro ...io non ripagherei quei soldi solo per il pezzo di carta. Un po' come bollo ed assicurazione auto...non e' più obbligatorio esibirli..se lo faccio e' solo un favore. Con una semplice app dalla targa vedi lo stato di tutto senza dover esibire inutili pezzi di carta e vabbè :-)


ik1npe

Citazione di: giovanni98 il 09 Novembre 2017, 12:10:03
Buongiorno
QUI in emilia romagna vige il silenzio-assenso per l'A.G. quindi non ti mandano nulla.
Nella dichiarazione per l'ottenimento della AG c'è contemporaneamente la possibilità
di richiedere l'HAREC con un bollo da 16 euro,una fototessera e una busta vuota
preaffrancata con un francobollo da 6 e rotti euro.
Io ho fatto tutto ciò 2 mesi fa ma non è ancora arrivato nulla! BOH! ???
Salve, qui in Piemonte le foto sono due di cui una autenticata.
Forse hai dimenticato qualche cosa tipo le foto sono due perchè una apposta alla domanda che resterà a loro quella autenticata e una in formato più ridotto da apporre alla tessera che ti manderanno .
In oltre una fotocopia di un tuo documento di identità oltre ai dati di patente amatoriale e indirizzo completo.
73 de ik1npe

giovanni98

Grazie per le risposte.
Ricapitolando io ho mandato per raccomandata (dopo 15 giorni mi è arrivata la
ricevuta di ritorno):
1) fotocopia patente
2)fotocopia doc.identità
3)fotocopia documenti col mio nominativo
4)copia del bollettino di pagamento tassa di 5 euro
5)dichiarazione inizio attività(in cui vi è la possibilità di chiedere anche l'harec
contemporaneamente), infatti in calce alla dichiarazione di inizio attività c'è
scritto che per avere l'harec bisogna allegare alla dichiarazione stessa UNA
fototessera, un bollo da 16 euro, una busta vuota preaffrancata con riportato
il MIO indirizzo.
Tutta questa documentazione l'ho spedita per raccomandata.

Ad ora ho ricevuto solo la ricevuta di ritorno(scusate il gioco di parole).


ik1npe

Salve, l' ultima cosa da fare è telefonare oppure andare di persona per risolvere la questione.
73 de ik1npe


HAWK

Citazione di: ik1npe il 10 Novembre 2017, 07:27:32
Salve, l' ultima cosa da fare è telefonare oppure andare di persona per risolvere la questione.
73 de ik1npe

Di fatti, poi se non troppo distante, volendo avere carta che canta, bypassando il silenzio assenso, tutto di persona e in 1 ora si ha tutto in mano.
Entro i 100 Km si potrebbe fare !?

giovanni98

infatti ho telefonato al mise qualche settimana fa
dicendomi che sarebbe arrivato l'attestato con un pò
di pazienza!!
boh...


ik1npe

Salve, sarà qualcuno che prende le ferie a novembre magari in crocera nei mari del sud.
73 de ik1npe