News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

icom r2 : non si becca na cippa

Aperto da rizla, 07 Luglio 2011, 20:12:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rizla

niente di niente ringhio, non saprei onestamente l'unica che rimane è prendere questa    
SRH-795 ora vedo un po'...ripeto non credo sia rotto perche' una conversazione sui 145.500 l'altro giorno malino ma l'ho sentita , radio maria e qualche altra radio FM anche e ovviamente io con la portante a 3 cm di distanza anche !!
ho eliminato anche l'attenuatore , nessuna frequenza skippata e squelch a livello 1


maxastuto IU8MLV

Ciao Rizla, fai una cosa che non ti costa nulla: collegagli un filo da impianti elettrici da 1,5 mm lungo circa 10 metri e stendilo su in terrazzo o comunque all'esterno e possibilmente distante da terra.In condizioni normali dovrebbe raccogliere tutto quello che c'è in giro a maggior raggione nelle HF dovrebbe andare in saturazione a causa delle emittenti private FM.SE anche li hai il segnale a 0 allora vuol dire che o lo scanner funziona male oppure sei un un sito talmente isolato da non ricevere nulla (tipo nel centro di una valle con montagne intorno di oltre 1000 metri ecc.ecc.)In queste condizioni con un filo di 20 metri circa, avresti bisogno di un filtro notch e anche dell'attenuatore inserito tanto dei segnali che avresti negli stadi d'ingresso!

alfa40

ciao rizla, ma hai provato ad atteccare l'antenna del cb allo scanner? un saluto dal balcone dell'irpinia! :up: :up:
il ritorno di alfa 40

rizla

allora per collegarlo all'antenna CB mi serve un adattatore SMA (che ho trovaso online a 6 euro q lo compro), per il filo elettrico va bene qualunque filo cercandolo di inserire nel buco dell'attacco dell'antenna in pratica??? perche' se cosi' la posso fare questa prova mettendolo giu' dal balcone dell'irpinia che è alto un 7/8 metri !!!
dal filo elettrico va levata tutta  la guaina in plastica giusto???
ciao e grazie sempre a tutti per le risposte !!!


alfa40

ora non ricordo come si chiama di preciso ma è un semplice adattatore che si avvita al bocchettone del filo di antenna che ti arriva in casa, non so se mi sono spiegato :up: :up:
il ritorno di alfa 40

Lylat Wars

Per il filo, basta spellare la parte che fa contatto con l'attacco dell'antenna. Devi collegarlo al polo caldo(quello centrale). Va bene il comune cavo unipolare che si usa negli impianti civili, se non lo hai va bene anche rame smaltato, basta togliere con i saldatore o con un accendino lo smalto isolante nel punto in cui il filo fa contatto.
In questo periodo non sono molto presente, scusatemi se non rispondo subito ai vostri messaggi

73 da Davide
Per ascolti "live" @SicilianoEdivad su Twitter, hashtag #mwdx
(idea copiata da leo78 con il suo @TaccuinoDX)


maxastuto IU8MLV

Infatti , spazzolo e rispazzolo, ma sempre le solite e noiose frequenze di lavoro per il resto nulla di interessante se non in HF e dal pomeriggio in poi


rizla

ciao,
allora ho comprato un adattatore PL - SMA ed ho collegato lo scanner all'antenna del cb, e devo dire che molte radio (sotto i 30 mhz) si sentono, soprattutto la sera,  tutte straniere ed in AM (non ho le ssb) pero', non si sente niente di niente dalle altre parti, anche tipo 144 o 50 Mhz o magari sui 118 mhz (se non erro frequenze degli aeroporti)...lo so ovviamente che con un'antenna da cb (midland energy 1/2) non potrei mai trasmettere su quelle frequenze,ma pensavo qualcosa potessi sentirla onestamente :(

rizla

che frequenze di lavoro intendi scusami??? da queste parti manco quelle arrivanoooo


stefano3

Citazione di: rizla il 25 Luglio 2011, 16:00:11
che frequenze di lavoro intendi scusami??? da queste parti manco quelle arrivanoooo

Almeno che tu non abiti dentro una caverna di una montagna, con il semplice gommino qualche ponte dei radioamatori dovresti sentirlo.
Prova di sera a spazzolare da 145 a 146 in FM e vedrai che qualche QSO lo ascolti.

alfa40

73, da Avellino l'R7 si sente una favola prova a stare un po  in ascolto la sera su quella frequenza e vedrai che sentirai qualcosa, io 10 anni fa lo aggangiavo con il portatile da lle zone di Lioni, Nusco e dintorni :up:
il ritorno di alfa 40

rizla

dai alfa ci provo, sono un po' in una valle io, quindi non proprio avellino città...in ogni caso ci provo stasera !!
provo con la midland energy 1/2 o con il gommino ??? con l'antenna lunga quasi  d6 metri in ogni caso dovrei avere una resa migliore del gommino anche se è per la 27 giusto....o sbagliato....?

r5000

73 a tutti,sbagliato se usi l'rg58 e magari una ventina di metri di cavo,l'antenna cb anche se lunga non è adatta all'uso vhf\uhf, se era una GP qualcosa di meglio funzionava ma la 1\2 onda ha un'adattatore che dubito riesce a farti sentire qualcosa di meglio del gommino di serie...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


rizla

ok grazie mille r5000, allora vado di gommino di serie anzi di ICOM FA-S270C (cosi' c'è scritto su quest'antennina)

enzo74

se posso darti un ulteriore piccolo consiglio, un accordatore ti aiuta di certo anche in ricezione... non sono solo per la trasmissione ;-)
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;