News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alla endfed 1/2 onda non serve il contrappeso ?

Aperto da AZ6108, 13 Gennaio 2023, 17:14:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Skypperman

Vorrei far notare ad Ottone che le mezz'onda commerciali hanno tutte un contrappeso nel momento in cui gli si piazza un palo metallico sotto! Evidentemente un choke alla base del palo metallico o al punto di alimentazione ne dovrebbe migliorare altresi' la resa, ma non avendo fatto prove pratiche in merito, la do come "supposizione".

Per quanto riguarda le prove che ho fatto, aggiungendo un contrappeso (o meglio un choke) di un paio di metri sotto una EFHW filare su canna da pesca ho rilevato ben 1.5db di incremento sul mio analizzatore di spettro, quindi direi che i vantaggi sono evidenti.
Sarei curioso di provare un contrappeso da 5m di lunghezza per rilevarne le differenze a livello strumentale.

Purtroppo le simulazioni ed ancor piu' le teorie "accampate" lasciano il tempo che trovano senza un riscontro sul campo.

73,
Alex
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



ri-"ottone"

Quindi il contrappeso inteso in termini di radiali aggiunti sotto lo stilo non serve alla mezz'onda endfed perchè se ne cerca uno da sola (palo o coassiale che sia). Ovvero quello che da qualche decina di post si sta dicendo.
Eh sì, penso che tutti i produttori (compreso Tekhna) che hanno fatto le mezz'onda senza radiali sono tutti dei babbei oppure seguono le mode... :D

P.S. per Skypperman, l'ho scritto anche io (se per caso non lo avessi letto con attenzione) che la mezz'onda se non ha di meglio si sceglie il palo come contrappeso e funziona bene lo stesso.
Ci sta poi da considerare, viste le impedenze e le tensioni in gioco al punto di alimentazione, se un piano di terra ulteriore non sia una disgrazia per una mezz'onda end fed, dato che le creerebbe capacità parassite distribuite che di certo non la aiutano nel funzionamento.

73 con baci e abbracci
La minaccia alcolica!

HAWK

La Techna, l' ho avuta prima della DX88.
Su R.R. del tempo era sempre pubblicizzata.
Non è più fabbricata e venduta, antesignana delle All Band...oggi magnetiche, o prendo una svista...?

AZ6108

Citazione di: ri- il 30 Giugno 2023, 02:31:31Quindi il contrappeso inteso in termini di radiali aggiunti sotto lo stilo non serve alla mezz'onda endfed perchè se ne cerca uno da sola (palo o coassiale che sia).

Al contrario [emoji1]

Alla mezz'onda serve un contrappeso o dei radiali, altrimenti in mancanza di questo le correnti di ritorno vanno a cercarsi il percorso con l'impedenza più bassa e questo significa la superficie esterna dello schermo del coassiale e/o il palo di supporto ossia qualcosa la cui lunghezza non è facilmente controllabile/ottimizzabile e questo, spesso, oltre a causare problemi di vario genere (es. RFI, rumorosità in ricezione) ha anche impatto negativo sull'efficienza dell'antenna in termini di angolo di lancio ed efficienza di radiazione

Per quanto poi riguarda i radiali, questi fungono da "contrappeso" ma anche da piano di terra riportato e permettono di mantenere basso l'angolo di lancio anche con installazioni non ottimali

CitazioneEh sì, penso che tutti i produttori (compreso Tekhna) che hanno fatto le mezz'onda senza radiali sono tutti dei babbei oppure seguono le mode... :D

Di nuovo, al contrario, non sono "babbei", sono semplicemente furbi [emoji1]

D'altronde, tornando al discorso contrappeso, basta pensarci un attimo; supponiamo di avere una lampadina, anche questa irradia, anche se nella porzione di spettro relativa alle frequenze della luce visibile, ora... se colleghiamo un solo polo di una batteria (il nostro trasmettitore) alla lampadina, questa non irradierà nulla, dato che per farlo serve un percorso di ritorno, ecco, la stessa cosa si applica ad un'antenna alimentata ad una estremità

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

#54
Approfitto dell'interessante questione per chiedere un consiglio.
Ho sul tetto una 1/2 Sirio, con circa 4,5 metri di palo di acciaio inox di cui 2 metri sottotetto e 2,5 metri fuori. Chiaramente la base dell'antenna fa contatto elettrico con il palo e posso supporre di avere 2,5 o 4,5 metri di contrappeso (a seconda che consideriamo o meno la parte sottotetto) di materiale non ottimale ma di buon diametro.
Mi ero fatto l'idea di realizzare tre o quattro radiali filari di 2,72m, da tenere inclinati fissati alle gronde con del bayco. Però la costruzione è complicatina, mi trovo una ragnatela di fili sul tetto che non gradisco e se c'è una soluzione più semplice la preferisco.
Orbene, se con bullone di ottone e filo elettrico con occhiello fissassi un solo filo elettrico di 2,72m alla base dell'antenna e senza tenerlo teso lo stendessi semplicemente sulle tegole lasciandogli prendere nel tempo la posizione che gli danno gli elementi come le piogge forti e il vento, ci guadagnerei qualcosa rispetto al solo palo così come è messo? Direi che un minimo di contrappeso c'è già ma certamente non di 1/4 lambda.
Circa 30 cm sotto il punto di alimentazione dell'antenna ho il classico rf-choke di 5 spire su 11 cm in RG213. Un minimo di opposizione alle correnti di modo comune c'è.

1vr005

#55
Circa la Techna che è stata menzionata, una trentina abbondante di anni fa avevo un corrispondente in locale in 11 metri, che magari qualche frequentatore del forum avrà conosciuto come 3Morgan in bande più basse, con un curioso accento franco-barese-gitano-pirenaico, il quale aveva e usava quell'antenna.
Orbene mi diceva che aveva molti problemi, prendeva scosse dal bocchettone, rientri di rf, disturbi della modulazione e inneschi in trasmissione, e li aveva risolti isolando l'antenna dal palo intestando l'ultima parte del palo metallico con del tubo di plastica e collegando i tiranti alla parte isolata di palo. A quel tempo non c'erano bayco né cordino da decespugliatore all'orizzonte sul mercato locale, e i tiranti erano di fil di ferro.
Si può ipotizzare che facendo così il sistema abbia smesso di essere un pastrocchio fra calza del cavo, palo e tiranti e abbia iniziato a usare il solo cavo come contrappeso.


AZ6108

#56
Premessa, ho variato l'ordine nel quale hai scritto alcuni paragrafi per cercare di rendere la mia risposta più comprensibile

Citazione di: 1vr005 il 30 Giugno 2023, 10:35:15Ho sul tetto una 1/2 Sirio, con circa 4,5 metri di palo di acciaio inox di cui 2 metri sottotetto e 2,5 metri fuori. Chiaramente la base dell'antenna fa contatto elettrico con il palo e posso supporre di avere 2,5 o 4,5 metri di contrappeso (a seconda che consideriamo o meno la parte sottotetto) di materiale non ottimale ma di buon diametro.
...
Circa 30 cm sotto il punto di alimentazione dell'antenna ho il classico rf-choke di 5 spire su 11 cm in RG213. Un minimo di opposizione alle correnti di modo comune c'è.

Supponendo che la "massa" dell'antenna abbia collegamento al palo, lo stesso funge da contrappeso; assumendo che il coassiale scenda lungo il palo ed entri nel sottotetto, per poi scendere in stazione, l'unica modifica che farei nella tua installazione è quella di spostare la choke dal punto in cui è ora al punto alla "base del palo" dove il coassiale non corre più lungo il palo, in questo modo sia il palo, sia la tratta di coassiale tra il punto di alimentazione e la choke fungeranno da contrappesi, mentre il resto del coassiale, grazie alla choke, non fungerà da parte dell'antenna evitando così (se la choke fa il suo dovere) "rientri di RF" in TX e rumorosità in RX

Considera che apportando tale modifica potrà essere necessario ri-tarare l'antenna, ma spero non sia un grosso problema

CitazioneMi ero fatto l'idea di realizzare tre o quattro radiali filari di 2,72m, da tenere inclinati fissati alle gronde con del bayco. Però la costruzione è complicatina, mi trovo una ragnatela di fili sul tetto che non gradisco e se c'è una soluzione più semplice la preferisco
...
Direi che un minimo di contrappeso c'è già ma certamente non di 1/4 lambda.

I radiali non debbono necessariamente essere lunghi 1/4 lambda (la lunghezza dipende anche dal numero degli stessi), ad ogni modo, supponendo che la "soletta" del tetto sia in cemento armato, all'interno della stessa ci sarà una rete elettrosaldata, quindi direi che potresti fare a meno dei radiali, ti basterà il contrappeso connesso direttamente all'antenna, volendo esagerare, potresti connettere il palo alla rete elettrosaldata, ma credo che non sia un lavoretto semplice [emoji1] per cui vedi tu

[edit]

Dimenticavo, tu hai scritto

Citazioneposso supporre di avere 2,5 o 4,5 metri di contrappeso

ora... il "contrappeso" è tutto quello che viene elettricamente connesso all'antenna, indipendentemente dal fatto che sia "fuori" o "dentro", considera che alcune verticali HF usano radiali interrati, per cui non fare l'errore di pensare che se un qualcosa (incluso il coassiale !) che funge da contrappeso passa all'interno di muri o altro, la tratta interna cessi "magicamente" di fungere da parte dell'antenna (contrappeso), anzi già che ci siamo, considera un esempio; diciamo di avere una verticale installata su un palo di fibra e senza alcun tipo di choke sul coassiale, in questo caso la superficie esterna della calza del coassiale va a fungere da contrappeso, ora... supponiamo che il coassiale lungo la discesa vada a passare nei pressi di linee elettriche, alimentatori switching, linee telefoniche, coassiali TV/SAT... siccome in tali condizioni il coassiale diventa parte dell'antenna, in ricezione lo stesso andrà a ricevere qualsivoglia tipo di QRM captato dalle varie sorgenti nelle vicinanze, mentre in trasmissione (ricorda il coassiale in tali condizioni è parte del sistema radiante di antenna) la RF irradiata potrà causare disturbi a TV, connessioni Internet ed altri, oltre ad essere sprecata, dato che con il coassiale piazzato all'interno tale RF verrà irradiata "male" e quindi... sprecata inutilmente

ciao, Andrea.






Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Citazione di: AZ6108 il 30 Giugno 2023, 11:52:39Premessa, ho variato l'ordine nel quale hai scritto alcuni paragrafi per cercare di rendere la mia risposta più comprensibile

Supponendo che la "massa" dell'antenna abbia collegamento al palo, lo stesso funge da contrappeso; assumendo che il coassiale scenda lungo il palo ed entri nel sottotetto, per poi scendere in stazione, l'unica modifica che farei nella tua installazione è quella di spostare la choke dal punto in cui è ora al punto alla "base del palo" dove il coassiale non corre più lungo il palo, in questo modo sia il palo, sia la tratta di coassiale tra il punto di alimentazione e la choke fungeranno da contrappesi, mentre il resto del coassiale, grazie alla choke, non fungerà da parte dell'antenna evitando così (se la choke fa il suo dovere) "rientri di RF" in TX e rumorosità in RX

Considera che apportando tale modifica potrà essere necessario ri-tarare l'antenna, ma spero non sia un grosso problema

I radiali non debbono necessariamente essere lunghi 1/4 lambda (la lunghezza dipende anche dal numero degli stessi), ad ogni modo, supponendo che la "soletta" del tetto sia in cemento armato, all'interno della stessa ci sarà una rete elettrosaldata, quindi direi che potresti fare a meno dei radiali, ti basterà il contrappeso connesso direttamente all'antenna, volendo esagerare, potresti connettere il palo alla rete elettrosaldata, ma credo che non sia un lavoretto semplice [emoji1] per cui vedi tu

Ok, grazie. La parte di palo che sporge fuori dal tetto è di circa 2,5 metri o poco meno. Considerato il diametro sui 35 mm potrebbe essere una lunghezza accettabile come contrappeso. Una gabbia di metallo sotto la gettata di cemento c'è ma arrivarci per collegarvi il palo sarebbe una discreta impresa. Non posso escludere comunque che quando il palo è stato posato sia stato messo a contatto con questa griglia. Però un conto è toccare quando lo si posa 31 anni fa e un altro conto è che ci sia ad oggi un buon contatto elettrico, del che dubito.
Il cavo coassiale scende lungo il palo ma poi prosegue lungo il piano (inclinato) del tetto sotto le tegole, percorrendo 5-6 metri, poi all'inizio dello sbalzo del tetto c'è un foro e da lì il cavo va giù in verticale in un tubo fissato al muro esterno e non entra nel sottotetto assieme al palo. Entrare dritto nel sottotetto sarebbe stato ottimale ma 1) fra me e il sottotetto c'è un altro appartamento da attraversare e 2) le canaline che portano giù dal sottotetto le due calate di coassiale tv sono molto strette e non sarebbe stato possibile far scendere un rg213 da quella parte senza togliere il cavo tv, per cui ho dovuto optare per la calata a muro forando lo sbalzo.
In effetti l'opzione di mettere il choke alla base del palo è fattibile. Ho sacramentato ore per metterlo come lo ho messo appena sotto l'antenna tenendolo sospeso in modo fantasioso ma questo si può sempre rivedere. La cosa più facile comunque sarebbe un filo penzolante, magari con un piccolo peso ben fissato all'estremità del conduttore in modo che non vada troppo in giro con il vento ma che non si stacchi facilmente per evitare che finisca troppo presto nelle gronde. Questo filo scenderebbe vicino al cavo coassiale per circa 2,4 metri e per i restanti 30 cm starebbe appoggiato sulle tegole.
A dire il vero sto anche rimuginando di sostituire la 1/2 onda con una 5/8 tipo una Sirio 2008 o 2016 oppure con una verticale multibanda HF, per cui è tutto in sospeso. [emoji1] Diciamo che per ora mi faccio una mappa concettuale delle possibilità. Poi però viene settembre e inizia a diluviare, a novembre inizia a gelare e fino al maggio successivo non si fa più niente.

AZ6108

#58
Citazione di: 1vr005 il 30 Giugno 2023, 12:09:07Ok, grazie. La parte di palo che sporge fuori dal tetto è di circa 2,5 metri o poco meno. Considerato il diametro sui 35 mm potrebbe essere una lunghezza accettabile come contrappeso.

il contrappeso è TUTTO il palo, non solo la parte esterna, ho aggiunto una postilla al mio post precedente, rileggilo [emoji1]

CitazioneUna gabbia di metallo sotto la gettata di cemento c'è ma arrivarci per collegarvi il palo sarebbe una discreta impresa. Non posso escludere comunque che quando il palo è stato posato sia stato messo a contatto con questa griglia. Però un conto è toccare quando lo si posa 31 anni fa e un altro conto è che ci sia ad oggi un buon contatto elettrico, del che dubito.

Lascia le cose come sono, solo... sposta la choke come ti ho suggerito


CitazioneIl cavo coassiale scende lungo il palo ma poi prosegue lungo il piano (inclinato) del tetto sotto le tegole,

In tal caso, piazza la choke sul tetto alla base del palo, in questo modo gli accoppiamenti tra palo e coassiale faranno fungere entrambi da contrappeso... sino alla choke, da quel punto il cavo si allontana dal palo e grazie alla choke non avrai problemi di accoppiamenti, lascia perdere l'idea dei radiali, nel tuo caso hai già un buon piano di terra (la rete elettrosaldata)

CitazioneA dire il vero sto anche rimuginando di sostituire la 1/2 onda con una 5/8 tipo una Sirio 2008 o 2016 oppure con una verticale multibanda HF, per cui è tutto in sospeso. [emoji1] Diciamo che per ora mi faccio una mappa concettuale delle possibilità. Poi però viene settembre e inizia a diluviare, a novembre inizia a gelare e fino al maggio successivo non si fa più niente.

il vantaggio della 5/8 è che, pur montata "bassa" sul piano di terra presenta un angolo di lancio basso sull'orizzonte, ma sinceramente non so quanto guadagneresti nel tuo caso, specie considerando che dal punto di vista del guadagno "puro" dell'antenna, la differenza sarebbe inferiore ad un punto "S" per cui...

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

#59
Citazione di: AZ6108 il 30 Giugno 2023, 12:21:59il contrappeso è TUTTO il palo, non solo la parte esterna, ho aggiunto una postilla al mio post precedente, rileggilo [emoji1]

Lascia le cose come sono, solo... sposta la choke come ti ho suggerito


In tal caso, piazza la choke sul tetto alla base del palo, in questo modo gli accoppiamenti tra palo e coassiale faranno fungere entrambi da contrappeso... sino alla choke, da quel punto il cavo si allontana dal palo e grazie alla choke non avrai problemi di accoppiamenti, lascia perdere l'idea dei radiali, nel tuo caso hai già un buon piano di terra (la rete elettrosaldata)

il vantaggio della 5/8 è che, pur montata "bassa" sul piano di terra presenta un angolo di lancio basso sull'orizzonte, ma sinceramente non so quanto guadagneresti nel tuo caso, specie considerando che dal punto di vista del guadagno "puro" dell'antenna, la differenza sarebbe inferiore ad un punto "S" per cui...
Infatti. Quando avevo la Mantova Turbo (oltre un metro più lunga e 3 kg più pesante e con 8 radiali di un metro e mezzo su cui si posavano le cornacchie e le gazze) nello stesso esatto punto della Sirio, i corrispondenti in locale mi davano un mezzo punticino in più di segnale e sentivo qualcosetta di più alla distanza, ma non poi tantissimo. La differenza di rendimento a mio avviso non giustifica la differenza di pericolo. Un'altra differenza è che la 5/8 dava 1:1 in 10.1 MHz e la 1/2 onda lo fa a 9.3 Mhz. Infatti ora ho le broadasting in 31 metri così forti che potrei usarle per farmi le uova all'occhio di bue.


Bene, grazie per il suggerimento, che va in rimuginatoio a farsi rimuginare. Poi magari un giorno farò qualcosa. [emoji1]

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 30 Giugno 2023, 12:43:15Bene, grazie per il suggerimento, che va in rimuginatoio a farsi rimuginare. Poi magari un giorno farò qualcosa.

Beh, mentre rimugini, dai un'occhiata ai grafici sotto, entrambi si riferiscono ad una 1/2 onda, sopra vedi il grafico di radiazione con la choke posta subito sotto il punto di alimentazione, sotto lo stesso grafico ma con la choke posta alla base del palo, noti nulla [emoji56] ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 30 Giugno 2023, 12:57:42Beh, mentre rimugini, dai un'occhiata ai grafici sotto, entrambi si riferiscono ad una 1/2 onda, sopra vedi il grafico di radiazione con la choke posta subito sotto il punto di alimentazione, sotto lo stesso grafico ma con la choke posta alla base del palo, noti nulla [emoji56] ?
Che nel primo grafico gli spagnoli e i francesi arrivano più forti per cui l'antenna è una bbomba [emoji1] [emoji1]

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 30 Giugno 2023, 13:00:29Che nel primo grafico gli spagnoli e i francesi arrivano più forti per cui l'antenna è una bbomba [emoji1] [emoji1]

Ah beh... vedi tu, di norma per il DX si cercano angoli di lancio bassi anche perchè in 27 la ionosfera riflette poco ad angoli alti, ma se ti piace sparare in alto e provare il brivido della "NVIS" (ok, quasi) ...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Citazione di: AZ6108 il 30 Giugno 2023, 13:03:38Ah beh... vedi tu, di norma per il DX si cercano angoli di lancio bassi anche perchè in 27 la ionosfera riflette poco ad angoli alti, ma se ti piace sparare in alto e provare il brivido della "NVIS" (ok, quasi) ...

Sì, è chiaro. Ironizzo su chi mette un dipolo a due metri da terra, sente forte l'Europa nel raggio di 1000 km e proclama l'antenna una bomba non pensando che così farà fatica a sentire Asia, America, eccetera, restando con segnali certamente forti ma nel raggio di 1000-1500 km. Ci sono passato anch'io da ragazzino.

1vr005

Pensandoci, è interessante però. È una specie di 3/4 d'onda alimentata a 1/3 di altezza. Bisognerebbe provare a modellarla in quel modo.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 30 Giugno 2023, 13:12:40Pensandoci, è interessante però. È una specie di 3/4 d'onda alimentata a 1/3 di altezza. Bisognerebbe provare a modellarla in quel modo.

E' un "filo" più complicata di questo, nel tuo caso dovremmo piazzare una griglia per il piano del tetto a circa metà del tubo e la choke subito sopra, non che non si possa fare, ma sinceramente non so se valga la pena complicarsi le cose quando abbiamo già un'idea piuttosto buona di come irradia l'antenna, per quanto riguarda invece il discorso che facevi sulla larghezza di banda della 5/8 e della 1/2 onda, quella dipende (anche) dal sistema di adattamento di impedenza, per dire, se con la 1/2 onda andiamo ad usare il "classico" trasformatore 49:1 la larghezza di banda sarà piuttosto ampia, ma se al posto del 49:1 mettiamo un circuito L/C la banda sarà più stretta (ok, dipende dal Q del circuito), entrambe le soluzioni hanno comunque pro e contro, dopotutto qualsiasi antenna deve, per un verso o per un altro, scendere a qualche compromesso... nella vita non si può avere tutto [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#66
Citazione di: 1vr005 il 30 Giugno 2023, 13:10:39Sì, è chiaro. Ironizzo su chi mette un dipolo a due metri da terra, sente forte l'Europa nel raggio di 1000 km e proclama l'antenna una bomba non pensando che così farà fatica a sentire Asia, America, eccetera, restando con segnali certamente forti ma nel raggio di 1000-1500 km. Ci sono passato anch'io da ragazzino.

A proposito di dipoli, l'avevo già postato, ma nel caso ti fosse sfuggito

https://www.voacap.com/antennas/squeezing-decibels-out-of-dipole/

se poi non ti va di leggere tutto, il punto è che per ottenere buone prestazioni da un dipolo, un'altezza gestibile è quella di 0.6 Lambda o, in caso contrario, 0.20 Lambda (e non 0.25) anche se in questo secondo caso i lobi, ovviamente, saranno piuttosto alti [emoji1] volendo esagerare si può alzare il dipolo ad 1.12 Lambda, ma la cosa inizia in tal caso a farsi complicata; comunque, se se ne ha la possibilità, l'ideale per un dipolo per la 27 sarebbe un'altezza pari a "(300/27)*0.6" ossia 6.66 metri dal suolo ... tutto sommato un'altezza gestibile direi

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 30 Giugno 2023, 12:09:07Ho sacramentato ore per metterlo come lo ho messo appena sotto l'antenna tenendolo sospeso in modo fantasioso ma questo si può sempre rivedere. La cosa più facile comunque sarebbe un filo penzolante, magari con un piccolo peso ben fissato all'estremità del conduttore in modo che non vada troppo in giro con il vento ma che non si stacchi facilmente per evitare che finisca troppo presto nelle gronde. Questo filo scenderebbe vicino al cavo coassiale per circa 2,4 metri e per i restanti 30 cm starebbe appoggiato sulle tegole.

Non credo ti servirebbe, anche perchè il rischio che la calza del coassiale vada ad accoppiarsi con il tubo (o il filo) al di SOTTO della choke continuerebbe ad esistere, mentre mettendo la choke alla base non avresti nulla di penzolante ed eviteresti tale rischio

Per quanto poi riguarda i radiali, se tu volessi provare anche quelli, assumendo che la massa dell'antenna sia effettivamente in continuità elettrica con il palo, potresti considerare l'idea di stendere i radiali nel sottotetto ! E no, non sono impazzito, pensaci per un secondo e considera che, come ho scritto, parecchie verticali HF usano radiali stesi a terra o SOTTOterra [emoji1]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 30 Giugno 2023, 15:35:20Non credo ti servirebbe, anche perchè il rischio che la calza del coassiale vada ad accoppiarsi con il tubo (o il filo) al di SOTTO della choke continuerebbe ad esistere, mentre mettendo la choke alla base non avresti nulla di penzolante ed eviteresti tale rischio

Per quanto poi riguarda i radiali, se tu volessi provare anche quelli, assumendo che la massa dell'antenna sia effettivamente in continuità elettrica con il palo, potresti considerare l'idea di stendere i radiali nel sottotetto ! E no, non sono impazzito, pensaci per un secondo e considera che, come ho scritto, parecchie verticali HF usano radiali stesi a terra o SOTTOterra [emoji1]

Questo si potrebbe fare molto facilmente. Basterebbe grattare via un po' di vernice dal palo (che prima di essere messo sul tetto era utilizzato in un altro modo all'esterno e lo avevo verniciato di grigio opaco perché non riflettesse troppo la luce solare dando nell'occhio) e fissare un po' di fili di lunghezza adeguata. Non so se posso andare in tutte le direzioni ma in due direzioni opposte e in una a 90 gradi rispetto alle altre due sicuramente sì con fili full size.
Sentivo giusto ieri sera due tipi qui in zona 3 in 160 metri e uno diceva che aveva dei radiali stesi sul prato ma lo intralciavano nello sfalcio dell'erba e prevedeva di interrarli.


AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 30 Giugno 2023, 15:42:50Questo si potrebbe fare molto facilmente. Basterebbe grattare via un po' di vernice dal palo (che prima di essere messo sul tetto era utilizzato in un altro modo all'esterno e lo avevo verniciato di grigio opaco perché non riflettesse troppo la luce solare dando nell'occhio) e fissare un po' di fili di lunghezza adeguata.

l'ideale sarebbe fare un paio di fori e fissare i radiali con viti e capicorda ad occhiello

CitazioneNon so se posso andare in tutte le direzioni ma in due direzioni opposte e in una a 90 gradi rispetto alle altre due sicuramente sì con fili full size.

Prova a mettere 5 o 6 radiali, anche se non sono geometricamente simmetrici o completamente rettilinei

CitazioneSentivo giusto ieri sera due tipi qui in zona 3 in 160 metri e uno diceva che aveva dei radiali stesi sul prato ma lo intralciavano nello sfalcio dell'erba e prevedeva di interrarli.

Ma infatti, e se poi ti va di leggere qualcosa riguardo i radiali

http://www.astrosurf.com/luxorion/qsl-radials.htm

https://www.m0mcx.co.uk/wp-content/uploads/How-many-radials-do-I-need-for-a-vertical-antenna.pdf

https://www.onallbands.com/how-many-how-long-advice-for-installing-ground-or-above-ground-radials%EF%BB%BF/




Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#70
Giusto per curiosità, ho provato a modellare l'antenna con i radiali al piede del palo (4.5m) e la choke a circa metà del palo (ossia posta sul tetto), ignorando il tetto è grossomodo la tua configurazione; bene, in questa configurazione l'efficienza di radiazione dell'antenna passa da 98.82% senza radiali a 99.29% con 6 radiali lunghi 1/8 lambda ciascuno (1.38m) nulla di spettacolare, ma sicuramente meglio che senza radiali [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Una soluzione di gommare il palo, isolando l' antenna staffata, era stata una fatta è funzionava per la ECO AVT25 ...

Andava meglio come swr e risonanza se non solidale col metallo del sostegno, qui in giro...
Magari per altri no.

73'.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 01 Luglio 2023, 11:15:47Una soluzione di gommare il palo, isolando l' antenna staffata, era stata una fatta è funzionava per la ECO AVT25 ...

Andava meglio come swr e risonanza se non solidale col metallo del sostegno, qui in giro...
Magari per altri no.

73'.

gommando il palo, ammesso di non avere comunque accoppiamento induttivo/capacitivo con lo stesso, andresti comunque ad usare il coassiale come contrappeso

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento