News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CB a Roma

Aperto da serapouser78, 26 Giugno 2018, 12:29:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serapouser78

Avendo "perso" qualche utility in ascolto qui a Roma causa il maledetto/benedetto Tetra per il periodo di viaggio casa lavoro avevo intenzione di reinstallare in auto dopo "decenni" un piccolo cb per avere un po di compagnia durante il viaggio e/o fare quattro chiacchiere come non mi accadeva da anni.
La domandona è : ma la cb è davvero morta specie a Roma?? Anche se , ok, spenderei per il tutto al massimo un centinaio di euro ...sarebbero realmente buttate?
Sono davvero decenni che non "giro" in 27 mhz, tantissimi bei ricordi, spero non sia tutto dimenticato

73 de iw0hpt


Ricciolino

Mah guarda, non aspettarti le grandi "ruote" di una volta, ma qualcuno lo trovi, a parte gli onnipresenti camionisti, spesso anche sulla banda superiore a quella cb standard, in usb

inviato da rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

serapouser78

Ciao
assolutamente no, purtroppo lo so, ma almeno qualche qso tranquillo ogni tanto non mi sarebbe dispiaciuto come i bei tempi in quel di Gaeta LT  di meta anni 90... dovrei solo riuscire a trovare  qualche radio  con 120 ch o piu .... capirai, io sono rimasto ai posseduti  Polmar nevada, cte alan 77/102, President Jackson (la 1° serie !!! ), galaxy pluto, ranger 2950, President ax 55 e il connex 4000 echo.....ora è cambiato tutto tutto.... :(

cherubenzo

anche per me vale di non aspettarti nulla...... io nel pomeriggio sono spesso in ascolto (mentre faccio altre cose) ed in effetti c'è poco, pochissimo, e quelle poche conversazioni (non si offenda nessuno) hanno dei "contenuti" veramente poveri o comunque poco interessanti.
Tipo in questo momento in un canale sopra i canonici 40......

V
...infinite cose da fare in così poco tempo...


kz

Io ascolto sporadicamente cb e ponti V/U,  negli orari canonici di ingresso / uscita dal lavoro puoi trovare altri radioamatori sui ponti intorno alla capitale, in CB più spesso a sera e nei festivi

Maxxim

Citazione di: cherubenzo il 26 Giugno 2018, 18:42:57
anche per me vale di non aspettarti nulla...... io nel pomeriggio sono spesso in ascolto (mentre faccio altre cose) ed in effetti c'è poco, pochissimo, e quelle poche conversazioni (non si offenda nessuno) hanno dei "contenuti" veramente poveri o comunque poco interessanti.
Tipo in questo momento in un canale sopra i canonici 40......

V

Confermo, è quasi il deserto del Gobi  :-\


serapouser78

bisognerebbe un pochino tornare a ravvivarla.. (magari)
Ricordo circa 10 anni fa mi pare il 23 bello piano quasi tutti il giorno qua a Roma , con anche ogni tanto un po di casotti :D
Quindi cmq converebbe l acquisto di un cb con anche solo 120 ch ma compreso di ssb??
Non voglio creare caos ma illuminatemi su ultimi modelli adatti...avevo adocchiato alan 199 ma ho visto troppo basico, alan 48 multi che si puo modificare ma manca ssb...


IT9ACJ ROBERTO

risparmia questi soldi, la 27 e morta
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

cherubenzo

Citazione di: iw0hpt il 26 Giugno 2018, 23:43:57
bisognerebbe un pochino tornare a ravvivarla.. (magari)

Non voglio creare caos ma illuminatemi su ultimi modelli adatti...avevo adocchiato alan 199 ma ho visto troppo basico, alan 48 multi che si puo modificare ma manca ssb...

....se proprio vuoi provare evita il 40ch classico e cerca un apparato, anche usato, di quelli "eterni" tipo Grant, Superstar 3900 o 360, Pluto ecc ecc con almeno 120ch e le SSB, così magari potrai avere piu' possibilità nel fare collegamenti a distanza con i pochi gruppi rimasti nel circondario.
Siamo in pochi, ma non molleremo mai, la CB rimarrà per chi non è "radioamatore" ma anche per chi lo è e non gli và a genio tutto il conformismo (se posso usare questo termine) un pò troppo esasperante  dei radioamatori un pò "vecchio stampo".
(o meglio, si cercasse di convivere)
"Vincenzo da Casalotti"
...infinite cose da fare in così poco tempo...


Ricciolino

Concordo con cherubenzo, 120 canali e le ssb sono irrinunciabili... se poi devi prendere un omologato per le scartoffie o da mostrare a richiesta, punta sull'usato meno costoso che c'è, anche non funzionante [emoji3]

inviato da rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

serapouser78

#10
@Ricciolino e Cherubenzo: diciamo che cercavo un qualcosa di piccolo da mettere in auto.
Si, anche io sono radioamatore da oramai poco piu di 10 anni, ma sono rimasto deluso non poco dal "mondo radioamatoriale"... ho notato un mare di differenza e diffidenza tra "vecchie" e "nuove" leve, tante prese in giro  e pochissimo ham spirit.
Per di più al momento in stazione fissa sono fermo in entrambe le situazioni in quanto ho acquistato casa nuova (villino con tetto a tegole) e non ho ancora installato nulla da oramai un anno preciso causa pochissima disponibilità ad avere installato un palo per bene sull appunto tetto. Da parte mia purtroppo ho problemi alla schiena e soffro di vertigini (12 metri almeno dal suolo) e per di piu non sono riuscito a trovare nessun installatore ancora che mi faccia il lavoro; anzi sono rimasto ad un preventivo di quasi 1000 euro solo di manodopera per tutto il lavoro (tegole via, buco superficiale, installazione 2 pali, catramatura e installazione mfj cobweb) senza... iva da un "esperto del settore ham"..
Passato un anno dal primo sopralluogo per problemi monetari,  poi forse s e sentito offeso da quanto ho cercato soluzioni alternative da valutare su un forum  e alla seconda chiamata per lui poi non l ho piu sentito..ma meglio cosi, io oramai ho moltissima diffidenza verso tutto cio, anche per tutto quello passato... anzi spesso mi prende la voglia di rivendermi il 7300 che oramai prende solo polvere da circa 2 anni e non rinnovo piu la licenza.
Ai miei tempi di CB , nella mia città d origine è vero che c era anche  un gran caos, ma certe chiacchierate e aiuti mi sono sempre sembrati piu veri e meno di "dimostrazione  muscoli" rispetto a come puo essere oggi un mondo ham, dove tutto cio è rivolto al lumicino.

rider

Carissimo @ricciolino, carissimi tutti,
anche io riscontro qui in Lombardia la morte (anche) della CB, anni fa montai un 8001, dopo mesi me la rubarono dall'auto, ma si e no avevo parlato con 20 persone (in montagna).
Ovvio, quando qualcosa e' zeppa di LIMITI e di REGOLE ASSURDE, tantopiu' quando e' in concorrenza con qualcosa dove di limiti non ce ne sono quasi come il web ed i servizi internet, e' destinata a sopperire.
La "CB" a mio parere andrebbe inglobata nelle bande radio-AMATORIALI HF, quale di fatto e', oltretutto ci si potrebbero usare radio un po piu serie e precise in ricezione.

Poi andrebbe scopata via tutta la burocrazia inutile, buffonate quali dia, patente, addirittura autorizzazioni (per fare ___INNOCUA___ attivita' AMATORIALE devo forse essere autorizzato da qualcuno o dare pure "libero accesso alla mia abitazione"?), tasse (fatene una su tutte le TLC, il controllo va fatto lo stesso!) e rivisto un po' il regolamento, senza ovviamente stravolgere tutto quello che e' attuale e sensato.

==> Chi usa una radio in modo non professionale, e' un RADIO-AMATORE a tutti gli effetti tutto il patetico tentativo di regolamentare, ha creato, in tutto il mondo i seguenti risultati:

- trasmissioni fuori banda, a volte innocue e fatte in terra di nessuno pure da autorizzati stanchi di un certo "slang" o certe compagnie, a volte anche fatte dove possono creare disturbo/pericolo
- radioamatori non autorizzati che non essendo legittimati a collegare alcuni autorizzati nominati finiscono per DISTURBARE, dalla mattina alla sera. Dico "radioamatori" perche' e' logico che, se uno vive davanti ad una radio, pur con intenzioni moleste e' un appassionato anche lui.
- associazionismo fuori di testa talvolta intrallazzato con alcuni servizi pubblici, credenza di appartenere ad una elite o ad un qualche corpo speciale, cosa che genera antipatia o addirittura che puo' farci sembrare ridicoli..
- riluttanza da parte di molti ad iniziare l'attivita', oltre che a causa della burocrazia/programma di studio/obblighi ecc, anche a causa del precedente motivo, quindi scarsa attivita', scarsa diffusione di stazioni ATTIVE, cioe' di RADIO ACCESE!!!!!


** A giustificazione dello status quo si sentono le solite stupidate, alcune le ho indicate qui con "S", e a cui rispondo con R: **

S: si renderebbe di fatto legale l'uso di apparati elettronici non "omologati"
Ra: quando un autorizzato scarta una radio di importazione e la prova senza prima averla sottoposta a costose misurazioni fa la stessa cosa, ed espone l'etere potenzialmente agli stessi modestissimi pericoli. Qualcuno potrebbe a questo punto dire che si, costruisci e sperimenti in LABORATORIO, e non in camera da letto, ma CHIARAMENTE il sottoscritto non vuole portare via nessun diritto a NESSUNO.
Rb: la stragrande maggioranza delle radio anche economiche, hanno passato la certificazione di compatibilita' elettromagnetica, sufficente a garantire che se si sintonizza una frequenza non si avra' eccessiva emissione al di fuori della banda occupata.

S: una radio in "VFO" in mano ad un non patentato, rischia di finire su una frequenza "arbitraria", non compresa nelle bande autorizzate
R: un pedone non patentato rischia di mettersi a correre in autostrada, un ciclista rischia di buttarsi giu da un marciapiede, uno che compra una radio da 15 euro rischia di non sapere cosa fa. SI, e' gia' cosi' e ce ne sono in giro milioni, e meno si parla di radio ed in generale di RESPONSABILITA' e di CHIEDERE INFO PRIMA DI, piu' accadono queste cose. La legge non ammette ignoranza..

S: i disturbatori avrebbero ancora di piu' "bocca" libera
R: La maggior parte dei disturbatori agiscono per invidia, per odio, perche' si sentono di serie B, se potessero parlare molti di loro non si metterebbero a metter portanti, pernacchie, ecc.
Ad oggi peraltro, tranne per gli impianti veicolari (ad esagerare..), assolutamente NULLA di pratico, osta a fare trasmissioni disturbanti.

S: se tutti usassimo la radio per comunicare le bande si saturerebbero
Ra: se tutti trasmettessimo insieme ogni stupidata che ci viene in mente si! E se TUTTI decidessimo visto che e' estate di andare TUTTI in ferie all'Isola d'Elba o TUTTI andassimo al prossimo concerto di Vasco ci sarebbero un sacco di morti, ma perche' mai TUTTI, o tantissimi dovrebbero fare la stessa cosa tutti assieme??
Rb: se MOLTI piu appassionati usassero la radio (al massimo saremmo un PO di piu secondo me..), tanto che le bande assegnate divenissero troppo piene, basterebbe chiedere piu porzioni di spettro, che adesso serve a farci vedere 7-8 versioni diverse di masterchef, giusto?

S: se non conosco il "nominativo" di chi parla con me non posso fidarmi, non so chi e'
R: chiunque puo' usare un nominativo di stazione correttamente "formattato" ma inventato o addirittura altrui, alla stregua di come puo' esistere qualcuno che dice di essere "RIDER"...  la comunicazione, se avviene solo in fonia e senza sistema di autenticazione alcuno, si basa o sulla precedente conoscenza della voce/modi di dire, oppure sulla FIDUCIA, secondo le circostanze, ricordandosi che certe cose, in radio, NON SI DICONO in ogni caso..

S: senza nominativi ministeriali standard e' impossibile "certificare" attivita', sopratutto internazionale, contest ecc..
R: lo sanno benissimo i moderni SWL, a cui basta fare richiesta di un SEMPLICE DOCUMENTO con cui ottengono la loro sigla senza ad esempio perdere il DIRITTO alla sacralita' del proprio domicilio per via di una/piu' radio. La stessa semplice richiesta potrebbero farla TUTTI i cittadini Italiani, evitando allo stato COSTI di fatto pressoche' INUTILI.

S: il diritto internazionale/europeo, ITU, bla bla
R: quel diritto, che assieme a quello Italiano e' stato scritto e concesso grazie ai soliti "idioti visionari" che hanno rischiato la galera dandoci oggi il diritto di modulare. Le leggi vetuste ed ingiustificate, si cancellano o si migliorano.

S: la radio non puo' fare concorrenza a cellulari, internet, e altri mezzi di TLC
Ra: nell'interesse di chi?
Rb: farebbe mai la radio concorrenza al web per il 99% delle persone?

S: in caso di calamita' naturale ci si troverebbero maniche di incompetenti "in frequenza"
R: fermo restando che i radio-amatori sono appassionati di radio e non tutti militari/operativi di P.C. ecc, ci sarebbe piu' possibilita' di trovare operatori in grado di riferire sulla situazione e aiutare, che potrebbero tranquillamente "identificarsi" (per quanto si possa chiamare identificazione una voce..) per nome o codice fiscale.
Ra: l'unica competenza che ha un radioamatore patentato rispetto a un non patentato in materia, e' la PRESUNTA conoscenza dell'alfabeto fonetico. Ne' come si impegna un canale, (ne' quale), ne' sulle parole di procedura ne' cosa si chiede/fa/trasmette in risposta a chiamate di emergenza, tantomeno sul COME.  Chi lo sa fare (GUARDACASO) lo sa perche' essendo APPASSIONATO, ha STUDIATO, oppure perche' oltre che appassionato di radio fa anche qualcosa di attinente di PROFESSIONE.
Rb: sono stati pizzicati infatti, due teneri fratellini "radioamatori", che avevano attrezzato la stazione dei disturbatori per disturbare VV.FF., Polizia, prot.civile ecc anche durante il terremoto in Umbria anni fa, purtroppo mesi dopo le loro deliberate azioni criminali (chiaramente poi gli hanno presi), a dimostrazione che tanta carta e' piu DANNOSA che altro.

PARLIAMO LA STESSA LINGUA NON FACCIAMOCI DIVIDERE. IL NOSTRO ETERE, E' NOSTRO.

73 - Rider
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

luciano100

Citazione di: rider il 27 Giugno 2018, 18:00:32
Carissimo @ricciolino, carissimi tutti,
anche io riscontro qui in Lombardia la morte (anche) della CB, anni fa montai un 8001, dopo mesi me la rubarono dall'auto, ma si e no avevo parlato con 20 persone (in montagna).
Ovvio, quando qualcosa e' zeppa di LIMITI e di REGOLE ASSURDE, tantopiu' quando e' in concorrenza con qualcosa dove di limiti non ce ne sono quasi come il web ed i servizi internet, e' destinata a sopperire.
La "CB" a mio parere andrebbe inglobata nelle bande radio-AMATORIALI HF, quale di fatto e', oltretutto ci si potrebbero usare radio un po piu serie e precise in ricezione.

Poi andrebbe scopata via tutta la burocrazia inutile, buffonate quali dia, patente, addirittura autorizzazioni (per fare ___INNOCUA___ attivita' AMATORIALE devo forse essere autorizzato da qualcuno o dare pure "libero accesso alla mia abitazione"?), tasse (fatene una su tutte le TLC, il controllo va fatto lo stesso!) e rivisto un po' il regolamento, senza ovviamente stravolgere tutto quello che e' attuale e sensato.

==> Chi usa una radio in modo non professionale, e' un RADIO-AMATORE a tutti gli effetti tutto il patetico tentativo di regolamentare, ha creato, in tutto il mondo i seguenti risultati:

- trasmissioni fuori banda, a volte innocue e fatte in terra di nessuno pure da autorizzati stanchi di un certo "slang" o certe compagnie, a volte anche fatte dove possono creare disturbo/pericolo
- radioamatori non autorizzati che non essendo legittimati a collegare alcuni autorizzati nominati finiscono per DISTURBARE, dalla mattina alla sera. Dico "radioamatori" perche' e' logico che, se uno vive davanti ad una radio, pur con intenzioni moleste e' un appassionato anche lui.
- associazionismo fuori di testa talvolta intrallazzato con alcuni servizi pubblici, credenza di appartenere ad una elite o ad un qualche corpo speciale, cosa che genera antipatia o addirittura che puo' farci sembrare ridicoli..
- riluttanza da parte di molti ad iniziare l'attivita', oltre che a causa della burocrazia/programma di studio/obblighi ecc, anche a causa del precedente motivo, quindi scarsa attivita', scarsa diffusione di stazioni ATTIVE, cioe' di RADIO ACCESE!!!!!


** A giustificazione dello status quo si sentono le solite stupidate, alcune le ho indicate qui con "S", e a cui rispondo con R: **

S: si renderebbe di fatto legale l'uso di apparati elettronici non "omologati"
Ra: quando un autorizzato scarta una radio di importazione e la prova senza prima averla sottoposta a costose misurazioni fa la stessa cosa, ed espone l'etere potenzialmente agli stessi modestissimi pericoli. Qualcuno potrebbe a questo punto dire che si, costruisci e sperimenti in LABORATORIO, e non in camera da letto, ma CHIARAMENTE il sottoscritto non vuole portare via nessun diritto a NESSUNO.
Rb: la stragrande maggioranza delle radio anche economiche, hanno passato la certificazione di compatibilita' elettromagnetica, sufficente a garantire che se si sintonizza una frequenza non si avra' eccessiva emissione al di fuori della banda occupata.

S: una radio in "VFO" in mano ad un non patentato, rischia di finire su una frequenza "arbitraria", non compresa nelle bande autorizzate
R: un pedone non patentato rischia di mettersi a correre in autostrada, un ciclista rischia di buttarsi giu da un marciapiede, uno che compra una radio da 15 euro rischia di non sapere cosa fa. SI, e' gia' cosi' e ce ne sono in giro milioni, e meno si parla di radio ed in generale di RESPONSABILITA' e di CHIEDERE INFO PRIMA DI, piu' accadono queste cose. La legge non ammette ignoranza..

S: i disturbatori avrebbero ancora di piu' "bocca" libera
R: La maggior parte dei disturbatori agiscono per invidia, per odio, perche' si sentono di serie B, se potessero parlare molti di loro non si metterebbero a metter portanti, pernacchie, ecc.
Ad oggi peraltro, tranne per gli impianti veicolari (ad esagerare..), assolutamente NULLA di pratico, osta a fare trasmissioni disturbanti.

S: se tutti usassimo la radio per comunicare le bande si saturerebbero
Ra: se tutti trasmettessimo insieme ogni stupidata che ci viene in mente si! E se TUTTI decidessimo visto che e' estate di andare TUTTI in ferie all'Isola d'Elba o TUTTI andassimo al prossimo concerto di Vasco ci sarebbero un sacco di morti, ma perche' mai TUTTI, o tantissimi dovrebbero fare la stessa cosa tutti assieme??
Rb: se MOLTI piu appassionati usassero la radio (al massimo saremmo un PO di piu secondo me..), tanto che le bande assegnate divenissero troppo piene, basterebbe chiedere piu porzioni di spettro, che adesso serve a farci vedere 7-8 versioni diverse di masterchef, giusto?

S: se non conosco il "nominativo" di chi parla con me non posso fidarmi, non so chi e'
R: chiunque puo' usare un nominativo di stazione correttamente "formattato" ma inventato o addirittura altrui, alla stregua di come puo' esistere qualcuno che dice di essere "RIDER"...  la comunicazione, se avviene solo in fonia e senza sistema di autenticazione alcuno, si basa o sulla precedente conoscenza della voce/modi di dire, oppure sulla FIDUCIA, secondo le circostanze, ricordandosi che certe cose, in radio, NON SI DICONO in ogni caso..

S: senza nominativi ministeriali standard e' impossibile "certificare" attivita', sopratutto internazionale, contest ecc..
R: lo sanno benissimo i moderni SWL, a cui basta fare richiesta di un SEMPLICE DOCUMENTO con cui ottengono la loro sigla senza ad esempio perdere il DIRITTO alla sacralita' del proprio domicilio per via di una/piu' radio. La stessa semplice richiesta potrebbero farla TUTTI i cittadini Italiani, evitando allo stato COSTI di fatto pressoche' INUTILI.

S: il diritto internazionale/europeo, ITU, bla bla
R: quel diritto, che assieme a quello Italiano e' stato scritto e concesso grazie ai soliti "idioti visionari" che hanno rischiato la galera dandoci oggi il diritto di modulare. Le leggi vetuste ed ingiustificate, si cancellano o si migliorano.

S: la radio non puo' fare concorrenza a cellulari, internet, e altri mezzi di TLC
Ra: nell'interesse di chi?
Rb: farebbe mai la radio concorrenza al web per il 99% delle persone?

S: in caso di calamita' naturale ci si troverebbero maniche di incompetenti "in frequenza"
R: fermo restando che i radio-amatori sono appassionati di radio e non tutti militari/operativi di P.C. ecc, ci sarebbe piu' possibilita' di trovare operatori in grado di riferire sulla situazione e aiutare, che potrebbero tranquillamente "identificarsi" (per quanto si possa chiamare identificazione una voce..) per nome o codice fiscale.
Ra: l'unica competenza che ha un radioamatore patentato rispetto a un non patentato in materia, e' la PRESUNTA conoscenza dell'alfabeto fonetico. Ne' come si impegna un canale, (ne' quale), ne' sulle parole di procedura ne' cosa si chiede/fa/trasmette in risposta a chiamate di emergenza, tantomeno sul COME.  Chi lo sa fare (GUARDACASO) lo sa perche' essendo APPASSIONATO, ha STUDIATO, oppure perche' oltre che appassionato di radio fa anche qualcosa di attinente di PROFESSIONE.
Rb: sono stati pizzicati infatti, due teneri fratellini "radioamatori", che avevano attrezzato la stazione dei disturbatori per disturbare VV.FF., Polizia, prot.civile ecc anche durante il terremoto in Umbria anni fa, purtroppo mesi dopo le loro deliberate azioni criminali (chiaramente poi gli hanno presi), a dimostrazione che tanta carta e' piu DANNOSA che altro.

PARLIAMO LA STESSA LINGUA NON FACCIAMOCI DIVIDERE. IL NOSTRO ETERE, E' NOSTRO.

73 - Rider
Ma è un poema

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile



cherubenzo

[quote author=rider link=topic=71000.msg748133#msg748133 date=1530115232
.....Ovvio, quando qualcosa e' zeppa di LIMITI e di REGOLE ASSURDE, tantopiu' quando e' in concorrenza con qualcosa dove di limiti non ce ne sono quasi come il web ed i servizi internet, e' destinata a sopperire.....
......La "CB" a mio parere andrebbe inglobata nelle bande radio-AMATORIALI HF, quale di fatto e', oltretutto ci si potrebbero usare radio un po piu serie e precise in ricezione......Poi andrebbe scopata via tutta la burocrazia inutile, buffonate quali dia, patente, addirittura autorizzazioni........ se uno vive davanti ad una radio, pur con intenzioni moleste e' un appassionato anche lui.......associazionismo fuori di testa talvolta intrallazzato con alcuni servizi pubblici, credenza di appartenere ad una elite o ad un qualche corpo speciale, cosa che genera antipatia ...... Le leggi vetuste ed ingiustificate, si cancellano o si modificano

73 - Ridero

[/quote]

Condivido tutto ciò che dici specialmente ciò che ho "quotato" ...... via i "professori" dal mondo radioamatoriale, e che rimanga solo chi ha il piacere di parlare via radio, con un interlocutore vicino o lontanissimo che sia, e senza necessariamente dare seguito a tutte le menate di cui è ancora ricco il mondo "ham".
Rimanga il puro piacere di fate radio, magari una volta al mese, non importa.
...infinite cose da fare in così poco tempo...

serapouser78

Cherubenzo la penso alla stessa maniera, ed anche se non riuscirei piu a fare radio come un tempo dato il lavoro a turni che mi sta distruggendo...almeno quella volta al mese...chissa se riusciro mai a rimontare una maledetta antenna fissa

cherubenzo

Citazione di: iw0hpt il 03 Luglio 2018, 12:10:49
Cherubenzo la penso alla stessa maniera, ed anche se non riuscirei piu a fare radio come un tempo dato il lavoro a turni che mi sta distruggendo...almeno quella volta al mese...chissa se riusciro mai a rimontare una maledetta antenna fissa

dai che se vuoi un paio di orette le trovi per l'antenna......
...infinite cose da fare in così poco tempo...

serapouser78

non è il problema tempo è trovare una persona che abbia voglia   e che faccia un lavoro decente sul tetto a tegole

serapouser78

ho deciso che radio prendere( a trovarla subito a Roma invece che essere spedita non sarebbe stato male): president Grant II cosi in auto avrei anche l ssb ed è piccola da poter mettere ovunque....appena possibile mi adoperero' all acquisto

serapouser78

radio arrivata  :-D  antenna anche ...ora manca solo il MISE...che m ha chiamato oggi : ok la domanda ok il versamento , ma che radio usi???? e dopo avergli detto president grant 2 mi chiede in email: certificato conformita e omologazione...spero di trovare tutto nelle istruzioni (stasera apriro il pacco)...


aquiladellanotte

Citazione di: serapouser78 il 18 Luglio 2018, 18:49:44
radio arrivata  :-D  antenna anche ...ora manca solo il MISE...che m ha chiamato oggi : ok la domanda ok il versamento , ma che radio usi???? e dopo avergli detto president grant 2 mi chiede in email: certificato conformita e omologazione...spero di trovare tutto nelle istruzioni (stasera apriro il pacco)...
Al limite prendi un cb omologato low cost...

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

serapouser78

#20
inviato tutto, vediamo come andra

IU2IDU

Bellissimo il PRESIDENT GRANT 2, ottima scelta!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

kz

Citazione di: serapouser78 il 18 Luglio 2018, 18:49:44
radio arrivata  :-D  antenna anche ...ora manca solo il MISE...che m ha chiamato oggi : ok la domanda ok il versamento , ma che radio usi???? e dopo avergli detto president grant 2 mi chiede in email: certificato conformita e omologazione...spero di trovare tutto nelle istruzioni (stasera apriro il pacco)...

è vero che ha un valore relativo, essendo superato dalla normativa vigente, ma il loro registro degli apparati omologati in vigore fino al 2016 non lo leggono?
per il President Grant II:
http://apparati.mise.gov.it/scheda.php?id=49899

serapouser78

che dirti...stamane pero mi hanno richiamato , tutto ok e non m arriva nulla da loro devo solo tenermi dietro tutte le pratiche fatte.

73 Giulio, grazie :)

plotino

beh bentornato on-air, con l'occasione mi complimento per l'apparato, non lo conoscevo affatto... ottimo direi!

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com