News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Brutto esordio :(

Aperto da Kajowas, 16 Febbraio 2018, 12:30:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kajowas

Ciao,
scrivo per testimoniare la mia sgradevole esperienza nel primo QSO. (Se è vero che la prima volta non si scorda, direi che il ricordo poteva essere migliore)

Ieri sera (ore 23 circa) ero sul ponte RU26 (Cimone) con il nuovissimo nominativo fiammante.
Mi sono presentato alla ruota educatamente (come ho sempre fatto) con il nominativo e tutto il resto, dicendo che era il mio primo QSO ufficiale. (In realtà qualche prova, senza nominativo l'avevo già fatta, ma NON HO MAI USATO NOMINATIVI FALSI, E A PARTE DEI BREVISSIMI PASSAGGI HO RISPETTATO E CHIUSO RISPETTOSAMENTE LE TRASMISSIONI CON CHIUNQUE MI FACESSE PRESENTE CHE NON POTEVO TRASMETTERE)

Ho atteso risposte che sono arrivate ma purtroppo qualcuno aveva la digestione in corso e sono stato quasi attaccato verbalmente perché mi ha detto che era impossibile avessi un nuovo nominativo IU2.... (perche sono finiti !?!?)  e ha insinuato che in passato io ero entrato con nominativo fasullo IW2...  mah...

Sinceramente la cosa è falsa, ribadisco che qualche piccola prova chiedendo rapidi controlli, l'ho fatta, ma ho sempre rispettato i rimproveri e addirittura sono stati proprio quei rimproveri che mi hanno spronato ad ottenere patente, nominativo e ag. (spedisco oggi la raccomandata per l'ag, giusto per essere chiaro ed onesto).

La cosa assurda è che avrei capito se mi avessero rimproverato perché non ho ancora AG, era sacrosanto, ma dubitare del nominativo è stata una brutta uscita.
Appena prima che tutti salutassero ho cercato pacatamente di chiarire che il nominativo è vero e ufficiale, ma purtroppo aveva già chiuso dicendo che "era una vergogna"... mah, la vergogna direi che è altrove...

Peccato, dalla voce pareva simpatico... amen.

P.S.
Meno male che poco dopo ho trovato qualche "pipistrello" moooolto più simpatico... HI



FoxG7

Vah beh....troverai sempre qualcuno con la "luna storta" !!  Te fai in modo di essere totalmente in regola (ed ieri non lo eri), fatti un bel profilo su qrz.com e se qualcuno poi ti dice che gli IU son terminati.....digli che vada ad informarsi meglio.... :grin: :grin:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

inge_simo

siamo sempre li, se si è in regola non bisogna avere paura di rispondere a tono, altrimente chiunque puo alzare pretese, osservazioni e chi piu ne ha ne metta. personalmente sono a 2 giorni dalla scadenza dei fatidici 30 giorni della richiesta di ag, avendo già ricevuto protocollo ecc.
e dopo, fuoco alle polveri :) :rockwoot:
Simone

HAWK

Citazione di: FoxG7 il 16 Febbraio 2018, 12:39:11
Vah beh....troverai sempre qualcuno con la "luna storta" !!  Te fai in modo di essere totalmente in regola (ed ieri non lo eri), fatti un bel profilo su qrz.com e se qualcuno poi ti dice che gli IU son terminati.....digli che vada ad informarsi meglio.... :grin: :grin:

Su altro forum, avevo in calce una mia frase:
La patente di operatore radio ci abilita all'uso delle radio, non ci qualifica brave persone.
Ma neanche con l'intelligenza avuta, ultimamente aggiungo.

Fai come dice FOX...così sei a posto per chi sa leggere e scrivere...e capire quello che legge.



HAWK

Citazione di: inge_simo il 16 Febbraio 2018, 12:42:25
siamo sempre li, se si è in regola non bisogna avere paura di rispondere a tono, altrimente chiunque puo alzare pretese, osservazioni e chi piu ne ha ne metta. personalmente sono a 2 giorni dalla scadenza dei fatidici 30 giorni della richiesta di ag, avendo già ricevuto protocollo ecc.
e dopo, fuoco alle polveri :) :rockwoot:

E fai solo bene amico.
http://www.dirittoegiustizia.it/news/16/0000075211/In_vigore_il_nuovo_istituto_del_silenzio_assenso_introdotto_dalla_riforma_Madia.html

elzebeh

La mamma degli stupidi è sempre incinta. Sei in regola? Rispondi a tono. Vuoi fare qso? Scrivimi in pvt.


uote author=Kajowas link=topic=70129.msg740284#msg740284 date=1518780628]
Ciao,
scrivo per testimoniare la mia sgradevole esperienza nel primo QSO. (Se è vero che la prima volta non si scorda, direi che il ricordo poteva essere migliore)

Ieri sera (ore 23 circa) ero sul ponte RU24 (Cimone) con il nuovissimo nominativo fiammante.
Mi sono presentato alla ruota educatamente (come ho sempre fatto) con il nominativo e tutto il resto, dicendo che era il mio primo QSO ufficiale. (In realtà qualche prova, senza nominativo l'avevo già fatta, ma NON HO MAI USATO NOMINATIVI FALSI, E A PARTE DEI BREVISSIMI PASSAGGI HO RISPETTATO E CHIUSO RISPETTOSAMENTE LE TRASMISSIONI CON CHIUNQUE MI FACESSE PRESENTE CHE NON POTEVO TRASMETTERE)

Ho atteso risposte che sono arrivate ma purtroppo qualcuno aveva la digestione in corso e sono stato quasi attaccato verbalmente perché mi ha detto che era impossibile avessi un nuovo nominativo IU2.... (perche sono finiti !?!?)  e ha insinuato che in passato io ero entrato con nominativo fasullo IW2...  mah...

Sinceramente la cosa è falsa, ribadisco che qualche piccola prova chiedendo rapidi controlli, l'ho fatta, ma ho sempre rispettato i rimproveri e addirittura sono stati proprio quei rimproveri che mi hanno spronato ad ottenere patente, nominativo e ag. (spedisco oggi la raccomandata per l'ag, giusto per essere chiaro ed onesto).

La cosa assurda è che avrei capito se mi avessero rimproverato perché non ho ancora AG, era sacrosanto, ma dubitare del nominativo è stata una brutta uscita.
Appena prima che tutti salutassero ho cercato pacatamente di chiarire che il nominativo è vero e ufficiale, ma purtroppo aveva già chiuso dicendo che "era una vergogna"... mah, la vergogna direi che è altrove...

Peccato, dalla voce pareva simpatico... amen.

P.S.
Meno male che poco dopo ho trovato qualche "pipistrello" moooolto più simpatico... HI
[/quote]
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.


Maxxim

Non è il primo e non sarà l'ultimo caso. Non ti curar di loro ma guarda e passa  ;-)


enrico.s

73 a tutti,

un proverbio dice :  -  mal comune mezzo gaudio -

mi è successo la stessa cosa, anche io ho una sigla nuova iu2kcl, e come terzo qso ufficiale sul ponte di Monte Canto, mi imbattuto in un corrispondente , che ho riconosciuto dalla voce e alla prima occasione in pubblico mi presenterò,  il quale mi ha maleducatamente consigliato di fare ascolto.
Ho la licenza SWL N. 57821  dal 28 giugno 1974 e mi sono permesso di fargli notare che di ascolto ne ho fatto a sufficienza, apriti cielo.

Non prendertela e sopratutto in futuro cerchiamo di non essere come questi personaggi.

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

Bastard Inside

Citazione di: Maxxim il 16 Febbraio 2018, 13:31:01
Non è il primo e non sarà l'ultimo caso. Non ti curar di loro ma guarda e passa  ;-)
Infatti. Fregatene e divertiti! :-)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



Franco Balestrazzi

A me risulta che sul Cimone ci sia l'RU26 a 431.475 +1.6 e tono 131.8. Sicuro fosse quel ponte ?

Kajowas

Pardon, RU26 ... scusate per la svista

ik1npe

Citazione di: Kajowas il 16 Febbraio 2018, 12:30:28
Ciao,
scrivo per testimoniare la mia sgradevole esperienza nel primo QSO. (Se è vero che la prima volta non si scorda, direi che il ricordo poteva essere migliore)

Ieri sera (ore 23 circa) ero sul ponte RU26 (Cimone) con il nuovissimo nominativo fiammante.
Mi sono presentato alla ruota educatamente (come ho sempre fatto) con il nominativo e tutto il resto, dicendo che era il mio primo QSO ufficiale. (In realtà qualche prova, senza nominativo l'avevo già fatta, ma NON HO MAI USATO NOMINATIVI FALSI, E A PARTE DEI BREVISSIMI PASSAGGI HO RISPETTATO E CHIUSO RISPETTOSAMENTE LE TRASMISSIONI CON CHIUNQUE MI FACESSE PRESENTE CHE NON POTEVO TRASMETTERE)

Ho atteso risposte che sono arrivate ma purtroppo qualcuno aveva la digestione in corso e sono stato quasi attaccato verbalmente perché mi ha detto che era impossibile avessi un nuovo nominativo IU2.... (perche sono finiti !?!?)  e ha insinuato che in passato io ero entrato con nominativo fasullo IW2...  mah...

Sinceramente la cosa è falsa, ribadisco che qualche piccola prova chiedendo rapidi controlli, l'ho fatta, ma ho sempre rispettato i rimproveri e addirittura sono stati proprio quei rimproveri che mi hanno spronato ad ottenere patente, nominativo e ag. (spedisco oggi la raccomandata per l'ag, giusto per essere chiaro ed onesto).

La cosa assurda è che avrei capito se mi avessero rimproverato perché non ho ancora AG, era sacrosanto, ma dubitare del nominativo è stata una brutta uscita.
Appena prima che tutti salutassero ho cercato pacatamente di chiarire che il nominativo è vero e ufficiale, ma purtroppo aveva già chiuso dicendo che "era una vergogna"... mah, la vergogna direi che è altrove...

Peccato, dalla voce pareva simpatico... amen.

P.S.
Meno male che poco dopo ho trovato qualche "pipistrello" moooolto più simpatico... HI

Salve , forse quello ha capito GLI U2 non IU2 e si è un po ' alterato ma si sa a quell'ora qualcuno ha sonno o si è appena svegliato dalla pennica post cena.
73 de ik1npe

rider

#12
Citazione di: Kajowas il 16 Febbraio 2018, 12:30:28
Citazione
Mi sono presentato alla ruota educatamente (come ho sempre fatto) con il nominativo e tutto il resto, dicendo che era il mio primo QSO ufficiale. (In realtà qualche prova, senza nominativo l'avevo già fatta, ma NON HO MAI USATO NOMINATIVI FALSI, E A PARTE DEI BREVISSIMI PASSAGGI HO RISPETTATO E CHIUSO RISPETTOSAMENTE LE TRASMISSIONI CON CHIUNQUE MI FACESSE PRESENTE CHE NON POTEVO TRASMETTERE)

==> Il solo buon motivo per cui allora hai fatto bene a cessare le trasmissioni coi bacchettoni del nominativo e' il semplice fatto che con chi e' un CRETINO, a voce, via sms o via radio, e' lesivo parlare.

Citazione
Ho atteso risposte che sono arrivate ma purtroppo qualcuno aveva la digestione in corso e sono stato quasi attaccato verbalmente perché mi ha detto che era impossibile avessi un nuovo nominativo IU2.... (perche sono finiti !?!?)  e ha insinuato che in passato io ero entrato con nominativo fasullo IW2...  mah...

  Probabilmente saranno i soliti cronici 5, logori, ignoranti che occupano il ponte, probabilmente lo fanno con tutti quelli che non conoscono e che hanno una voce non da ultra 50enne.  Sono fatti frequenti, stessa cosa che ho piu volte raccontato essere successa qui in Lombardia. Pero' dai sei stato fortunato a non prenderti insulti a livello sessuale.... 

Citazione
Sinceramente la cosa è falsa, ribadisco che qualche piccola prova chiedendo rapidi controlli, l'ho fatta, ma ho sempre rispettato i rimproveri e addirittura sono stati proprio quei rimproveri che mi hanno spronato ad ottenere patente, nominativo e ag. (spedisco oggi la raccomandata per l'ag, giusto per essere chiaro ed onesto).

CONTINUI a sbagliare, amico, scusami!
  ==> La regolarita' o meno NON SONO CA..I DEGLI ALTRI INTERLOCUTORI, CHE SE NON HANNO VOGLIA DI PARLARE CON TE, NOMINATIVO O NO NON SONO ASSOLUTAMENTE OBBLIGATI DA NIENTE A RISPONDERTI, i rimproveri se li devono tenere per loro, se vogliono fare i fiscali non rispondono e stop.  La piccolezza purtroppo di BUONA parte della gente, rinforzata dall'illusione di status che il nominativo fornisce, produce queste cose.

  La stessa cosa, cari amici, la riscontro sul lavoro, con chi fino all'altro giorno tra le altre cose guidava il muletto, e che oggi e' "mulettista" patentato. Il livello e' alla pari -.-

Citazione
La cosa assurda è che avrei capito se mi avessero rimproverato perché non ho ancora AG, era sacrosanto, ma dubitare del nominativo è stata una brutta uscita.

==> avresti capito.  No, secondo me, e lo dico xke mi sei simpatico e xke' ovviamente, solo perche' so che lavoro fai e un minimo ti conosco ormai, tu ANCORA non hai capito, RI-scusami!!!

====> DELLA TUA A.G. ___NON___ SONO CAZxI LORO, TANTOPIU' CHE NON SAPEVANO NULLA!!

Citazione
Appena prima che tutti salutassero ho cercato pacatamente di chiarire che il nominativo è vero e ufficiale, ma purtroppo aveva già chiuso dicendo che "era una vergogna"... mah, la vergogna direi che è altrove...

Oh, qui hai capito qualcosa, bravo :-)  La vergogna SONO LORO. Ma un pochino dovrebbero vergognarsi tutti quelli che CONTINUANDO a dire SI, SI, SI, consentono a queste "persone" di sentirsi dalla parte della ragione.

Citazione
Meno male che poco dopo ho trovato qualche "pipistrello" moooolto più simpatico... HI

Questa non l'ho capita, comunque si mangiano le zanzare e nutrono i gatti per cui... :-)


IN FINE: TI PREGO LASCIALI PERDERE I TANTI PONTAROLI FRUSTRATI, solo pensioni da pagare.
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+


kz

Citazione di: rider il 16 Febbraio 2018, 18:25:22
==> Il solo buon motivo per cui allora hai fatto bene a cessare le trasmissioni coi bacchettoni del nominativo e' il semplice fatto che con chi e' un CRETINO, a voce, via sms o via radio, e' lesivo parlare.

  Probabilmente saranno i soliti cronici 5, logori, ignoranti che occupano il ponte, probabilmente lo fanno con tutti quelli che non conoscono e che hanno una voce non da ultra 50enne.  Sono fatti frequenti, stessa cosa che ho piu volte raccontato essere successa qui in Lombardia. Pero' dai sei stato fortunato a non prenderti insulti a livello sessuale.... 

CONTINUI a sbagliare, amico, scusami!
  ==> La regolarita' o meno NON SONO CA..I DEGLI ALTRI INTERLOCUTORI, CHE SE NON HANNO VOGLIA DI PARLARE CON TE, NOMINATIVO O NO NON SONO ASSOLUTAMENTE OBBLIGATI DA NIENTE A RISPONDERTI, i rimproveri se li devono tenere per loro, se vogliono fare i fiscali non rispondono e stop.  La piccolezza purtroppo di BUONA parte della gente, rinforzata dall'illusione di status che il nominativo fornisce, produce queste cose.

  La stessa cosa, cari amici, la riscontro sul lavoro, con chi fino all'altro giorno tra le altre cose guidava il muletto, e che oggi e' "mulettista" patentato. Il livello e' alla pari -.-

==> avresti capito.  No, secondo me, e lo dico xke mi sei simpatico e xke' ovviamente, solo perche' so che lavoro fai e un minimo ti conosco ormai, tu ANCORA non hai capito, RI-scusami!!!

====> DELLA TUA A.G. ___NON___ SONO CAZxI LORO, TANTOPIU' CHE NON SAPEVANO NULLA!!

Oh, qui hai capito qualcosa, bravo :-)  La vergogna SONO LORO. Ma un pochino dovrebbero vergognarsi tutti quelli che CONTINUANDO a dire SI, SI, SI, consentono a queste "persone" di sentirsi dalla parte della ragione.

Questa non l'ho capita, comunque si mangiano le zanzare e nutrono i gatti per cui... :-)


IN FINE: TI PREGO LASCIALI PERDERE I TANTI PONTAROLI FRUSTRATI, solo pensioni da pagare.
Rider, diventeremo vecchi pure noi prima o poi.
Un maleducato o un cretino è tale a qualsiasi età.
Esprimo la mia solidarietà al co-forumista Kajowas

lake

Citazione di: Kajowas il 16 Febbraio 2018, 12:30:28
Ciao,
scrivo per testimoniare la mia sgradevole esperienza nel primo QSO. (Se è vero che la prima volta non si scorda, direi che il ricordo poteva essere migliore)

Ieri sera (ore 23 circa) ero sul ponte RU26 (Cimone) con il nuovissimo nominativo fiammante.
Mi sono presentato alla ruota educatamente (come ho sempre fatto) con il nominativo e tutto il resto, dicendo che era il mio primo QSO ufficiale. (In realtà qualche prova, senza nominativo l'avevo già fatta, ma NON HO MAI USATO NOMINATIVI FALSI, E A PARTE DEI BREVISSIMI PASSAGGI HO RISPETTATO E CHIUSO RISPETTOSAMENTE LE TRASMISSIONI CON CHIUNQUE MI FACESSE PRESENTE CHE NON POTEVO TRASMETTERE)

Ho atteso risposte che sono arrivate ma purtroppo qualcuno aveva la digestione in corso e sono stato quasi attaccato verbalmente perché mi ha detto che era impossibile avessi un nuovo nominativo IU2.... (perche sono finiti !?!?)  e ha insinuato che in passato io ero entrato con nominativo fasullo IW2...  mah...

Sinceramente la cosa è falsa, ribadisco che qualche piccola prova chiedendo rapidi controlli, l'ho fatta, ma ho sempre rispettato i rimproveri e addirittura sono stati proprio quei rimproveri che mi hanno spronato ad ottenere patente, nominativo e ag. (spedisco oggi la raccomandata per l'ag, giusto per essere chiaro ed onesto).

La cosa assurda è che avrei capito se mi avessero rimproverato perché non ho ancora AG, era sacrosanto, ma dubitare del nominativo è stata una brutta uscita.
Appena prima che tutti salutassero ho cercato pacatamente di chiarire che il nominativo è vero e ufficiale, ma purtroppo aveva già chiuso dicendo che "era una vergogna"... mah, la vergogna direi che è altrove...

Peccato, dalla voce pareva simpatico... amen.

P.S.
Meno male che poco dopo ho trovato qualche "pipistrello" moooolto più simpatico... HI


se hai la possibilita' vai in HF li vedrai (a meno che tu vada sui 40 m nazionali) non ci sono pregiudizi.....
sui rpt ormai ci sono questi personaggi.... stendiamo un velo pietoso..... io lo ripeto sempre a quelli che mi conoscono, la patente l'ho fatta al 99,99 % solo x le hf, in v e u è veramente triste...
poi ovviamente ciuascuno la vede a modo suo.......
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

elzebeh

Gli stupidi sono ovunque, se fai traffico VHF SSB ne trovi. Ma è solo un fenomeno Italiano.
Quindi, si HF. 40 metri nazionali a parte è un altro vivere.
Proprio qualche giorno fa un collega della zona 5 ha postato un video dimostrativo su Youtube per far vedere le mirabolanti prestazioni del suo 277..
Ebbene si! Persino nel video postato su youtube e prontamente cancellato fischiava sopra i QSO. Questi sono i vecchi radioamatori.
Quelli che " non ci sono più i radioamatori di una volta".



Citazione di: lake il 16 Febbraio 2018, 20:03:58
se hai la possibilita' vai in HF li vedrai (a meno che tu vada sui 40 m nazionali) non ci sono pregiudizi.....
sui rpt ormai ci sono questi personaggi.... stendiamo un velo pietoso..... io lo ripeto sempre a quelli che mi conoscono, la patente l'ho fatta al 99,99 % solo x le hf, in v e u è veramente triste...
poi ovviamente ciuascuno la vede a modo suo.......
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

Skypperman

Penso che manchi un  opportuno "training" per i nuovi radioamatori... questo comporta sapere esattamente cosa fare in ogni situazione, compresa quella in cui si incrocino le antenne con qualche "maleducato"!
Sinceramente mi dispiace che quello fosse il tuo primo QSO... quindi l'emozione ha giocato sicuramente a tuo sfavore!
Per quanto mi riguarda ho avuto a che fare tante volte con gli stupidi... a volte li ho ignoarati, a volte li ho presi a male parole, a volte li sono andati a beccare al loro domicilio! In ogni modo, molti sono solo frustrati... e quando si alza il tiro, si tirano indietro!

Vai tranquillo per la tua strada e non ti curar di loro.
Anzi, ti consiglio proprio di lasciar perdere le VHF, UHF e ponti... vai in HF, impara nuove lingue e fai tanta sperimentazione!

73, Alex
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


elzebeh

Se ci fossero anche solo persone normali dietro al microfono i training non servirebbero neppure.
O no!?
Purtroppo ce ne sono poche.  Comunque, lascia il traffico ponte ai ciarlieri della domenica e alla ricetta della pasta con le sarde.
Passa in HF o , al limite in V/U, SSB. Le cose vanno meglio.


Citazione di: Skypperman il 16 Febbraio 2018, 22:15:32
Penso che manchi un  opportuno "training" per i nuovi radioamatori... questo comporta sapere esattamente cosa fare in ogni situazione, compresa quella in cui si incrocino le antenne con qualche "maleducato"!
Sinceramente mi dispiace che quello fosse il tuo primo QSO... quindi l'emozione ha giocato sicuramente a tuo sfavore!
Per quanto mi riguarda ho avuto a che fare tante volte con gli stupidi... a volte li ho ignoarati, a volte li ho presi a male parole, a volte li sono andati a beccare al loro domicilio! In ogni modo, molti sono solo frustrati... e quando si alza il tiro, si tirano indietro!

Vai tranquillo per la tua strada e non ti curar di loro.
Anzi, ti consiglio proprio di lasciar perdere le VHF, UHF e ponti... vai in HF, impara nuove lingue e fai tanta sperimentazione!

73, Alex
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

FoxG7

Citazione di: elzebeh il 17 Febbraio 2018, 08:18:14
Passa in HF o , al limite in V/U, SSB. Le cose vanno meglio.

E da un bel po' che ripeto lo stesso all' amico Kajowas.....in questo momento gli staranno fischiando le orecchie.... :grin: :grin: :grin:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Kajowas

Ahahah... esatto... mi fischiano le orecchie.. :D

Cmq dai, grazie per il supporto e scusatemi per lo sfogo....

Pieschy

Beh a prescindere che non mi risulti IU2 sia terminata, mi dispiace per la tua esperienza. Anche io prima di entrare nella "community" degli OM cittadini ne ho prese di tutti i colori. Addirittura uno un giorno decisimo di incontrarci per un caffè e mi disse: mi fai vedere la petente? Giusto giusto quella volta scesi di corsa e fortunatamente scordai il portafogli a casa e meno male. Insomma sono idiozie che spaventano il "giovane". Col senno del poi e con più di sfacciatezza avrei dovuto dire "sei del MISE? Sei delle FF.OO. Allora muto o mi credi o puoi andare che mi è passata la voglia anche del caffè".

Io no sò che nominativo ti abbiano dato ma l'OM che hai incontrato è solo un IGNORANTE perchè non ricorda che l'obbligo e la responsabilità di essere in regola è dell'operatore non dell'interlocutore a meno che, uno entri come "Zio Paperone" o un nominativo palesemente falso io non sono tenuto a verificare la validità del nominativo, patente o A.G. del corrispondente. Cioè se oggi sento IU2ZZZ un pò mi suona strano ma non tocca a me controllare se è o meno autorizzato. E' coerente con i nominativi italiani di zona 2 e quindi io faccio QSO egualmente.

Anche sa storia di QRZ.COM è un qualcosa di "opzionale" non stà scritto da nessuna parte che io mi debba registrare su quel sito (anche se io lo sono da sempre). E poi come fa lui a sapere che la serie IU2 è terminata? Lavora al MISE? Potrebbe anche essere terminata e decidere di riassegnare nominativi non più attivi ma resta il discorso che non son fatti suoi.

Per me fu simile, se non peggiore come esperienza, perchè esendo IU2 DLC e quindi con la D la serie IU2 era relativamente nuova ed ancora poco usata....mi prendevano quasi tutti per pirata in quanto , appunto essendo nuova, si aspettavano I2,IK2,IW2 ma non IU2 e me ne dicevano di ogni :) Ma ormai, non sò se terminata, gli IU2 esistono almeno da 4 anni. Per curiosità potevi comunque scriverlo il nominativo così per capire cosa ci fosse da obiettare.

Comunque per mia curiosità anche se non fà testo cercando sul DB del DMR l'ultimo iscritto è IU2K..  quindi per logica, vero che non tutti sono in dmr, però mi aspetto al max che siamo arrivati alla IU2M o N sicuramente non alla Z. Anche perchè non siamo miliardi i radioamatori e tranne le esenzioni ci sono solo 2 sessioni annuali quindi dubito che nominativi con IU2 siano terminati.

Per concludere (io son troppo lungo) a volte questi stupidi comportamente sono perchè sul ripetitore X son abituati a sentirsi sempre i soliti 4 gatti quindi un nominativo nuovo li  insospettisce ma ripeto non sta a loro verificarne la validità in alcun caso!

Il mio consiglio è "fregatene" tanto sei ok e la prossima volta dirai "scusami collega ma il nominativo è reale e comunque non devo dar conto e ragione a te dello stesso". Però abituati che all'inizio , vuoi anche per i normali errori di operatività (non si nasce "imparati" dicevano) il pirla di turno che dubiterà lo troverai diverse volte. Sei in regola sii caxxuto e fatti la tua strada visto che non hai nulla da temere :-)

Saluti,
Pietro - IU2 DLC


Pieschy

Citazione di: elzebeh il 17 Febbraio 2018, 08:18:14
Se ci fossero anche solo persone normali dietro al microfono i training non servirebbero neppure.
O no!?
Purtroppo ce ne sono poche.  Comunque, lascia il traffico ponte ai ciarlieri della domenica e alla ricetta della pasta con le sarde.
Passa in HF o , al limite in V/U, SSB. Le cose vanno meglio.

Mah non parlo tecnicamente delle HF ma parlando qui dell'educazione dei singoli OM io dubito che il ripetitore è l'inferno e le HF il paradiso :-) Se uno è cafone lo è su tutte le bande. Anzi per la mia personale esperienza questi soggetti come da thread spesso son propio vecchi OM che di sicuro lavorano anche le HF quindi è probabile che ste sparate le trovi anche lì :-)

rider

Citazione di: elzebeh il 17 Febbraio 2018, 08:18:14
Se ci fossero anche solo persone normali dietro al microfono i training non servirebbero neppure.

Un ALTRO applauso ad @elzebeh, meno male che qualcuno centra il PUNTO, su cui ruota intorno tutto il resto. Aggiungo, anche non solo dietro ai microfoni!!

Citazione di: Pieschy il 17 Febbraio 2018, 09:56:24
Mah non parlo tecnicamente delle HF ma parlando qui dell'educazione dei singoli OM io dubito che il ripetitore è l'inferno e le HF il paradiso :-) Se uno è cafone lo è su tutte le bande.

eh, mi sa anche a me, ma forse l'effetto "condominio chiuso" e' meno presente al di fuori dei ponti o di certe frequenze specifiche.

@Pieschy - ah ok, esibizione del documento al bar m@d0n|\|@!!! Cazzotto in bocca no? XO
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Pieschy

@rider sulla prima parte non saprei (HF). Devo premettere che non ne faccio da tempo ma per quanto ricordo e sento saranno dirette ma a livello nazionale si creano su alcune frequenze le stesse "ruote" sempre quindi non credo cambi troppo. Anzi (specie al sud) ho sentito frequenze usate dai soliti 4 gatti senza nominativi ne nulla (malgrado OM di vecchia data) quindi come nella vita non azzardo troppo a dire "tutta la frequenza è paese" :-) Diversi i DX ma sinceramente, senza ripetermi, non è il tipo di attività che oggi mi si confà e non solo per problemi tecnici è propio la conduzione del DX che oggi non mi dice nulla.

Per la parte due beh cazzotto in faccia no però l'avrei dovuto lasciar lì e tornare a casa. Poi alla fine siamo pure "quasi" amici (per quello che posa essere in radio l'amicizia) però io non mi sognerei mai, specie di presenza, di chiedere ad uno la patente di OM....quella al max me la chiedono altre entità non un collega d'etere.

E vabbè così è se vi pare diceva qualcuno più famoso di me. L'importante è divertirsi un pò quando ci va :-)

73,
Pietro



Leopardo

Continua tranquillo la tua vita radiantistica, come vedi anche il mio nominativo non è "antico" anche se sono on line dal 1973...e in ascolto per decenni ne ho sentite di tutti i colori... troverai persone sgradevoli in radio come ovunque, ma tu continua sereno per la tua strada, perchè ci sono anche molte più persone educate e simpatiche per le quali vale la pena non scoraggiarsi e demordere.
73
A questa passione non si rinuncia mai!