ANTENNA HF

Aperto da Andrea 1973, 11 Maggio 2021, 09:40:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea 1973

Buongiorno a tutti, ho la patente da pochi mesi, frequento un pochetto i ponti vhf/uhf della mia zona (LC), e sto finendo una valigia HF composta da KENWOOD TS50S, alimentatore ed accordatore compatibile! Per quanto riguarda l'antenna vorrei un consiglio! Ne farei un uso mobile, (montagna, campi, lago...)...è meglio una end-fed da 6mt oppure la classica canna da pesca da 10mt ?
Grazie a tutti e scusate l'inesperienza

73 da IU2PCH OP. Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


kz

se hai spazio nella valigia, tutte e due, o meglio più balun con diversi rapporti di trasformazione e un'adeguata quantità di cavi da utilizzare come radianti e radiali oltre a una canna da pesca (ce ne sono di apposite che misurano meno di 1 metro da chiuse).
comunque una end-fed da 6 metri è un po' troppo corta per le HF, valuta altri progetti.

FoxG7

#2
Citazione di: Andrea 1973 il 11 Maggio 2021, 09:40:58
Ne farei un uso mobile, (montagna, campi, lago...)...è meglio una end-fed da 6mt oppure la classica canna da pesca da 10mt ?
73 da IU2PCH OP. Andrea

Io personalmente non capisco la "simpatia" che molti radioamatori hanno per questo tipo di antenne.....un dipolo (da allungare o accorciare all' occorrenza) possibilmente alimentato con linea bifilare è la miglior soluzione possibile in esterno e lo si fa con un costo irrisorio

Ti ci vorrà un accordatore (manuale)che possa gestire una linea bilanciata, ma per utilizzare 100 W o meno non è che costino cifre folli

Se non hai l'accordatore con tali carattereistiche puoi sempre ripiegare sul classico dipolo da accorciare o allungare a seconda delle bande di tue interesse

Mi dirrai...si ma un dipolo per gli 80 e 160 m è lunghissimo..... e io ti rispondo: con le altre antenne li farai ma sarà come avere un carico fittizio al posto dell' antenna [emoji33]

Il risultato....1000  volte meglio delle "antenne" da te citate !
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

kz

Citazione di: FoxG7 il 11 Maggio 2021, 15:02:43
un dipolo (da allungare o accorciare all' occorrenza) possibilmente alimentato con linea bifilare è la miglior soluzione possibile in esterno e lo si fa con un costo irrisorio

sshhh!
stai svelando tutti i segreti di anni e anni di carboneria radiantistica in un colpo solo!
si arriva all'illuminazione solo dopo anni di fallimenti e di studio, non così.


HAWK

Citazione di: kz il 11 Maggio 2021, 15:11:38
sshhh!
stai svelando tutti i segreti di anni e anni di carboneria radiantistica in un colpo solo!
si arriva all'illuminazione solo dopo anni di fallimenti e di studio, non così.

Questa è una perla di saggezza...merito al merito.

FoxG7

Citazione di: kz il 11 Maggio 2021, 15:11:38
sshhh!

Allora correggo, era tutto un blufffff.....le antenne tipo canne da pesca (in particolar modo quelle senza radiali) son le migliori in assoluto !!  [emoji28] [emoji12] [emoji1]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


kz

bisogna instillare il dubbio con allusioni, accenni, frasi vaghe e criptiche.
come ci insegna il successo  dei deliri qanon, no-vax e no-5G funziona molto meglio il percorso esperienziale irto di trappole e tranelli che la verità rivelata.


Andrea 1973

Grazie 1000 per il consiglio
Penso di optare per la "canna da pesca" che oltretutto dovrebbe già avere le bobine di adattamento, quindi collegata con il cavo e con l'accordatore dovrei essere ok

GIUSTO??????

Grazie ancora IU2PCH
ANDREA


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Andrea 1973

Ovviamente ho optato per la canna da pesca perché non avevo ancora letto le ultime 2 risposte...

Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


kz

la canna da pesca va benissimo, come supporto di qualsiasi antenna tu voglia utilizzare.
se poi tale antenna derivasse da un po' di studio, progettazione e lavoro manuale, tuoi, qualunque antenna fosse, sarebbe un ottimo risultato.

ps: sì, anni fa ho buttato soldi, e nemmeno pochi, in una canna da pesca con il classico "4:1" acquistata già fatta e pronta all'uso, non ne è valsa la pena, come non varrebbe la pena acquistare una end-fed da 6 metri per le HF.

FoxG7

Citazione di: kz il 11 Maggio 2021, 16:53:30
la canna da pesca va benissimo, come supporto di qualsiasi antenna tu voglia utilizzare.
se poi tale antenna derivasse da un po' di studio, progettazione e lavoro manuale, tuoi, qualunque antenna fosse, sarebbe un ottimo risultato.
Concordo, un supporto quale è una canna da pesca in VTR (specialmente se di quelle robuste) avrai modo di utilizzarlo molte volte nel corso della tua vita radiantistica
Il  radioamatore sperimenta, sbatte la testa negli insuccessi per poi partire con una nuova idea....
Io ti posso dire  che (purtroppo) raggiungere una buona efficienza di un sistema radiante è estremamente difficile (specialmente sulle bande HF medio basse), questo in particolar modo per chi ha poco spazio orizzontale a disposizione e non può spingersi (anche) troppo in altezza.
Buon lavoro ! [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

ik2nbu Arnaldo

Andrea

se cerci prestazioni anche in assenza di radiali e su terreno con poca conducibilità elettrica,
usa la canna da pesca per fare una mezza-onda verticale (monobanda) alta impedenza ed accordata alla base con gruppo LC facile da realizzare. Collegamenti garantiti anche in QRP !

Scegli una banda, esempio 14 mhz e fai una antenna verticale dedicata (10 mt totali in verticale)
con gruppo LC dedicato alla base.

Per i 40 metri una L invertita, sempre mezza onda (verticale 8 mt + orizzontale 12 mt filo)
con LC dedicato alla base.


73 www.ik2nbu.com