Problemi ricezione Icom IC-7300

Aperto da Albyfil, 20 Ottobre 2019, 19:51:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Albyfil

Buonasera a tutti!
Ho effettuato una ricerca ma non ho visto argomenti simili in tutto il web, vediamo se riuscite a aiutarmi.
Posseggo da poco un 7300, mi sono accorto peró, che quando passo da una banda a quella successiva, proprio nel momento dello scatto interno diciamo, (non su tutte le bande, solo su certe) da una situazione di "silenzio" si passa a avere un sdr pieno di segnali.. ho controllato e i valori tipo il preamplificatore, o accordatore, o filtri vari, non cambiano da una banda all'altra.. il problema più grande si manifesta sopra i 30mhz, dove di colpo appaiono delle specie di armoniche di radio fm a livelli a livelli pazzeschi, posso ascoltare anche abbastanza tranquillamente radio1, radio2, ecc ecc.. sui 45mhz sento le armoniche di trasmissioni di presunti servizi dell'ordine (si sentono i classici toni dei ripetitori).. secondo voi é un problema da risolvere in garanzia o sono dei settaggi da effettuare?  Ho scritto al venditore e mi ha detto che non gli pare un difetto ma una caratteristica della radio, essendo sdr (è anche vero che mi ha risposto una signora, non penso che fosse un tecnico, senza offesa ovviamente).. ma che in caso posso spedirgliela con poi eventualmente spedizione in ICOM e tempi ovviamente lunghi.. (va be, amen!)
Illuminatemi, grazie a tutti!
OM - IU3NMO
CB - Diablo
CB - 1AV001
RRM - FOXTROT 530


Franco Balestrazzi

Se inserisci l'attenuatore spariscono o no ?

FoxG7

Citazione di: Albyfil il 20 Ottobre 2019, 19:51:28
Buonasera a tutti!
Ho effettuato una ricerca ma non ho visto argomenti simili in tutto il web, vediamo se riuscite a aiutarmi.
Posseggo da poco un 7300, mi sono accorto peró, che quando passo da una banda a quella successiva, proprio nel momento dello scatto interno diciamo, (non su tutte le bande, solo su certe) da una situazione di "silenzio" si passa a avere un sdr pieno di segnali..

Ciao...io ho un Ic 7300 e ti dico la verità, cercando di immaginarmi la tua situazione non trovo reali riscontri:  è vero che il 7300 non è proprio esente da intermodulazioni in presenza di segnali forti nelle vicinanze della frequenza di interesse (e questo lo si vede specialmente in occasione dei contest utilizzando antenne omnidirezionali), MA obiettivamente mi verrebbe da pensare che te stia sbagliando qualcosa sui settaggi...per dire l' AGC è impostato su fast, slow, mid ?  Sarebbe comunque utilissimo vedere un video.....per diagnosticare meglio l'ipotetico problema  [emoji106]

 
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Albyfil

Si si potrebbe essere tranquillamente un mio settaggio errato, x quello domando a voi che sicuramente lo conoscete meglio di me! Se inserisco l'attenuatore si abbassano ma si sentono ancora molto!  I video li ho fatti, li posto su YouTube e inserisco il link  [emoji106]
OM - IU3NMO
CB - Diablo
CB - 1AV001
RRM - FOXTROT 530


Franco Balestrazzi

#4
Se anche inserendo l'attenuatore da 20dB di abbassano ma non scompaiono allora non sembra un sovraccarico del front end. L'AGC non entra in gioco e che sia settato FAST O SLOW  non serve. l'unica cosa che mi viene in mente e' abbassare il controllo RF GAIN in modo da abbassare ulteriormente il guadagno della catena ricevente, Tenendo presente che e' un SDR c'e' poco altro da fare. Ma che tipo di antenna stai usando ?. Normalmente un preselettore che funzioni da filtro passa banda in ingresso al 7300 dovrebbe permettere di eliminare il sovraccarico dovuto a segnali forti al di fuori della gamma selezionata. E' il primo caso che sento, normalmente con segnali molto forti si accende il led OVF (OVERFLOW) indicando che il ricevitore non sta elaborando correttamente il segnale e basta inserire l'attenuatore o giocare con l'RF GAIN  per farlo spegnere. Ma sono casi che si presentano raramente e sulle bande basse.
73'

Albyfil

Ecco qui il video:

Comunque l'overflow non si accende, l'agc ho provato a cambiarlo ma niente.
L'antenna è una 1/4 d'onda da cb, ho provato anche con un antenna da auto da cb, in un altro posto, stessa cosa. Comunque penso veramente che sia un problema, perché si presenta proprio in modo secco al cambio di banda. Il video spiega tutto.. grazie per l'aiuto!
OM - IU3NMO
CB - Diablo
CB - 1AV001
RRM - FOXTROT 530


ik2nbu Arnaldo

Ti allego la sezione filtri dell'Icom 7300, i filtri sono commutati da diodi.

Se un paio di diodi hanno qualche problema, il segnale indesiderato viene captato e salta il filtraggio.

Unico test che puoi fare è con un generatore RF per vedere se con livelli bassi ( - 94 dbm ) compaiono spurie

Domanda:

hai vicino di casa delle emittenti FM  ?

In tal caso un buon filtro Notch 88 - 108 risolverebbe

Arnaldo



Albyfil

Grazie per l'aiuto! No, non ho emittenti vicino a casa, in più ho provato anche in totalmente un altro posto più in montagna e la situazione è identica.. purtroppo non ho un generatore di rf!  Comunque contando che non sono vicino a ripetitori, penso che sia proprio un problema! 😭
OM - IU3NMO
CB - Diablo
CB - 1AV001
RRM - FOXTROT 530

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Albyfil il 21 Ottobre 2019, 18:40:20
Grazie per l'aiuto! No, non ho emittenti vicino a casa, in più ho provato anche in totalmente un altro posto più in montagna e la situazione è identica.. purtroppo non ho un generatore di rf!  Comunque contando che non sono vicino a ripetitori, penso che sia proprio un problema! 😭


Ultimo test, prova così la ricezione:

a) senza antenna attaccata e senza microfono attaccato / con il suo alimentatore

b) idem come sopra, ma alimentando la radio a batteria

Se hai ancora spurie FM vuol dire che è un battimento generato internamente dalla radio...

Arnaldo ik2nbu


broliroby

prova a fare un reset parziale ... è molto probabile che risolvi il problema !

pat0691


broliroby

io ho risolto con un reset parziale ....

iw3gir