IC7300 e ROS

Aperto da iwottopq, 25 Settembre 2019, 18:44:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iwottopq

Salve a tutti.
Ho un IC-7300 con cui mi sto divertendo u  sacco in quanto faccio quasi esclusivamente modi digitali. Da qualche tempo la barra del rosmetro inserita nell'apparato segnala, senza un motivo apparente ed in maniera caduale, un ROS altissino ed a nulla serve azionare l'accordatore. Il problema sparisce per qualche minuto se spengo l'apparecchio e poi lo riaccendo. Ho provato, senza risultato, ad escludere il deviatore d'antenna HC/50, a dostituire i connettori della discesa, a sostituire la discesa stessa, ad escludere l'accoratore esterno ma...niente.
La domanda naturalmente è...cosa può essere? La seconda domanda è...si ha notizia di simili comportamenti in altri apparati?
Grazie in anticipo.
'73 de IW8PQ - Nino


(Surplus)

#1
Personalmente ho posseduto tale apparato e MAI ho riscontrato tal difetto....come me, centinaia di persone che lo usano,e' la prima che sento
o meglio, mai letto o sentito di tale anomalia.....

Pero'

Le info date da te sono minimali..

1) Con quale/i antenne stai usando tale radio ???----( importante saperlo)

2) Il problema, si evince su una Banda o su Tutte le bande..???

3) L'accordatore esterno, avra' anche lui uno strumento, visivo ad aghi (lo spero), e la vedi anche li'questa anomalia ??

Magari con qualche notizia in piu', si potrebbe e dico "Potrebbe" arrivare ad un dunque..

73's
Sono sempre io..

FoxG7

Citazione di: iwottopq il 25 Settembre 2019, 18:44:53
Salve a tutti.
Ho un IC-7300 con cui mi sto divertendo u  sacco in quanto faccio quasi esclusivamente modi digitali. Da qualche tempo la barra del rosmetro inserita nell'apparato segnala, senza un motivo apparente ed in maniera caduale, un ROS altissino ed a nulla serve azionare l'accordatore. Il problema sparisce per qualche minuto se spengo l'apparecchio e poi lo riaccendo. Ho provato, senza risultato, ad escludere il deviatore d'antenna HC/50, a dostituire i connettori della discesa, a sostituire la discesa stessa, ad escludere l'accoratore esterno ma...niente.
La domanda naturalmente è...cosa può essere? La seconda domanda è...si ha notizia di simili comportamenti in altri apparati?
Grazie in anticipo.
'73 de IW8PQ - Nino


Hmm, diciamo che prima di pensare ad un problema tecnico dell'apparato sarebbe bene capire:

1)Con quale tipologia di antenna ti fa questo problema

2)Trattasi di antenna monobanda o multibanda?

Ipotizzo, ma giusto per lanciare una idea:  non è che stai usando una antenna tipo un dipolo random oppure un dipolo accordato su una frequenza sulla quale non è predisposto e proprio in occasione di uso dei modi digitali RTTY, Ft8....quindi con antenna ed apparato che irradiano per diversi secondi....il Bal UN non riesce a reggere la potenza in uso ?

Su alcune frequenze alcune antenne vanno "in crisi" anche con 100 W.....

Hai provato a vedere se te lo fa sulla stessa banda e modo, MA utilizzando ad esempio 20 W ?
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

(Surplus)

#3
Praticamente e' quello che ho chiesto io, anche se in forma piu' diretta..
Ma se non si capisce, con che attrezzatura/antenna usa la radio, e' difficile dare riscontri..

@FOXG7 Giampaolo ...Non si puo' " IPOTIZZARE" Se non si conoscono le effettive condizioni d'uso...Nascerebbero cosi' TANTI discorsi buttati
al vento....

Lui ha additato subito ad un difetto radio, ma secondo me non e' cosi'

Peccato che sia sparito...!!

Spero... come spesso avviene, che tutto non finisca in una bolla di sapone..

Piu' che altro e' che chiedere Aiuto, in un Forum , gioverebbe ESPERIENZA  per i vari presenti a questa Comunita'"Giusto per capire"..

Sperando che abbia Risolto...."e a saper come"

tomorrow continues, hoping it's not the end. "!

73's
Sono sempre io..


iwottopq

73 a tutti.
Rispondo prima di tutto al richiamo cifca la mia assenza...
Come un po tutti anche io ho famiglia, lavoro, altri interessi (troppi!!!) e mutuo sulle spalle. Vi assicuro che stare attaccato zl telefonino è la penultima mia preoccupazione.
Venendo a noi...addebbito slla radio il difetto zvdnfo, ripeto, già controllago connettori, deviatore e discesa. L'antenna è una verticale multibanda. Il "difetto" di evidenzia un po in tutte le bande con una certa preferenza per 3,5, 7 e 14 Mhz. Lo strumento dell'accordatore evidenzia lo stesso problema. Non ho provato in maniera continuativa a 20 watts ma, in qualche occasione, ho abbassato la potenza sino a 10 watts ottenendo lo stesso risultato commisurato alla potenza utilizzata. A proposito di potenza...non udo mai più di 75 watts.
Quello che mi fa sospettare della radio è il fatto che, quando sale il ROS, se la spengo per pochi minuti riparte in condizioni normali per poi tornare a fare i capricci...
...e non ho risolto...ancora...
73 de Nino IW8PQ

iwottopq

...scusate i tanti errori...questi tasti sono proprio piccoli e le dita troppo grosse...


(Surplus)

#6
73's...

La Marca ed il modello della verticale ??
Se in alluminio ,o se la classica C.D.P, certo che se per coprire, pure gli 80. mtr se in alluminio sara' un bell'Antennone..

Riscontrando tal difetto pure sull'accordatore esterno, cio' significa che devi cercare altrove , e non sulla Radio..

Il discorso che spegnendo la radio,....quindi stop al tx.... e poi riaccendendo per un po funziona, mi lascia a pensare ad un surriscaldamento del BALUN .. magari non appropriato a tali frequenze ed uso...oppure infiltrazioni <--succede spesso e volentieri, oppure qualche saldatura a freddo..

Partendo da un principio, che tutte le saldature sui PL siano state fatte a regola d'arte .......almeno quello lo "spero".......

Non mi resta che capire che tipo di antenna e' ???

Continuo ad escludere,che il difetto sia la radio..!!

In tal caso la prova del 9 , sarebbe di utilizzare , un'altra radio x vedere se fa lo stesso difetto..

73's
Sono sempre io..


iwottopq

Salve Surplus.
Sono fuori casa da qualche giorno e per di più non ricordo affatto marca e modello dell'antenna che è in alluminio. Forse per gli 80 m. forzo un po effettivamente...
Circa il riscaldamento del balun...il difetto si evidenzia casualmente dopo pochi minuti di uso oppure anche dopo mezz'ora di operazioni...in entrambi i casi si riscalda? Purtroppo non ho modo di installare altre antenne. Ricordo ora che questo stesso esemplare, dopo meno di un mese dall'acquisto, usato ma ancora in garanzia, iniziò a spegnersi all'improvviso riaccendendosi dopo qualche minuto e non spontaneamente ma tramite il tasto power. Fu riparato dal venditore ma non ho capito che tipo di intervento fece. Ricordo tuttavia che addebbitó il difetto ad un rientro di radiofrequdnza...a suo dire...
Non so se questo può aiutare...
73 del Nino IW8PQ

(Surplus)

#8
Citazione di: iwottopq il 28 Settembre 2019, 16:59:28
Salve Surplus.
Sono fuori casa da qualche giorno e per di più non ricordo affatto marca e modello dell'antenna che è in alluminio. Forse per gli 80 m. forzo un po effettivamente...
Circa il riscaldamento del balun...il difetto si evidenzia casualmente dopo pochi minuti di uso oppure anche dopo mezz'ora di operazioni...in entrambi i casi si riscalda? Purtroppo non ho modo di installare altre antenne. Ricordo ora che questo stesso esemplare, dopo meno di un mese dall'acquisto, usato ma ancora in garanzia, iniziò a spegnersi all'improvviso riaccendendosi dopo qualche minuto e non spontaneamente ma tramite il tasto power. Fu riparato dal venditore ma non ho capito che tipo di intervento fece. Ricordo tuttavia che addebbitó il difetto ad un rientro di radiofrequdnza...a suo dire...
Non so se questo può aiutare...
73 del Nino IW8PQ

@Nino...

Ora mi dai un'altra notizia nuova.. cioe' La Radio..
Che praticamente, ha avuto altre tipologie di problemi,riparato...ed a questo punto sorgono altri Dubbi..
Mi dispiace che tu sia incappato in questa sfortuna.. anche perche' il 7300  e' un ottima radio...pero',ora sorge il dubbio di come sia stata riparata e da chi?? se un centro autorizzato o dal primo " tecnico", disponibile , a cui fanno fede , Molti rivenditori Blasonati..e non vado oltre..
L'ideale, anzi cosa giusta, sarebbe di farla rivedere da Tecnici  AUTORIZZATI ICOM.. Con rilascio di Garanzia Ad Intervento avvenuto..
Detto questo..
E' certo che usando un'antenna dove non e' RISONANTE , quindi accordando , per strappare qualche QSO , lei stessa diventa come un Carico Fittizio, attribuendo, la "FATICA" al povero Balun , che.. se non progettato per sopportare tali stress e potenze, (( parlavi di solo uso esclusivo in modi digitali ))... e quindi di PORTANTI FISSE, a forza di ripetute portanti anche,con solo 5w , potresti riportare il difetto da te Accusato..Possa essere lui un 4:1..9:1 ecc.. ecc..
Magari con 5 w te lo fa dopo venti minuti usando piu' potenza , te lo fa piu spesso..
Come .. e ripeto, se tale balun e' fatto a regola d'arte, ci puoi buttare pure 500 w che non succede nulla, logicamente la resa dell'antenna in se, sara' comunque molto inferiore del previsto,...
Prima ho fatto riferimento, anche ad eventuali infiltrazioni d'acqua, cosa che se non chiuso ermeticamente , potrebbe causarti il difetto..
Ti dico cio', perche' ad un Om qui in zona , succedeva la tua stessa cosa..fra l'altro in un Balun comprato, da quel signore della zona 2 ..
Aperto era completamente allagato.. quindi immagina..
Ma...
Possono essere casi singoli, che pero' ho gia ascoltato in molti qso..

Nino...per toglierti OGNI dubbio , recupera un'altra radio..e mettila al posto del 7300, magari da qualche Om in zona tua,oppure, andando in sede ARI della zona , e fai la prova ..
Questo per evitare , di incorrere . in un'altra eventuale riparazione... e speriamo di NO..
Fra l'altro essendo tu fuori zona e non a casa momentaneamente verrebbe male a fare prove , ma se domani domenica hai una mezzoretta, dacci uno sguardo a quella scatoletta sotto l'antenna..e per vedere se tutto asciutto e per controllare i contatti, negativo e centrale se ben saldati.. eccc...

ciao..


73's
Sono sempre io..


(Surplus)

#9
73's

Che poi rileggendo il tuo scritto..((sono stato frettoloso nel risponderti)), praticamente :
Tu hai acquistato il 7300 usato ma funzionante..
Dopo di che' hai avuto questa disavventura, e puo' starci se hai usato la radio in modo " spericolato" andando a trasmettere in bande con
antenna NON risonante per certe frequenze, e quindi facendo uso dell'accordatore esterno " come giusto fare", anche se come detto prima con molti limiti..
MA....
Come effettui l'accordo ???..
Di che accordatore si tratta ??..
Stai attento ..ben'che' sia molto BANALE e Semplice l'uso dell'accordatore , comunque ci son delle prassi ben specifiche da rispettare.
per salvaguardare  la RADIO da eventuali rientri di ROS...

A questo punto magari il " tecnico" ha avuto ragione nell'additare, il danno ad un eccessivo rientro.. e magari...tu stai continuando nell'uso errato..

Metto nel calderone anche questa ipotesi..oltre che al Balun..

73's
Sono sempre io..

iwottopq

Surplus...innanzi tutto grazie per il tempo che mi dedichi.
Circa le domande...uso come accordatore esterno un Kenwood at-130 ed ora, avendolo escluso, l'accordatore interno all'apparato. Con entrambi si nota che l'accordo avvieme ma dopo un po tutto da capo. Se ritento l'accordo esso avviene QUASI sempre con entrambi. In alcune occasioni tuttavia non ci si riesce. Faccio un primo accordo a bassa/bassissima potenza d poi la affino alla potenza che effettivamente userò.
L'apparato è stato acquistato da IRAE2 e da egli riparato nella prima occasione, non so se direttamente o tramite terzi. Dopo questa prima riparazione ha funzionato perfettamente per diversi mesi...sino a qualche settimana fa...
Grazie ancora
'73 de Nino IW8PQ

(Surplus)

Citazione di: iwottopq il 28 Settembre 2019, 23:18:58
Surplus...innanzi tutto grazie per il tempo che mi dedichi.
Circa le domande...uso come accordatore esterno un Kenwood at-130 ed ora, avendolo escluso, l'accordatore interno all'apparato. Con entrambi si nota che l'accordo avvieme ma dopo un po tutto da capo. Se ritento l'accordo esso avviene QUASI sempre con entrambi. In alcune occasioni tuttavia non ci si riesce. Faccio un primo accordo a bassa/bassissima potenza d poi la affino alla potenza che effettivamente userò.
L'apparato è stato acquistato da IRAE2 e da egli riparato nella prima occasione, non so se direttamente o tramite terzi. Dopo questa prima riparazione ha funzionato perfettamente per diversi mesi...sino a qualche settimana fa...
Grazie ancora
'73 de Nino IW8PQ

73's
Ciao Nino e buona domenica..
Niente Grazie ci mancherebbe e' per capire..di questo tuo inconveniente..
Dove lo hai acquistato, Claudio e' una persona molto seria...
Fossi in te,il Kenwood at130 lo lascerei sempre collegato, a volte, un accordo fatto manualmente risulta piu' efficace,specie quando si usano
antenne con Molto Ros, infatti gli accordatori automatici , interni alle radio hanno dei limiti, e non si puo' pretendere piu' di tanto..

Ma questa tua VERTICALE, da qualche parte risuonera'???  oppure hai ROS infinito da tutte le parti??? cosi' per capire..

Prova su delle freq, dove si avvicina un accettabibe valore di Ros, da qualche parte, anche se risulta un 2:1 e prova a vedere se sgancia..

Non voglio pensare, ad un difetto della radio ((anche se potrebbe succedere)), Ma piuttosto, ad un cattivo Setup dell'antenna,dove l'accordatore della radio, non ce la fa a reggere.. ed ecco che da qui scaturisce l'uso dell'esterno manuale , anche se poi comunque i risultati, saranno sempre in modo Carente..Pero' cosi' non si bruciano le Radio..

73's
Sono sempre io..

iwottopq

Ciao Surplus (il tuo nick name è un'altra mia passione). Sulla correttezza di Claudio non ho dubbi.
Tornando a noi...l'accordatore manuale l'ho staccato in questi giorni per poter escludere che possa essere lui in responsabile, per il resto ha sempre funzionato a dovere. In effetti il fenomeno si presenta ad intervalli più lunghi nelle bande alte...dai 18 Mhz in su.
Per inciso...se può aiutare...sui 50 Mhz uso una direttiva 5 elementi con una discesa separata naturalmente. Su questa banda il fenomeno non si è mai presentato e non ho mai avuto necessità di accordare naturalmente perché già perfettamente accordata.
In un tuo messaggio precedente accenni al modo giusto per fare l'accordo...potresti accennare a come procedere?
Lasciami precisare ancora chd ho anche sospettato di un contatto intermittente dell'antenna generato da movimenti causati dal vento ma...nulla...con o senza vento il fenomeno è presente. Non riesco a stabilire un nesso di causalità tra causa ed effetto...
'73 de Nino IW8PQ


Franco Balestrazzi

Perche' non provi a simulare la situazione con un carico fittizio al posto dell'antenna cosi' vedi da quale lato nasce il problema ?
73'

(Surplus)

Citazione di: iwottopq il 29 Settembre 2019, 09:30:32
Ciao Surplus (il tuo nick name è un'altra mia passione). Sulla correttezza di Claudio non ho dubbi.
Tornando a noi...l'accordatore manuale l'ho staccato in questi giorni per poter escludere che possa essere lui in responsabile, per il resto ha sempre funzionato a dovere. In effetti il fenomeno si presenta ad intervalli più lunghi nelle bande alte...dai 18 Mhz in su.
Per inciso...se può aiutare...sui 50 Mhz uso una direttiva 5 elementi con una discesa separata naturalmente. Su questa banda il fenomeno non si è mai presentato e non ho mai avuto necessità di accordare naturalmente perché già perfettamente accordata.
In un tuo messaggio precedente accenni al modo giusto per fare l'accordo...potresti accennare a come procedere?
Lasciami precisare ancora chd ho anche sospettato di un contatto intermittente dell'antenna generato da movimenti causati dal vento ma...nulla...con o senza vento il fenomeno è presente. Non riesco a stabilire un nesso di causalità tra causa ed effetto...
'73 de Nino IW8PQ

73's
Anche quello che ha detto Franco, non e' sbagliato..
Un carico fittizio dovrebbe essere, parte integrante di una stazione OM e non..

Ti ho mandato una e-Mail..

73's
Sono sempre io..

iwottopq

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 29 Settembre 2019, 10:34:25
Perche' non provi a simulare la situazione con un carico fittizio al posto dell'antenna cosi' vedi da quale lato nasce il problema ?
73'
Ciao.
Buona idea...ma non lo possiedo. Chiederò in giro se qualche amico lo ha...
Ciao
Nino

iwottopq

Citazione di: (Surplus) il 29 Settembre 2019, 12:21:29
73's
Anche quello che ha detto Franco, non e' sbagliato..
Un carico fittizio dovrebbe essere, parte integrante di una stazione OM e non..

Ti ho mandato una e-Mail..

73's

Non ho ricevuto niente...

(Surplus)

Sono sempre io..

iwottopq

Ciao a tutti.
Giusto per aggiornare e per ringraziare chi mi ha voluto e potuto aiutare...
Dopo un po di prove col carico fittizio, prove reali sulle bande e lunghe ed utilissime chiacchierate con il buon Surplus..abbiamo scoperto che il responsabile del difetto è...l'antenna. Ovvero...si tratta di un'antenna povera con povere caratteristiche che non viene accordata nonostante l'accordatore ci tenti. La stessa antenna, tuttavia, accorda sui 18 Mhz. Quindi...antenna nuova...
Ringrazio tutti per l'aiuto, in particolare Surplus.
Che la propagazione sia con Voi.
'73 de IW8PQ Nino


iwottopq

Ciao a tutti.
Per completare l'aggiornamento di questa vicenda...
E' vero che la responsabile di quanto descritto è stata l'antenna ma non per colpa sua. Infatti l'antenna stessa è stata colpita da un fulmine senza che me ne accorgesi e, per fortuna, senza conseguenze agli apparati ma...ma...lei non l'ha passata liscia. Vi mostro le foto dell'interno con le conseguenze del fulmine. L'antenna, smontata per cannibalizzarla e farne un'altra, in effetti non è affatto male. Le canne d'alluminio hanno un buon spessore, la bachelite è di buona qualità e ben dimensionata e la viteria è tutta inox. Insomma...non proprio povera come ne ho viste altre...
'73 de IW8PQ

iwottopq

...eccone un'altra...


iwottopq

...un'altra ANCORA



iwottopq


Niko Ft7B

Povera antenna denigrata ma invece ha salvato la radio collegata [emoji56]


inviato iPhone using rogerKapp mobile

iwottopq

Citazione di: Niko Ft7B il 10 Aprile 2020, 11:17:07
Povera antenna denigrata ma invece ha salvato la radio collegata [emoji56]


inviato iPhone using rogerKapp mobile

...infatti. Inoltre a livello di prestazioni non era affatto male.