Comparativa potenza tra PMR

Aperto da Duke3, 17 Novembre 2009, 19:09:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Comstat25b

Aggiornamento: finalmente avendo misurato i Watt dell'MT-5050 con una vera antenna veicolare, e con batterie veramente cariche, non da vari giorni, per un totale di 6,75 volt, ho riscontrato sul canale 1 lpd 3 Watt pieni; in pmr a causa stazionarie molto elevate la prova non era valida, ma la potenza riflessa saliva abbastanza, tra diretta e riflessa si poteva capire comunque che i watt erano + o - 2.
Il fatto che gli (almeno i miei) MT-5050 escano più forti in lpd, è provato anche dal "test" effettuato trasmettendo in portatile vicino alle casse del computer, alla medesima distanza da esse: in pmr si sentiva un forte ronzio, in lpd si sentiva un ronzio ancora più forte.
Appena avrò un carico fittizio saprò finalmente quanti Watt precisi l'apparecchio spara in quella ridicola mollettina che è l'"antenna" originale  :mrgreen:


enzo74

Infatti stavo per suggerirtelo anche io di usare un carico fittizio (così non hai problemi nel calcolarti un antenna che risuoni in 446) e magari un voltmetro RF autocostruito che ti indica in volts la potenza rf (è possibile poi con una formula estrapolare la potenza).
Non mi meraviglia che in lpd sia più performante. secondo me in commercio si produce sopratutto per i 70cm e si adatta questa componentistica al PMR
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

maxastuto IU8MLV

Infatti cosa avevo detto nei post precedenti? Ho fatto le misure con il frequenzimetro e carico fittizio e tutti questi PMR escono max 2-2,5 watt (intek m5050)

Comstat25b

Ed io aggiungerei che rispetto ai reali 200 mW di rf erogati dalla maggior parte dei pmr446 originali, c'è sempre un guadagno: se vale sempre la regola che per aumentare di 1 punto S si debba quadruplicare la potenza, potremo dedurre che con circa 2 W la differenza di segnale aumenti di almeno 1,5 punti S.
Con lo stesso ragionamento per 3 Watt l'incremento approssimativo sarebbe circa 2 punti S.

200 x 4 = 800 (mW) = 1 punto S
800 x 4 = 3200 (mW) = 2 punti S


maxastuto IU8MLV

Certo che è cosi l'incremento...

pesciolino2000

ogni 3 db aumenti un punto di s.  ad esempio 1w santiago 6 ..2 watt santiago 7 ...4 watt s8    8w  s9...ripeto 3db i santiago ....3 db paddoppi la potenza di trasmissione.


formularock

#81
Citazione di: nautilus-dmc2 il 12 Marzo 2011, 01:32:44
Va ricordato che questi apparati (tra l'altro di basso costo) dovrebbero erogare 500 mW come pmr e 10mW in lpd, quindi se attraverso piccole modifiche si riesce ad elevare la potenza, si può considerare come "valore aggiunto" a questi prodotti, ma se li confrontiamo con prodotti portatili radioamatoriali, elettronicamente non possono reggere il confronto. ( anche se UHF cinesi )


Beh non sono pienamente d'accordo. Sulla confezione della Intek 5050 svetta a chiare lettere la scritta 4W RF. RF e non ERP. Comunque mi fa piacere che in LPD sono stati misurati 3W pieni. Già è un buon risultato. Tra l'altro proprio ieri ho fatto una prova, a 13.8Km in linea "quasi" d'aria (mio fratello su in terrazza ed io fuori la Reggia di Caserta), io con la fida Intek 5050 e lui con la Midland G7 entrambi modificate, in LPD ci sentivamo meglio che in PMR. Ho fatto apposta questa prova, dato che avendo misurato l'antennina di serie (7cm) essa facendo le dovute semplici proporzioni mi è parsa da subito più adatta alla banda 433 che alla 446.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


formularock

#82
Riesumo questo topic per informarvi delle misurazioni che ho fatto grazie ad un amico tecnico. La mia Intek 5050 modificata esce in LPD a circa 3W e a 1,5W in bassa potenza, ma dipende dal canale impostato, mentre in PMR mi fa circa 2W in alta e poco più di 500mW in bassa potenza, la differenza tra i canali è irrilevante. Potenza misurata con antenna bibanda come carico fittizio e filo abbastanza lungo, infatti c'era una certa perdita di potenza, e ovviamente radio collegata al wattmetro tramite attacco SMA. Pile alkaline appena sconfezionate comprate appunto per l'occasione.

Ciao a tutti  :birra:
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

stebald

Citazione di: formularock il 23 Febbraio 2012, 13:32:47
Riesumo questo topic per informarvi delle misurazioni che ho fatto grazie ad un amico tecnico. La mia Intek 5050 modificata esce in LPD a circa 3W e a 1,5W in bassa potenza, ma dipende dal canale impostato, mentre in PMR mi fa circa 2W in alta e poco più di 500mW in bassa potenza, la differenza tra i canali è irrilevante. Potenza misurata con antenna bibanda come carico fittizio e filo abbastanza lungo, infatti c'era una certa perdita di potenza, e ovviamente radio collegata al wattmetro tramite attacco SMA. Pile alkaline appena sconfezionate comprate appunto per l'occasione.

Ciao a tutti  :birra:

In effetti ho notato anche io che in LPD funzionano meglio, credevo si trattasse soprattutto di antenna a dire il vero. Ti posso chiedere su quali canali LPD si ha la maggiore potenza?
Ciao


formularock

Io la maggiore potenza l'ho misurata sui canali 1-15 e 85-99  :mrgreen:
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

stebald

Citazione di: formularock il 23 Febbraio 2012, 14:50:20
Io la maggiore potenza l'ho misurata sui canali 1-15 e 85-99  :mrgreen:

Forse meglio usare 1-15  ;-)
In effetti da prove empiriche alla fine sui canali intorno al 10 mi pareva fosse più efficiente. Così abbiamo anche la conferma strumentale. Certo che la differenza tra PMR e LPD è notevole.

formularock

In effetti si. Le prove premendo il tasto PTT sui canali "alti" le ho fatte giusto per vedere quanto dava, tieni presente che io ho solo la modifica per la potenza (ponticello C), gli altri due li ho poi rimessi a posto in quanto non mi interessano i canali aggiuntivi. Comunque ho intenzione di acquistare anche io un frequenzimetro economico come quello di Duke3, posso trovarlo in Italia a prezzi umani? Anche usato andrebbe bene!
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

stebald

Citazione di: formularock il 23 Febbraio 2012, 15:05:49
In effetti si. Le prove premendo il tasto PTT sui canali "alti" le ho fatte giusto per vedere quanto dava, tieni presente che io ho solo la modifica per la potenza (ponticello C), gli altri due li ho poi rimessi a posto in quanto non mi interessano i canali aggiuntivi. Comunque ho intenzione di acquistare anche io un frequenzimetro economico come quello di Duke3, posso trovarlo in Italia a prezzi umani? Anche usato andrebbe bene!

chiedi a lui, ma penso che su ebay si dovrebbe trovare qualcosa...


1idan

Ho notato una cosa qualche mese fa,testando il ros con il nostro parrot Toscano,ho notato che con X200,cavo XT2400 (circa 2-3 metri)la G7 dava un ROS di 3-5 circa (modificata)invece usando la CT790 della MIDLAND su la solita frequenza 446mhz il ros andava a 1 1,1.
Io credo che radio modificabili,sopratutto la G7 una volta modificate non riescano a far uscire tutta la RF dal bocchettone,e anche se resistono nel tempo non vadano come devono,infatti ho anche notato che una volta modificate peggiora la modulazione + di quanto già fa da sè la G7.
73!!!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!